Newsletter Numero 6 del 25 Marzo 2021

INFORMAZIONI UTILI

Cari genitori, care famiglie,
per contrastare la diffusione del Coronavirus nel territorio dell'Unione Terre d'Argine anche lo Sportello Informafamiglie&Bambini, cosi come gli uffici del Centro per le Famiglie sono chiusi al pubblico, si accede esclusivamente previo appuntamento.
Sarà sempre presente un operatore allo sportello per darvi informazioni telefoniche chiamando lo 059 649272 o mandando un'email a centrofamiglie@terredargine.it
Per la richiesta degli Assegni del Nucleo Familiare e gli Assegni di Maternità, si accede esclusivamente per appuntamento telefonando al numero sotto indicato:
Centro per le Famiglie dell'Unione Terre d'Argine
viale de Amicis 59, CARPI (MO)
Tel.059649272

IL CENTRO PER LE FAMIGLIE È SU FACEBOOK

In questi mesi difficili dovuti all'emergenza sanitaria da Covid-19 il Centro per le famiglie ha riorganizzato la propria attività, cercando di garantire i suoi principali servizi e attenendosi alle disposizioni nazionali.

Abbiamo finalmente aperto una pagina Facebook per mantenervi aggiornati sulle nostre iniziative  e per seguire gli eventi proposti dal nostro centro in  diretta o in differita. Seguiteci numerosi, vi aspettiamo!

https:/facebook.com/centrofamiglieunioneterredargine

Centro per le Famiglie dell'Unione Terre d'Argine  viale De Amicis, 59- 41012 Carpi (Mo) 
tel. 059/649272 - centrofamiglie@terredargine.it

SERVIZIO SU APPUNTAMENTO ( ANCHE IN MODALITA' ONLINE ) 

Aperto al pubblico e per informazioni telefoniche
martedì ore 9.00/13.00 e 15.00/18.00, mercoledì 9.00/13.00, giovedì 9.00/13.00 e 15.00/18.00, sabato 9.00/13.00. Possibili variazioni nel periodo estivo

L'accesso al servizio è regolamentato in base alle normative anticovid19 (richiesta di mascherina e triage sullo stato di salute)

E' uno spazio di ascolto, accompagnamento e consulenza ai genitori, nei primi tre anni di vita del bambino

Il Punto d'ascolto offre un percorso, limitato nel tempo, in cui con l'aiuto di una psicologa, poter comprendere e affrontare le difficoltà che si stanno vivendo rispetto ai cambiamenti che l'arrivo di un bambino comporta:
- le trasformazioni della relazione di coppia
- i rapporti con le famiglie d'origine
- le preoccupazioni dettate dal nuovo ruolo di genitori
I colloqui intendono fornire uno spazio in cui dare parola ai vissuti emotivi che possono accompagnare il primo periodo dopo la nascita di un figlio.
Il percorso di consulenza si pone inoltre l'obiettivo di aiutare i genitori a mettere a fuoco eventuali difficoltà proprie o del bambino ed accompagnarli eventualmente ai servizi del territorio.

A chi si rivolge
Mamme e papà, singolarmente o in coppia, di bambini da 0 a 3 anni, residenti nel territorio dell'Unione Terre d'Argine

Dove andare Si accede al servizio gratuitamente, mediante appuntamento, telefonando o inviando una mail al Centro per le Famiglie

Gruppo di auto-mutuo aiuto per genitori di figli con disabilità

Cos’è un gruppo di auto-mutuo aiuto?
E’ un gruppo di persone che condividono la stessa situazione
(in questo caso, essere genitori di una persona con disabilità) e che si incontra, con l’aiuto di un facilitatore, per condividere sofferenze, bisogni, esperienze, conquiste, cambiamenti e speranze. E’ garantita la riservatezza di quanto condiviso nel gruppo.
l’incontro si terrà previo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti
Prossimo appuntamento  12\04 ore 20.30 e si terrà online su piattaforma Zoom.
L’evento è gratuito ed è richiesta l’iscrizione. Ricordiamo che possono partecipare genitori residenti nei comuni di Carpi, Novi, Soliera e Campogalliano o che si prendono cura di persone residenti in questi comuni.

Gruppo per genitori di adolescenti che mostrano sintomi di “ritiro sociale”

Da alcuni anni si parla sempre più spesso di adolescenti che si privano della vita sociale, quasi sempre ritirandosi in camera in un mondo virtuale fatto di internet e videogames. Nel corso del tempo abbiamo assistito allo svolgersi di questo fenomeno problematico e della sua percezione sociale. All’inizio erano casi isolati e si riteneva che la dipendenza da schermi ne fosse la causa principale.
Oggi, anche in Italia, i ragazzi che seguono la strada dell’isolamento vengono facilmente definiti (o diagnosticati) Hikikomori, trovando molte caratteristiche in comune con un analogo fenomeno che si studiò in Giappone già negli anni ’80.Come aiutare questi giovani (la cui età di insorgenza del disagio è sempre più precoce) e le loro famiglie? L'AUSL di Modena , l'Unione Terre d'Argine e le Istituzioni scolastiche hanno dato vista al progetto Ghostbuster con l'obiettivo di tracciare delle linee guida per l'intervento precoce sul fenomeno del ritiro sociale All'interno di questo progetto il Centro per le Famiglie che da sempre lavora con i genitori, ritenendo che siano la porta d’accesso privilegiata alla comprensione dei problemi dei loro figli , ha pensato di creare un gruppo per genitori che stanno vivendo lo stesso problema. Ci si troverà insieme , in modalità online, con il supporto di un operatore, per vincere la solitudine ed il senso di impotenza, confrontandosi con altre famiglie e cercando le migliori strade percorribili.

Per maggiori informazioni sui tempi e le modalità di accesso contattare il Centro per le Famiglie per fissare un incontro di approfondimento  al numero  059 649272

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO  COVID DECRETO LEGGE 12 MARZO 2021

  Valido dal periodo che va  dal 15 marzo al 6 aprile con particolari previsioni per le festività di Pasqua. Tutta Italia è zona rossa dal 3 al 5 aprile, ma è comunque consentito lo spostamento nel limite di due persone oltre ai minori di età inferiore ai 14 anni, all’interno della stessa Regione verso un’abitazione privata.

Il nuovo decreto consente maggiore autonomia di valutazione ai Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, in considerazione della circolazione delle varianti-Covid. I Presidenti di Regione, potranno infatti disporre l’applicazione delle regole della zona rossa anche:

  • nelle singole province, quando l’indice di contagio supera i 250 casi ogni 100 mila abitanti
  • nelle aree dove la circolazione di varianti genera forte diffusione del virus, o determina malattia grave.

    Figli in DAD: misure in favore dei genitori lavoratori

    Il Governo prende provvedimenti per venire incontro alle esigenze delle famiglie per far fronte alla chiusura delle scuole o per i casi in cui i figli sono in quarantena, o in malattia da Covid.

    lavoratori dipendenti: possono usufruire di congedi parzialmente retribuitilavoratori autonomi, forze dell’ordine, operatori sanitari: possono optare per un contributo di baby sitting, fino al 30 giugno 2021.Regole per i giorni di Pasqua

    Nei giorni del 3, 4 e 5 aprile, su tutto il territorio nazionale ad eccezione della zona bianca, si applicano le misure stabilite per la zona rossa, ma sono consentiti gli spostamenti verso altre abitazioni private, all’interno della stessa Regione, una sola volta al giorno dalle 5 alle 22, nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14.

    Per il testo completo clicca qui  

VACCINAZIONI ANTICOVID

In Emilia-Romagna la campagna vaccinale accelera: nuovi obiettivi e misure

Nuovi punti vaccinali; anticipati gli appuntamenti degli over80 prenotati oltre il 15 aprile (contattati direttamente dalle Ausl); persone estremamente vulnerabili; liste riservisti

Nuovi punti vaccinali: 124 in totale

Al momento, in aprile in Emilia-Romagna è previsto l’arrivo di quasi 600mila dosi tra Pfizer, Moderna e AstraZeneca, da somministrare nei 102 punti vaccinali già operativi - di cui 21 dedicati a persone con 80 anni e più – a cui ne vengono aggiunti altri 22 in fase di attivazione, per un totale di 124 da Piacenza a Rimini.

L’obiettivo è di arrivare a 20mila vaccinazioni al giorno, dalle 14-15mila di media attuali, già con le nuove dosi in arrivo. Per poi poterle triplicare quando aumenteranno ulteriormente le consegne di vaccini.

Completare somministrazioni al personale scolastico

Con il quantitativo già disponibile di AstraZeneca si completeranno le vaccinazioni di volontari e operatori di Protezione civile, poi forze dell’ordine, forze armate e personale universitario.  A partire poi dal 5 aprile, le 83.830 nuove dosi di questo vaccino che arriveranno sul territorio saranno tutte consegnate ai medici di medicina generale con l’obiettivo di completare queste categorie ed iniziare a vaccinarne altre. 

Anticipare appuntamenti over80

In parallelo, grazie all’arrivo di nuove dosi di Pfizer-BioNTech sarà data un’ulteriore accelerazione alle vaccinazioni degli over 80, anticipando - per chi lo vorrà - le date degli appuntamenti per tutti coloro che hanno già prenotato la prima dose oltre il 15 aprile, come prevede anche il nuovo piano vaccinale nazionale. L’obiettivo, infatti, è vaccinarli tutti entro aprile, anche riducendo le 'scorte' di emergenza. I cittadini che hanno già una prenotazione non dovranno fare nulla, perché nel caso di vaccinazione anticipata saranno contattati direttamente. 

Velocizzare 75-79anni e iniziare a programmare 70-75enni

La sanità pubblica si concentrerà ancora di più sulla fascia d’età 75-79 anni e inizierà a programmare le vaccinazioni per quella immediatamente inferiore, cioè 70-75enni. 

Gestione dosi rimaste: liste riservisti, ma non autocandidature

La Regione ha inviato alle strutture competenti le linee guida sulla gestione delle eventuali dosi rimaste al termine della giornata. I responsabili dei punti vaccinali dovranno tenere uno specifico elenco di possibili ‘riservisti’, persone da vaccinare che rientrano nelle categorie degli aventi diritto sulla base delle priorità fissate dal Piano strategico nazionale. L’elenco dovrà contenere: il nominativo (e dati anagrafici) dei soggetti riservatari; il numero di telefono; la categoria d’appartenenza. Non sono quindi previste autocandidature: i cittadini non devono presentarsi davanti ai punti vaccinali per richiedere eventuali dosi di vaccino avanzate. 

Un’altra novità riguarda determinate categorie di lavoratori che non hanno l’assistenza sanitaria in Emilia-Romagna. Gli insegnanti che lavorano per scuole o università situate sul territorio dell’Emilia-Romagna, ma risiedono in un’altra regione, potranno ugualmente vaccinarsi nel luogo dove lavorano. Stessa opportunità viene data anche agli operatori delle forze armate, delle forze dell’ordine e del soccorso.

Per vaccinarsi, i lavoratori della scuola potranno rivolgersi alle Ausl (che provvederanno a pubblicizzare le relative modalità) mentre gli altri saranno chiamati direttamente, sempre dalla Ausl territorialmente competente. 

Persone estremamente vulnerabili: online elenco patologie codici esenzione

Anche le persone appartenenti alla categoria degli estremamente vulnerabili, con patologie critiche, in carico a strutture sanitarie emiliano romagnole per le cure ma residenti fuori regione, potranno essere vaccinati presso i centri sanitari in cui sono seguiti. 

La vaccinazione degli estremamente vulnerabili è già iniziata per i cittadini emiliano-romagnoli e sul sito della Regione sono pubblicate le patologie interessate e i rispettivi codici di esenzione: https://salute.regione.emilia-romagna.it/prenotare-vaccinazione-anti-covid  

Anche in questo caso i cittadini non devono prenotarsi, perché vengono contattati direttamente dalla sanità pubblica attraverso le aziende sanitarie competenti territorialmente. 

Fine quarantena

Rispetto alle quarantene, nel momento dell’esplosione delle varianti, l’Emilia-Romagna - così come altre regioni - e a seguito di indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità, ha previsto in via precauzionale e per maggiore sicurezza la necessità di un tampone negativo, per poter interrompere l’isolamento, anche dopo il termine dei 21 giorni senza sintomi. Questo nelle zone dichiarate rosse o arancione scuro a seguito di ordinanza. Successivamente l’Iss ha emanato nuove indicazioni sulle misure di prevenzione anche in tema di varianti, evidenziando come tale misura non fosse più necessaria.

Di conseguenza dal 21 marzo, decadute le ordinanze regionali, la quarantena torna a chiudersi dopo il ventunesimo giorno senza sintomi, senza necessità di tampone negativo. E' l'Azienda Usl di competenza ad inviare la documentazione di termine dell'isolamento che comunque non è automatico.

 

BONUS BABY SITTING

Con il messaggio 5 marzo 2021, n. 950 l’INPS comunica che, per la fruizione del bonus baby-sitting, il termine per l’appropriazione del bonus e per l’inserimento nel Libretto Famiglia delle prestazioni di lavoro svolte, tramite il servizio online, è stato prorogato al 30 aprile 2021.

La proroga riguarda tutte le domande accolte, o in via di accoglimento, relative ai periodi interessati dalle misure previste dal decreto Cura Italia, dal decreto Rilancio e dal decreto Ristori-bis:

dal 5 marzo al 31 agosto 2020 e dal 9 novembre al 3 dicembre 2020.

Per approfondimenti visitare il sito www.inps.it

BANDO INSIEME  INPS 2021

Apertura Piattaforma INPS per Bando INPSieme 2021

E’stato appena pubblicato il Bando Estate INPSieme 2021, dove trovare tutte le indicazioni tramite le quali è possibile presentare la propria richiesta per la borsa di studio Estate INPSieme 2021.

Sono disponibili oltre 38.500 borse di studio estive per i figli dei dipendenti pubblici. 

Si rammenta la procedura e si consiglia di seguire le indicazioni presenti nella Guida Facile al Bando, disponibile a questo link: https://www.salescuolaviaggi.com/guida-facile-inpsieme/

Qui si trova anche il Bando

*Per coloro i quali avessero già partecipato al bando nel 2020 e fossero risultati già vincitori, l’indicazione è quella di attendere una successiva comunicazione nelle prossime 4-8 settimane, con la pubblicazione del catalogo a loro riservato.

Quest’anno, stante la pandemia in corso, sono previsti anche campi per studenti delle scuole superiori in Italia, ugualmente svolti in lingua straniera oppure dedicati a specializzazioni. Si chiamano “Vacanze Tematiche”. Ad esse possono partecipare sia i vincitori 2020, sia coloro i quali saranno vincitori nel 2021.  Per procedere ad una preiscrizione e garantirsi il posto, ecco i link:

Destinazioni Scuole Superiori (Italia ed Estero):

https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme/estate-inpsieme-vacanzetematiche/

https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme/estate-inpsieme-estero/

Destinazioni Scuole Elementari e Medie:

https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme/estate-inpsieme-italia/

Tempi di presentazione domanda: dalle ore 12:00 del 23 Marzo 2021 alle ore 12:00 del 13 Aprile 2021 

BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL PAGAMENTO DELL'AFFITTO-ANNO 2021

Prorogato il termine presentazione domande al 9 aprile 2021

Il contributo intende sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione ad uso abitativo anche in conseguenza della emergenza sanitaria causata dal Covid-19

PER APPROFONDIMENTI CLICCARE QUI 

CONTRIBUTO MUSICA 

Da 15 marzo 2021 al 15 aprile 2021 è possibile fare la richiesta per i contributi riconosciuti per le spese sostenute per la frequenza delle lezioni di musica dei figli minori di 16 anni.


A partire dal 15 marzo 2021 è attiva la piattaforma informatica per l'invio delle richieste di contributi per l’educazione musicale di minori di 16 anni.
Il contributo è riconosciuto per le spese sostenute nel 2020 per la frequenza delle lezioni di musica dei figli minori di anni sedici già iscritti alla data del 23 febbraio 2020 a scuole di musica iscritte nei relativi registri regionali o per la frequenza di cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione.

Requisiti per accedere al contributo: nuclei familiari con ISEE fino a 30.000 euro.
Il contributo può essere richiesto per una sola volta da ciascun nucleo familiare, a condizione che la spesa sia effettuata con versamento bancario o postale o mediante altri sistemi di pagamento diversi dal contante

Importo: 200 euro per ciascun beneficiario, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino a esaurimento dell’importo stanziato.

Presentazione della domanda: La domanda di partecipazione deve essere compilata ed inviata esclusivamente in via telematica a partire dalle ore 10 del 15 marzo 2021 ed entro le ore 12 del 15 aprile 2021, utilizzando la specifica applicazione informatica disponibile al link: https://scuolemusica.beniculturali.it/scuolemusica

Per informazioni:

Avviso pubblico

Manuale con istruzioni per compilazione della domanda

Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali al numero 064821339 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13) - educazionemusicale@beniculturali.it - 

https://www.beniculturali.it/


SCUOLA

SOSPENSIONE RETTE DI NIDI E MATERNE NEL PERIODO DI CHIUSURA 

Non si pagheranno le rette del periodo 8-30 marzo per nidi e materne (comunali, statali e privati convenzionati) chiusi causa provvedimenti anti-Covid di Governo e Regione: lo ha deciso la Giunta dell'Unione Terre d'Argine, per le famiglie dei circa 2.500 bambini iscritti ai « servizi educativi, nidi d’infanzia comunali e convenzionati e scuole dell’infanzia comunali e statali » del territorio. 

La misura vale anche nel caso la famiglia non utilizzi una struttura funzionante pur rientrando nelle categorie previste, per esempio bambini con disabilità certificata: diverse strutture infatti sono rimaste aperte per consentirne l’accoglienza, come previsto dalle disposizioni vigenti.

La delibera prevede inoltre una proroga dell'esonero totale, per eventuali altre settimane di chiusura che venissero in seguito stabilite da ulteriori decreti ministeriali od ordinanze regionali.

Analoga decisione era stata presa un anno fa, a inizio marzo, per le settimane di chiusura iniziate già in febbraio 2020.

I Servizi scolastici informano poi che sono stati attivati, e saranno approfonditi, contatti con i gestori privati che hanno rapporti convenzionali con l'Unione, «allo scopo di co-progettare servizi omogenei, anche a distanza, per i bambini e le famiglie,» riconoscendo contestualmente le possibili forme di sostegno pubblico a tali gestori.

Il sistema integrato territoriale sta infatti cercando di proporre per tutti i bambini forme di educazione a distanza e di contatto con i bambini e le famiglie, «pur nella consapevolezza che questa modalità risulti non del tutto idonea dal punto di vista educativo per bambini e bambine così piccoli.»

ISCRIZIONE NIDI D'INFANZIA COMUNALI E CONVENZIONATI 

Dal 22 marzo al 24 aprile 2021 sono aperte le iscrizioni ai nidi d'infanzia comunali e convenzionati dell'Unione Terre d'Argine

A CHI SI RIVOLGE

A tutte le famiglie residenti nell'Unione con bambini nati negli anni 2019 e 2020 e per i comuni di Carpi, Novi e Soliera anche i nati o nascituri dal 1° gennaio al 31 agosto 2021.
Per il comune di Campogalliano, le famiglie dei bambini nati da gennaio a giugno 2019, anche se già iscritti al nido d’infanzia, possono fare richiesta per essere accolti presso la scuola d’infanzia Sergio Neri che dal prossimo anno scolastico ospiterà una sezione di bambini di 2 e 3 anni.

I bambini che già frequentano il nido sono automaticamente iscritti anche per il prossimo anno scolastico, pertanto non occorre ripresentare la domanda di iscrizione.

COME ACCEDERE

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata on line:

Per accedere ai servizi on line della Pubblica Amministrazione è obbligatorio l’uso dell’identità digitale SPID.
Per info sull’acquisizione dello SPID:
• Comune di Campogalliano: clicca qui
• Comune di Carpi: clicca qui
• Comune di Novi di Modena: telefonare al centralino 059/6789111
• Comune di Soliera: telefonare all'URP 059/568551
Solo chi realmente impossibilitato, potrà presentare la domanda direttamente all’Ufficio Scuola territoriale competente, previo appuntamento telefonico.

SCADENZA

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata entro il 24 Aprile 2021.

COSTO

Nido d’infanzia comunale e convenzionato:

- Tariffa mensile intera tempo pieno € 430,00
- Tariffa mensile ridotta tempo pieno € 75,00
- Tariffa mensile intera part-time € 350,00
- Tariffa mensile ridotta part-time € 55,00
- Tariffa mensile intera part-time Melarancia (3 giorni settimanali) € 230,00
- Tariffa mensile ridotta part-time Melarancia (3 giorni settimanali) € 45,00

Per ottenere agevolazioni è necessario compilare on-line la domanda di agevolazione su rette e tariffe scolastiche, allegando attestazione ISEE, dal 14 giugno al 30 settembre 2021.

Anche per l'anno scolastico 2021/2022 è previsto il progetto della Regione Emilia Romagna "Al Nido con la Regione" che sostiene significative riduzioni delle rette di frequenza al nido per i residenti nel territorio dell'Unione che possiedono un'attestazione ISEE non superiore a 26.000 euro.

COSA OCCORRE

E’ importante compilare la domanda con tutti i dati richiesti per avere l’assegnazione completa e corretta del punteggio. Su quanto dichiarato saranno effettuati controlli a campione ai sensi del DPR 445/2000. In caso di dichiarazioni non veritiere il punteggio sarà rettificato con una penalizzazione e la mancata consegna della documentazione richiesta comporterà l'esclusione dalle graduatorie definitive.
Per tutti e quattro i Comuni, le famiglie possono esprimere la propria preferenza, in ordine di priorità, rispetto ai diversi servizi educativi presenti sul territorio.

PROCEDURE DI AMMISSIONE

Alle domande presentate entro i termini stabiliti sarà attribuito un punteggio sulla base di criteri (approvati con delibera della Giunta dell’Unione delle Terre d’Argine n. 69 del 22/12/2010) che tengono conto della situazione del nucleo familiare, del lavoro dei genitori e dell’affidabilità ai nonni.
Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate presso le sedi degli Uffici Scuola Territoriali e sul presente sito web dal 5 al 15 maggio 2021. Nello stesso periodo potranno essere presentati, per iscritto, eventuali ricorsi, motivati e corredati di idonea documentazione, per la richiesta di variazione del punteggio assegnato.
Le graduatorie definitive saranno pubblicate entro il 24 maggio 2021 e i posti saranno assegnati entro il mese di giugno 2021.
Le eventuali domande non accolte rimarranno in graduatoria, dalla quale si attingerà per la copertura dei posti che si renderanno disponibili per rinunce o dimissioni di bambini già ammessi. Le graduatorie saranno aggiornate con l’inserimento di nuove domande il 1 ottobre 2021 e il 2 gennaio 2022.

Si ricorda che, secondo quanto disposto dalla legge nazionale n.119/2017, le vaccinazioni obbligatorie costituiscono requisito di accesso per la frequenza al nido d'infanzia e, come previsto dalla legge, verrà inviato l’elenco degli iscritti all’azienda sanitaria locale competente.

 PER APPROFONDIMENTI CLICCA QUI


CICLO DI VIDEOCONFERENZE:

CASTELLO DEI RAGAZZI 

AVVENTURE CON I NOSTRI AMICI ANIMALI LETTURE ON-LINE

Giovedì 1 APRILE…e non è un pesce d’aprile!
Chi è il migliore amico dell’uomo? Qualcuno preferisce collezionare gatti. E se invece accogliessimo un topo a vivere con noi? Animali grandi o piccoli, belli o brutti, ce n’è per tutti i gusti!
ore 16.30 per bambini 4-6 anni
ore 17.30 per bambini 2-3 anni

Per iscrizioni scrivere a: silvia.paglioli@carpidiem.it e attendere conferma

11 aprile ore 16.30 e 17.30 (2 turni)
Un barattolo di stelle
Leggere è come scoperchiare un barattolo, escono parole, stupori, meraviglie, idee, curiosità, colori…
Con l’aiuto di Silvia apriremo il vaso… Per scoprire insieme tante storie tra le ultime novità arrivate in biblioteca.
Letture a cura a cura dello Staff del Castello dei ragazzi
Da 2 a 6 anni

ISCRIZIONEOBBLIGATORIA  al numero 059 649961

I LABORATORI DELLA LUDOTECA LUDO' (SOLIERA)

Laboratorio creativo “La pittura in 3D”, per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni.

Con le ludotecarie della ludoteca Ludò

Venerdì 26 marzo alle 18 in prima visione sulla pagina facebook Fiera di Soliera

Una produzione di Fondazione Campori e Comune di Soliera, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

La ludoteca Ludò di  Soliera organizza un ciclo di due incontri online rivolti a genitori e adulti in generale incentrati sul valore del gioco tra grandi e bambini.

Gli incontri si terranno la sera dalle 20.45 alle 22.45 e saranno tenuti da Andrea Ligabue, esperto ludologo:

29 marzo: introduzione al mondo del gioco attraverso consigli e considerazioni per impostarlo del migliore dei modi;

7 aprile: sessione interattiva con presentazione di giochi e spazio libero per domande e riflessioni.

Per informazioni e iscrizioni bisogna rivolgersi alla ludoteca scrivendo a ludoteca@fondazionecampori.it.

Il link per il collegamento sarà inviato ai partecipanti dopo l’iscrizione.

 

Laboratorio creativo di Pasqua a distanza 

ORGANIZZATO DA VILLA BI CAMPOGALLIANO 

Giovedi 1 aprile alle ore 16.30 

per iscriversi  inviare mail a lavilla@comune.campogalliano.mo.it

Didattica al tempo delle Fake News, la necessità di rieducare alla verità

Venerdì 26 marzo, ore 15.00/17.00

Lectio Magistralis di Pasquale Palmieri
Prof. di Storia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli
Evento formativo gratuito con iscrizione obbligatoria per il personale docente, promosso da I.P.S.I.A. G. Vallauri

Modalità di partecipazione
Per effettuare l’iscrizione, si prega di compilare il modulo all’indirizzo https://forms.gle/GaNk6v2gt28FTEY68
I partecipanti riceveranno il link all’evento via email il giorno stesso, e successivamente l’attestato di partecipazione

CHECK UP IN FAMIGLIA PER GENITORI AI TEMPI DEL COVID 

L'Istituto Comprensivo Carpi Zona Nord promuove un ciclo d'Incontri per genitori

Lunedì 29 marzo, ore 20:00/21:30
Paura e stress: imparare a gestirli


Martedì 6 aprile, ore 20:00/21:30
Tristezza e gioia. Trovare le opportunità

INFORMAZIONI: info@carpinord.istruzioneer.it
ISCRIZIONI al seguente link: https://forms.gle/XgF9TTBA7aXLLvmF9 entro il 20 marzo

GAAM GRUPPO AIUTO ALLATTAMENTO MATERNO


Martedì 30 marzo, ore 20.30 - incontro su piattaforma online L’ALLATTAMENTO MATERNO DEI BIMBI GRANDI A cura di Elena Mazzelli , educatrice professionale e mamma del Gaam
Mamma e papà iscrivetevi inviando una mail a infogaam@gmail.com
INCONTRO ONLINE E GRATUITO
Per il programma completo degli incontri clicca qui 

EVENTI ONLINE 

RADIO MAGICA: un progetto per consentire a tutti i bambini e ragazzi il diritto all’ascolto

Radio Magica offre contenuti ispirati ai principi design for all per consentire a tutti i bambini e ragazzi il diritto all’ascolto attraverso audio-storie, video-storie con la lingua dei segni italiana (LIS) e con i simboli (CAA), testi ad alta leggibilità e tanti laboratori di storytelling e radio education.

La Fondazione Radio Magica, nasce da un progetto di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel 2012 per rendere concreto il diritto all’Ascolto dei bambini, riconosciuto dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia.

Radio Magica offre tre CANALI DIGITALI GRATUITI sul suo sito web, a cui si aggiungono i contenuti video presenti nel canale YouTube.

#smARTradio e le Mappe Parlanti
E' un canale per la divulgazione accessibile del patrimonio culturale italiano in chiave accessibile. Dalla piattaforma si possono ascoltare e vedere:

le Mappe Parlanti, che sono vere e proprie mappe con collezioni speciali di racconti audio e video dedicati a uno specifico territorio;

tutte le audio e video storie nelle fasce tematiche suddivise per argomento (Archeologia e Preistoria, Arte e Oggetti da museo, …);

Si può usare il motore di ricerca per cercare le storie usando una o più parole chiave (nomi di città, personaggi, formato della storia, argomento...).

Anno dopo anno si arricchisce di racconti d’autore e curiosità in italiano, in LIS, in inglese e tedesco.

Libri per TUTTI
E' il canale nato grazie alla collaborazione di una vasta rete di case editrici e riviste amiche di Radio Magica, che hanno concesso alla fondazione la liberatoria per trasformare albi illustrati, storie e articoli e in audio-libri, podcast e video-libri in LIS e in simboli CAA. Gli audio  libri disponibili sono suddivisi per fasce di età: 0-6 | 6-12 | 12-18 .

WEBradio
E' un canale in onda tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00, con programmi radio per diverse età, filastrocche, racconti e tanta musica. Sulla piattaforma inoltre è disponibile una ricca raccolta di podcast che permette di accedere on demand ai programmi radio realizzati da bambini e ragazzi e dai nostri autori.

Canale You Tube
Dal canale YouTube, oltre a tutti i video presenti anche sul sito, si trovano le videointerviste e le video testimonianze e i filmati realizzati nell’ambito di progetti speciali come “Storie da Film” . I formati a disposizione sulla piattaforma e sul canale YouTube della Fondazione sono audio, video con la lingua dei segni italiana (LIS), video in simboli (CAA), testi ad alta leggibilità

I contenuti disponibili sui vari canali sono costruiti lavorando assieme a musei, enti dei territori, esperti e ricercatori di storia, letteratura, arte, archeologia, scienze, case editrici e riviste, laboratori di storytelling e di radio education per bambini, ragazzi e persone con bisogni educativi speciali. 

Per informazioni: https://www.radiomagica.org/

LABORATORIO CREATIVO CASA CORSINI 

Laboratorio di creatività con Diego Fontana

29 marzo ore 17.00 Animali fantastici e come inventarli

Ideare con facilità animali immaginari, buffi, stravaganti e forse mitologici, a partire dalle parole, per poi divertirsi a disegnarli. Questo lo spirito di “Animali fantastici e come inventarli”, laboratorio gratuito online proposto da Comune di Fiorano, associazione Lumen e FabLab Junior.
(durata 90 minuti). 9 – 12 anni
Prenotazione alla mail: info@casacorsini.mo.it 

IL MONDO DI HARRY POTTER  AI MUSEI CIVICI D'ARTE ANTICA DI BOLOGNA  

I Musei Civici d'Arte Antica di Bologna propongono per bambini e famiglie un ciclo di incontri on line dedicato al mondo di Harry Potter. Alcuni brani saranno lo spunto per esplorare alcune opere della collezione dei musei

Prossimi appuntamenti in programma: 

27 marzo 2021 - ore 15.00 con possibilità di replica alle ore 16.30
Harry Potter e l'ordine della Fenice alle Collezioni Comunali d’Arte
Arti divinatorie, figure mitologiche e tanto altro saranno le tematiche che verranno raccontate a partire dai brani del quinto episodio della saga su Harry Potter per poi confrontarle con numerose opere che ritraggono queste figure già presenti nella letteratura antica occidentale. L’incontro si concluderà con la realizzazione di un kit di scrittura per maghi.
Per informazioni : Collezioni Comunali d'Arte tel. 0512193998

10 aprile 2021 - ore 15.00 con possibilità di replica alle ore 16.30
Harry Potter e il principe Mezzosangue al Museo Davia Bargellini
Quali strumenti e quali ingredienti usavano il prof Lumacorno e il principe Mezzosangue nelle loro pozioni? In questo appuntamento entreremo nel misterioso mondo dell’alchimia confrontandolo con quello delle antiche spezierie bolognesi. L’attività si concluderà nella realizzazione di una “spezieria” personalizzata.
Per informazioni: Museo Davia Bargellini tel. 051236708

A chi sono rivolti: bambini da 6 a 11 anni

Dove: i laboratori si svolgeranno online

Prenotazione: obbligatoria e valida solo via mail all’indirizzo musarteanticascuole@comune.bologna.it da effettuare entro le ore 20 del venerdì precedente

Per poter partecipare ai laboratori on line è obbligatorio compilare il modulo di

Per poter partecipare ai laboratori on line è obbligatorio compilare il modulo di registrazione da inviare all'indirizzo musarteanticascuole@comune.bologna.it

Costo: l’attività è gratuita. 

http://www.museibologna.it/arte


APPASSIONARSI DEL FUTURO INSIEME AI GIOVANI 

Ciclo di incontri organizzati dal Centro per le Famiglie dell’ Unione Terre di Castelli  pensati con riferimento alla situazione in cui ragazze ragazzi, pre-adolescenti e adolescenti si trovano a vivere in questo momento, situazione di demotivazione, non solo scolastica, di apatia e sfiducia nel futuro.

Da qui la necessità di proporre occasioni di riflessione, rivolte a genitori, docenti e chiunque sia interessato, con l’intento di offrire un aiuto sulle modalità essere al loro fianco.

Mercoledì 31 marzo Cosa chiediamo alla scuola del dopo-Covid? con Enrico Galiano

Mercoledì 14 aprile Adolescenza e identità di genere fluida: sfumature di crescita con Antonio Iudici.

Gli incontri sono visibili nei giorni indicati collegandosi alle ore 18.30 sulla pagina facebook https://www.facebook.com/centrofamiglieutc/

Internet sicuro e cyberbullismo

Sei un genitore di uno studente delle scuole medie e superiori e vuoi approfondire i temi della sicurezza su internet e del cyberbullismo?

Partecipa il 30 marzo alle ore 18.30 all’incontro INTERNET SICURO organizzato in collaborazione con Civibox durante il quale si condivideranno con gli adulti tecniche educative e strumenti per dialogar econ i ragazzi al fine di evitare di lasciarli soli davanti a un mezzo che può nascondere insidie.

L’incontro si terrà sulla piattaforma GoogleMeet.

Per prenotazioni scrivere a info@civibox.it indicando nome, cognome e indirizzo e-mail al quale verrà trasmesso il link di partecipazione all’incontro!

PENSANDO AL FUTURO PER VIVERE SICURO: Prevenire malattie infettive, coronavirus, incidenti domestici

Incontro per genitori di bambini 0-6 anni in videoconferenza condotto dalle operatrici sanitarie di Pediatria di Comunità di Modena. Avrà le caratteristiche di conversazione, quindi ci sarà spazio per domande.

Si richiede l’iscrizione e per mail  all'indirizzo  centro.famiglie@comune.modena.it 

si riceveranno le istruzioni per collegarsi dopo l'iscrizione 

Per informazioni possono telefonare al 059.2033614 al Lunedì e Giovedì ore 8.30-13 e 14.30-18.


FMAV kit – Home Edition

Dopo il successo dello scorso anno tornano i  kit creativi gratuiti pensati per le famiglie con bambini

FMAV kit, ideati da Fondazione Modena Arti Visive, contengono le istruzioni per realizzare direttamente a casa tante attività creative e divertenti con i bambini!

Tra i laboratori pensati per i bimbi dai 6 anni in su e le loro famiglie, accompagnati da un video online ci sono:

  • Storia di un quadrato che voleva cambiare forma;

  • Il mondo alla rovescia;

  • Emoji Manga.

I kit sono scaricabili gratuitamente fino al 10 aprile 2021 dalla pagina web https://www.fmav.org/news/tornano-i-fmav-kit-home-edition/


Programma laboratori STEAM Education 6-12 anni FabLab Junior Fiorano Modenese

Continuano i laboratori gratuiti ‘Steam Education’ del FabLab junior, sostenuti anche da fondazione Modena. I laboratori saranno tutti a distanza e fruibili su una piattaforma online. Il link necessario per accedervi sarà inviato a seguito dell’iscrizione, che avviene tramite la mail info@casacorsini.mo.it e che rimane obbligatoria.

Lunedi 29 marzo dalle 17.00 alle 18.00 costruiamo un allarme con sensore ad infrarossi per bambini da 9 a 12 anni 

UN GIORNO DA… AGRONOMO

Laboratorio scientifico (5 -11 anni) 30 marzo dalle 16.30 alle 17.30 

Andremo alla scoperta del suolo e delle sue meravigliose creature

In ottemperanza alle ultime misure anticovid, il laboratorio si svolgerà a distanza, in diretta web. Al momento della prenotazione verranno comunicati la lista di materiali e attrezzi necessari per lo svolgimento del laboratorio da remoto e il link per partecipare al webinar

Tutte le iniziative sono gratuite ma è richiesta la prenotazione – PRENOTA ONLINE

MUSE LIVE 

Dal 3 febbraio 2021 al 31 marzo 2021, inedite occasioni per visitare il MUSE a distanza e approfondire particolari tematiche scientifiche accompagnati dalle guide del museo.

Rivolto ad adulti e bambini. Iniziativa gratuita.

Il mercoledì spazio alle collezioni con un occhio di riguardo alla geologia, biodiversità alpina e reperti preistorici. Sabato o domenica (a seconda della programmazione) è la volta della sale con un tour guidato ogni volta su un piano diverso del museo.
PROGRAMMA
Tutti gli appuntamenti sono alle ore 17.00

Programma:

28 marzo
Visita del museo - Evoluzione della vita e dinosauri
31 marzo
Le collezioni del museo - Approfondimento sulla geologia

Rivolto ad adulti e bambini con età 6+

Durata 45 minuti circa

Attività gratuita

Per informazioni e prenotazioni:  

ISCRIVITI QUI PER PARTECIPARE. La  prenotazione è obbligatoria.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-26T09:51:50+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina