Newsletter Numero 7 - del 25 Agosto 2020

INFORMAZIONI UTILI


Cari genitori, care famiglie,

per contrastare la diffusione del Coronavirus nel territorio dell'Unione Terre d'Argine anche lo Sportello Informafamiglie&Bambini, così come gli uffici del Centro per le Famiglie, sono chiusi al pubblico, si accede esclusivamente previo appuntamento. 

Sarà sempre presente un operatore allo sportello per darvi informazioni telefoniche chiamando lo 059 649272 o mandando un'email a centrofamiglie@terredargine.it 

Per la richiesta degli Assegni per il Nucleo Famigliare e gli Assegni di Maternità, si accede esclusivamente per appuntamento, telefonando al numero sotto indicato.

Centro per le Famiglie dell'Unione Terre d'Argine
Viale De Amicis 59, Carpi (MO)
Tel. 059 649272
centrofamiglie@terredargine.it

PROGETTI REGIONALI E DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI

La Regione Emilia Romagna e le amministrazioni locali promuovono vari progetti e iniziative con l'obiettivo di migliorare la qualità di vità dei cittadini con particolare attenzione ai diritti dei piccoli e di incentivare la solidarietà sociale.

Tra le iniziative e i progetti  regionali segnaliamo: 

  • EMPORIO SOLIDALE: l'Emporio solidale è una rete di punti di distribuzione al dettaglio gratuiti realizzata dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con la Caritas dell'Emilia Romagna. Sono rivolti in particolare alle famiglie in difficoltà economica, specialmente con figli. Gli utenti che accedono all'Emporio possono scegliere liberamente i prodotti alimentari a disposizione usufruendo di una tessera personale caricata con punteggio a scalare. Per maggiori informazioni vedi la nostra scheda informativa sugli Empori solidali in Emilia Romagna
  • CONSUMO SOSTENIBILE: la Regione ha attivato una serie di azioni sul territorio a sostegno del consumo sostenibile per indirizzare i cittadini verso scelte di consumo consapevole che oltre a rispondere ai propri bisogni possano salvaguardare e valorizzare l'ambiente. Tra le iniziative segnaliamo la filera corta, la riduzione degli imballaggi, il risparmio energetico, il commercio equo e solidale, ecc... Per informazioni consulta la mappa del consumo sostenibile in Emilia Romagna

Tra le iniziative delle amministrazioni locali segnaliamo :

PROGETTI DI SENSIBILIZZAZIONE ALL'USO DEI PANNOLINI LAVABILI 

alcune amministrazioni pubbliche hanno attivato iniziative con l'obiettivo di sensibilizzare, promuovere e contribuire all'uso dei pannolini lavabili e compostabili, quali ad esempio momenti informativi, fornitura di buoni acquisto, servizi di orientamento e consulenza chiamati "Pannolinoteche"

Per chi desidera fare richiesta del contributo rivolgersi presso:

Centro per le Famiglie dell'Unione Terre d'Argine
Viale De Amicis 59, Carpi (MO)
Tel. 059 649272
centrofamiglie@terredargine.it

Le domande si raccolgono fino al 31/12/2020

Il Centro per le Famiglie valuterà le richieste ricevute e provvederà a comunicare ad AIMAG, entro il 30/01/2021, con lettera, il positivo accoglimento della domanda, a cui dovrà seguire la relativa riduzione della TARI.

Informazioni e modulo richiesta:

https://www.informafamiglie.it/carpi/sostegno-economico-alle-famiglie/contributi-agevolazioni-economiche-nascita/contributo-per-chi-usa-pannolini-lavabili

INCENTIVI PER UNA MOBILITA' ECOLOGICA

Bonus mobilità - Bonus bici del Ministero dell'Ambiente

Il bonus mobilità è un contributo per l’acquisto di :

  • biciclette nuove o usate sia tradizionali che a pedalata assistita con un motore elettrico che agevola la pedalata, con le caratteristiche previste dal codice della strada
  • handbike nuove o usate
  • veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, di cui all’articolo 33- bis del DL 162/2019, convertito con modificazioni dalla legge 8/2020 (es. monopattini, hoverboard, segway);
  • servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture, che prevede l’uso di mezzi e veicoli “condivisi” messi a disposizione da operatori pubblici e privati. I servizi di c.d. “sharing mobility”, es. scooter sharing, bike sharing, sono fruibili in numerose città d’Italia.

Destinatari: Possono usufruire del buono mobilità per l’anno 2020 i maggiorenni che hanno la residenza (e non il domicilio) nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti). 
Quota del contributo: è un contributo pari al 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500 .
Come usufruire del contributo: Il buono mobilità può essere fruito utilizzando una specifica applicazione web che è in via di predisposizione e sarà accessibile, anche dal sito istituzionale del Ministero dell'ambiente. Per accedere all'applicazione è necessario disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sono pertanto previste due fasi:

  • Fase 1 (dal 4 maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell'applicazione web): è previsto il rimborso al beneficiario; per ottenere il contributo è necessario conservare il documento giustificativo di spesa (fattura e non scontrino) e allegarlo all'istanza da presentare mediante l'applicazione web.L'acquisto può essere fatto in qualsiasi negozio.
  • Fase 2 (dal giorno di inizio operatività dell'applicazione web): è previsto lo sconto diretto da parte del fornitore del bene/servizio richiesto, sulla base di un buono di spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sull'applicazione web il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa digitale da consegnare ai fornitori autorizzati per ritirare il bene o godere del servizio individuato. L'acquisto può essere fatto solo presso i negozianti aderenti all'iniziativa il cui elenco sarà reso pubblico sul sito del Ministero dell’Ambiente (www.minambiente.it).

Per informazioni consultare il sito dedicato https://www.minambiente.it/bonus-mobilita

Bike to work - progetto della Regione Emilia Romagna

La Regione ha stanziato fondi destinati ai Comuni con meno di 50.000 abitanti, ma più di 30.000 allargando così la platea dei beneficiari dei contributi statali previsti dal “Decreto Rilancio" per il bonus bici. I contributi servono a finanziare investimenti per la realizzazione di percorsi ciclabili o di moderazione del traffico finalizzati a privilegiare la circolazione delle biciclette e per finanziare incentivi ai cittadini per l'acquisto di biciclette anche a pedalata assistita o elettrici, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (quali segway, hoverboard e monopattini). Ad ogni cittadino beneficiario può essere riconosciuto un rimborso fino al 60% del costo del mezzo, fino ad un rimborso massimo di 500 euro (bici elettriche). Sono previsti inoltre:

  • incentivi chilometrici per gli spostamenti casa-lavoro in biciletta ai dipendenti di aziende nella misura di 20 centesimi a km e nella misura massima di 50 euro mensili cadauno
  • incentivi per la riduzione del costo dell’utilizzo del bike sharing, da attuare mediante accordi di mobility management con le aziende;
  • incentivi per la riduzione del costo del deposito delle biciclette presso le velostazioni o altri depositi finalizzati all’interscambio modale che siano convenzionati con il Comune.

Come accedere ai contributi: i comuni ricevono i contributi dalla Regione e successivamente ogni comune emanerà un proprio bando dove sarà indicato in che misura e con quali criteri i fondi saranno destinati ai cittadini. Pertanto occorre far riferimento al proprio comune di residenza.

Per ulteriori informazioni sul progetto consultare il sito della Regione https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/ 

Contributi della Regione Emilia Romagna per l'acquisto di bici pieghevoli rivolto agli abbonati ferroviari

L'importo del contributo può essere fino a 300 euro, con un massimo del 50% del costo e senza altri contributi statali/regionali. E' rivolto ai cittadini residenti in Regione Emilia Romagna e possessori di abbonamento annuale delle ferrovie gestite dalla Regione. Il bando è in fase di definizione . Per informazioni rivolersi a Ferrovie Emilia-Romagna che gestirà i contributi.

ALTRI CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI ECONOMICHE ALLE FAMIGLIE

Carta Acquisti per minori di 3 anni

La Carta acquisti  è una carta di pagamento elettronica concessa a cittadini che si trovano in condizioni di disagio economico.Sulla carta si accredita bimestralmente una somma di denaro che può essere utilizzata per la spesa alimentare negli esercizi convenzionati e per il pagamento delle bollette di gas e luce presso gli uffici postali e consentirà di accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata. La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e sarà caricata automaticamente ogni due mesi con 80 euro. La Carta Acquisti si può richiedere negli Uffici Postali presentando il modulo di richiesta con la relativa documentazione.
Requisiti
Possono presentare domanda le famiglie con bambini di età inferiore ai 3 anni, con un ISEE in corso di validità inferiore a 6.966,54 euro per l'anno 2020.
Inoltre occorre: non essere intestatari di più di un utenza elettrica, di più di due utenze del gas e di più di due autoveicoli, non essere proprietari di più di un immobile e titolari di patrimoni mobiliari superiori a 15.000 euro.
Per informazioni
Ministero dell'Economia e delle Finanze
sito http://www.mef.gov.it/
Numero verde 800.666.888
Poste italiane
Sito https://www.poste.it/carta-acquisti.html
Contact center 803160
Inps
Sito https://www.inps.it/
Contact center al numero verde 803 164 da rete fissa o al 06 164164 da cellulare.

Contributi regionali per l'iscrizione dei figli ai corsi sportivi

La Regione Emilia Romagna con il DGR Emilia Romagna n. 600 del 03/06/2020 (pdf, 628.39 KB) ha stanziato risorse per sostenere i nuclei famigliari con figli minori tra i 6 e i 16 anni e figli con disabilità tra i 6 e i 26 anni nell’iscrizione dei propri figli a corsi, attività e campionati sportivi organizzati da associazioni e società sportive dilettantistiche. Per maggiori informazioni consultare la scheda informativa relativa a Bambini e Sport

Rimborso abbonamenti trasporti pubblici inutilizzati causa lockdown imposto dall'emergenza COVID 19

Sono previsti rimborsi per studenti e lavoratori pendolari titolari di abbonamento mensile e annuale, rispettivamente per il periodo 23 febbraio-3 giugno 2020 e 8 marzo-17 maggio 2020titolari di biglietti ferroviari di corsa semplice acquistati prima dell’8 marzo e con scadenza 8 marzo-17 maggio 2020Delibera della Giunta regionale n. 893 del 20 luglio 2020) .
La richiesta va presentata entro il 30 novembre 2020 all’Azienda di trasporto pubblico che ha emesso l’abbonamento. Il rimborso sarà effettuato mediante l’emissione di un voucher rilasciato al massimo entro 30 giorni dalla richiesta. Vedi i dettagli nella scheda informativa

Per ulteriori informazioni:

https://www.informafamiglie.it/sostegno-economico-alle-famiglie/altri-contributi-e-agevolazioni-economiche-alla-famiglia

ON LINE LA NUOVA BROCHURE INFORMATIVA SULLE VACCINAZIONI NEI BAMBINI A CURA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

Un "vademecum" sulle vaccinazioni previste e su quelle raccomandate.
Questo il contenuto della pubblicazione realizzata dal Servizio sanitario regionale dell'Emilia-Romagna "Le vaccinazioni nell'infanzia e nell'adolescenza", aggiornata a luglio 2020.
Ad oggi è proposta in sette lingue : italiano, urdu, inglese, francese, cinese, arabo, albanese.
E' scaricabile on line dalla pagina https://salute.regione.emilia-romagna.it/.

AVVIO DEI NIDI, DELLE SCUOLE E SERVIZI DEDICATI

Informazioni sulla ripartenza, alcune note e diretta Facebook il 31 Agosto

Date le disposizioni degli ultimi Decreti Ministeriali e delle Ordinanze Regionali riguardanti la ripartenza dei nidi e delle scuole di ogni ordine e grado nel mese di Settembre 2020, l’Unione Terre d’Argine ha stabilito le date di avvio dei servizi di propria competenza.

In particolare, nei comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera, tali servizi riguardano: i nidi d’infanzia, le scuole d’infanzia comunali, parte del servizio di prescuola nei servizi 0/6 (nidi e scuole d’infanzia), il prolungamento orario nei servizi 0/6, il pre-scuola nelle scuole primarie, il trasporto scolastico per le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, la refezione scolastica, il servizio di personale educativo assistenziale per l’inclusione degli alunni con disabilità.
I servizi gestiti dall’Unione, che integrano l’offerta delle scuole d’infanzia statali e delle scuole primarie, seguiranno il calendario definito dal Ministero dell’Istruzione e dai singoli Istituti Comprensivi (l’avvio delle scuole statali è stato fissato per il 14 di settembre 2020).
L’organizzazione di ciascun servizio è stata definita sulla base delle più recenti normative in materia di contenimento del contagio per Covid-19 (DPCM 7 Agosto 2020 e relativi allegati valido fino al 07 Settembre, Ordinanza della Regione Emilia Romagna del 07 Agosto 2020, Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19 del 07 Agosto 2020, il Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia”, adottato con Decreto del Ministero dell’Istruzione del 03 Agosto 2020, il Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021, Ministero dell'Istruzione). 
Si ricorda che le iscrizioni ai servizi integrativi (pre-scuola, prolungamento orario, refezione, trasporto scolastico) sono terminate il 07 Agosto 2020, ma è sempre possibile fare domanda in corso d’anno, previa disponibilità di posti e risorse e compatibilmente con l’organizzazione già programmata (cfr. Regolamento sui Servizi, consultabile sul sito dell’Unione Terre d’Argine).
 
Di seguito vengono descritti nel dettaglio i singoli servizi:
 

Nidi d’infanzia, scuole d’infanzia comunali e servizi integrativi (pre e post scuola)

I nidi e le scuole d’infanzia a gestione Unione Terre d’Argine riapriranno il 03 Settembre 2020, con il consueto calendario legato agli ambientamenti: i primi giorni (giovedì 3 e venerdì 4 Settembre) saranno accolti i bambini che già frequentavano i nidi e le scuole nell’anno scolastico 2019/20, mentre da lunedì 07 settembre potranno frequentare anche i nuovi iscritti.
Le famiglie riceveranno da parte del Coordinamento Pedagogico una comunicazione personalizzata con le informazioni utili alla ripartenza, comprese le date delle assemblee e il calendario degli ambientamenti.
Le misure di contenimento e sicurezza legate al rischio Covid-19, ad oggi in vigore, consentono di formare gruppi/sezioni di bambini pressoché simili a quelle dello scorso anno scolastico, con l’obbligo di rispettare la stabilità dei gruppi ed evitare le attività di intersezione degli stessi, oltre a stabilire le misure igieniche e comportamentali da adottare preventivamente. Le stesse normative forniscono chiare indicazioni in merito alle attività di pre-scuola e prolungamento orario, stabilendo che occorre privilegiare “la stabilità dei gruppi/sezione e la non intersezione di attività di bambini appartenenti a gruppi/sezioni diverse”.
Per questo motivo i servizi di pre-scuola e prolungamento orario dovranno essere organizzati per gruppo/sezione e non più per nido/scuola. 
Certi dell’importanza di questi servizi per le famiglie, l’Amministrazione intende garantirli a partire dal 05 Ottobre 2020, con alcuni criteri di attivazione: il prolungamento orario sarà attivato dove sono già stati raggiunti o si raggiungeranno 7 iscritti a sezione (comprese le richieste di servizio parziale, es. per uno o due giorni a settimana). Si ricorda che per i bambini/e che per la prima volta frequenteranno il Nido o la Scuola di Infanzia, l’inizio del prolungamento potrà essere effettuato solo dopo aver concluso il periodo di ambientamento concordato con il personale insegnante.
Il servizio di pre-scuola, invece, sarà garantito nella maggior parte dei nidi e scuole d’infanzia dal personale statale e comunale, e potrà prendere avvio anche preventivamente. Ne verrà data comunicazione apposita.
Per la rilevanza di questi servizi e visto l’esiguo numero delle domande ad oggi pervenute si invitano le famiglie che non l’abbiano già richiesto a fare domanda entro il 01 Settembre 2020
In attesa di specifiche disposizioni in merito viene sospesa fino alla fine del mese di ottobre 2020 l’attività dei Centri Bambini e Famiglie dell’Unione Terre d’Argine.
 

Pre – scuola per le scuole primarie

In attesa di indicazioni certe su questa tipologia di servizio da parte del Ministero dell’Istruzione in merito alle misure di contenimento del Covid-19, l’Amministrazione intende comunque avviare questo servizio nelle scuole dove vi sia un numero di domande sufficienti a partire dal 05 Ottobre 2020 (le scuole primarie riprendono l’attività il 14 Settembre). 
 

Trasporto scolastico

La norma che regola l’organizzazione del trasporto scolastico è l’Allegato 16 al Dpcm del 07 Agosto 2020, che stabilisce alcuni dei seguenti vincoli: “il distanziamento di un metro all’interno dei mezzi (limitando così la capienza massima degli scuolabus), l’obbligo della mascherina per i bambini al di sopra dei 6 anni di età, la misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto, le misure di protezione per gli autisti…La deroga rispetto alla distanza di un metro è consentita solo nel caso di alunni che vivono nella stessa abitazione e per itinerari con un tempo massimo di 15 minuti.” 
Dato l’inizio delle scuole primarie e secondarie al 14 Settembre e data la variabilità degli orari delle 44 scuole statali del territorio nei primi giorni di scuola, il servizio di trasporto scolastico sarà attivato nelle linee con il numero sufficiente di iscritti (almeno 7) dal 23 Settembre 2020. Viste le condizioni molto restrittive su questo servizio le domande fatte in corso d’anno potranno essere accolte solo compatibilmente alla possibilità dei posti disponibili derivanti da queste normative. 
 

Refezione scolastica

L’organizzazione del servizio è stata recentemente ri-regolamentata dal “Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione da Covid-19”. Le modalità di erogazione, tuttavia, necessitano di ulteriori approfondimenti e specifiche. In attesa di indicazioni più precise, possiamo però garantire che il servizio di refezione sarà attivato in tutti i nidi, scuole d’infanzia e scuole primarie dal primo giorno di orario completo
 

Servizi per l’inclusione degli alunni con disabilità

Come per gli scorsi anni scolastici, il personale educativo assistenziale e gli interpreti in L.I.S. di competenza comunale saranno in servizio il giorno stesso dell’avvio stabilito per tutte le scuole di ogni ordine e grado
 
Comunicazioni più precise sulle singole ripartenze (ad es. in quali scuole sarà attivato un particolare servizio) saranno comunicate i primi giorni di settembre e comunque non appena usciranno più aggiornate normative e linee guida sulla loro organizzazione. 
 
Considerata la complessità della ripartenza, inoltre, i rappresentanti del Settore Istruzione dell’Unione Terre d’Argine e del Servizio di Pediatria di Comunità saranno a disposizione in una diretta Facebook il giorno 31 Agosto 2020, in particolare per l’avvio dei servizi educativi per bambini da 0 a 6 anni. Sarà l’occasione per entrare nel merito delle normative, delle possibilità e dell’organizzazione dei servizi all’infanzia di competenza dell’Unione Terre d’Argine.

 

SOLIERA

BIBLIOTECA CAMPORI

Dal 25 Agosto il servizio riapre, per il resto del mese, fino al 31 agosto, gli orari sono i seguenti:

  • da martedì a sabato ore 9.00-13.00, martedì ore 14.30-19.00

Il servizio di prestito a domicilio è terminato. Per prendere in prestito libri, DVD e altri materiali bisogna prenotare:

  • attraverso il catalogo BiblioMO
  • telefonando al numero 059 568585 durante gli orari di apertura.

Si può accedere alla biblioteca solo all’orario prenotato. Si deve entrare uno alla volta, indossando la mascherina e dopo essersi igienizzati le mani all’ingresso.

Fino a nuova comunicazione, non sarà possibile accedere alle sale e fermarsi in biblioteca per la consultazione.

Dal 1° settembre inizia l’orario invernale:

  • da lunedì a venerdì ore 14.30-19.00, martedì e sabato ore 9.00-13.00.

Biblioteca Campori
+39 059 56 85 85
biblioteca@fondazionecampori.it


CAMPOGALLIANO

BIBLIOTECA COMUNALE E. BERSELLI: NUOVE APERTURE

Da mercoledì 15 luglio via libera alle sale studio e allo scaffale della narrativa.

A partire da mercoledì 15 luglio sarà possibile accedere alle sale studio della Biblioteca comunale e allo scaffale dedicato alla narrativa (posto a piano terra). L'accesso sarà consentito nei seguenti orari d'apertura:

Lun 9-13 mart 15-19 merc 9-13 gio 15-19 ven 9-13 15-19 sab 9-13.

Le sale studio saranno composte da 6 postazioni a piano terra e 8 postazioni al primo piano. Ogni utente potrà prenotare una sola postazione per l'intera giornata. In caso di utilizzo per mezza giornata, la postazione rimarrà libera per il tempo restante e non verrà riassegnata. A fine giornata saranno eseguite le disinfezioni per ogni postazione.
 

Le sale studio

Alle sale studio si accede unicamente mediante prenotazione sul portale BIBLIOMO www.bibliomo.it. Gli utenti prenotati potranno accedere alle sale esibendo, al personale in servizio, la stampa o lo “screenshot” della prenotazione o la tessera di iscrizione alla biblioteca. L’addetto consegnerà all’utente il numero corrispondente alla postazione assegnata rispettivamente al piano terra o al primo piano. Il servizio è riservato agli utenti iscritti alla Biblioteca, residenti a Campogalliano. Una nuova iscrizione potrà essere effettuata  in qualsiasi momento negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca. La prenotazione è giornaliera e nominale e deve essere effettuata con almeno un giorno di anticipo.

Lo scaffale della narrativa

Da mercoledì sarà possibile, solo su prenotazione, la consultazione dello scaffale della narrativa al piano terra. La prenotazione può essere effettuata telefonicamente o per mail. Al servizio di prestito potrà accedere solo una persona alla volta, per un massimo di 10 minuti, dotata dei dispositivi di protezione individuale quali mascherine e guanti usa e getta. Rimangono ancora temporaneamente chiuse l'area dedicata alla saggistica e al materiale multimediale e la sala ragazzi. Tuttavia sarà possibile prendere in prestito i titoli lì custoditi attraverso il sistema di prenotazione. Resta ancora sospeso il servizio di lettura in sede e l'utilizzo delle postazioni internet.

Prescrizione per l’ingresso: non è consentito l’accesso in Biblioteca qualora la temperatura corporea risulti maggiore di 37,5 °C. Analogo divieto di accesso resta valido per coloro che presentano altri sintomi influenzali quali tosse o difficoltà respiratorie e per chi abbia avuto contatti con persone positive al virus nei 14 giorni antecedenti.

Per info e prenotazioni:
059 526176
biblioteca@comune.campogalliano.mo.it

MUSEO DELLA BILANCIA: 
SPADE E STADERE IN MOSTRA

Con SPADE E STADERE IN MOSTRA sono oltre 150 gli oggetti esposti al museo fino al 27 settembre (stadere, pesi, romani, pomi di spada e palle di cannone), tutti compresi nelle pagine del poderoso volume SPADE E STADERE. 100 romani di diverso gusto e provenienza pubblicato dal Museo della Bilancia.
Un percorso accurato ed originale che si snoda tra antichi strumenti di misura ed armi d'epoca, fondato sullo studio dettagliato degli oggetti comprendente anche i legami con l'arte ed il mondo delle aste. La mostra e il volume sono realizzati con il sostegno di Soc. Cooperativa Bilanciai, BPER, AMA Composites, CopTip, Zabo, Touring Club Italiano

Completa l'offerta SPADE E STADERE IN POESIA, mostra fotografica di Giorgio Giliberti che dai medesimi oggetti riesce ad evocare fantasie di immagini e parole.

 

Ogni domenica per i mesi di agosto e settembre 
Ingresso omaggio e visita guidata gratuita alla mostra 

Gruppi di massimo 8 persone
Prenota la tua vista (accesso solo con visita guidata, no visite libere) anche il giorno stesso
oppure scrivi a mostre@museodellabilancia.it o chiama lo 059 527133 e lascia i tuoi dati di contatto; sarai ricontattato per concordare il turno della visita.

Orari turni:
10.00-11.00
11.30-12.30
16.00-17.00
17.30-18.30

Tutto avverrà nel rispetto delle dovute precauzioni, necessarie per vivere una bella esperienza in sicurezza e tranquillità.

Le regole da seguire:
- presentati al Museo all'ora preferita evitando assembramenti nell'area antistante l'ingresso
- rispetta l’obbligo di disinfezione delle mani col gel presente all'interno
- indossa sempre la mascherina su naso e bocca
- rispetta le distanze necessarie tra visitatori
-
segui le indicazioni esposte e quelle del personale

Per maggiori informazioni: clicca qui
 

MUSEO DELLA BILANCIA:
CENTRI ESTIVI 2020

Anche nell'estate 2020 il Museo propone attività dedicate a Centri Estivi e Campi Gioco all'insegna del divertimento e della sicurezza nel rispetto delle indicazioni regionali per contenere al massimo i rischi: obbligo di mascherina, attività in piccoli gruppi, entrate e uscite scaglionate, attenzione ai contatti, pulizia e disinfezione costante degli ambienti e dei materiali.

Il ricco patrimonio esposto permette di scegliere tra differenti percorsi di visita, cui si aggiunge la possibilità di abbinare attività laboratoriali con semplici esperimenti.

Gruppi di massimo 8-10 bambini (secondo età)
durata 1,5 ore circa
prenotazione obbligatoria a didattica@museodellabilancia.it
costo 3 € a bambino, accompagnatori omaggio.

Per informazioni 059 899422 tutte le mattine

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T10:17:58+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina