Newsletter Numero 3 del 11 febbraio 2021

INFORMAZIONI UTILI

Cari genitori, care famiglie,
per contrastare la diffusione del Coronavirus nel territorio dell'Unione Terre d'Argine anche lo Sportello Informafamiglie&Bambini, cosi come gli uffici del Centro per le Famiglie sono chiusi al pubblico, si accede esclusivamente previo appuntamento.
Sarà sempre presente un operatore allo sportello per darvi informazioni telefoniche chiamando lo 059 649272 o mandando un'email a centrofamiglie@terredargine.it
Per la richiesta degli Assegni del Nucleo Familiare e gli Assegni di Maternità, si accede esclusivamente per appuntamento telefonando al numero sotto indicato:
Centro per le Famiglie dell'Unione Terre d'Argine
viale de Amicis 59, CARPI (MO)
Tel.059649272

IL CENTRO PER LE FAMIGLIE E' SU FACEBOOK

In questi mesi difficili dovuti all'emergenza sanitaria da Covid-19 il Centro per le famiglie ha riorganizzato la propria attività, cercando di garantire i suoi principali servizi e attenendosi alle disposizioni nazionali.

Abbiamo finalmente aperto una pagina Facebook per mantenervi aggiornati sulle nostre iniziative. Seguiteci numerosi, vi aspettiamo!

https:/facebook.com/centrofamiglieunioneterredargine

QUESTIONARIO BISOGNI FORMATIVI

Il Centro per le famiglie dell'Unione delle Terre d'Argine chiede qualche minuto della vostra attenzione. 
In questo periodo di grandi cambiamenti ci stiamo chiedendo in modo poter adattare i nostri servizi ai bisogni emergenti delle famiglie.
Per questo abbiamo realizzato un breve questionario attraverso il quale raccogliere suggerimenti e nuove idee.
Vi chiediamo di partecipare dandoci il vostro prezioso contributo per orientare la nostra progettualità.

Il questionario è accessibile tramite questo: http://bit.ly/3iN9zjL

COVID-19 – Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo

Il Decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2, e il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 14 gennaio 2021 hanno disposto l’applicazione di misure restrittive per il contenimento del contagio da COVID-19.

In base alle Ordinanze del Ministro della salute del 22 e del 23 gennaio 2021, sono attualmente ricomprese:

  • nell'area gialla: Campania, Basilicata,  Molise, Provincia autonoma di Trento, Toscana;   
  • nell'area arancione: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Veneto, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria, Valle d’Aosta;
  • nell'area rossa: Provincia Autonoma di Bolzano, Sicilia. 

Cliccando questo link  ci sono le indicazioni delle varie aree e le relative domande frequenti 

CONGEDO COVID: LE NOVITA'

Congedo straordinario in caso di sospensione dell’attività didattica in presenza nelle scuole secondarie di primo grado

Requisiti
L’articolo 22-bis, comma 1, del decreto-legge n. 137/2020, prevede la possibilità di beneficiare del congedo di cui trattasi per i soli genitori lavoratori dipendenti con un rapporto di lavoro in essere.
In caso di cessazione o sospensione del rapporto di lavoro durante la fruizione di un periodo del congedo, viene meno il diritto al congedo medesimo e le giornate successive alla cessazione o sospensione non possono essere indennizzate.
Il congedo può essere fruito anche dai lavoratori dipendenti affidatari o collocatari .
Si precisa che per la fruizione del congedo non è necessaria la convivenza del genitore con il figlio per cui si chiede il congedo

Sono esclusi i genitori lavoratori autonomi e genitori iscritti alla gestione separata.
Il congedo può essere fruito da uno solo dei genitori oppure da entrambi, ma non negli stessi giorni, per i periodi di sospensione dell’attività didattica in presenza ricompresi all’interno del periodo e nelle zone individuate e comunque per periodo non antecedenti al 9 novembre 2020
Non è possibile fruire del congedo negli stessi giorni in cui l’altro genitore stia fruendo del medesimo congedo, sia per lo stesso figlio sia per un altro figlio (senza disabilità grave) avuto con lo stesso genitore
Il congedo può essere fruito nei soli casi in cui i genitori non possano svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile
Il figlio, per il quale si fruisce il congedo, deve essere alunno frequentante la classe seconda o terza della scuola secondaria di primo grado per la quale sia stata disposta la sospensione dell’attività didattica in presenza, per attivazione della zona rossa
Idennità: per i giorni di congedo fruiti è riconosciuta al genitore un’indennità pari al 50% della retribuzione. Si precisa che sono indennizzabili solamente le giornate lavorative ricadenti all’interno del periodo di congedo richiesto


Congedo straordinario per genitori di figli con disabilità grave
Requisiti
L’articolo 22-bis, comma 3, del decreto-legge n. 137/2020, disciplina il congedo indennizzato per figli con disabilità in situazione di gravità accertata ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della legge n. 104/1992, durante la sospensione dell’attiva didattica in presenza di scuole di ogni ordine e grado o la chiusura di centri diurni a carattere assistenziale, a seguito di provvedimento adottato a livello nazionale, locale o dalle singole strutture scolastiche .
Il congedo può essere fruito ai genitori lavoratori dipendenti con un rapporto di lavoro in essere e in caso di cessazione o sospensione del rapporto di lavoro durante la fruizione di un periodo del congedo, viene meno il diritto al congedo medesimo e le giornate successive alla cessazione o sospensione non possono essere indennizzate.
Il congedo può essere fruito anche dai lavoratori dipendenti affidatari o collocatari .
Si precisa che per la fruizione del congedo non è necessaria la convivenza del genitore con il figlio per cui si chiede il congedo
Sono pertanto esclusi dalla misura sia i genitori lavoratori autonomi, sia i genitori iscritti alla Gestione separata
Il congedo  può essere richiesto per tutto il periodo o per una parte dello stesso da entrambi i genitori che possono alternarsi nella fruizione, ma mai negli stessi giorni per lo stesso figlio.
Non è possibile fruire del congedo in argomento negli stessi giorni in cui l’altro genitore stia svolgendo attività di lavoro in modalità agile concesso per esigenze legate allo stesso figlio;
E' compatibile:
la fruizione del congedo negli stessi giorni in cui l’altro genitore stia fruendo del medesimo congedo, o del congedo di cui al comma 1 del medesimo articolo 22-bis, per un altro figlio di entrambi i genitori
la fruizione del congedo in argomento con la fruizione da parte dell’altro genitore, per un altro figlio di entrambi i genitori, del congedo di cui all’articolo 21-bis decreto-legge n. 104/2020 e successive modificazioni.
la fruizione del congedo  nelle stesse giornate in cui l’altro genitore stia fruendo, anche per lo stesso figlio, dei permessi previsti dalla legge 104/1992
Il congedo può essere fruito per i giorni ricompresi all’interno del periodo di sospensione dell’attività in presenza della scuola o del centro di assistenza e comunque per periodi non antecedenti al 9 novembre 2020.
Indennità: è riconosciuta al genitore un’indennità pari al 50% della retribuzione,
Presentazione delle domande
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei seguenti canali:
tramite il portale web, se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto (oppure di SPID, CIE, CNS), utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla home page del sito www.inps.it. Si ricorda che a decorrere dal 1° ottobre 2020 l’Istituto non rilascia più nuovi PIN

  • tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);

  • tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

  • tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);

  • tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

SCUOLA:

Graduatorie provvisorie per l'accesso alle scuole d'infanzia comunali e statali di Carpi e Campogalliano
Anno scolastico 2021/2022


Per individuare la posizione del vostro bambino/a occorre il codice presente sulla ricevuta che vi è stata consegnata all'atto dell'iscrizione con modulo cartaceo, oppure il numero di protocollo se l’iscrizione è stata effettuata on line. E' possibile verificare la correttezza del punteggio assegnato secondo i criteri approvati con delibera di Giunta dell'Unione delle Terre d'Argine n. 68 del 22/12/2010.
Entro il 14 febbraio 2021 potranno essere inoltrati eventuali ricorsi, motivati e corredati da idonea documentazione, per la richiesta di variazione del punteggio assegnato, utilizzando il modulo sottostante ed inviando il tutto via mail all'indirizzo iscrizione.servizi.scolastici@terredargine.it

Modulo per ricorso
L’assegnazione dei posti, in via definitiva, sarà disposta entro il 6 marzo 2021.
Dalla graduatoria provvisoria non è possibile desumere quale scuola verrà assegnata. Per approfondimenti cliccare qui

VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA: DAL VOTO NUMERICO AI GIUDIZI DESCRITTIVI 

A seguito della O.M. n. 172 del 4 Dicembre 2020, già dalla fine del primo quadrimestre di questo anno scolastico 2020-2021 alla scuola primaria la valutazione periodica degli apprendimenti, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, nella scheda di valutazione sarà espressa con giudizi descrittivi, riferiti ad obiettivi di apprendimento disciplinari ed espressi su 4 livelli differenti livelli di apprendimento:
Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità
Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
I livelli di apprendimento saranno riferiti agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi di ciascuna disciplina. Nell' elaborare il giudizio descrittivo si terrà conto del percorso fatto e della sua evoluzione.
La valutazione degli alunni con disabilità certificata sarà correlata agli obiettivi individuati nel Piano educativo individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento terrà conto del Piano didattico personalizzato (PDP).

Per approfondirel':

Ministero dell'Istruzione - La valutazione nella scuola primaria

INDIRE - Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa

CICLO DI VIDEOCONFERENZE:

L'AFFIDO FAMILIARE: EMOZIONI E RELAZIONI IN GIOCO

Continuano gli appuntamenti On Line in cui proveremo ad addentrarci nel delicato e complesso mondo di emozioni e relazioni che è possibile incontrare nell'esperienza d'affido.
La GESTIONE della RABBIA dei bambini in affido
22 Febbraio 2021 ore 20,30

Le serate saranno su Piattaforma Google Meet
Per partecipare è necessario Iscriversi cliccando su questo Link
Riceverete via mail il Link per accedere alle serate
Per consultare le altre date clicca qui 

STUDIAMOLA BENE

PERCORSO ONLINE RIVOLTO A GENITORI, INSEGNANTI E ALUNNI  

Condotti da Maurizio Iengo, psicologo e formatore 

MODULO 2: 16 Febbraio ore 20.30  LO STUDENTE STRATEGICO - lo studio dove e come 

MODULO 3 : 23 Febbraio ore 20.30 NON SOLO STUDIO -la mente organizzazione e atteggiamento

Gli incontri si terranno sulla piattaforma meet  per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo al  seguente link

per scaricare il programma completo clicca qui 

SPAZIO MAMME 

Proseguono  gli appuntamenti di SPAZIO MAMME: prossimo appuntamento affronterà il tema della Propedeutica al linguaggio nel primo anno di vita; ne parleremo con la dottoressa Veronica Ronchetti, logopedista il 25 febbraio 2021
Vi aspettiamo sulla piattaforma Google Meet alle ore 10.00
Per partecipare è necessaria l'iscrizione,
cliccando qui: http://urly.it/3b26q
Vi arriverà successivamente l'indirizzo per il collegamento.

FARE DISFARE, LEGGERE E GIOCARE 
Le domeniche InCarpi
Laboratori, letture e musiche al castello dei Ragazzi 


Per info, programma, modalità di partecipazione visita la pagina sul sitowww.castellodeiragazzi.carpidiem.it

NATI PER LEGGERE 

Una serie di incontri dedicati alle videoletture per bambini.

COCCOLE DI PAROLE E CAREZZE DI VOCE

Videoletture  dalla biblioteca di Novi 

UN GIROTONDO DI STORIE E RIME con Alessia Canducci dai 3 anni  Sabato 13 Febbraio primo turno ore  10 secondo turno ore  11.15

STORIE DENTRO STORIE FUORI SORRISI E BATTICUORI PER PICCOLI LETTORI Con Cristina  BusaniI 4\6 ANNI Sabato 20 Febbraio Primo Turno ore 10 secondo turno Oore 11.15

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA MAX 15 ISCRITTI

info e prenotazioni 0596789220 biblioteca1@comune.novi.mo.it

SOLIERA 

Novità in arrivo in biblioteca Campori!

Con il passaggio della regione in zona gialla, dal 1° febbraio:

 il sabato siamo chiusi (regolarmente aperti lun-ven ore 14.30-19.00 e mar 9.00-13.00)

si può tornare a studiare e consultare i libri in biblioteca, prenotando su Bibliomo https://www.bibliomo.it/SebinaOpac/.do

non serve più prenotare per venire a prendere in prestito e riconsegnare i libri.

Chi vuole può continuare a prenotare i libri per il ritiro oppure usare il nostro prestito a domicilio http://bit.ly/2Xkz2XS

Tutte le nuove regole qui 

https://bit.ly/3rb2Umm

ALTRI EVENTI 

Carnevale all’Asineria di Gombola

Programma:
– mattino dalle 10,00 alle 12,00 caccia al tesoro di Arlecchino.
– dalle 12,00 alle 14,00 pausa pranzo con pranzo al sacco.
– dalle 14,00 alle 16,00 attività con gli asinelli.

Il costo è di € 20 a bambino per l’intera giornata e di € 15 per la singola attività del mattino. Come sempre sarà possibile fermarsi in fattoria per tutta la giornata.

Le attività si svolgeranno all’aria aperta e nel rispetto delle norme di sicurezza stabilite dalla normativa vigente.

All’arrivo verrà misurata la temperatura, è d’obbligo l’utilizzo della mascherina a partire dai sei anni e il distanziamento tra nuclei familiari.


CARNEVALE IN ARRIVO
Quest’anno sarà un carnevale un po’ particolare, ma all’attività creativa in ludoteca non puoi rinunciare!
– Mercoledì 10 febbraio dalle ore 17:00 per i bambini dai 3 ai 6 anni
– Giovedì 11 febbraio dalle ore 17:00 per i bambini dai 6 agli 11 anni
Vi ricordiamo che la ludoteca risponde a tutte le normative per la sicurezza da Covid19 e per questo motivo, per avere un posto assicurato, è consigliata l’iscrizione al seguente link oppure via telefono negli orari di apertura:

EVENTI ONLINE 

 

Laboratorio on line per ragazzi con il Museo Civico Archeologico di Bologna

Sabato 13 febbraio 2021, ore 16.00 . Una vita di profilo. La nostra guida ci farà conoscere i segreti dell'arte nell'antico Egitto. Laboratorio online per ragazzi 8 - 11 anni, gratuito.

Una vita di profilo. La nostra guida ci farà conoscere i segreti dell'arte nell'antico Egitto, portandoci a scoprire le tecniche utilizzate per decorare templi e tombe. Sei pronto a realizzare un'opera d'arte in stile egizio?
Elenco dei materiali necessari per il laboratorio:
foglio di carta bianco A4
matita, gomma
righello di almeno 22 cm
pastelli, pennarelli, colori a cera o a tempera a piacere
Prenotazione obbligatoria a partire dal lunedì precedente l’iniziativa non appena il link è attivato (si prenota esclusivamente online): ISCRIVITI QUI

L'incontro si terrà tramite la piattaforma Zoom.
Per informazioni: Museo Civico Archeologico, tel. 051 2757211, fax 051 266516
email mca@comune.bologna.it

MUSE LIVE 

Dal 3 febbraio 2021 al 31 marzo 2021, inedite occasioni per visitare il MUSE a distanza e approfondire particolari tematiche scientifiche accompagnati dalle guide del museo. Rivolto ad adulti e bambini. Iniziativa gratuita.

Il mercoledì spazio alle collezioni con un occhio di riguardo alla geologia, biodiversità alpina e reperti preistorici. Sabato o domenica (a seconda della programmazione) è la volta della sale con un tour guidato ogni volta su un piano diverso del museo.
PROGRAMMA
Tutti gli appuntamenti sono alle ore 17

Programma:

14 febbraio
Visita del museo - Evoluzione della vita e dinosauri
17 febbraio
Le collezioni del museo - Approfondimento sulla geologia
20 febbraio
Visita del museo - Il labirinto della biodiversità
24 febbraio
Le collezioni del museo - Approfondimento sulla biodiversità

Rivolto ad adulti e bambini con età 6+

Durata 45 minuti circa

Attività gratuita

Per informazioni e prenotazioni:  la  prenotazione è obbligatoria . 

ISCRIVITI QUI PER PARTECIPARE

Il Carnevale si avvicina…..

Sabato 13 febbraio, alle ore 17.00,

Campsirago Residenza presenta in diretta sulla piattaforma Zoom la sua nuova produzione: Il Gatto con gli stivali. Un racconto per il digitale.

Il Gatto con gli stivali di Campsirago Residenza è un racconto perché si fa interprete della celebre fiaba, narrandone la storia, ed è multimediale perché lo fa attraverso la compresenza e l’interazione di diversi linguaggi, all’interno della cornice digitale. La narrazione in diretta è continuamente integrata da scene filmate che sono state realizzate attraverso tecniche differenti: il paper theatre, il teatro d’ombre, la stop motion, il disegno animato, il pop-up theatre.
La componente figurativa del racconto e i materiali impiegati in esso presenti sono il frutto di un processo di creazione artigianale, che parte dal plasmare l’argilla, alla creazione di figure in cartapesta, dalla costruzione di silhouette, alla realizzazione di piccoli teatrini d’ombre, dal ritaglio, all’impaginazione in formato pop-up.
L’impiego di tecniche che derivano dal teatro di figura, oltre a farsi veicolo espressivo della storia narrata, permette mostrare la componente artigianale dell’intero processo creativo. Processo a cui, nell’ultima parte dell’incontro, viene dedicato un tempo di confronto e di dialogo con i giovani (e meno giovani) spettatori. L’intenzione e il senso dell’intero progetto non si esaurisce con il termine della storia narrata: questa versione del Gatto con gli stivali, infatti, vorrebbe essere un seme capace di attivare l’immaginazione e di stimolare la creatività di chi vi assiste, fornendo allo spettatore strumenti e suggestioni utili per l’elaborazione di un racconto in autonomia.

LA RISCRITTURA DELLA FIABA
La fiaba del Gatto con gli stivali, opera tra le più discusse e controverse dei classici della letteratura per l’infanzia, è ben nota. Per la costruzione della drammaturgia si è partiti dalla versione di Perrault per poi abbandonarla e ripercorrerne le tracce a ritroso, attraverso la versione dei fratelli Grimm e di Straparola, fino ad approdare al “Cagliuso” di Basile, dove i toni scuri, il contesto di estrema miseria in cui è ambientato e la lingua amara di cui si serve, rendono il racconto comico e tragico al tempo stesso, lontano dal canonico messaggio moralistico ed edificante che viene sovente proposto.
La riscrittura della fiaba classica mantiene intatti l’arco narrativo e i personaggi principali, senza tuttavia censurarne le spinte contraddittorie e le dinamiche spesso ambivalenti. Al contrario l’intenzione del racconto è di far emergere quegli aspetti ambigui- e a tratti irrisolti -che sono propri delle vicende umane, delle loro relazioni e dei loro desideri, di cui questa fiaba è grande interprete.
Nella versione di questo raccono il significato più autentico risiede in quello che sul piano emotivo è il seme più durevole: la relazione tra un giovane e il suo alter-ego, tra un piccolo uomo e il suo “spirito” guardiano. In questa versione della fabula, la relazione tra il protagonista e il felino è tutt’altro che risolta e pacificata (al contrario, tra le righe è possibile coglierne la complessità e la contraddittorietà) ma senza dubbio è una relazione di grande profondità.

LE TECNICHE UTILIZZATE NEL RACCONTO
L’impianto si fonda sulla presenza di un attore che in diretta svolge una triplice funzione: in primo luogo quella di narratore ed interprete dell’intera vicenda. In secondo luogo quella di animatore, poiché durante la diretta fa uso di elementi derivati dal teatro di figura per raccontare lo sviluppo della fiaba. E infine quella di tecnico, dal momento che è l’attore stesso a occuparsi della “regia intena”, inviando le traccie video di cui si serve durante la narrazione.
Per la realizzazione di questi filmati, allo scopo di privilegiare la componente fantastica del racconto, ci si è rivolti alle potenzialità espressive offerte dal teatro di figura, anche per restituire- attraverso strumenti dal segno spesso essenziale – la molteplicità di personaggi e di ambientazioni in esso presenti.
L’altro elemento che ha contribuito a determinare questa scelta è senz’altro la natura del Gatto. Nella riscrittura ispirata a Basile, il felino a cui si rifersice il titolo è una figura al femminile che durante l’arco del racconto – enfatizzando una traiettoria già presente nelle versioni letterarie – attraversa un processo di “artificializzazione”. Durante lo sviluppo del racconto questo processo, grazie alla figura, diventa visibile: la gatta si manifesta per la prima volta attraverso le impronte di fango lasciate a terra dal protagonista, diventa quindi una figura di argilla, per poi trasformarsi in ombra, quindi in silhouette e in figura di carta, per poi acquisire gradualmente sembianze sempre più umane, in un’ibridazione che fonde elementi del corpo dell’attrice con innesti derivati dalla figura.
Infine, l’ultimo aspetto per cui si è fatto ricorso alle tecniche del teatro di figura è di natura puramente artistica: inserendo il racconto in una cornice digitale che tende a “fantasmizzare” i corpi e a “virtualizzare” l’esperienza, è stato necessario trovare un elemento che facesse da contrasto e restituisse l’impronta estremamente artigianale dell’intero processo creativo. La peculiarità di questo formato permette di mostrare, in una relazione di stretta prossimità, la realizzazione del racconto attraverso il suo processo artigianale: la costruzione degli ambienti e dei personaggi, l’allestimento delle microscenografie, l’animazione dei teatrini d’ombre, l’animazione a vista dei disegni, l’impiego del paper theatre e della tecnica del pop-up.
L’intento è infatti quello di rendere i giovani spettatori partecipi, non solo della storia narrata, ma anche dell’intero processo creativo che ha permesso di realizzarla, attraverso una prospettiva che ne svela l’illusione e l’artificio, senza tuttavia svilirne la carica di mistero.
Accanto ai disegni, alle figure e alle piccole scenografie, durante l’intero arco del racconto sono presenti numerose immagini tratte dalla storia dell’arte: quadri, dipinti e illustrazioni di pittori e illustratori vissuti tra il XVI e il XIX secolo (lo stesso periodo delle varie edizioni della fiaba).

Il racconto avviene in diretta sulla piattaforma Zoom. Per prenotare è necessario compilare il modulo di prenotazione presente sul sito www.campsiragoresidenza.it o al seguente link diretto: https://cutt.ly/KjcFoC6

A prenotazione effettuata verrà inviata una mail con il link Zoom di accesso alla visione del racconto in diretta.

Biglietto 10€ a connessione

Consigliato dai 5 anni.

Info: T. 039 9276070 | M. info@campsiragoresidenza.it
www.campsiragoresidenza.it

CARNEVALE IN ARRIVO
Quest’anno sarà un carnevale un po’ particolare, ma all’attività creativa in ludoteca non puoi rinunciare!
– Mercoledì 10 febbraio dalle ore 17:00 per i bambini dai 3 ai 6 anni
– Giovedì 11 febbraio dalle ore 17:00 per i bambini dai 6 agli 11 anni
Vi ricordiamo che la ludoteca risponde a tutte le normative per la sicurezza da Covid19 e per questo motivo, per avere un posto assicurato, è consigliata l’iscrizione al seguente link oppure via telefono negli orari di apertura:


LABORATORIO ONLINE

Una merenda con Dieci Piccoli Indiani, quando il giallo non è solo un colore

L’autrice per ragazzi Roberta Balestrucci propone un laboratorio da brividi: “Una merenda con Dieci Piccoli Indiani, quando il giallo non è solo un colore”.

Il progetto “Stories” si compone di dodici incontri online per bambini e ragazzi, tutti gratuiti. L’intento è far interagire i più giovani con scrittori, illustratori e fumettisti dell’intero territorio nazionale: una finestra su un mondo, quello della narrazione per ragazzi, che non ha eguali e che in questo momento soprattutto può rivelarsi preziosa, oltre a rappresentare è una bella occasione per stare insieme e divertirsi.

L’appuntamento è per lunedì 15 febbraio alle ore 17,00 e dedicato ai ragazzi dai 10 ai 14 anni.
Il laboratorio è prenotabile alla mail info@casacorsini.mo.it

Programma laboratori STEAM Education 6-12 anni FabLab Junior Fiorano Modenese

Continuano i laboratori gratuiti ‘Steam Education’ del FabLab junior, sostenuti anche da fondazione Modena. I laboratori saranno tutti a distanza e fruibili su una piattaforma online. Il link necessario per accedervi sarà inviato a seguito dell’iscrizione, che avviene tramite la mail info@casacorsini.mo.it e che rimane obbligatoria.

Prossimi appuntamenti:

Martedi 16 Febbraio  dalle 17 alle 18 Non toccare il bordo del videogame ! Per bambini 9-12 anni

Mercoledi 24 febbraio dalle 17.15 alle 18.15 l'album dei ricordi 6-8 anni

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-02-11T13:59:23+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina