Newsletter Numero 4 - del 30 aprile 2020

COMUNICAZIONI DAL CENTRO PER LE FAMIGLIE


IL CENTRO PER LE FAMIGLIE NON SI FERMA

Cari genitori, care famiglie,

per contrastare la diffusione del Coronavirus nel territorio dell'Unione Terre d'Argine anche lo Sportello Informafamiglie&Bambini, così come gli uffici del Centro per le Famiglie, sono chiusi al pubblico e sono sospese tutte le consulenze IN PRESENZA.

Tuttavia sarà sempre presente un operatore allo sportello per darvi informazioni telefoniche chiamando lo 059 649272 o
mandando un'email a centrofamiglie@terredargine.it 

Ciò nonostante, in questo momento così delicato che ha stravolto tutta la nostra quotidianità, il Centro per le Famiglie offre ai genitori un'occasione di ascolto e sostegno per difficoltà relazionali in famiglia, momenti di sconforto, ansie, paure, sostegno ai vostri ragazzi/e.
Sarà possibile telefonicamente o via mail infatti, prenotare i seguenti servizi:

  • consulenza educativa per i genitori, tramite Skype o telefono;
  • consulenza psicologica per le famiglie e le coppie tramite Skype o telefono;
  • consulenza di orientamento telefonica sulla mediazione familiare tramite Skype o telefono;
  • appuntamento informativo, telefonico o via mail, per quanto riguarda i Contributi Economici: Assegno di Maternità e Assegno per il Nucleo Famigliare. 
    Per quanto riguarda gli Assegni per il Nucleo Famigliare, gli appuntamenti si potranno prenotare dal 7 aprile 2020.
    Per quanto riguarda gli Assegni di Maternità telefonare e seguire le indicazioni dell'operatore.

Ci raccomandiamo di non esitare a chiamare. Rimaniamo in contatto.

Centro per le Famiglie dell'Unione Terre d'Argine
Viale De Amicis 59, Carpi (MO)
Tel. 059 649272
centrofamiglie@terredargine.it


IL FREE ENTRY RIAPRE IN MODALITÀ REMOTA

Lo sportello d'ascolto Free Entry, rivolto ai giovani residenti nell'Unione Terre d'Argine dai 14 ai 21 anni, riapre in modalità da remoto. Le consulenze psicologiche, per un totale di 9 ore a settimana di colloqui, verranno effettuate a mezzo telefono, Skype o video chiamata WhatsApp, a seconda dell'esigenza dell'utente.
L'accesso al servizio è, come di consueto, su prenotazione.
Nei prossimi giorni verranno recuperati gli appuntamenti persi nelle ultime due settimane di sospensione del servizio.

È possibile prenotare il proprio colloquio telefonico, contattando i professionisti a questi numeri:
+39 337 1467284 e +39 337 1498494
Il servizio, attivato dalle Politiche Giovanili dei Comuni Unione Terre d'Argine, è erogato dalla Cooperativa Aliante.

Non si tratta di un supporto psicologico e terapeutico ma di un ascolto competente nella consapevolezza che una persona, già nel ricevere un ascolto di qualità, si senta sostenuta.

Per maggiori informazioni


SPAZIO GIOVANI “Mac'è!”, RIORGANIZZATO ON-LINE 

Le attività dello Spazio Giovani “Mac'è!”, riorganizzate on-line, hanno registrato una buona “affluenza” di studenti al servizio pomeridiano di aiuto nei compiti (“Aula aperta”), cui hanno aderito, nella prime due settimane di questa nuova modalità, circa cento ragazzi.
Da lunedì 27 aprile il servizio sarà potenziato di un'ora al giorno, dalle 15.00 alle 17.30 anziché dalle 15.00 alle 16.30 come è stato fin qui, e il mercoledì pomeriggio sarà interamente dedicato ai ragazzi della secondaria di primo grado che devono preparare l'esame.

Poiché per le attività da remoto è necessario un dispositivo oltre alla connessione Internet, chi fosse sprovvisto di pc o avesse problemi di disponibilità (per esempio più fratelli che devono condividerne uno solo per l'attività didattica) può rivolgersi al “Mac'è!” per verificare la possibilità di ottenere in prestito temporaneo un tablet (“comodato d'uso gratuito”, iniziativa diversa dal progetto di sostegno alla didattica tramite la propria scuola): per informazioni inviare un messaggio con WhatsApp al 3457497320.

Tutte le iniziative sono gratuite ma è necessaria l'iscrizione allo Spazio Giovani: per le modalità consultare i canali social “Spazio Giovani Mac’è” e “Carpi Giovani”.


UNA PAGINA FACEBOOK DEDICATA AI SERVIZI PER L'INFANZIA DELL'UNIONE TERRE D'ARGINE

In questo momento caratterizzato da tante incertezze e cambiamenti sentiamo il bisogno di esprimere la nostra vicinanza ai bambini e a tutte le famiglie che solitamente incontriamo nella normale quotidianità dei nostri servizi educativi.

E’ molto difficile per tutti stare dentro a un tempo organizzato diversamente, far fronte ad abitudini che in maniera molto veloce devono essere modificate, vivere una incertezza di prospettiva quando, solitamente, siamo in una dimensione programmata e prevedibile. Fin dai primissimi giorni di chiusura dei servizi educativi le educatrici e le insegnanti hanno iniziato a produrre video o inviare messaggi ai bambini e alle famiglie per far sentire la propria vicinanza, per mantenere viva la relazione e condividere emozioni.

Desideriamo che questi materiali possano arrivare a tutti i bambini e le famiglie dell’Unione, non solo a quelli per cui sono stati pensati, per sentirci insieme e vicini anche in queste settimane, per condividere ed affrontare qualcosa di assolutamente nuovo per tutti.

Dal 24 marzo è attiva una pagina Facebook dedicata ai Servizi 0/6 dell’Unione Terre d’Argine.

Pagina Facebook


Ogni giorno il coordinamento pedagogico dei servizi 0/6 e il personale educativo ed insegnante pubblicheranno materiali utili alle famiglie, quali approfondimenti tematici, suggerimenti di iniziative in rete che promuovono esperienze di qualità per i bambini  e rimandi ai documenti ufficiali sull'emergenza, e altri indirizzati direttamente ai bambini, come ad esempio video letture, in modo da sentirci comunque uniti anche in questa circostanza.

e-mail: coordinamento.pedagogico@terredargine.it

Sito web 

CONSULENZA PSICOLOGICA DELL'AUSL DI MODENA PER GESTIRE LO STRESS DA CORONAVIRUS

Al via il servizio di consulenza psicologica telefonica dedicato ai cittadini della provincia di Modena per la gestione dello stress legato alla diffusione del Coronavirus.
Un numero di telefono dedicato sarà attivo da venerdì 20 marzo: a rispondere saranno gli psicologi dell’Azienda USL di Modena appositamente formati.
Per fruire del servizio i cittadini possono chiamare il numero 059 3963401 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00
La consulenza psicologica è gestita dai professionisti del Servizio di Psicologia dell’Azienda USL di Modena, impegnati anche in percorsi che, con modalità organizzative diverse, offrono supporto al personale sanitario in prima linea nell'assistenza e ai familiari delle persone decedute.

Per maggiori informazioni

INFORMAZIONI UTILI PER LE FAMIGLIE


CORONAVIRUS: NUMERI E CONTATTI UTILI

Visualizza immagine di origineDi seguito proponiamo una serie di numeri utili che i cittadini dell'Unione Terre d'Argine possono utilizzare durante questo periodo di particolare emergenza:

- NUMERO VERDE REGIONALE EMERGENZA CORONAVIRUS: Tel. 800.033.033

- NUMERO UNICO PER SPESA E FARMACI: Tel. 059 4728738. E' attivo dal lunedì al venerdì, ore 8-20, e domenica, ore 8-12. Qui maggiori informazioni.

- NUMERO DIRETTO FARMACIE COMUNALI DI CARPI: Tel. 800688831 per la consegna dei farmaci sul solo territorio di Carpi. Qui maggiori informazioni.

- SERVIZIO A DOMICILIO: gli esercenti solieresi si sono organizzati per le consegne a domicilio. Qui maggiori informazioni.

- INFO SUI CANALI UFFICIALI COMUNALI: Campogalliano www.comune.campogalliano.mo.it - Pagina Facebook; Carpi www.carpidiem.it - Pagina Facebook; Novi di Modena www.comune.novi.mo.it - Pagina Facebook; Soliera www.comune.soliera.mo.it.

- DONAZIONIhttps://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus/donazioni

- FAQ: https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus/domande-frequenti

- PER STRANIERIhttps://naga.it/2020/03/13/traduzioni-decalogo-del-ministero-per-il-coronavirus/

CORONAVIRUS: INFORMAZIONI UTILI IN VARIE LINGUE

Il sito internet dell'AUSL di Modena mette a disposizione dei cittadini di Modena e provincia informazioni aggiornate e utili sul Nuovo Coronavirus, tradotte in varie lingue. Un aiuto per coloro che hanno poca padronanza con l'italiano.

Di seguito le schede di sintesi con le principali misure di prevenzione e i numeri utili per la provincia di Modena:

EMERGENZA CORONAVIRUS:
LE MISURE A SOSTEGNO ECONOMICO DELLE FAMIGLIA 

Il Governo in questo momento di grande difficoltà per l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (Coronavirus) sta lavorando moltissimo per supportare la salute dei cittadini, il sistema sanitario messo a dura prova, l’economia e non ultime le famiglie.

Vediamo nel dettaglio gli interventi che il decreto “Cura Italia” prevede per le famiglie, a seguito della sospensione del servizio scolastico di ogni ordine e grado, a decorrere dal 5 marzo 2020 .

CONGEDI PARENTALI STRAORDINARI COVID-19

Congedi parentali per figli di età non superiore ai 12 anni o con disabilità
I genitori lavoratori hanno la possibilità di usufruire, per i figli di età non superiore ai 12 anni o con disabilità in situazione di gravità accertata, di un congedo parentale straordinario di 15 giorni, goduti per un periodo continuativo o frazionato e con corresponsione di un'indennità. Queste disposizioni sono rivolte anche ai genitori affidatari. Si sottolinea che il limite di età non si applica ai figli con disabilità in situazione di gravità accertata ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104. La fruizione di questo congedo straordinario è riconosciuta alternativamente ad entrambi i genitori, per un totale complessivo di quindici giorni.

Tipologie di lavoratori che possono usufruire del congedo.

Possono usufruire di questo congedo:

  • i lavoratori dipendenti del settore privato,
  • i lavoratori iscritti in via esclusiva alla Gestione separata
  • i lavoratori autonomi iscritti all’INPS
  • i lavoratori dipendenti del settore pubblico

Requisiti
La fruizione è subordinata alla condizione che, nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o altro genitore disoccupato o non lavoratore.
Per i lavoratori del settore pubblico il congedo e l’indennità non spettano in tutti i casi in cui uno o entrambi i lavoratori stiano già fruendo di analoghi benefici.

Retribuzione durante il congedo
La retribuzione prevista per i lavoratori dipendenti del settore privato è pari al 50% della retribuzione ed è compresa la copertura da contribuzione figurativa.
Ai genitori lavoratori iscritti alla Gestione separata è riconosciuta una indennità, per ciascuna giornata indennizzabile, pari al 50 per cento di 1/365 del reddito individuato secondo la base di calcolo utilizzata ai fini della determinazione dell’indennità di maternità.
Ai genitori lavoratori autonomi iscritti all'INPS per ciascuna giornata indennizzabile,spetta il 50 % della retribuzione convenzionale giornaliera stabilita annualmente dalla legge, a seconda della tipologia di lavoro autonomo svolto.
Per i lavoratori del settore pubblico l’erogazione dell’indennità, nonché l’indicazione delle modalità di fruizione del congedo sono a cura dell’amministrazione pubblica con la quale intercorre il rapporto di lavoro.

Congedi parentali per figli di età compresa tra i 12 e i 16 anni
I genitori lavoratori dipendenti del settore privato con figli minori, di età compresa tra i 12 e i 16 anni hanno diritto di astenersi dal lavoro per il periodo di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, senza corresponsione di indennità né riconoscimento di contribuzione figurativa, con divieto di licenziamento e diritto alla conservazione del posto di lavoro

Requisiti
E' possibile usufruire di questo strumento di astensione dal lavoro solo a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o che non vi sia genitore non lavoratore .

Per informazioni vedi il sito INPS .

BONUS PER ACQUISTO DI SERVIZI BABY SITTING COVID-19

In alternativa al congedo straordinario è prevista l’assegnazione di un bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting nel limite di 600 euro. Il bonus viene erogato mediante il libretto famiglia . Il bonus è aumentato a 1.000 euro per il personale del Servizio sanitario nazionale e le Forze dell’ordine impiegate per le esigenze connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19

Per informazioni vedi il sito INPS 

AGEVOLAZIONI PER I LAVORATORI CHE USUFRUISCONO DELLA LEGGE 104 - COVID 19

Per i mesi di marzo e aprile 2020 è stato incrementato di 12 giorni il permesso mensile retribuito, coperto da contribuzione figurativa di cui all'articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, in caso di handicap grave e portato quindi a 15 giornate. Inoltre se la professione svolta lo permette, fino al 30 aprile 2020 vige il diritto a svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile .

Per informazioni vedi il sito INPS .

COME PRESENTARE DOMANDA
Le modalità operative per accedere ai congedi parentali e al bonus per il baby sitting sono stabilite dall’INPS. Le istruzioni operative e procedurali sono illustrate nelle seguenti circolari INPS:

circolare INPS 24 marzo 2020, n. 44
circolare INPS 25 marzo 2020, n. 45
Messaggio numero 1281 del 20-03-2020

ALTRE MISURE UTILI
Indennità per categorie specifiche di lavoratori: è riconosciuto per il mese di marzo, un indennizzo di 600 euro a professionisti, lavoratori Co.Co.Co,lavoratori, autonomi, lavoratori stagionali del settore turistico, del settore agricolo, del settore spettacolo.

Cassa integrazione: viene estesa all'intero territorio nazionale, a tutti i dipendenti, di tutti i settori produttivi.

Reddito di cittadinanza: i beneficiari del Reddito di cittadinanza che, ha spiegato il Ministro, continueranno a percepire l'emolumento ma saranno esclusi, per i prossimi due mesi, dagli obblighi di condizionalità ovvero dalla disponibilità immediata al lavoro e all'attività per la comunità.

Per informazioni consulta il Decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 

Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19

BUONI SPESA EMERGENZA COVID-19
I Comuni, dai più grandi ai più piccoli, sono al lavoro per garantire ai cittadini i buoni spesa per affrontare questa emergenza sanitaria. Dopo lo stanziamento di 400 milioni di euro da parte del Governo e in seguito all'ordinanza della Protezione Civile (Ordinanza 29 marzo 2020 - GU n. 85 del 30 marzo 2020), emanata per assicurare risorse destinate ad interventi di solidarietà alimentare sul territorio, i Comuni stanno pubblicando sui propri siti istituzionali le procedure da seguire per presentare le domande e l’elenco degli esercizi commerciali dove è possibile spendere i buoni spesa. Gli uffici di riferimento sono i servizi sociali del comune in cui si è residenti o domiciliati in questo momento.

Per maggiori info: Presidenza del Consiglio dei Ministri

CARTA DELLE FAMIGLIA.
UNA NUOVA OPPORTUNITÀ DI RISPARMIO 

Per il 2020 considerata l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus, la carta può essere richiesta anche da tutte le famiglie con un figlio solo.

La Carta della famiglia può essere richiesta dai genitori con almeno 3 figli minori di 26 anni, conviventi. All'interno di uno stesso nucleo familiare con stato di famiglia, è importante che esista un rapporto di filiazione con almeno uno dei genitori.

Considerata l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus, il Governo ha disposto che per il 2020 possano ottenere la carta tutte le famiglie con almeno un figlio a carico e che siano residenti nei comuni o nelle aree nelle quali è stato verificato un contagio per cui non si conosce la fonte di trasmissione (decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9).

Come ottenere la Carta della famiglia
Puoi ottenere la Carta usando semplicemente le tue credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (Spid).

Puoi richiedere la carta sul sito del Dipartimento Politiche della famiglia.
Richiedi le tue credenziali Spid

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T10:19:04+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina