Newsletter Numero 4 del 25 febbraio 2021

INFORMAZIONI UTILI

Cari genitori, care famiglie,
per contrastare la diffusione del Coronavirus nel territorio dell'Unione Terre d'Argine anche lo Sportello Informafamiglie&Bambini, cosi come gli uffici del Centro per le Famiglie sono chiusi al pubblico, si accede esclusivamente previo appuntamento.
Sarà sempre presente un operatore allo sportello per darvi informazioni telefoniche chiamando lo 059 649272 o mandando un'email a centrofamiglie@terredargine.it
Per la richiesta degli Assegni del Nucleo Familiare e gli Assegni di Maternità, si accede esclusivamente per appuntamento telefonando al numero sotto indicato:
Centro per le Famiglie dell'Unione Terre d'Argine
viale de Amicis 59, CARPI (MO)
Tel.059649272

IL CENTRO PER LE FAMIGLIE E' SU FACEBOOK

In questi mesi difficili dovuti all'emergenza sanitaria da Covid-19 il Centro per le famiglie ha riorganizzato la propria attività, cercando di garantire i suoi principali servizi e attenendosi alle disposizioni nazionali.

Abbiamo finalmente aperto una pagina Facebook per mantenervi aggiornati sulle nostre iniziative  e per seguire gli eventi proposti dal nostro centro in  diretta o in differita. Seguiteci numerosi, vi aspettiamo!

https:/facebook.com/centrofamiglieunioneterredargine

QUESTIONARIO BISOGNI FORMATIVI

Il Centro per le famiglie dell'Unione delle Terre d'Argine chiede qualche minuto della vostra attenzione. 
In questo periodo di grandi cambiamenti ci stiamo chiedendo in modo poter adattare i nostri servizi ai bisogni emergenti delle famiglie.
Per questo abbiamo realizzato un breve questionario attraverso il quale raccogliere suggerimenti e nuove idee.
Vi chiediamo di partecipare dandoci il vostro prezioso contributo per orientare la nostra progettualità.

Il questionario è accessibile tramite questo: http://bit.ly/3iN9zjL

VACCINO COVID

Da lunedì 22 febbraio via all'utilizzo di AstraZeneca per vaccinare le persone con disabilità e il personale scolastico dell'Emilia-Romagna

La priorità viene data alle persone con disabilità presenti in strutture residenziali (circa 3mila), poi a quelle nei centri diurni (4mila) e a quelle in carico ai servizi (13mila): saranno vaccinate a cura delle Ausl competenti per territorio, che si occuperanno di organizzare direttamente le vaccinazioni. Le restanti persone con disabilità verranno individuate insieme alle associazioni che le rappresentano e invitate a rivolgersi ai medici di medicina generale o ai servizi delle Ausl, secondo le loro preferenze, non appena tali modalità verrà condivisa con le associazioni stesse.

Si parte anche col personale scolastico (circa 120mila persone), negli ambulatori dei medici di medicina generale: da lunedì 22, infatti, maestri, professori, educatori, operatori e collaboratori, assistiti dal servizio sanitario regionale e che lavorano nelle scuole di ogni ordine e grado, nei servizi educativi 0-3 anni e negli enti di formazione professionale dell’Emilia-Romagna che erogano i percorsi di IeFP, potranno prenotare la vaccinazione dal proprio medico di base, con le prime che saranno effettuate già nei giorni successivi. La velocità di prenotazione e vaccinazione dipenderà dalla disponibilità di vaccini.

La scelta di AstraZeneca

Fra i diversi vaccini resi disponibili allo stato attuale dalla struttura Commissariale nazionale, alcuni presentano modalità di utilizzo e conservazione che richiedono una gestione più complessa del loro impiego nell’ambito della medicina generale (è il caso di Pfizer).
Altri, già autorizzati o che hanno avviato il percorso di autorizzazione, presentano caratteristiche tali da consentire un utilizzo anche nell’ambito della medicina generale: è il caso di AstraZeneca.

L’Accordo Regione/medici di medicina generale

In base all’Accordo con la Regione, i medici di medicina generale si impegnano a collaborare, sia per la comunicazione ai propri assistiti che per la somministrazione delle vaccinazioni, alla realizzazione degli obiettivi individuati dall’assessorato regionale alle Politiche per la salute nell’ambito del piano vaccinale anti-Covid 19.

Possono partecipare alla campagna, in qualità di “vaccinatori”, solo ed esclusivamente i medici che hanno avviato su sé stessi il percorso vaccinale anti-Covid 19 (somministrazione della prima dose).

La Regione si impegna a fornire a tutti i medici di assistenza primaria, con oneri a proprio carico, le dosi vaccinali necessarie a effettuare la vaccinazione nella fascia di popolazione individuata. I medici di medicina generale si impegnano ad assicurare il mantenimento della catena del freddo dal momento del ritiro a quello di somministrazione della vaccinazione (temperatura di conservazione compresa tra 2° e 8°).

I cittadini che rientrano in questa fascia di popolazione - dunque il personale scolastico (delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi 0-3 anni, degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di Istruzione e formazione professionale) – dovranno chiamare direttamente il proprio medico di base per la prenotazione, a partire da lunedì 22 febbraio.

I medici riceveranno dall’Azienda sanitaria i vaccini, con le medesime modalità di quelli anti-influenzali; dovranno programmare la somministrazione, completare l’anamnesi vaccinale degli assistiti, raccogliere il consenso e “rendicontare” la vaccinazione utilizzando il Portale regionale SOLE. A chi prenota e si presenta per essere vaccinato potrà essere richiesto di autocertificare la propria posizione lavorativa; si terrà conto delle modifiche che questa fascia può subire (come, ad esempio, incarichi e supplenze).

La popolazione interessata sarà informata attraverso tutte le attività di comunicazione di Regione e Aziende sanitarie. La Regione provvederà a distribuire a tutti i medici, sempre tramite le Aziende Usl, materiale informativo da distribuire agli assistiti e da mettere a disposizione nei propri studi. L'informazione al personale scolastico verrà data anche dai sindacati e dall'Ufficio scolastico regionale.

PER APPROFONDIMENTI CLICCARE QUI 

Vaccinazione dei cittadini con 80 anni e più

Da lunedì 1 marzo si potranno prenotare le persone nate dal 1937 al 1941 compresi (quindi tra gli 80 e gli 84 anni).

Non è possibile prenotare prima delle date previste per la propria età: occorre quindi attendere la data riferita al proprio anno di nascita.

Disponibili tutti i canali di prenotazione consueti: sportelli dei Centri Unici di Prenotazione Cup, Farmacie, numeri previsti dalle Usl, oppure online con il Fascicolo Sanitario Elettronico, l'App ER Salute e il CupWeb. 

Nel caso in cui si sia impossibilitati ad essere trasportati per effettuare la vaccinazione, ci si può rivolgere direttamente alla propria Azienda Usl.

Per leggere la notizia completa clicca qui 

CONGEDO COVID: LE NOVITA'

Congedo straordinario in caso di sospensione dell’attività didattica in presenza nelle scuole secondarie di primo grado

Requisiti
L’articolo 22-bis, comma 1, del decreto-legge n. 137/2020, prevede la possibilità di beneficiare del congedo di cui trattasi per i soli genitori lavoratori dipendenti con un rapporto di lavoro in essere.
In caso di cessazione o sospensione del rapporto di lavoro durante la fruizione di un periodo del congedo, viene meno il diritto al congedo medesimo e le giornate successive alla cessazione o sospensione non possono essere indennizzate.
Il congedo può essere fruito anche dai lavoratori dipendenti affidatari o collocatari .
Si precisa che per la fruizione del congedo non è necessaria la convivenza del genitore con il figlio per cui si chiede il congedo

Sono esclusi i genitori lavoratori autonomi e genitori iscritti alla gestione separata.
Il congedo può essere fruito da uno solo dei genitori oppure da entrambi, ma non negli stessi giorni, per i periodi di sospensione dell’attività didattica in presenza ricompresi all’interno del periodo e nelle zone individuate e comunque per periodo non antecedenti al 9 novembre 2020
Non è possibile fruire del congedo negli stessi giorni in cui l’altro genitore stia fruendo del medesimo congedo, sia per lo stesso figlio sia per un altro figlio (senza disabilità grave) avuto con lo stesso genitore
Il congedo può essere fruito nei soli casi in cui i genitori non possano svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile
Il figlio, per il quale si fruisce il congedo, deve essere alunno frequentante la classe seconda o terza della scuola secondaria di primo grado per la quale sia stata disposta la sospensione dell’attività didattica in presenza, per attivazione della zona rossa
Indennità: per i giorni di congedo fruiti è riconosciuta al genitore un’indennità pari al 50% della retribuzione. Si precisa che sono indennizzabili solamente le giornate lavorative ricadenti all’interno del periodo di congedo richiesto


Congedo straordinario per genitori di figli con disabilità grave
Requisiti
L’articolo 22-bis, comma 3, del decreto-legge n. 137/2020, disciplina il congedo indennizzato per figli con disabilità in situazione di gravità accertata ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della legge n. 104/1992, durante la sospensione dell’attiva didattica in presenza di scuole di ogni ordine e grado o la chiusura di centri diurni a carattere assistenziale, a seguito di provvedimento adottato a livello nazionale, locale o dalle singole strutture scolastiche .
Il congedo può essere fruito ai genitori lavoratori dipendenti con un rapporto di lavoro in essere e in caso di cessazione o sospensione del rapporto di lavoro durante la fruizione di un periodo del congedo, viene meno il diritto al congedo medesimo e le giornate successive alla cessazione o sospensione non possono essere indennizzate.
Il congedo può essere fruito anche dai lavoratori dipendenti affidatari o collocatari .
Si precisa che per la fruizione del congedo non è necessaria la convivenza del genitore con il figlio per cui si chiede il congedo
Sono pertanto esclusi dalla misura sia i genitori lavoratori autonomi, sia i genitori iscritti alla Gestione separata
Il congedo  può essere richiesto per tutto il periodo o per una parte dello stesso da entrambi i genitori che possono alternarsi nella fruizione, ma mai negli stessi giorni per lo stesso figlio.
Non è possibile fruire del congedo in argomento negli stessi giorni in cui l’altro genitore stia svolgendo attività di lavoro in modalità agile concesso per esigenze legate allo stesso figlio;
E' compatibile:
la fruizione del congedo negli stessi giorni in cui l’altro genitore stia fruendo del medesimo congedo, o del congedo di cui al comma 1 del medesimo articolo 22-bis, per un altro figlio di entrambi i genitori
la fruizione del congedo in argomento con la fruizione da parte dell’altro genitore, per un altro figlio di entrambi i genitori, del congedo di cui all’articolo 21-bis decreto-legge n. 104/2020 e successive modificazioni.
la fruizione del congedo  nelle stesse giornate in cui l’altro genitore stia fruendo, anche per lo stesso figlio, dei permessi previsti dalla legge 104/1992
Il congedo può essere fruito per i giorni ricompresi all’interno del periodo di sospensione dell’attività in presenza della scuola o del centro di assistenza e comunque per periodi non antecedenti al 9 novembre 2020.
Indennità: è riconosciuta al genitore un’indennità pari al 50% della retribuzione,
Presentazione delle domande
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei seguenti canali:
tramite il portale web, se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto (oppure di SPID, CIE, CNS), utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla home page del sito www.inps.it. Si ricorda che a decorrere dal 1° ottobre 2020 l’Istituto non rilascia più nuovi PIN

  • tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);

  • tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

  • tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);

  • tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL PAGAMENTO DELL'AFFITTO-ANNO 2021

Termine presentazione domande entro e non oltre le ore 12.00 del 19 marzo 2021

Il contributo intende sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione ad uso abitativo anche in conseguenza della emergenza sanitaria causata dal Covid-19

BENEFICIARI
Sono previste due categorie di beneficiari per le quali verranno formate due distinte graduatorie:

Sono ammessi al contributo:
1) nuclei famigliari aventi 
ISEE compreso tra € 0,00 e € 17.154,00 - tipologia contributo 1;
2) nuclei famigliari aventi 
ISEE compreso tra € 0,00 e € 35.000,00 che hanno subito perdita o diminuzione rilevante del reddito familiare causata dell’emergenza COVID-19 - tipologia contributo 2.

TIPOLOGIA DI CONTRIBUTO

Tipologia 1
Per i richiedenti con ISEE da 0 e fino € 17.154,00
Il richiedente NON deve dimostrare il calo di reddito causa emergenza Covid-19.
Il contributo massimo per tale tipologia è pari a 3 mensilità, per un importo non superiore a € 1.500,00.
I contributi verranno erogati in ordine di graduatoria, fino a concorrenza delle risorse espressamente previste per questa tipologia di beneficio.

Tipologia 2
Per i richiedenti con ISEE da 0 e fino a € 35.000,00 
che hanno subito una perdita o una diminuzione di reddito superiore al 20% causate dall’emergenza Covid-19.
Il richiedente DEVE dimostrare il cambiamento della situazione lavorativa e il conseguente calo di reddito causa emergenza Covid-19.
Per verificare la percentuale di calo del reddito utilizza questo FOGLIO DI CALCOLO  (in formato .xlsx)
Il contributo massimo per tale tipologia è pari a 3 mensilità, per un importo non superiore a € 1.500,00.
I contributi verranno erogati in ordine di graduatoria, fino a concorrenza delle risorse espressamente previste per questa tipologia di beneficio.
 

PER VERIFICARE I REQUISITI DI ACCESSO, LE CAUSE DI ESCLUSIONE, LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA E LE MODALITA' DI EROGAZIONE CONTRIBUTO
CONSULTARE IL BANDO COMPLETO. 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di contributo può essere presentata dalle ore 9.00 del 19 febbraio 2021 fino alle ore 12.00 del giorno 19 marzo 2021.
Solo in 
modalità online tramite accesso con credenziali SPID (info come ottenere SPID) o con registrazione locale con user id e password.

La domanda può essere salvata e ricontrollata più volte (tasto SALVA) prima dell’INVIO definitivo. Si prega di controllare che la domanda sia completa in tutte le sue parti prima dell’invio definitivo.

NELLA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA NON SI TIENE CONTO DEL MOMENTO DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA COME CRITERIO DI PRIORITA’

DOCUMENTI CHE OCCORRE AVERE A DISPOSIZIONE PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA:
- codice fiscale
- carta di identità (da allegare se non in possesso di SPID)
- ISEE 2021 ordinaria o corrente e qualora non si riesca ad ottenere entro la scadenza del bando anche ISEE 2020.
- contratto di affitto (da allegare) 
- codice IBAN (da allegare)

solo per tipologia contributo 2
- buste paga di 
marzo, aprile e maggio 2019 e marzo, aprile e maggio 2020 se lavoratori dipendenti (da allegare)
- fatturato complessivo dei mesi di 
marzo, aprile e maggio 2019 e marzo, aprile e maggio 2020 se lavoratori autonomi (da allegare)

PER APPROFONDIMENTI CLICCARE QUI 

CICLO DI VIDEOCONFERENZE:

SPAZIO MAMME 

Proseguono gli appuntamenti di SPAZIO MAMME: prossimo appuntamento 

5 marzo 2021 ore 15.00 Dott. Enrico Quattrini, pediatra di base che ci parlerà dell'alimentazione nel primo anno di vita  

Su piattaforma Google Meet, per iscrizioni: urly.it/3bg0q

A seguito dell'iscrizione arriverà una mail con l'indirizzo per il collegamento

Per il volantino cliccare qui 

INSIEME PER CRESCERE 

Nell'ambito delle azioni a sostegno della neogenitorialità, presenteremo gli incontri INSIEME PER CRESCERE appuntamenti on line per genitori con figli da 0 a 12 mesi 

6 marzo 2021 ore 10.00

Mamma e papà un gioco di squadra

20 marzo 2021 ore 10.00

Tra coccole, baci e carezze ...

Gli incontri si svolgeranno on line su piattaforma google meet

Per partecipare è richiesta l'iscrizione tramite il link: urly.it/3bdpr

Essere_VOCE

Venerdì 26 febbraio alle 16.30 in Sala Estense al Castello dei ragazzi
Essere_VOCE
Incontri per mamme e papà in attesa, per scoprire la bellezza e l’utilità del racconto e della voce prima della nascita

Per info, programma, modalità di partecipazione visita la pagina sul sitowww.castellodeiragazzi.carpidiem.it  - 059 649961


Domeniche inCarpi

7 marzo ore 17.00

Ma che faccia fai?
Laboratorio creativo per realizzare un simpatico astuccio in stoffa con occhi, naso, capelli e una bocca che si apre e si chiude!

Laboratorio a cura dello Staff del Castello dei ragazzi

Da 4 anni, accompagnati da un adulto

Tutte le attività sono a iscrizione al numero 059 649961
Il luogo e le modalità di svolgimento degli incontri verranno comunicate al momento dell’iscrizione

GAAM GRUPPO AIUTO ALLATTAMENTO MATERNO

Sabato 27 Febbraio  alle  ore 15:00
PARLEREMO DI INFORMAZIONI SBAGLIATE PREGIUDIZI E FALSI MITI SULL'ALLATTAMENTO.
Volete avere informazioni chiare?
Mamma e papà iscrivetevi inviando una mail a infogaam@gmail.com
INCONTRO ONLINE E GRATUITO

Per il programma completo degli incontri clicca qui 

DIALOGHI DIGITALI

Un ciclo di incontri rivolti a genitori, insegnanti, educatori e operatori per approfondire le opportunità e le problematiche che l’innovazione tecnologica ha portato nella vita e nell’educazione dei ragazzi.
Il ciclo prevede tre incontri rivolti ai docenti e agli educatori (ma sono aperti a tutti) e tratteranno i temi del benessere digitale, dell’educazione alla cittadinanza digitale e il ruolo della scuola nel prevenire il fenomeno dei ritirati sociali.

Tutti gli incontri sono liberi e gratuiti
È possibile seguire la diretta streaming semplicemente collegandosi alla pagina Facebook del Centro culturale Francesco Luigi Ferrari www.facebook.com/centro.f.l.ferrari (anche senza avere un profilo Facebook)

Programma

Giovedì 25 febbraio, ore 20.45/22.15
Insegnanti, famiglie e studenti a distanza
Valentina Petri, Professoressa di italiano, blogger e autrice di "Portami il diario" 

Lunedì 1 marzo, ore 17.00/18.30
Educare alla cittadinanza digitale
Sandra Troia, Laureata in Lettere, docente
grande passione per le tecnologie ed esperta di cittadinanza digitale

Lunedì 15 marzo, ore 15.00/16.30

Il fenomeno Hikikomori
Marco Crepaldi, Psicologo
Fonfatore e presidente dell'associazione Hikikomori Italia

 Lunedì 22 marzo, ore 20.45/22.15
Tutto troppo presto
Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva


Gli incontri contrassegnati con  ( simbolo verde )  valgono come formazione per i docenti che si iscriveranno tramite portale SOFIA (MIUR)
CODICE SOFIA per iscrizione al corso: 54146
Il giorno prima di ogni evento i docenti iscritti riceveranno via mail il link per connettersi. Questo progetto è finanziato dall'Unione Terre d'Argine e promosso da: Centro culturale Francesco Luigi Ferrari - Associazione Venite alla Festa - Porta Aperta - ANSPI parrocchia di Quartirolo.

PROGETTO  "STORIA IN VIAGGIO 2.0"

Il perdurare dell'emergenza sanitaria non ha reso possibile pensare alla realizzazione nel presente anno scolastico del progetto Storia in viaggio. Da Fossoli a Mauthausen.
Tuttavia la Fondazione Fossoli non vuole precludere agli studenti, in questo periodo difficile per la loro formazione, di poter incontrare alcuni luoghi di memoria, significativi sia per la loro esperienza storica che per il ruolo educativo svolto nel presente


Per info sul Progetto, gli Obiettivi, Calendario incontri e Modalità di partecipazione visita la pagina dedica sul sito della Fondazione Fossoli:
www.fondazionefossoli.org

CAMPOGALLIANO 

LUDOTECA LUDO VILLA

In ludoteca arriva una nuova imperdibile attività creativa dal titolo "Mosaico di Feltro". 
Mercoledì 3 marzo dalle 17:00 per i bambini dai 3 ai 6 anni e Giovedì 4 marzo dalle 17:00 per i bambini dai 6 agli 11 anni.
Vi ricordiamo che la ludoteca risponde a tutte le normative per la sicurezza da Covid19 e per questo motivo, per avere un posto assicurato, è consigliata l’iscrizione al seguente link oppure via telefono negli orari di apertura:

CICLOFFICINA WORK IN PROGRESS

Stiamo cercando un gruppo di giovani, tra gli 11 e i 18 anni, curiosi, intraprendenti e amanti della bicicletta  per gestire la CICLOFFICINA che nascerà a Campogalliano. Ti aspettiamo venerdì 5 marzo alle ore 17.00 in Sala Polivalente al Centro Giovani VillaBi per le selezioni!

SOLIERA 

LA LETTURA HA L’ORO IN BOCCA!

In arrivo su questi schermi 3 appuntamenti in esclusiva per dare il buongiorno ai nostri piccoli lettori e lettrici con Alfonso Cuccurullo attore e narratore del progetto nazionale Nati per Leggere:
Venerdì 26 febbraio, ore 21.00 (+ 6 anni)
Sabato 27 febbraio, ore 10.00 (+ 4 anni)
Sabato 6 marzo, ore 10.00 (+ 6 anni)
in prima visione sulla pagina facebook Biblioteca Campori Junio
Una produzione di Fondazione Campori e Comune di Soliera, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi

NOVI 

UNA FAVOLA AL TELEFONO

Inizia il 27 febbraio un nuovo servizio della Biblioteca Comunale.
Una breve favola letta telefono per te dai lettori volontari e dalle bibliotecarie.
Rivolto a bambini da 3 agli 8 anni. Prenotando si potrà ricevere una  telefonata o una videochiamata  in cui vi verrà letta una favola. Il servizio si effettuerà ogni sabato mattina dalla 10.00 alle 11.30 . per info e prenotazioni contattare il  0596789220  oppure inviare una mail a  biblioteca1@comune.novi.mo.it

EVENTI ONLINE 

Coding e robotica: laboratori online per ragazzi dagli 11 ai 15 anni

Laboratori online per ragazzi dagli 11 ai 15 anni

Lo spazio di coworking Hub in Villa presenta il prossimo calendario di laboratori online su coding e robotica dedicato ai ragazzi, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con l’Associazione Lumen.

Martedì 23 e Giovedì 25 febbraio | dalle 16 alle 17
Sonic-pi livello 1 e 2
Impara il live coding e modifica codici durante una performance musicale

Martedì 2 marzo | dalle 16 alle 17
Micro bit
Programma e crea con l’editor Makecode di Microsoft

Martedì 9 marzo | dalle 16 alle 17
Pixel art
Disegna e anima divertenti gif

Giovedì 11 marzo | dalle 16 alle 17
Shape tracer 1 e 2
Programma un robot attraverso un simulatore di gioco online

Martedì 16 marzo | dalle 16 alle 17
Scratch livello avanzato
Crea il tuo videogioco personalizzato

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Hub in villa  059 416355

MUSE LIVE 

Dal 3 febbraio 2021 al 31 marzo 2021, inedite occasioni per visitare il MUSE a distanza e approfondire particolari tematiche scientifiche accompagnati dalle guide del museo.

Rivolto ad adulti e bambini. Iniziativa gratuita.

Il mercoledì spazio alle collezioni con un occhio di riguardo alla geologia, biodiversità alpina e reperti preistorici. Sabato o domenica (a seconda della programmazione) è la volta della sale con un tour guidato ogni volta su un piano diverso del museo.
PROGRAMMA
Tutti gli appuntamenti sono alle ore 17.00

Programma:

28 febbraio Visita del museo - Viaggio nella preistoria
3 marzo 
Le collezioni del museo - Approfondimento sulla preistoria
6 marzo Visita del museo - Evoluzione della vita e dinosauri
10 marzo Le collezioni del museo - Approfondimento sulla geologia

Rivolto ad adulti e bambini con età 6+

Durata 45 minuti circa

Attività gratuita

Per informazioni e prenotazioni:  

ISCRIVITI QUI PER PARTECIPARE. La  prenotazione è obbligatoria . 

MATERNITA' (DIS)INCANTATE: Otto storie di donne tra tempi di vita e lavoro
12 marzo ore 20.30

Proiezione cortometraggio dedicato alle tematiche della conciliazione al femminile

In occasione della ricorrenza della Festa della Donna, si propone la visione in streaming del cortometraggio “Maternità (dis)incantate. Otto storie di donne tra tempi di vita e di lavoro” (regia di Valentina Arena – Associazione Insolita), proposto dal Centro Documentazione Donna di Modena all’interno del progetto “ConciliaMO. Ricerca/azione per promuovere la conciliazione, il benessere e l’empowerment femminile nel mondo del lavoro attraverso il contrasto degli stereotipi e la condivisione del lavoro di cura tra le donne e gli uomini a Modena”.

Il video-documentario, introdotto dall’Assessore alle Pari Opportunità, Camilla Nizzoli, sarà seguito da una conversazione di Natascia Corsini del Centro Documentazione Donna di Modena con la regista.

Per partecipare all’evento, sarà sufficiente collegarsi sul canale YouTube del Comune di Sassuolo, dove apparirà la diretta.


E' DAVVERO ANDATO TUTTO BENE?

Le donne nella pandemia - Incontro con la Professoressa Chiara Saraceno

Martedì 9 marzo, ore 18:30
In diretta sulla pagina Facebook 'Fondazione Casa del Volontariato'.
Partecipazione gratuita.

Qual è stato l'impatto del Covid-19 sul mondo delle donne, tra lavoro, genitorialità, cura dei familiari fragili?
Un'occasione preziosa per approfondire il tema, per capire quali soluzioni ricercare e proporre, quali strategie mettere in atto, quali azioni svolgere per migliorare la situazione e non rischiare di perdere terreno sul campo della parità di genere e della conciliazione vita-lavoro.

LA NOTTE DEI RACCONTI 

Venerdì 26 febbraio alle ore 20:30 streaming sulla pagina Facebook in occasione della "Notte dei Racconti"!

Tantissime letture di Educatori e Insegnati di Accento per passare una serata diversa dal solito.

Le storie raccontate saranno anche tradotte in LIS, la Lingua Italiana dei Segni.

Vi aspettiamo online sulla pagina di Accento Cooperativa

CREA IL TUO SUONO

sabato 27 febbraio dalle 10.00 alle 11.30 

Incontri  musicali per bambine e bambini dai 3 agli 8 anni, insieme ai loro papà.

Iniziativa per le Famiglie dell’Unione Terre di Castelli.

Vi aspettiamo con i vostri bambini e bambine per questa nuova avventura musicale ON LINE!

La conduzione degli incontri è a cura di Giulia Muzzioli e Alex cavani

Su iscrizione. Posti limitati!

Centro per le famiglie Terre di Castelli 

Chiamare al  059/777612 o mandare mail: centrofamiglie@terredicastelli.mo.it



LABORATORI DI ARTEBIMBI 

Nell’ambito della rassegna “Ci vediamo a Crocetta!” a febbraio nuovi appuntamenti (online).

Tutte le iniziative sono gratuite e online. Iscrizione obbligatoria: biblioteca.crocetta@comune.modena.it

Sabato 27 febbraio ore 16.00

Il cielo stellato Come si crea un visore di costellazioni (dai 4 anni)

Gli incontri sono promossi dalla biblioteca comunale Crocetta di largo Pucci con gli esperti di “Artebambini”, casa editrice con oltre 30 anni di esperienza nel settore formazione. Tra le sue pubblicazioni c’è anche “Dada”, rivista europea che invita i ragazzi a scoprire il mondo dell’arte, antica e moderna, con un linguaggio semplice e confidenziale.

MUSICHE DA FAVOLA 

Letture e racconti dal mondo della fiaba con musiche originali commissionate dal Teatro Comunale Luciano Pavarotti 

28 febbraio ore 17.00 

Hansel e Gretel  voci narranti Elena Galeotti e Stefano Vercelli musica di Francesco Luppi 

Per accedere collegarsi al canale youtube https://www.youtube.com/user/tcpavarotti



Azioni sul documento

ultima modifica 2021-02-25T11:56:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina