Newsletter Numero 13 del 15 dicembre 2020

INFORMAZIONI UTILI

Cari genitori, care famiglie,
per contrastare la diffusione del Coronavirus nel territorio dell'Unione Terre d'Argine  anche lo Sportello Informafamiglie&Bambini, cosi come gli uffici del Centro per le Famiglie  sono chiusi al pubblico, si accede  esclusivamente previo appuntamento.
Sarà sempre  presente  un operatore allo sportello  per darvi informazioni telefoniche  chiamando lo 059 649272 o mandando un'email a centrofamiglie@terredargine.it
Per la richiesta degli Assegni del Nucleo Familiare e gli Assegni di Maternità, si accede esclusivamente per appuntamento telefonando al numero sotto indicato:
Centro per le Famiglie dell'Unione Terre d'Argine
viale de Amicis 59, CARPI (MO)
Tel.059649272

IL CENTRO PER LE FAMIGLIE E' SU FACEBOOK

In questi mesi difficili dovuti all'emergenza sanitaria da Covid-19 il Centro per le famiglie ha riorganizzato la propria attività, cercando di garantire i suoi principali servizi e attenendosi alle disposizioni nazionali.

Abbiamo finalmente aperto una pagina Facebook per mantenervi aggiornati sulle nostre iniziative. Seguiteci numerosi, vi aspettiamo!

https:/facebook.com/centrofamiglieunioneterredargine

 

DPCM NATALE COSA PREVEDE:

- SPOSTAMENTI dal 20 dicembre al 6 gennaio vietati gli spostamenti tra Regioni e Province Autonome Il 25 e 26 dicembre e l'1 gennaio vietati gli spostamenti tra Comuni

- COPRIFUOCO: confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino in tutta Italia. Il mattino dell'1 gennaio il coprifuoco vale fino alle 7

- RISTORAZIONE: Confermata la chiusura di bar e ristoranti alle 18, con asporto consentito fino alle 22. I ristoranti potranno restare aperti per il pranzo di Natale e di Santo Stefano
Chiusi i ristoranti all’interno degli alberghi per la serata di Capodanno

- Impianti sciistici chiusi fino al 7 gennaio

Fortemente raccomandato di non ricevere in casa persone non conviventi

FAQ specifiche per il periodo 21 dicembre 2020 - 6 gennaio 2021.

Puoi consultare qui le domande più frequenti al seguente link

Si precisa che queste indicazioni sono valide fino ad ulteriori aggiornamenti.

Si invitano le famiglie a restare informate.

CORONAVIRUS. L’Emilia-Romagna raddoppia: dopo i test sierologici arrivano i tamponi rapidi, sempre gratuiti, da effettuare in farmacia. Campagna di screening volontario al via su tutto il territorio dal 21 dicembre, grazie all’accordo tra Regione e Associazioni di categoria delle farmacie convenzionate. Anche in questo caso i destinatari sono, oltre ai farmacisti che partecipano al progetto: bambini e alunni 0-18 e maggiorenni iscritti alle superiori, con rispettivi genitori, fratelli e familiari, purché conviventi, e nonni; studenti universitari assistiti in Emilia-Romagna, anche se frequentanti Atenei fuori regione, e alunni dei percorsi di Istruzione e formazione professionale. E ancora: tutto il personale scolastico, dei servizi educativi 0-3 anni e degli Enti di formazione che erogano i percorsi di IeFp. Per tutti, ci sarà la possibilità di effettuare il test una volta al mese. Un’operazione ancora una volta gratuita per i cittadini. Per effettuare il test è sufficiente prendere appuntamento con il farmacista, consultando l’elenco degli aderenti su un sito che nei prossimi giorni sarà reso disponibile e costantemente aggiornato. Il farmacista avrà cura, in fase di prenotazione, di informare il cittadino che l’attività verrà eseguita in autotest. In caso di minori, un genitore o tutore deve dare il proprio consenso ed essere presente, per eseguire lui stesso il test al minore. L’attività sarà sempre svolta nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, dall’uso obbligatorio e corretto della mascherina, che sarà abbassata solo nel momento del campionamento e poi riposizionata correttamente, all’igienizzazione delle mani, dal controllo della temperatura corporea al distanziamento.

Esito del test: Il farmacista registrerà sul Portale regionale delle Farmacie i dati della persona che si sottopone al test; l’esito viene trasmesso al medico di sanità pubblica dell’Azienda Usl di assistenza e a quello di medicina generale. In caso di positività, il cittadino dovrà restare in isolamento presso il proprio domicilio evitando i contatti con altre persone, in attesa di essere contattato telefonicamente dai Servizi di santità pubblica della propria Ausl per eseguire il tampone molecolare nasofaringeo, che potrà confermare o meno la presenza del virus.

BUONI SPESA PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA' A CAUSA DELL'EMERGENZA  COVID-19

Con il Decreto Ristori ter del 23/11/2020, tornano i buoni spesa erogati dai comuni come strumento di sostegno alle famiglie in difficoltà a causa dell'emergenza Covid-19

Viene istituito un fondo di 400 milioni di euro nel 2020, da erogare a ciascun comune, entro 7 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto legge (entro il 30 novembre 2020), ma non è previsto un termine per l’utilizzo di tale risorse in capo ai Comuni.

I comuni potranno decidere se distribuire gli aiuti in forma di buoni spesa oppure come generi alimentari o prodotti di prima necessità.

La modalità di distribuzione e i beneficiari saranno definite da ogni singolo comune, si raccomanda di consultare i siti istituzionali per restare informati.

 

CARPI NATALE 

Carpi si illumina con 230 metri di proiezione, creata da Luca Agnani studios. Tutti i giorni in centro storico dalle 17.00 alle 22.00

Natale in favola e l’officina di Babbo Natale

Eventi Castello dei Ragazzi di Carpi

Anche quest’anno potremo sederci insieme per ascoltare bellissime storie di Natale e per fare laboratori creativi, sarà un po’ diverso dal solito, noi saremo qui e voi al calduccio a casa vostra… Vi aspettiamo!

Insieme a Gianluca Magnani, Alessandra Baschieri (Equilibri – per leggere) e Susi Danesin.

Tutte le attività si svolgeranno su due turni, 16.30/17.30, con iscrizione al numero 059 649961.

Sabato 19 dicembre
Lo schiaccianoci e altre storie
narrazioni a cura di Susi Danesin

BIBLIOTECHE

Dal 9 dicembre sarà nuovamente possibile accedere alla biblioteca.

Sarà possibile accedere alla biblioteca, dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 19,00 e il martedì e sabato mattina dalle 9,00 alle 13,00, una persona alla volta, dotati di mascherina e dopo aver igienizzato le mani o i guanti all’ingresso.
Non sarà possibile accedere alle sale o consultare i libri, ed è OBBLIGATORIO prenotare anticipatamente i volumi attraverso la app Bibliomo o sul catalogo online all’indirizzo
https://www.bibliomo.it/SebinaOpac/.do accedendo all'area riservata.
Se non sei iscritto o non sai come funziona, chiama la biblioteca per le istruzioni
A Soliera non serve prenotare giorno e orario del ritiro.
Quando il libro sarà pronto riceverai un avviso via mail. Da quel giorno, avrai una settimana di tempo per venire a ritirare il libro.
Ricorda di indossare la mascherina e di rispettare le regole che troverai spiegate all’ingresso.
La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì ore 14.30-19.00 e il martedì e sabato ore 9.00-13.00.
Ricordiamo inoltre che è attivo il servizio di prestito a domicilio, che permette anche la restituzione dei volumi attualmente in prestito, a cui si può accedere compilando il form al seguente link:

Per qualsiasi necessità o informazione, contattare lo 059568585 durante gli orari sopraindicati.

VIDEOCONFERENZE

ESSERE GENITORI: IL CORAGGIO DI ALLENARSI E DI ALLENARE ALLA VITA 

Come sostenere i figli nel loro percorso di crescita?
Come stare al loro fianco senza sostituirsi?
Cosa significa essere felici?
Parliamone con Alberto Pellai, medico, ricercatore all'università degli Studi di Milano, psicoterapeuta dell'età evolutiva, padre di 4 figli
Giovedì 17 dicembre alle ore 20.30
Questi appuntamenti on line sono dedicati a tutti i genitori interessati all'argomento.
Per partecipare è richiesta l'iscrizione obbligatoria, tramite il link di seguito:
https://forms.gle/3FCuneHVuqeb96je6
Gli iscritti, riceveranno una mail dell'avvenuta iscrizione con il codice meet da utilizzare per il collegamento.
Per info
Centro per le Famiglie dell'Unione Terre d'Argine
Tel. 059/649272
centrofamiglie@terredargine.it

 

L'AMORE CHE SIAMO: LE TRASFORMAZIONI DEI LEGAMI AMOROSI

Mercoledi 16 dicembre  Amore ferito  condotto da Massimo Maini  mediatore  pedagogista del centro per le famiglie e Michele Vanzini  psicologo e psicoterapeuta formatore.

Per consultare il volantino dell'evento

cliccare  qui (pdf198.42 KB)

Potete seguire gli eventi in diretta facebook sulla pagina del Centro per le Famiglie 

"RE-START" La gestione dell'emergenza psico-sociale da Covid-19 per la promozione del benessere e della sicurezza personale e comunitaria

Percorso formativo: 4 video lezioni per genitori, docenti e operatori
Relatore: Marco Maggi, consulente educativo e formatore

La partecipazione Online è a iscrizione obbligatatoria sulla piattaforma G-Meet al link: https://forms.gle/94ZLQuyELjPWrnzHA

Venerdì 18 dicembre, ore 20.30/22.30
Modulo 4
La resilienza

Riferimenti teorici sulla resilienza; come potenziare la resilienza nella persona e nei contesti scolastici e familiari

Info: Centro per Famiglie Unione delle Terre d'argine - 059/649272-649273

FAVOLE AL TELEFONO - Il MAMbo si racconta...

Tutti i mercoledì fino al 30 dicembre 2020 il Dipartimento educativo del MAMbo di Bologna aspetta una vostra chiamata per raccontarvi storie ispirate alle opere e agli artisti delle collezioni del museo. Ogni mercoledì una favola diversa!

In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, il Dipartimento educativo MAMbo rende omaggio alle celebri Favole al telefono, aspettando tutti i mercoledì, una vostra chiamata per raccontarvi curiose storie ispirate alle opere e agli artisti delle nostre collezioni. Un’occasione unica e divertente per sentirsi, per cinque minuti, più vicini al museo!

A chi è rivolto: bambini 4 - 11 anni
Quando: tutti i mercoledì di dicembre (2 – 9 – 16 – 23 - 30) dalle 16.00  alle 18.30.
Costo: gratuito
Numero di telefono: 051-6496628
La telefonata va concordata entro il giorno precedente scrivendo all’indirizzo mamboedu@comune.bologna.it

GAAM

Nuovo programma di incontri, tutti in modalità webinair, pensati per sostenervi e rispondere a domande, dubbi, curiosità sull’allattamento ma non solo!

Martedì 29 dicembre, ore 10.00 - incontro su piattaforma online Pannolini Iavabili: perché e come sceglierli, come usarli

A cura di Annalisa Zaldini, educatrice della prima infanzia e mamma del Gaam.

Prenotarsi  telefonando al 370-3052341

FATTORIA DIDATTICA IL BOSCO 

LABORATORIO NATALIZIO 

Prenotazione obbligatoria, numero limitato di posti. La giornata sarà attivata al raggiungimento di un numero minimo di 5 bambini. Obbligo di mascherina per i bimbi dai 6 anni e per gli adulti accompagnatori. Chiediamo la collaborazione di tutti per il mantenimento delle distanze di sicurezza.
E' obbligatoria la presenza di un accompagnatore per tutta la durata del laboratorio

IN CASO DI MALTEMPO LA GIORNATA VERRA' ANNULLATA!

Per info e prenotazioni 3207472034 (anche whatsapp) o fattoriabosco@gmail.com

WORKSHOP a cura dell’associazione MODI

17 dicembre ore 17.00 

 A NATALE RICICLO CREATIVAMENTE
Cosa occorre? colla vinavil/stick cartoncini colorati (rossi, verdi, o altri colori) forbici, matita e righello, qualsiasi materiale da inserire (es. nastri, bottoni, glitter), un pc o uno smartphone e buona connessione internet.


19 dicembre ore 16.00

DISEGNIAMO UN CIRCUITO 
Cosa occorre? led e resistenza (da recuperare gratuitamente presso la palestra digitale Makeitmodena, strada Barchetta 77), foglio di carta, matita 8B, una batteria da 9V, un pc o uno smartphone e buona connessione internet.
I workshop sono rivolti ai soci bambini dai 7 ai 11 anni.

REGALAMI UNA SCATOLA

Piccolo compendio di affetti domestici.
Dall’esperienza di Alice Padovani nasce Regalami una scatola, proposta laboratoriale per bambini da realizzare in famiglia durante le festività.
Costruiamo una collezione dei nostri affetti, di oggetti che diventano un richiamo a persone, storie, luoghi che in questo momento sono lontani da noi. Raccontiamo attraverso piccoli oggetti rigorosamente ritrovati nelle nostre abitazioni la storia della nostra casa, della famiglia, lontana e vicina, degli amici, della scuola. Girando per le stanze, aprendo cassetti chiusi da un po’ questi oggetti ci troveranno… così potremo assemblare il nostro piccolo ma importantissimo museo in scatola. A darci una mano saranno gli esperti di un vero museo e Alice Padovani, artista in carne e ossa, pronti a dare suggerimenti e a guidarci in questo gioco.
Le iscrizioni sono gratuite, limitate a 30 posti, sulla piattaforma Eventbrite.it.
INFO E ISCRIZIONI QUI
Dopo l’iscrizione si potrà ritirare un kit indispensabile per il laboratorio
DOVE: presso l’Infopoint al piano terra di Palazzo dei Musei – ingresso da Viale Vittorio Veneto, 5
QUANDO: tra 9 e 17 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, il sabato dalle 8 alle 14.30 (chiuso domenica e festivi)
COME: sarà richiesto un contatto al quale verrà inviato il link per il collegamento ad una diretta streaming programmata per sabato 19 dicembre (ore 15.30 o 16.30 a scelta al momento dell’iscrizione) per conoscersi e iniziare il laboratorio con l’artista Alice Padovani. Il piccolo museo privato potrà essere completato fino al 2 gennaio, quando si terrà un secondo incontro in diretta tra i partecipanti. Le foto delle scatole verranno raccolte dal Museo per farne una piccola mostra virtuale.

COSE PREZIOSE DA STEPHEN KING A  STRANGER THINGS 


La scrittrice per ragazzi Roberta Balestrucci propone un laboratorio gratuito online da brividi.
Per iscrizioni: info@casacorsini.mo.

DOMANDE SCOMODE @SCHOOL

Da Dicembre arriverà nelle scuole “Domande scomode @School”, l’iniziativa Lines e Tampax che promuove nei giovani preadolescenti e adolescenti l’autoconsapevolezza, il rispetto di sé e degli altri e la costruzione di relazioni affettive corrette.
 
Adolescenti e preadolescenti sono infatti sempre più desiderosi di recuperare autonomamente informazioni su temi personali e lo fanno spesso attraverso il passaparola sui social media, con un concreto rischio di imbattersi in fake news, episodi di odio online e intrusione di estranei nella loro sfera personale. Ed è dunque necessario promuovere tra i nostri ragazzi già dalla preadolescenza il rispetto di sé e degli altri, così come lo stabilire un rapporto sicuro con adulti di riferimento, esperti, genitori e insegnanti.
Il percorso educativo, nato per contrastare la disinformazione relativa alla sfera intima e sessuale tra i giovani d’oggi, promuove l’importanza di una corretta informazione e del dialogo con adulti esperti (ginecologi, andrologi, psicologi) e per contribuire a rimuovere gli stereotipi di genere ancora troppo diffusi in questi ambiti.
Promosso da Lines e Tampax, questo percorso educativo in favore delle pari opportunità supporta - nelle scuole di ogni ordine e grado - l'educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni”, in linea con gli obiettivi dell’Educazione Civica.

Per poter partecipare è necessario essere autenticati.
Fai click qui per effettuare il login.

RUOTA DELLE MAMME

Se desideri condividere cosa ti sta a cuore o cosa ti mette a dura prova come mamma, la ruota è uno spazio di ascolto e positive-time in cui socializzare emozioni e risorse.
Per partecipare chiamare 059 777612 dal lun al ven 8.30 -13.30 / lun, mar e gio 15 -18 oppure scrivere a centrofamiglie@terredicastelli.mo.it.
RUOTA DEI GENITORI DI FIGLI ADOLESCENTI 28 dicembre ore 18.00-20.00
TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO ONLINE.

LA PARTECIPAZIONE è GRATUITA SU ISCRIZIONE  a centrofamiglie@terredicastelli.mo.it

BELLA SCIENZA CON UNIJUNIOR

Esperimenti in diretta, interviste impossibili, collegamenti da tutto il mondo, quiz e tanto divertimento! Ogni puntata, della durata di circa 1 ora, sarà dedicata ad un tema diverso: dai dinosauri alle stelle, dalla chimica all’ambiente. Gli incontri si realizzeranno su Zoom, una piattaforma per videoconferenze tra le più note e semplici da usare, che permette di vedere lo “scienziato pazzo” in diretta, fare domande attraverso la chat e il microfono, attivare la videocamera.

19 dicembre 2020 - Un giorno nel Giurassico
29 dicembre 2020 - Apprendisti astronauti

Modalità di partecipazione:

per partecipare occorre essere iscritti alla newsletter dedicata agli eventi compilando il form alla pagina https://www.unijunior.it/newsletter

Riceverete via mail il link attraverso il quale accedere alla diretta.

Per informazioni: https://www.unijunior.it/eventi/bella-scienza.html

TOMBOLA DI CAPODANNO

31 Dicembre alle ore 17.30
Prenota le cartelle per partecipare al tombolone di Capodanno di World Child, in palio fantastici premi!
La tombola di svolgerà in videochiamata e sarà a numero chiuso.
Affrettati a prenotare le tue cartelle! Le riceverai direttamente via e-mail, insieme al link per partecipare alla tombola.
Tombola gratuita con obbligo di prenotazione contattare il 3385306408

FESTE ON-AIR CON SIMO, CARLA E OSPITI SPECIALI

Ogni sabato pomeriggio segui la diretta sul canale Facebook di World Child per giocare e divertirti insieme.

Sabato 19 Dicembre: le dirette saranno alle ore 17.30 sulla pagina Facebook “World Child Sport

LA CONTA DI NATALE 2020
di e con Claudio Milani

Evento pensato per i bambini dai 3 agli 8 anni
24 incontri dal 1 al 24 dicembre tutti i giorni alle ore 17:30 in diretta sulla pagina Facebook di Cinema Teatro W. Mac Mazzieri

Claudio aprirà le finestrelle del suo straordinario Calendario dell’Avvento insieme a pupazzi, disegni e marchingegni quasi magici, per portare sullo schermo ogni giorno una nuova scoperta, un gioco o un’avventura da vivere insieme a grandi e piccini con trucchi e piccole azioni teatrali da provare a ripetere.
I video saranno disponibili anche dopo la diretta su www.teatrinellarete.it e sulla pagina Facebook.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-01-29T10:06:13+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina