Newsletter Numero 11- del 3 novembre 2020

INFORMAZIONI UTILI

Cari genitori, care famiglie,
per contrastare la diffusione del Coronavirus nel territorio dell'Unione Terre d'Argine  anche lo Sportello Informafamiglie&Bambini , cosi come gli uffici del Centro per le Famiglie  sono chiusi al pubblico, si accede  esclusivamente previo appuntamento.
Sarà sempre  presente  un operatore allo sportello  per darvi informazioni telefoniche  chiamando lo 059 649272 o mandando un'email a centrofamiglie@terredargine.it
 Per la richiesta  degli Assegni del Nucleo Familiare  e gli Assegni di Maternità, si accede esclusivamente per appuntamento  telefonando al numero sotto indicato :
Centro per le Famiglie dell'Unione
Terre d'argine
viale de Amicis 59, CARPI (MO)
Tel.059649272

IL CENTRO PER LE FAMIGLIE E' SU FACEBOOK

In questi mesi difficili dovuti all'emergenza sanitaria da Covid-19  il Centro per le famiglie ha riorganizzato la propria attività, cercando di garantire i suoi principali servizi e attenendosi alle disposizioni nazionali.

Abbiamo finalmente aperto una pagina Facebook per  mantenervi aggiornati sulle nostre iniziative. Seguiteci numerosi, vi aspettiamo!

https:/facebook.com/centrofamiglieunioneterredargine

Raccomandiamo alle famiglie di controllare i singoli  eventi a cui s'intende partecipare, poichè  potrebbero essere soggetti a modifiche indipendenti dagli organizzatori, in ottemperanza alle  nuove normative in materia di prevenzione del contagio. Il Centro per le Famiglie si adopererà per aggiornare in tempo reale questi  cambiamenti tramite i canali istituzionali e  sui social.

RIAPERTURA SCUOLE IN SICUREZZA

Sul sito del Ministero dell'Istruzione una sezione con tutte le informazioni, documenti,  risposte alle domande principali che illustrano le modalità di rientro a scuola a settembre per l’anno scolastico 2020/2021.
La pagina  è in continuo aggiornamento.
Per maggiori informazioni clicca qui

Riammissione in aula dopo l'assenza, come comportarsi: i chiarimenti di Regione e Ufficio scolastico regionale (Usr)
Per maggiori informazioni clicca qui

Estensione dello smart working e del congedo straordinario per genitori di figli in quarantena.

I lavoratori dipendenti possono ora scegliere la modalità smart working nel caso un figlio fino a 16 anni sia in quarantena per contatti avuti a scuola. Il lavoro agile può essere richiesto anche in caso di scuola chiusa, o nel caso in cui la scuola sospenda le attività didattiche in presenza. Il Decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137 recante “Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse epidemiologica da Covid-19”, all’articolo 22 misure per scuole e la famiglia, estende il beneficio previsto dal precedente decreto ai genitori di figli fino a 16 anni, e al caso in cui  sia stata disposta la sospensione dell’attività didattica in presenza. In particolare in caso di figli di età compresa fra 14 e 16 anni, i genitori hanno diritto di astenersi dal lavoro senza corresponsione di retribuzione o indennità né riconoscimento di contribuzione figurativa, con divieto di licenziamento e diritto alla conservazione del posto di lavoro. per maggior info  clicca qui 

Scuola, in Emilia-Romagna test sierologico rapido e gratuito in farmacia anche per i nonni non conviventi

Si estende la campagna della Regione in collaborazione con le associazioni di categorie delle farmacie
Cresce ancora il numero di persone che potranno accedere ai test sierologici rapidi e gratuiti nelle farmacie voluti dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della grande campagna di screening epidemiologico rivolto agli studenti e ai loro familiari. Anche i nonni non conviventi, vale a dire i nonni che, nell’ambito dell’organizzazione famigliare, mettono il proprio tempo a disposizione in maniera continuativa per collaborare all’accudimento dei nipoti pur non convivendo con loro, hanno diritto ad effettuare i controlli che permettono di determinare la presenza di anticorpi per il Covid-19.

L’assessorato alle Politiche per la salute ha chiesto alle associazioni di categoria delle farmacie convenzionate di rivedere l’accordo sullo svolgimento dei test, siglato a inizio mese e che ha permesso la partenza della campagna il 19 ottobre, per includere anche le nonne e i nonni tra i beneficiari: da una parte perché è conclamato che in numerose famiglie i nonni trascorrano molto tempo con i loro nipoti che ancora frequentano la scuola, permettendo in maniera decisiva ai genitori di conciliare al meglio i ritmi vita-lavoro, dall’altra perché gli anziani sono indubbiamente la fascia di popolazione più a rischio e più fragile nei confronti del Coronavirus.

Questa modifica va inoltre a recepire una risoluzione già approvata il 20 ottobre dalla commissione Politiche per la salute dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, che impegnava appunto la Giunta a estendere il test sierologico anche ai nonni non conviventi, tra le varie figure.

Non solo, perchè in occasione della revisione dell’accordo con le farmacie per includere i nonni non conviventi, dall’assessorato regionale alla Sanità arriva anche un altro importante chiarimento sull’interpretazione del target della campagna di screening: l’effettuazione dei test diagnostici rapidi per la ricerca degli anticorpi anti SARS-CoV-2 deve essere fruibile anche per i genitori non conviventi degli alunni/studenti da 0 a 18 anni e maggiorenni che frequentano la scuola secondaria superiore - quindi i genitori non conviventi con i figli in caso di divorzio, separazione o altre situazioni che determinino l’assenza di un genitore dal contesto della convivenza - perché la genitorialità prescinde dalla convivenza con i figli. Per maggiori informazioni  consultare il seguente link della Regione 

ATTIVITA' ED EVENTI:

CARPI

Spazio Giovani Mac'è

Siamo lieti di comunicare che, nel pieno rispetto del DPCM 24 Ottobre 2020, lo Spazio Giovani Mac'è rimane aperto nei consueti orari e pertanto proseguiranno le attività educative, lo spazio compiti, lo spazio studio individuale così come il progetto di volontariato #timesharing con YougER card.
Per quanto riguarda le sale prove invece siamo costretti a sospenderne l'utilizzo fino a data da destinarsi. Vi aspettiamo al Mac'é in sicurezza, naturalmente con la mascherina!

FESTA DEGLI ALBERI 2020 ( ANNULLATA!)

C'è bisogno di alberi sulla terra!!!

Distribuzione di piante autoctone di pianura
Esposizione di lavori realizzati dalle scuole su questo tema

Iniziativa rivolta a tutti i cittadini e più in particolare ai ragazzi di età scolastica
WWF Associazione Pandacarpi APS - Oasi la Francesa
In collaborazione con
CEAS - Centro di Educazione alla Sotenibilità Unione Terre d'argine
LDE - Lega per la Difesa Ecologica
Legambiente
Con il patrocinio di
Città di Carpi
www.oasilafrancesa.org - pandacarpi@libero.it

VISITE DELLA DOMENICA AL CAMPO DI FOSSOLI 

Si svolgeranno due visite al Campo di Fossoli a cura degli operatori della Fondazione, con i seguenti orari:
Mattina: ore 10.30
Pomeriggio: ore 15.30
Prenotazioni
È necessaria la prenotazione entro le ore 13.00 del giovedì precedente la visita.
Per prenotare inviare una mail a info@fondazionefossoli.it  indicando cognome, nome, indirizzo e-mail, numero cellulare di ciascuno dei partecipanti e specificando se si intende prenotare la vista del mattino o del pomeriggio
Le visite verranno attivate con un numero minimo di 10 partecipanti e massimo di 30.
La conferma dello svolgimento della visita verrà inviata tramite e-mail a tutti gli iscritti entro le ore 18.00 del giovedì precedente la visita
 In caso di maltempo le visite si svolgeranno regolarmente 

Info: Fondazione Fossoli
059/688483 -  - 
www.fondazionefossoli.org

IL CASTELLO DEI RAGAZZI 

COCCOLE DI PAROLE CAREZZE DI VOCE  

Letture on line per bambini 2-6 anni 

- sabato 7 novembre 2020 ore 16.30 (replica ore 17.30)
Un girotondo di storie e rime
Narrazioni con Alessia Canducci
per bambini 2-3 anni
- domenica 8 novembre 2020 ore 16.30 (replica ore 17.30)
Storie dentro, storie fuori, sorrisi e batticuore per piccoli lettori
Narrazioni con Cristina Busani, equiLibri
per bambini 4-6
Tutte le letture sono a iscrizione per un numero limitato di posti disponibili e si svolgeranno via web
Info e iscrizioni solo telefoniche: tel 059/649961 

SPAZIO MAMME 

E' un grande piacere per noi annunciare che seppur on line e non in presenza, riparte LO SPAZIO MAMME!

- Giovedì 12 novembre, ore 10.00
I primi distacchi dal mio bambino: emozioni in gioco con la  Psicologa del Centro per le Famiglie
Per partecipare alle accedere con:https://meet.google.com/oef-gfec-tmr

Per il programma completo cliccare qui  (jpg148.94 KB)

CICLO DI VIDEOCONFERENZE 

Nell'ambito del "Progetto Relazioni di classe: spazio di ascolto e laboratori per promuovere relazioni positive a scuola", il Centro per le famiglie dell'Unione Terre d'Argine, in collaborazione con i vari istituti Comprensivi  propone un  ciclo di videoconferenze su piattaforma Meet dal titolo

L'AVVENTURA DI EDUCARE AI TEMPI DEL COVID-19

- Lunedi 9 novembre ore 20.45 (collegamento possibile dalle 20.30): L'ATTEGGIAMENTO MENTALE  NELLA RIPARTENZA  conduce Maurizio Iengo psicoterapeuta e Formatore, in collaborazione con l'Istituto Renzo Gasparini di Novi di Modena.

Per partecipare accedere a https://meet.google.com/ibc-kjbp-huh

- Giovedì 12 novembre,ore 20.30 "VORREI UN FIGLIO CAPACE DI RIALZARSI DALLE CADUTE " Conoscere ed allenare la resilienza: spunti per la funzione educativa adulta  conduce Stefano Contardi counsellor e formatore. 

Per partecipare collegarsi alla diretta on line sulla pagina Facebook del Centro per le Famiglie - Unione Terre d'argine  

- Martedì 17 novembre 2020 ore 18.30: BAMBINI SCUOLA E COVID -19 : TRASFORAMARE LA DIFFICOLTA' IN OPPORTUNITA' ATTRAVERSO LE COMPETENZE EMOTIVE  conduce Maria Chiara Sacchetti, psicoterapeuta e formatrice 

Per partecipare accedere a https://meet.google.com/pmy-ywis-xaq

La registrazione dell'evento sarà disponibile sul sito dell'Istituto comprensivo Carpi Centro al seguente link 

- Lunedi 23 novembre, ore 20.45 (collegamento possibile dalle 20.30)  VOLERSI BENE PIU' DI PRIMA  conduce Maurizio Iengo, psicoterapeuta e Formatore  in collaborazione con l'istituto Renzo Gasparini di Novi di Modena 

Per partecipare accedere a https://meet.google.com/ibc-kjbp-huh

Per conoscere tutte le iniziative del ciclo nei Comuni dell'Unione t.ly/p4UX

SOLIERA                                               

Riaprono i servizi per bambini e adolescenti

La biblioteca riapre esclusivamente per il prestito e possono accedere massimo due nuclei familiari per volta.
Orari: da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato dalle 10.00 alle 12.00.
Il servizio è organizzato nel rispetto del protocollo regionale recante le indicazioni operative per la ripresa del prestito bibliotecario. 
Ludoteca Ludò
La ludoteca è accessibile solo su prenotazione, per garantire la frequenza in una “bolla” mensile composta da 14 bambini, in due turni di frequenza:
Turno 1: Martedì e giovedì dalle 16 alle 19 e sabato dalle 10 alle 12;
Turno 2: Mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19;
E’ possibile frequentare un solo turno.
Nel rispetto delle vigenti normative potranno accedere al servizio le bambine e i bambini dai 6 fino agli 11 anni, dotati di mascherina.
Il servizio è organizzato nel rispetto del protocollo di cui all’Allegato A del DPCM del 18 ottobre 2020.
La permanenza in ludoteca è consentita esclusivamente ai bambini, che devono essere accompagnati e ritirati da un adulto.
L’iscrizione, che prevede la sottoscrizione del patto di corresponsabilità, si può effettuare on-line o presso la ludoteca in presenza di un genitore.
Spazio giovani Reset
Lo spazio giovani è accessibile solo su prenotazione, per garantire la frequenza in una “bolla” mensile di 10 iscritti.
Una volta iscritti, si chiede a ragazze e ragazzi di confermare mensilmente, nei modi e nei tempi indicati dagli operatori, l’intenzione a frequentare nel mese successivo.
Possono accedere al servizio i giovani dagli 11 fino ai 17 anni muniti di mascherina.
Il servizio è organizzato nel rispetto del protocollo di cui all’Allegato A del DPCM del 18 ottobre 2020.
L’iscrizione, che prevede la sottoscrizione del patto di corresponsabilità, si può effettuare on-line o presso lo spazio giovani in presenza di un genitore.

EVENTI  WEBINAR 

GIOCHIAMO INSIEME MA… A DISTANZA

Incontri on line con giochi di ruolo e da tavolo A cura di Play Res

- Martedì 10 novembre ore 17:30“SCOPRIAMO L’HORROR CON OMEN” con Isabella Negri
Omen è un gioco di ruolo nato per mettere in scena storie horror.
Partendo dalla lettura di alcuni estratti di letteratura horror, i partecipanti verranno coinvolti nella costruzione di una storia a tema, attraverso il sistema di gioco di ruolo Omen.
- Martedì 17 novembre ore 17:30“ESPLORIAMO IL FANTASY CON OLD SCHOOL ESSENTIAL” con Simone Bonetti
Old School Essential è un gioco di ruolo che si ispira alle prime edizioni di Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo per eccellenza.
I giocatori saranno chiamati a condurre il proprio personaggio nell’esplorazione di rovine mai violate, e capacità di lavorare in gruppo, insieme all’attitudine per risolvere problemi, saranno filo conduttore di questa avventura di stampo classico.
- Martedi24 novembre ore 17:30 “GIOCARE COL CASO” con Simone Bonetti.
Con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sulle meccaniche del gioco d’azzardo, in modo da creare una naturale resistenza, verranno proposti alcuni giochi da tavolo in cui il caso viene utilizzato come parte delle regole.Ogni incontro prevede un massimo di 5 partecipanti.
Per partecipare è necessario essere muniti di un indirizzo e-mail e di un account di Boardgame arena ( https://boardgamearena.com/, gratuito).
Le piattaforme utilizzate saranno Board Game arena e Google Meet.
Per ragazzi e ragazze da 11 anni in su.
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria.

Per info  Biblioteca "JRR Tolkien" 059 909780

Vivere il cambiamento, gestire il conflitto - Seminario online per genitori e interessati

Incontro online dalla consulente legale, dott.ssa Eleonora Molinari, e dal mediatore familiare, dott. Jacopo Ceramelli che si terrà mercoledì 18 novembre 2020 ore 18.00.
Un'occasione per approfondire il tema del conflitto nell'ambito familiare e come figure professionali come l'avvocato in diritto di famiglia e il mediatore familiare possano assistere una coppia in conflitto.
Per poter partecipare è necessario iscriversi collegandosi al seguenti modulo online: https://forms.gle/EhccRf2SydMeZuFZ8. Per informazioni contattare lo Sportello del Centro per le Famiglie chiamando il numero 0516830516 oppure inviando un'email a centroperlefamiglie@comune.cento.fe.it.

SOS Genitori - Ciclo di incontri per genitori

venerdì 06 novembre 2020 ore 17.00 - "Adolescenti … perfetti (s)conosciuti. Quasi all’improvviso tutto cambia … trasformazioni continue, energia travolgente, modi sfuggenti e inafferrabili per occhi adulti Progetto “Mio figlio ha l’adolescenza...” realizzato con la Rete Adolescenza del territorio di Forlì, con Antonio Piotti, psicoterapeuta e docente c/o l’Alta scuola di Psicoterapia del Minotauro
Salone Comunale, Piazza Saffi 8 . Partecipazione in presenza e on line
martedì 17 novembre 2020 ore 20.30 - "QUALE SCUOLA SCELGO DOPO LE MEDIE. Come i genitori possono essere di aiuto ai figli nel momento della scelta scolastica e del passaggio dalla scuola media alla scuola superiore " con Iacopo Casadei, psicologo del lavoro e scrittore
Salone Comunale, Piazza Saffi, 8. Partecipazione in presenza e on line

Tutti gli incontri sono gratuiti ma è richiesta l'iscrizione.
Per informazioni ed iscrizioni: per partecipare occorre iscriversi on line sul sito www.icos.comune.forli.fc.it o contattando il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese: 0543712667 (lun, mer, ven 9.00/13.00 e mar, gio 15.00/18.00) - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.


Affettività e sessualità nella disabilità: un incontro online per parlarne

Un appuntamento dedicato al tema dell’affettività e della sessualità nella disabilità: è la proposta di Fondazione Paideia dedicata ai genitori di bambini con disabilità, con un seminario online  su piattaforma  Zoom condotto dal dr. Guido Leonti e dalla dr.ssa Silvia Mascolo, psicologi, psicoterapeuti e sessuologi.

Educare alla sessualità rappresenta un’occasione per la definizione di una relazionalità sana e fonte di piacere e benessere. L’intervento vuole rappresentare un’occasione di confronto in cui dar voce alle domande, ansie e alle paure che accompagnano i genitori e le figure educative alle prese con i cambiamenti tipici delle diverse fasi evolutive. L’incontro sarà realizzato in due momenti distinti per età: venerdì 6 novembre alle 18,30 l’appuntamento per genitori di bambini fino a 11 anni, sabato 7 novembre alle 10,00 l’appuntamento per genitori di ragazzi dai 12 ai 18 anni.

Modalità di iscrizione: Per partecipare è necessario iscriversi entro mercoledì 4 novembre all’indirizzo email:info@centropaideia.org oppure telefonando al numero 011 0462400.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-11-03T16:09:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina