Newsletter Numero 10 del 18 maggio 2021

INFORMAZIONI UTILI

Cari genitori, care famiglie,
per contrastare la diffusione del Coronavirus nel territorio dell'Unione Terre d'Argine anche lo Sportello Informafamiglie&Bambini, cosi come gli uffici del Centro per le Famiglie sono chiusi al pubblico, si accede esclusivamente previo appuntamento.
Sarà sempre presente un operatore allo sportello per darvi informazioni telefoniche chiamando lo 059 649272 o mandando un'email a centrofamiglie@terredargine.it
Per la richiesta degli Assegni del Nucleo Familiare e gli Assegni di Maternità, si accede esclusivamente per appuntamento telefonando al numero sotto indicato:
Centro per le Famiglie dell'Unione Terre d'Argine
viale de Amicis 59, CARPI (MO)
Tel.059649272

IL CENTRO PER LE FAMIGLIE È SU FACEBOOK

In questi mesi difficili dovuti all'emergenza sanitaria da Covid-19 il Centro per le famiglie ha riorganizzato la propria attività, cercando di garantire i suoi principali servizi e attenendosi alle disposizioni nazionali.

Abbiamo finalmente aperto una pagina Facebook per mantenervi aggiornati sulle nostre iniziative  e per seguire gli eventi proposti dal nostro centro in  diretta o in differita. Seguiteci numerosi, vi aspettiamo!

https:/facebook.com/centrofamiglieunioneterredargine

Centro per le Famiglie dell'Unione Terre d'Argine  viale De Amicis, 59- 41012 Carpi (Mo) 
tel. 059/649272 - centrofamiglie@terredargine.it

SERVIZIO SU APPUNTAMENTO ( ANCHE IN MODALITA' ONLINE ) 

Aperto al pubblico e per informazioni telefoniche
martedì ore 9.00/13.00 e 15.00/18.00, mercoledì 9.00/13.00, giovedì 9.00/13.00 e 15.00/18.00, sabato 9.00/13.00. Possibili variazioni nel periodo estivo

L'accesso al servizio è regolamentato in base alle normative anticovid19 (richiesta di mascherina e triage sullo stato di salute)

E' uno spazio di ascolto, accompagnamento e consulenza ai genitori, nei primi tre anni di vita del bambino

Il Punto d'ascolto offre un percorso, limitato nel tempo, in cui con l'aiuto di una psicologa, poter comprendere e affrontare le difficoltà che si stanno vivendo rispetto ai cambiamenti che l'arrivo di un bambino comporta:
- le trasformazioni della relazione di coppia
- i rapporti con le famiglie d'origine
- le preoccupazioni dettate dal nuovo ruolo di genitori
I colloqui intendono fornire uno spazio in cui dare parola ai vissuti emotivi che possono accompagnare il primo periodo dopo la nascita di un figlio.
Il percorso di consulenza si pone inoltre l'obiettivo di aiutare i genitori a mettere a fuoco eventuali difficoltà proprie o del bambino ed accompagnarli eventualmente ai servizi del territorio.

A chi si rivolge
Mamme e papà, singolarmente o in coppia, di bambini da 0 a 3 anni, residenti nel territorio dell'Unione Terre d'Argine

Dove andare Si accede al servizio gratuitamente, mediante appuntamento, telefonando o inviando una mail al Centro per le Famiglie

Gruppo di auto-mutuo aiuto per genitori di figli con disabilità

Cos’è un gruppo di auto-mutuo aiuto?
E’ un gruppo di persone che condividono la stessa situazione
(in questo caso, essere genitori di una persona con disabilità) e che si incontra, con l’aiuto di un facilitatore, per condividere sofferenze, bisogni, esperienze, conquiste, cambiamenti e speranze. E’ garantita la riservatezza di quanto condiviso nel gruppo.
l’incontro si terrà previo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti
L’evento è gratuito ed è richiesta l’iscrizione. Ricordiamo che possono partecipare genitori residenti nei comuni di Carpi, Novi, Soliera e Campogalliano o che si prendono cura di persone residenti in questi comuni.

Gruppo per genitori di adolescenti che mostrano sintomi di “ritiro sociale”

Da alcuni anni si parla sempre più spesso di adolescenti che si privano della vita sociale, quasi sempre ritirandosi in camera in un mondo virtuale fatto di internet e videogames. Nel corso del tempo abbiamo assistito allo svolgersi di questo fenomeno problematico e della sua percezione sociale. All’inizio erano casi isolati e si riteneva che la dipendenza da schermi ne fosse la causa principale.
Oggi, anche in Italia, i ragazzi che seguono la strada dell’isolamento vengono facilmente definiti (o diagnosticati) Hikikomori, trovando molte caratteristiche in comune con un analogo fenomeno che si studiò in Giappone già negli anni ’80.Come aiutare questi giovani (la cui età di insorgenza del disagio è sempre più precoce) e le loro famiglie? L'AUSL di Modena , l'Unione Terre d'Argine e le Istituzioni scolastiche hanno dato vista al progetto Ghostbuster con l'obiettivo di tracciare delle linee guida per l'intervento precoce sul fenomeno del ritiro sociale All'interno di questo progetto il Centro per le Famiglie che da sempre lavora con i genitori, ritenendo che siano la porta d’accesso privilegiata alla comprensione dei problemi dei loro figli , ha pensato di creare un gruppo per genitori che stanno vivendo lo stesso problema. Ci si troverà insieme , in modalità online, con il supporto di un operatore, per vincere la solitudine ed il senso di impotenza, confrontandosi con altre famiglie e cercando le migliori strade percorribili.

Per maggiori informazioni sui tempi e le modalità di accesso contattare il Centro per le Famiglie per fissare un incontro di approfondimento  al numero  059 649272

WORKSHOP RIVOLTI AI GIOVANI CAREGIVER ED AI LORO FAMILIARI 

Prendersi cura di un familiare con disabilità, una malattia fisica o mentale, ha un impatto su tutto il nucleo familiare. Se in famiglia è presente un giovane con responsabilità di cura( giovane caregiver) le  ricadute sul suo benessere istruzione e vita sociale possono essere importanti .

Il progetto Togheter offre l'opportunità di riflettere sui propri vissuti ed instaurare  un dialogo aperto ed onesto all'interno della famiglia attraverso 4 incontri esperenziali rivolti a giovani caregiver di età compresa tra i 13 ed i 25 anni, ed ai propri familiari .

Gli incontri saranno gratuiti, e  si terranno online da aprile

per informazioni sul progetto ed iscrizioni   chiamare il 3939096596 oppure scrivere a  info@giovanicaregiver.it

RIAPERTURE” ANTICIPO DEL CALENDARIO

Misure urgenti relative all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (decreto-legge)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
In considerazione dell’andamento della curva epidemiologica e dello stato di attuazione del piano vaccinale, il testo modifica i parametri di ingresso nelle “zone colorate”, secondo criteri proposti dal Ministero della salute, in modo che assumano principale rilievo l’incidenza dei contagi rispetto alla popolazione complessiva nonché il tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva.
Inoltre, nelle “zone gialle” si prevedono rilevanti, ancorché graduali, modifiche. Di seguito le principali:

dall’entrata in vigore del decreto, il divieto di spostamenti dovuti a motivi diversi da quelli di lavoro, necessità o salute, attualmente previsto dalle ore 22.00 alle 5.00, sarà ridotto di un’ora, rimanendo quindi valido dalle 23.00 alle 5.00. A partire dal 7 giugno 2021, sarà valido dalle ore 24.00 alle 5.00. Dal 21 giugno 2021 sarà completamente abolito;

dal 1° giugno sarà possibile consumare cibi e bevande all’interno dei locali anche oltre le 18.00, fino all’orario di chiusura previsto dalle norme sugli spostamenti;

dal 22 maggio, tutti gli esercizi presenti nei mercati, centri commerciali, gallerie e parchi commerciali potranno restare aperti anche nei giorni festivi e prefestivi;

anticipata al 24 maggio, rispetto al 1° giugno, la riapertura delle palestre;

dal 1° luglio potranno riaprire le piscine al chiuso, i centri natatori e i centri benessere, nel rispetto delle linee guide e dei protocolli;

dal 1° giugno all’aperto e dal 1° luglio al chiuso, sarà consentita la presenza di pubblico, nei limiti già previsti (25 per cento della capienza massima, con il limite di 1.000 persone all’aperto e 500 al chiuso), per tutte le competizioni o eventi sportivi (non solo a quelli di interesse nazionale);

dal 22 maggio sarà possibile riaprire gli impianti di risalita in montagna, nel rispetto delle linee guida di settore;

dal 1° luglio sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò potranno riaprire al pubblico;

parchi tematici e di divertimento potranno riaprire al pubblico dal 15 giugno, anziché dal 1° luglio;

tutte le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi saranno di nuovo possibili dal 1° luglio;

dal 15 giugno saranno possibili, anche al chiuso, le feste e i ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose, tramite uso della “certificazione verde”. Restano sospese le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all’aperto o al chiuso;

dal 1° luglio sarà nuovamente possibile tenere corsi di formazione pubblici e privati in presenza.

Fonte: https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-19/16872

VACCINAZIONI ANTICOVID 

Vaccinazioni anti Covid, si parte con i 40-49enni: da lunedì 17 maggio registrazioni on line sul portale regionale: https://candidaturacovid.lepida.it/#/auth
A chi si registra verrà comunicata successivamente la data della somministrazione non appena saranno note le forniture vaccinali del mese di giugno.
Leggi la notizia: https://bit.ly/3y9qmVv
Vaccinazione fascia 50 – 54 anni
Puoi contattare telefonicamente il tuo medico di famiglia. In alternativa puoi registrarti online su questo link  e a seguire il tuo medico ti contatterà.

SCUOLA

Promosso dalla Regione Emilia - Romagna rivolto ai bambini, alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze della fascia di età 3 - 13 anni per la frequenza ai Centri estivi nel periodo giugno/settembre 2021

ecco il bando completo per le famiglie qui 

 La Delibera di Giunta Regionale n. 528/2021 prevede l'assegnazione di un contributo economico per la copertura del costo d’iscrizione al centro estivo per ogni bambino/a o ragazzo/a di età compresa tra i 3 ed i 13 anni (nati dal 01/01/2008 al 31/12/2018) pari complessivamente ad euro 336,00 a minore, per un massimo settimanale di 112,00 euro.
Pertanto:
- se il costo settimanale è superiore od uguale a 112,00 euro, il contributo potrà essere riconosciuto per un importo settimanale massimo di 112,00 euro e, in ogni caso, non potrà essere superiore a 336,00 euro complessivi;
- se il costo settimanale è inferiore a 112,00 euro il contributo sarà riconosciuto per l'effettivo costo a settimana, fino ad un massimo di 336,00 euro.
Non vi è limite al numero di settimane frequentate che possono anche essere non consecutive ed essere fruite in centri estivi diversi aventi costi d’iscrizione differenti, purché ricompresi negli elenchi dei centri estivi aderenti al Progetto e approvati dai Comuni/Unioni di Comuni della Regione Emilia Romagna, e anche con sede in altro distretto rispetto a quello di residenza.
La domande devono essere inoltrate all'Unione delle Terre d'Argine per i residenti nei Comuni di: Carpi, Campogalliano, Soliera e Novi di Modena, indipendentemente dalla sede del centro estivo, unicamente on line, allegando o dichiarando il valore dell’ISEE 2021 o, in alternativa per chi non ne è in possesso alla data di presentazione della domanda, dell’ISEE 2020 o ISEE corrente.
Per l’accesso è necessario disporre di credenziali SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE).
Per informazioni aggiornate è possibile consultare i siti:
• www.spid.gov.it per informazioni su SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
• www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale per conoscere le modalità di accesso con CIE.
E' possibile ottenere gratuitamente un'identità SPID rilasciata da LepidaID seguendo le indicazioni COME AVERLO sul sito https://id.lepida.it/
Le domande devono essere presentate a partire dalla data di pubblicazione dell’elenco dei centri estivi aderenti al Progetto entro il 30 giugno 2021

Dal 5 al 30 luglio 2021

Si avvertono le famiglie che, considerata l’emergenza da Covid-19 e le attuali disposizioni, per l’attivazione dei Centri estivi occorre fare riferimento alla normativa vigente al momento della pubblicazione del presente avviso, oltre che ad ogni ulteriore atto normativo o provvedimento che potrà essere successivamente emanato dalle autorità competenti in materia sanitaria.
Conseguentemente, il servizio potrebbe essere non avviato, interrotto, sospeso o modificato nel caso in cui non dovessero esservi le condizioni sanitarie e di sicurezza indicate per una regolare attuazione.

A chi si rivolge

Bambini e bambine da 9 a 36 mesi attualmente iscritti presso i nidi comunali e convenzionati dell’Unione Terre d’Argine. Le famiglie dei bambini iscritti presso i nidi privati possono rivolgersi direttamente ai gestori per la domanda di centro estivo.

Come accedere

Iscrizione on-line con credenziali SPID:

Inscrizione on line centro estivo nidi d'infanzia

Solo chi realmente impossibilitato, può presentare la domanda direttamente all’Ufficio Scuola territoriale competente, previo appuntamento telefonico.

Scadenza

La domanda di iscrizione deve essere presentata on line entro il 31 maggio 2021.
La rinuncia al centro estivo dopo il 31 di maggio è possibile, ma comporta comunque il pagamento della retta.

Costo

Le tariffe del centro estivo sono le stesse applicate durante il servizio di nido per l’anno scolastico 2020/2021.
Le tariffe ridotte e le agevolazioni (per frequenza ridotta in caso di assenza, dovuta a malattia o chiusura della sezione per Covid-19) sono le stesse che vengono applicate nel corso dell’anno scolastico.

Rette e tariffe anno scolastico 2020/2021

Sedi dei centri estivi

Le sedi e la composizione delle sezioni del centro estivo saranno definite dopo la raccolta delle domande. Per la composizione delle sezioni si terrà conto dell’orario di frequenza scelto e del nido di provenienza. Indicativamente sarà aperta almeno una sede per ogni comune dell’Unione Terre d’Argine. I bambini iscritti nei nidi d’infanzia convenzionati avranno come sede la loro struttura.

Oganizzazione

L’orario di apertura del centro estivo sarà dalle ore 7.30 alle ore 16.00 e fino alle 18.15 con almeno 5 richieste a sezione, con la possibilità di scegliere anche una frequenza part time, fino alle 13.30.

L’organizzazione definitiva dei centri estivi e le modalità di frequenza dovranno tenere conto di eventuali disposizioni che saranno previste da Linee Guida Nazionali o Regionali specifiche per i servizi educativi in periodo estivo.

Il servizio di centro estivo per i nidi d’infanzia dell’Unione Terre d’Argine è affidato alla Cooperativa Sociale Gulliver.

Le famiglie iscritte saranno invitate, prima dell’inizio del centro estivo, ad un’assemblea alla quale saranno presenti i referenti dell’Unione Terre d’Argine e della Cooperativa Gulliver.

Per informazioni e iscrizioni

Mail: iscrizione.servizi.scolastici@terredargine.it

Ufficio scuola di Campogalliano, Piazza Vittorio Emanuele II n. 2, Campogalliano. Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì 10.00-13.00; martedì 8.00-13.00; giovedì chiuso; sabato 9.00-12.30. Tel. 059/899439-443

Ufficio scuola di Carpi, Corso Alberto Pio n.91, Carpi - piano terra. Orario di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì e sabato 8.30-12.30; giovedì: 8.30-17.45 con orario continuato; venerdì chiuso. Tel. 059/649707-708-709

Ufficio scuola di Novi di Modena, via E. De Amicis n. 1, Novi di Modena. Orario di apertura al pubblico: mart. e ven. 9-12,30; giovedì 14,30-17. Tel. 059/6789130

Ufficio scuola di Soliera, Piazza della Repubblica n. 1, Soliera. Orario di apertura al pubblico: mart. 8,45-12,45; 15,30-17,30; merc., ven., sab. 8,45-12,45; lunedì e giovedì chiuso. Tel. 059/568583-589

Mesi di luglio, agosto e settembre - Dal 5 luglio 2021

Si avvertono le famiglie che, considerata l’emergenza da Covid-19 e le attuali disposizioni, per l’attivazione dei Centri estivi occorre fare riferimento alla normativa vigente al momento della pubblicazione del presente avviso, oltre che ad ogni ulteriore atto normativo o provvedimento che potrà essere successivamente emanato dalle autorità competenti in materia sanitaria.
Conseguentemente, il servizio potrebbe essere non avviato, interrotto, sospeso o modificato nel caso in cui non dovessero esservi le condizioni sanitarie e di sicurezza indicate per una regolare attuazione.

Scarica il volantino in formato pdf

A chi si rivolge

Per i mesi di luglio e agosto ai bambini dai 3 ai 6 anni iscritti alle scuole d’infanzia comunali e statali dell’Unione Terre d’Argine. Il mese di settembre, invece, sarà riservato ai bambini che frequenteranno le sezioni di 4 e 5 anni presso le scuole d’infanzia statali.
L’offerta dell’Unione Terre d’Argine sarà affiancata da quella di gestori privati (es. scuole d’infanzia paritarie private) che potranno arricchire la disponibilità di frequenza in alcuni territori o in periodi diversi.

Come accedere

Iscrizione on-line con credenziali SPID:

Iscrizione on line centro estivo scuole d'infanzia

Solo chi realmente impossibilitato, può presentare la domanda direttamente all’Ufficio Scuola territoriale competente, previo appuntamento telefonico.

Scadenza

La domanda di iscrizione deve essere presentata on line entro il 31 maggio 2021.
La rinuncia al centro estivo è possibile:
- per il mese di luglio, dopo il 31 maggio, ma comporta comunque il pagamento della retta dei turni prenotati;
- per il mese di agosto, entro il 30 giugno senza pagamento della retta e dopo il 30 giugno con pagamento della retta;
- per il mese di settembre, entro il 31 luglio senza pagamento della retta e dopo il 31 luglio con pagamento della retta.

Sedi

Le sedi del centro estivo saranno individuate una volta raccolte le iscrizioni definitive e tenendo conto delle disposizioni vigenti e della disponibilità e capienza delle scuole.

Costo

L’iscrizione prevede il versamento della caparra di 35 euro (che verrà detratta dalla fattura).
La caparra può essere versata durante la compilazione della domanda on line oppure mediante PagoPA.
Nel caso di iscrizione a più turni anche in mesi diversi è sufficiente il versamento di una sola caparra per ogni bambino/a.

In base alle norme attualmente vigenti, le famiglie entro il 30 giugno possono fare richiesta per usufruire del contributo regionale per redditi Isee fino a €35.000,00 legato al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi - Estate 2021” (Delibera di Giunta Regionale n. 528/2021).

In caso di assenza continuativa di una settimana documentata da certificato medico viene applicata una riduzione del 20% della tariffa settimanale dovuta. In caso di chiusura della sezione per Covid-19 valgono le stesse riduzioni applicate nel corso dell’anno scolastico.

Organizzazione e relative tariffe

L’organizzazione dei centri estivi e le modalità di frequenza dovranno tenere conto di eventuali disposizioni che saranno previste da Linee Guida Nazionali o Regionali specifiche per i servizi educativi in periodo estivo. Il servizio di centro estivo per le scuole d’infanzia dell’Unione Terre d’Argine è affidato alla Cooperativa Sociale Accento. 

Mese di luglio 2021

Si prevede di attivare almeno una sede per i comuni di Campogalliano, Carpi, Soliera. Nel Comune di Novi di Modena, il centro estivo per bambini e bambine da 3 a 6 anni, è organizzato da due associazioni del territorio.
L’organizzazione prevede:
 Primo turno dal 5 al 16 luglio
 Secondo turno dal 19 al 30 luglio
 Orario: entrambi i turni avranno orario dalle 7.30 alle 16.00 e fino alle 18.15 con almeno 5 richieste a sezione.
 Costo: per ogni turno è di €156 con frequenza fino alle 16.00, €200 con frequenza fino alle 18.15, con riduzione per redditi ISEE inferiori a €12.000 o €20.000 dal secondo figlio iscritto.

Mese di agosto 2021

Si attiverà un’unica sede a Carpi per tutti i comuni dell’Unione.
L’organizzazione prevede:
 Turno unico dal 2 al 6 agosto e dal 16 al 27 agosto (sospensione del centro estivo dal 9 al 13 agosto)
 Orario: dalle 7.30 alle 16.00 e fino alle 18.15 con almeno 5 richieste a sezione.
 Costo: per tutto il mese di agosto è di €234,00 con frequenza fino alle 16,00; €300,00 con frequenza fino alle 18.15, con riduzione per redditi ISEE inferiori a €12.000 o €20.000 dal secondo figlio iscritto.

Mese di settembre 2021

E' riservato ai bambini e bambine che frequenteranno le sezioni di 4 e 5 anni presso le scuole d’infanzia statali. Sarà attivato con almeno 7 richieste nei comuni di Campogalliano, Carpi e Soliera.
L’organizzazione prevede:
 Turno unico dal 30 agosto al 10 settembre
 Orario: dalle 7.30 alle 16.00 e fino alle 18.15 con almeno 5 richieste a sezione.
 Costo: importo previsto per la frequenza alla scuola d’infanzia nell’anno scolastico 2021/2022.

Rette e tariffe anno scolastico 2021/2022

Per informazioni e iscrizioni

Mail: iscrizione.servizi.scolastici@terredargine.it

Ufficio scuola di Campogalliano, Piazza Vittorio Emanuele II n. 2, Campogalliano. Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì 10.00-13.00; martedì 8.00-13.00; giovedì chiuso; sabato 9.00-12.30. Tel. 059/899439-443

Ufficio scuola di Carpi, Corso Alberto Pio n.91, Carpi - piano terra. Orario di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì e sabato 8.30-12.30; giovedì: 8.30-17.45 con orario continuato; venerdì chiuso. Tel. 059/649707-708-709

Ufficio scuola di Novi di Modena, via E. De Amicis n. 1, Novi di Modena. Orario di apertura al pubblico: mart. e ven. 9-12,30; giovedì 14,30-17. Tel. 059/6789130

Ufficio scuola di Soliera, Piazza della Repubblica n. 1, Soliera. Orario di apertura al pubblico: mart. 8,45-12,45; 15,30-17,30; merc., ven., sab. 8,45-12,45; lunedì e giovedì chiuso. Tel. 059/568583-589

PER I CENTRI ESTIVI PRIVATI INERENTI LA FASCIA DI ETA' 6\14 ANNI FAR RIFERIMENTO ALLA PAGINA DEL COMUNE  POICH'E' SONO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO 

Le sfide educative nella comunità che cambia - evento online

L’esperienza della pandemia ha avuto un forte impatto sulle relazioni, i contesti educativi e sociali, le identità personali, professionali e istituzionali, le prospettive e i futuri possibili.
A partire dalle esperienze del Progetto Focus 06 riflettiamo sui cambiamenti e sulle sfide che più ci coinvolgono come cittadini, famiglie, professionisti, amministratori.
Pertanto, sono previsti tre incontri online per dialogare insieme su questo e su come possiamo accogliere la responsabilità collettiva di agire in una direzione evolutiva.

Gli incontri sono aperti a tutte le persone interessate, previa iscrizione obbligatoria.

25 maggio dalle 15.00 alle 18.00  • Comunità e benessere: Come valutare la qualità dei contesti di vita e di crescita  dei bambini e della comunità? conduce Laura Borghi responsabile  Area Organizzazione Servizi e qualità Unione Terre d'Argine 

per iscrizione clicca qui 

9 giugno dalle 15.00 alle 18.00 • Comunità e futuro: Quali politiche educative e di welfare per la comunità educante conduce Ilenia Ferrarini, autrice televisiva 

per iscrizione clicca qui

 

FATTORIE APERTE IN EMILIA ROMAGNA 

Vuoi scoprire antichi cammini nella natura a dorso d’asino?

Vuoi acquistare fragole, miele, cereali antichi, formaggio, frutta e verdura bio a km zero?

Vuoi trovare antichi ingredienti di bellezza oppure degustare cibi dal sapore di una volta?

Tutto questo è possibile durante le domeniche 23 e 30 maggio e 6 giugno grazie a Fattorie Aperte Emilia Romagna

In queste giornate le fattorie e i musei dell’Emilia Romagna apriranno le porte a famiglie, curiosi e amanti della natura desiderosi di sperimentare per un giorno la vita in campagna.

L’iniziativa Fattorie aperte viene proposta da 22 anni ai cittadini dalla Regione Emilia-Romagna e si colloca in una prospettiva di educazione permanente all’alimentazione e alla sostenibilità ambientale, rappresentando un’occasione utile per avvicinare il mondo agricolo alla città.

Sono quattro i percorsi tematici proposti per soddisfare tutti i gusti:

 Natura e cultura: itinerari verdi e musei

 La campagna insegna: laboratori per bambini e famiglie

 Mangia in fattoria e porta a casa la campagna: un pranzo genuino in campagna e/o assaggi e acquisti di prodotti locali

Visita la fattoria: il lavoro dell’agricoltore e le tecniche produttive

La prenotazione è obbligatoria in ottemperanza alle norme anti Covid 19.

La mappa delle fattorie aperte è consultabile QUI

Alcuni eventi sono segnalati anche nel calendario eventi di Modenabimbi

È tempo di Nonni

Il Centro per le Famiglie presenta:

“E’ TEMPO DI NONNI”, uno spazio di incontro dedicato a nonne e nonni per raccontare e valorizzare la bellezza, la ricchezza e la responsabilità di questo importante ruolo.

DOVE?  Biblioteca Multimediale A. Loria

Indirizzo: Via Pio Rodolfo, 41012 Carpi MO, Italia


Programma

Lunedì 24 maggio, ore 16.30
L'importanza di esserci tra genitori, figli e nipoti
con la Dott.ssa Maria Rita Tassi, neuropsichiatra infantile

Lunedì 31 maggio, ore 18.00
Un legame speciale: caratteristiche del rapporto nonni-nipoti
con i consulenti del Centro per le Famiglie:
Massimo Maini, pedagogista e Marzia Dall'Olio, psicologa


Modalità di partecipazione
Ingresso gratuito. I posti disponibili sono limitati dall'osservanza delle norme previste per il contenimento della pandemia
pertanto è necessaria l'iscrizione al link: urly.it/3cv7w

Info
Centro per le Famiglie
059/649272
PER IL VOLANTINO CLICCA QUI 

Fai un bel respiro!!!
Incontri di dialogo partecipato per genitori che ce la mettono tutta!

Mio figlio è più agitato in questo periodo"; "sta sempre chiusa nella sua stanza"; "la mia bambina non dorme più bene"; "troppi social gli faranno male?"; "non vuole più andare a scuola"; "vuole incontrare i suoi amici, io lo capisco!"
Gli incontri di dialogo partecipato sono uno spazio di parola, scmabio e confronto in cui condividere, in modo semplice e attento, preoccupazioni, vissuti, ma anche strategie per affrontare le sfide di noi genitori, in questo tempo


Tutti gli appuntamenti saranno tenuti dal dott. Francesco Zappettini, psicologo e psicoterapeuta
La partecipazione agli incontri è gratuita a iscrizione e si terranno sulla piattaforma Google Meet
Programma

Lunedì 24 maggio, ore 18.30/20.00
Incontro rivolto ai genitori con figli da 0-6 anni
Iscrizioni al link: shorturl.at/quN59


Martedì 1 giugno, ore 20.30/22.00
Incontro rivolto ai genitori con figli da 6-11 anni
Iscrizioni al link: shorturl.at/bBJKT


Lunedì 7 giugno, ore 20.30/22.00
Incontro rivolto ai genitori con figli adolescenti
Iscrizioni al link: shorturl.at/aezKY


 Info
Centro per le famiglie - Unione Terre d'Argine
059/649272  VOLANTINO COMPLETO QUI 

CAMPO DI FOSSOLI

il Campo di Fossoli sarà aperto le domeniche e i festivi dal 2 maggio al 4 luglio, salvo diverse disposizioni, secondo il seguente orario

ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00 con ingresso contingentato;

ore 15.30-17.00: visita al Campo condotta da un operatore della Fondazione con prenotazione obbligatori

il Campo di Fossoli sarà eccezionalmente visitabile il sabato pomeriggio dal 1° maggio al 10 luglio, secondo il seguente orario

ore 15.00-17.00: visita al Campo condotta da un operatore della Fondazione con prenotazione obbligatori

𝗣𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗲

È necessaria la prenotazione entro le ore 13.00 del venerdì precedente la visita: per prenotare inviare una mail a info@fondazionefossoli.it indicando cognome, nome, indirizzo e-mail, numero cellulare di ciascuno dei partecipanti.

È consentita la partecipazione di max 30 persone

𝗜𝗻 𝗰𝗮𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗹𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼

In caso di maltempo le visite si svolgeranno regolarmene𝗦𝗼𝘀𝘁𝗶𝗲𝗻𝗶 𝗹𝗮 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲

L'ingresso al Campo e le visite sono gratuiti. Per tutti i visitatori è possibile contribuire al sostegno della conservazione del Campo di Fossoli con un'offerta libera, che potrà essere consegnata direttamente alla guida.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE MODALITÀ DI ACCESSO: https://bit.ly/3gIDjzk

SOLIERA

Ridisegniamo insieme lo Spazio giovani Reset di Soliera!

Se hai tra gli 11 e i 19 anni o sei un genitore compila il questionario. Insieme progetteremo gli spazi e le funzionalità del nuovo Spazio giovani Reset  https://bit.ly/3t2FT5K
"Reset Reset" è un progetto di Fondazione Campori e Comune di Soliera, in collaborazione con
Regione Emilia-Romagna

Chi vuole salire a bordo e partecipare attivamente al percorso di progettazione del nuovo spazio, può entrare a far parte del gruppo di lavoro e partecipare ai workshop che si terranno nelle prossime settimane ad Habitat:

Martedì 25 maggio ore 18:30 – Tecnologia e competenze per il Centro Giovani di domani (per genitori e ragazzi/e)

Martedì 8 giugno ore 18:30 – Comunicare Reset: identità e promozione del Centro Giovani (solo per ragazzi

compila il questionario

iscriviti ai workshop

CASTELLO DEI RAGAZZI

SERVIZIO DI REFERENCE A DISTANZA 

Vuoi un consiglio di lettura?
Non sai che titoli scegliere
Vorresti sapere qualcosa di più su un gioco da prendere in prestito, o un DVD?
Fatti consigliare in diretta dal Castello dei Ragazzi! Ecco un nuovo servizio di reference “a distanza” a partire da mercoledì 21 aprile scrivi a:
Un operatore della biblioteca ti risponderà per fissare un incontro on-line dove parlare con Google Meet per vedere e scegliere i libri insieme.

Nuovo servizio restituzione libri e multimediale 24h su 24h

Da mercoledì 21 aprile saranno attivi i nuovi box di restituzione libri, CD e DVD delle biblioteche del Comune di Carpi.
Il nuovo servizio di restituzione sarà disponibile al pubblico 24 ore su 24 e prevede il posizionamento dei box in due comodi punti del centro storico: uno in via Rodolfo Pio, nei pressi dell’ingresso alla Biblioteca Multimediale Loria, ed un altro in Piazza dei Martiri nei pressi dell’ingresso al Castello dei ragazzi.
Gli utenti dei due servizi potranno consegnare il materiale indifferentemente presso l’uno o l’altro in qualsiasi momento della giornata.
Il sistema di restituzione è molto intuitivo e richiede semplicemente che siano inseriti i materiali nell’apposita fessura, uno per volta; uno scivolo li farà scorrere nel carrello interno.
Il personale provvederà allo svuotamento, al controllo dei libri/cd/dvd e allo scarico dal prestito.
Un servizio a vantaggio di tutti gli utenti, tanto più utile in questo periodo di restrizioni che impone accessi limitati, e che resterà comunque in funzione anche al termine dell’emergenza sanitaria.

GAAM GRUPPO AIUTO ALLATTAMENTO MATERNO

Due incontri ABC rivolti alle neo e future mamme, neo e futuri papà, nonni, zii e amici… insomma a tutti coloro che desiderano sostenere la nuova famiglia nell’esperienza dell’allattamento. Ci scambieremo informazioni utili per l’avvio dell’allattamento e per una prosecuzione serena perché partire correttamente informate è il primo passo per cominciare bene! 

GIOVEDI’ 27 MAGGIO ALLE ORE 17.30 E SABATO 5 GIUGNO ALLE ORE 10.00 

su piattaforma online

Per iscrivervi, inviate una mail ad infogaam@gmail.com

Prenotarsi via mail a infogaam@gmail.com

Riapre il Barchessone vecchio a San Martino Spino con tante attività per le famiglie!

Percorsi d’arte tra ambiente e tradizione

Il programma

Tutti i sabati sarà possibile usufruire in bicicletta (noleggio gratuito) del percorso sonoro “Sulle Valli Mirandolesi” accompagnati da uno dei ragazzi custodi del Barchessone Vecchio: sarà bello avventurarsi nei luoghi nascosti e visibili solo se guidati.

Inoltre ogni domenica diverse attività in natura arricchiranno i pomeriggi con diverse attività ad esempio il prossimo 23 maggio  ci sarà un pomeriggio per giocare con le corde tra gli alberi del Barchessone a cura di Fondazione Villa Ghigi.

Inoltre i visitatori che parteciperanno nel corso della stagione 2021 ad almeno 3 appuntamenti, potranno ricevere un ricordo unico e prezioso del Barchessone Vecchio, fatto a mano, con tanta maestria e cura dal Laboratorio Insetti xilografi di Mirandola

Tutte le attività si svolgeranno su prenotazione (0535.29770 orari di ufficio oppure 320.4325732 solo di sab e dom. pomeriggio) e per piccoli gruppi.

Informazioni sul sito www.terredeipico.it.

RITORNANO I POOMERIGGI AL PLANETARIO

23 maggio Alla conquista della Luna
Scopriamo il nostro satellite!
con la dott.ssa Laura del Pennino

30 maggio Stelle e costellazioni
I racconti del cielo
con la prof.ssa Ester Cantini e Rita Scaffidi

Le attività della domenica pomeriggio sono rivolte a famiglie con bambini, per essi, la fascia d’età consigliata è 5-11 anni.

La prenotazione è obbligatoria ed è valida fino a 10 minuti prima dell’orario previsto, al fine di garantire un ordinato svolgimento delle attività.

Note
• Occorre essere presenti al Planetario 20 minuti prima dell’orario previsto al fine di garantire un ordinato svolgimento delle attività. A conferenza iniziata non sarà consentito l’accesso.
• E’ richiesta la prenotazione on-line sul sito: www.planetariodimodena.it – sezione “eventi”
• Tutte le attività vengono svolte garantendo il rispetto delle norme in vigore e la sanificazione degli ambienti secondo il DPCM.

Costo:
Ingresso intero: 7,00 €, ridotto (ragazzi/e fino a 14 anni): 4.00 €

Fattoria didattica G.Raffa 

via medusa  46b Castelvetro di Modena 

sabato 22 maggio 2021 9.30-12.00

Giro con i pony Tarzan e Jane e grooming 

Laboratorio decoupage

Percorso sensoriale e motorio gioco cognitivo 

Visita alla fattoria

a pagamento,( 10 euro a bimbo  su iscrizione chiamare al 3475322397 

IL GIARDINO DEI CONIGLI

I coniglietti sono stati recuperati nel parco. Visitati, vaccinati e sterilizzati da veterinari esperti; nutriti e curati dalle guardie zoofile di OIPA Modena, ora aspettano le vostre coccole e le vostre verdurine!

Quando? Tutti i weekend di maggio
Dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00

È consentito l’accesso di 4 famiglie ogni 15 minuti, muniti di mascherine, garantendo il distanziamento.

In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

I coniglietti si possono adottare! Chiedi alle guardie zoofile.
Offerta libera per Oipa Modena

Fattoria Mafalda visita in fattoria e laboratorio creativo per bambini

6 GIUGNO a grande richiesta:
Mattina dalle 10 alle 12 : "UNA ZUPPA DI SASSO" : con una caccia al tesoro i bambini troveranno gli ingredienti che ogni animale porterà per la zuppa al Lupo
Con visita guidata alla Fattoria e merenda
Pomeriggio dalle 15 alle 18 : "A CACCIA DELL'ORSO " :con un percorso sensoriale i bambini andranno a cercare l'orso con la loro famiglia
Con visita guidata alla Fattoria con merenda
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per costi, info e prenotazioni chiamare o mandare Whatsapp al 333 3042481.
Dove strada Attiraglio 437 Modena
Costo: a pagamento su iscrizione
Contatto:
Fattoria ma.falda
3333042481

Anderlini va in Fattoria

La Scuola di Pallavolo Anderlini, insieme alla Fattoria Santa Rita di Cognento, organizza una serie di appuntamenti al sabato mattina, dalle 10 alle 12, con attività ludico-motorie all’aria aperta ed esplorazioni in natura dedicate ai più piccoli e ai loro genitori.
Le attività ludico-motorie saranno curate da personale esperto di Scuola di Pallavolo Anderlini, mentre le attività esperienziali in natura saranno proposte dallo staff della Fattoria.
Le bambine e i bambini da 1 fino a 10 anni, insieme a mamma o papà oppure con un adulto che sia considerabile “contatto stretto”, sono divisi in tre gruppi per fasce di età. Ogni gruppo è composto da un massimo di 12 coppie bambino-adulto.

– Baby Pallandia Family per bambini da 1 a 3 anni (2020-2019-2018)
– Pallandia Family per bambini da 4 a 6 anni (2017-2016-2015)
– Kids Family per bambini da 7 a 10 anni (2011-2012-2013-2014)

SABATO 22 MAGGIO – I 5 sensi
SABATO 29 MAGGIO – Un tuffo nei campi!

INFORMAZIONI
SEGRETERIA SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI
tel. 059 4821526 (dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30)

FATTORIA CENTOFIORI 

LABORATORI ESPERIENZIALI PER FAMIGLIE, BAMBINI E BAMBINE:
Conosciamo incontri, incanti e imprevisti che ci offrono questi luoghi naturali, immergiamoci in questa avventura!
È proprio nell'avventura e attraverso i sensi che i bambini e le bambine apprendono e che si costruiscono delle idee sul mondo, noi desideriamo accompagnarli in questo percorso regalando loro, e regalando anche a noi stessi, ricordi memorabili di queste esperienze.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI 
SABATO 22/05 - ore 10:00
La pesca: un esercizio di pazienza! – età 3/5 anni
SABATO 22/05 - ore 16:30
Oggetti volanti con materiali naturali, aquiloni & co. – età 6/10 anni
DOMENICA 23/05 - ore 10:00
Colori in natura – età 4/8 anni
DOMENICA 23/05 - ore 16:30
Storie selvatiche – età 6/10 anni
MERCOLEDÌ 26/05 - ore 17:00
Passione argilla – età 18 mesi/3 anni
PRENOTAZIONI:
Direttamente sul sito con i link qui sopra, entrando in ciascuna attività 😊
INFORMAZIONI:
334 3799202 (Dalle 13:00 alle 15:00 e dalle 17:30 alle 19:30)

I mercoledì di Maggio e Giugno 2021

Eventi per i bambini nel centro storico di Modena a cura di Modenamoremio

Inizio spettacolo ore 17.00

• 26 Maggio Piazza Roma
“Sandrone e Fagiolino nella torre Fantasmata”
Ocarina Bianca
Spettacolo di teatro dei burattini modenesi, in cui i protagonisti sono Sandrone, la Pulonia e Fagiolino.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà comunque alla stessa ora presso la Sala delle Dame dell’Istituto d’Arte A. Venturi (ingresso da via dei Servi 21).

L’utilizzo della mascherina è obbligatorio, ad eccezione dei bambini al di sotto dei 6 anni. Sarà inoltre presente gel igienizzante per la disinfezione delle mani.

FAVOLE AL CHIARO DI LUNA 

Letture della buonanotte all’Ecomuseo di Cà Rossa nella Riserva delle Salse di Nirano.

Giovedì 20 maggio la Riserva delle Salse di Nirano propone le ‘Favole al chiaro di luna’ per grandi e piccini, a cura di Ecosapiens e La Lumaca. Primo appuntamento di altri che si ripeteranno a cadenza regolare, ogni mese.

Nel silenzio della sera, magiche letture della buonanotte accompagneranno bambini e bambine alla scoperta di mondi fantastici e personaggi avventurosi. Al termine della narrazione verrà offerta la tisana dei sonni tranquilli a tutti i partecipanti.

Appuntamento alle ore 20.30 all’Ecomuseo Cà Rossa; costo 5 euro a partecipante.
Prenotazioni online 

Durante l’attività sarà obbligatorio indossare la mascherina.

TREKKING NARRATO PER BAMBINI  ALLE POLLE DI RIOLUNATO

22 MAGGIO DALLE 15.00 ALLE 18.00

Camminare, osservare, giocare nella natura tra alberi, foglie, fiori, cortecce, bacche, rami, piume, muschi, insetti, profumi, rumori…
Andremo alla scoperta del bosco come dei veri esploratori!
Ascolteremo storie sugli animali che lo abitano, per imparare a conoscere ed amare la vita segreta che popola il bosco.
Se ce l’avete portate una lente di ingrandimento.
(consigliato fino agli 8 anni)

RITROVO: ORE 15.00
DOVE : DAVANTI AL RIFUGIO LA TANA DEL LUPO, LE POLLE DI RIOLUNATO.
DURATA: CIRCA 3 ORE
DIFFICOLTA’ : MOLTO FACILE.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
– Scarpe da trekking
– Pantaloni lunghi, giacca Antivento
– Cappellino
– Zainetto con Acqua e una merenda, spray anti zanzare.
– per i più piccoli è consigliato avere zaino o marsupio porta bimbo (che è possibile noleggiare ).

 PER INFORMAZIONI E COSTI : Associazione Stray Dogs 3515315915

Modena sede di partenza della 5° tappa del Giro d’Italia, Modena-Cattolica 

Le iniziative in programma in città per bambini e ragazzi

Nei fine settimana di maggio itinerari avventurosi in bici, cacce al tesoro fotografiche, allenamenti pedalando e camminando, trasmissioni radio e una mostra

PrendiaMOci un giro 2K21”
Per tutti i sabati da maggio sono previsti due appuntamenti giornalieri di pratica sportiva: uno al mattino per giovani e adulti, e uno al pomeriggio, per utenza mista. I partecipanti potranno svolgere attività di cammino e ciclismo su percorsi ciclopedonali alternandole con allenamenti funzionali nelle aree esterne delle associazioni. È necessario prenotarsi: direttamente nella sede della Gino Pini, in via Pio La Torre 61, per telefono allo 059 300015, per mail: polisportiva87@gmail.comritornano

EVENTI ONLINE 

Come proteggere i nostri figli e le relazioni familiari nell’era digitale

L’importanza della famiglia nella formazione dei bambini nella prima infanzia.

Con Alberto Pellai – medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva.

Rivolto a genitori di bambine e bambini da 0 a 5 anni.

L’incontro è gratuito e si svolgerà online giovedì 20 maggio dalle 18.00 alle 20.00.

Per iscriversi inviare una email a centrofamiglie.iscrizioni@comune.modena.it

Evento online: Cavoli e cicogne

“Come sono nata?”
“Come sono fatto?”

Queste sono solo alcune delle domande cui i genitori si trovano a dover rispondere …

La conversazione “Cicogne o cavoli?” : come parlare di sesso ai bambini
che si terrà di GIOVEDI’ 20 maggio alle ore 18:30 ON LINE

riguarda l’importanza di affrontare certe curiosità dei bambini ma anche l’imbarazzo e le remore dei genitori di fronte a certe domande.

Ne parleremo con le educatrici del Centro per le Famiglie e con Valeria Mineo psicologa del Punto di ascolto per il sostegno alla genitorialità.

Per info e iscrizioni: centrofamiglie@terredicastelli.mo.it
059/777.612

LABORATORIO ONLINE : Google Classroom - Didattica online per studenti e genitori

Il laboratorio, gratuito, si rivolge e a bambini/ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado che vogliono approfondire la conoscenza della piattaforma e gli strumenti ad essa collegati e ai genitori che vogliono dare supporto ai figli nella creazione e gestione dei compiti assegnati.

GENITORI


Giovedì 25 maggio - dalle 19.00 alle 21.00 
Giovedì 8 giugno - dalle 19.00 alle 21.00

BAMBINI/RAGAZZI:

Giovedì 20 maggio - dalle 17.00 alle 19.00
Giovedì 27 maggio - dalle 17.00 alle 19.00 
Giovedì 3 giugno - dalle 17.00 alle 19.00

Gli incontri si terranno ONLINE su piattaforma Google Meet

Come partecipare
È necessario inviare una richiesta all'indirizzo di posta elettronica info@civibox.it indicando l'incontro al quale si vuole partecipare oppure chiamare il numero 334.2617216.
Verrà successivamente trasmesso il link di partecipazione agli incontri.


RADIO MAGICA: un progetto per consentire a tutti i bambini e ragazzi il diritto all’ascolto

Radio Magica offre contenuti ispirati ai principi design for all per consentire a tutti i bambini e ragazzi il diritto all’ascolto attraverso audio-storie, video-storie con la lingua dei segni italiana (LIS) e con i simboli (CAA), testi ad alta leggibilità e tanti laboratori di storytelling e radio education.

La Fondazione Radio Magica, nasce da un progetto di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel 2012 per rendere concreto il diritto all’Ascolto dei bambini, riconosciuto dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia.

Radio Magica offre tre CANALI DIGITALI GRATUITI sul suo sito web, a cui si aggiungono i contenuti video presenti nel canale YouTube.

#smARTradio e le Mappe Parlanti
E' un canale per la divulgazione accessibile del patrimonio culturale italiano in chiave accessibile. Dalla piattaforma si possono ascoltare e vedere:

le Mappe Parlanti, che sono vere e proprie mappe con collezioni speciali di racconti audio e video dedicati a uno specifico territorio;

tutte le audio e video storie nelle fasce tematiche suddivise per argomento (Archeologia e Preistoria, Arte e Oggetti da museo, …);

Si può usare il motore di ricerca per cercare le storie usando una o più parole chiave (nomi di città, personaggi, formato della storia, argomento...).

Anno dopo anno si arricchisce di racconti d’autore e curiosità in italiano, in LIS, in inglese e tedesco.

Libri per TUTTI
E' il canale nato grazie alla collaborazione di una vasta rete di case editrici e riviste amiche di Radio Magica, che hanno concesso alla fondazione la liberatoria per trasformare albi illustrati, storie e articoli e in audio-libri, podcast e video-libri in LIS e in simboli CAA. Gli audio  libri disponibili sono suddivisi per fasce di età: 0-6 | 6-12 | 12-18 .

WEBradio
E' un canale in onda tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00, con programmi radio per diverse età, filastrocche, racconti e tanta musica. Sulla piattaforma inoltre è disponibile una ricca raccolta di podcast che permette di accedere on demand ai programmi radio realizzati da bambini e ragazzi e dai nostri autori.

Canale You Tube
Dal canale YouTube, oltre a tutti i video presenti anche sul sito, si trovano le videointerviste e le video testimonianze e i filmati realizzati nell’ambito di progetti speciali come “Storie da Film” . I formati a disposizione sulla piattaforma e sul canale YouTube della Fondazione sono audio, video con la lingua dei segni italiana (LIS), video in simboli (CAA), testi ad alta leggibilità

I contenuti disponibili sui vari canali sono costruiti lavorando assieme a musei, enti dei territori, esperti e ricercatori di storia, letteratura, arte, archeologia, scienze, case editrici e riviste, laboratori di storytelling e di radio education per bambini, ragazzi e persone con bisogni educativi speciali. 

Per informazioni: https://www.radiomagica.org/

CAREGIVER DAY 2021 SENTIERI DI CURA POST COVID  2019

XI Edizione
E’ trascorso un lungo, difficile anno in cui la pandemia ha cambiato profondamente le nostre esistenze. La cura ha mostrato di essere essenziale nel dare speranza, accoglienza, sostegno. E proprio per questo il prendersi cura va riconosciuto, sostenuto, valorizzato, ma anche riprogettato, riconnesso, integrato nelle nostre vite. Un lavoro di cura sostenibile attraverso servizi di prossimità e welfare di comunità, tra generi e generazioni, tra casa e lavoro, tra distanza e presenza, tra tecnologia e contatto. Parliamone insieme e ripartiamo, dando corpo ad un nuovo paradigma di cura!

Info, programma, modalità di partecipazione, contatti
Rimani aggiornato al sito: www.caregiverday.it 

per il programma completo clicca qui
Tutti gli eventi sono gratuiti su piattaforma Zoom

MAGGIO DEI LIBRI 

Fino 31 maggio 2021, torna “Il Maggio dei Libri“, la campagna nazionale ideata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura, con appuntamenti su tutto il territorio nazionale.

“Il Maggio dei Libri“, giunto all'XI edizione è la campagna nazionale ideata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura, che da un decennio invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, torna in un'edizione speciale.

Nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della sua morte, Il Maggio dei Libri celebra Dante Alighieri declinando l’amore, uno dei temi cardine della sua produzione, in tre filoni ispirati ad alcuni dei più celebri versi: “Amor… ch’a nullo amato amar perdona“, “Amor… che ne la mente mi ragiona” e “Amor… che move il sole e l’altre stelle“.

Programma
Enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati possono contribuire organizzando iniziative che si svolgano, in presenza e in digitale, fra il 23 aprile e il 31 maggio 2021.
Il programma è consultabile sul sito dedicato alla campagna, suddiviso per regioni, tra cui l’Emilia-Romagna.

Essere Adolescenti Adottati - incontro on line

Il Centro per le Famiglie Unione Comuni Pianura Reggiana organizza un incontro on line rivolto a genitori ed operatori per parlare di adozione e adolescenza con Daria Vettori, psicologa e psicoterapeuta e Massimo Maini, pedagogista clinico e filosofo autori del libro Essere Adolescenti Adottati

L'incontro si svolge il 20 maggio 2021 alle ore 18.30 su piattaforma Zoom, è gratuito ma con iscrizione obbligatoria entro il 19 maggio 2021 .

Per informazioni e iscrizioni: Centro per le Famiglie  email comeinfamiglia@pianurareggiana.it tel. 0522630844 / 3351734180

Il gioco da tavolo come strumento di incontro e dialogo tra genitori e figli - incontro on line

Il Centro per le Famiglie Unione Comuni Pianura Reggiana in collaborazione con il gruppo genitori Siamo sulla Stessa Barca e l'Associazione Famiglia Ludica, propone un incontro per conoscere e approfondire il gioco da tavolo, come strumento per facilitare il dialogo in famiglia e acquisire e rinforzare le abilità di bambini e ragazzi. Al termine della serata ci sarà un momento di gioco insieme, per partecipare portate con voi una matita o pastelli e un foglio a quadretti.

L'incontro si svolgerà venerdì 21 maggio 2021 ore 20.30 on line su piattaforma Zoom, è gratuito, ma è necessario iscriversi entro il 20 maggio 2021.

Per informazioni e iscrizioni: Centro per le Famiglie email comeinfamiglia@pianurareggiana.it  tel. 0522630844 / 3351734180

Azioni sul documento

Impara e proteggerti, naviga sicuro.

La seconda edizione della campagna di comunicazione sul contrasto al cyberbullismo Impara a proteggerti, naviga sicuro, realizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia, è stata pianificata per i mesi di aprile e maggio 2021.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di sensibilizzare soprattutto i giovani e le famiglie sui pericoli delle forme di violenza online, sia inflitta che subita, a causa delle distorsioni della rete, l'uso indiscriminato dei social media e le relazioni disfunzionali che molti ragazzi vivono nel web.

<<In particolare, con l'aggravarsi dell'emergenza sanitaria COVID-19 - si legge nella notizia pubblicata sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia - la campagna assume ancora più rilevanza, considerata la necessità di diffondere una maggiore conoscenza dei pericoli e delle dipendenze indotte da internet, altrimenti definita "internet addiction": un fenomeno notevolmente aggravato vista la prolungata esposizione alla tecnologia digitale e all'uso dei social media in tempi di distanziamento fisico e minore socialità, a causa della pandemia>>

Il video di Impara a proteggerti, naviga sicuro e le informazioni sull'iniziativa sono disponibili sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, nella pagina dedicata <http://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/comunicazione/campagne-di-comunicazione-istituzionale/impara-a-proteggerti-naviga-sicuro/>.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-05-18T11:58:28+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina