Newsletter Numero 7 del 8 Aprile 2021

INFORMAZIONI UTILI

Cari genitori, care famiglie,
per contrastare la diffusione del Coronavirus nel territorio dell'Unione Terre d'Argine anche lo Sportello Informafamiglie&Bambini, cosi come gli uffici del Centro per le Famiglie sono chiusi al pubblico, si accede esclusivamente previo appuntamento.
Sarà sempre presente un operatore allo sportello per darvi informazioni telefoniche chiamando lo 059 649272 o mandando un'email a centrofamiglie@terredargine.it
Per la richiesta degli Assegni del Nucleo Familiare e gli Assegni di Maternità, si accede esclusivamente per appuntamento telefonando al numero sotto indicato:
Centro per le Famiglie dell'Unione Terre d'Argine
viale de Amicis 59, CARPI (MO)
Tel.059649272

IL CENTRO PER LE FAMIGLIE È SU FACEBOOK

In questi mesi difficili dovuti all'emergenza sanitaria da Covid-19 il Centro per le famiglie ha riorganizzato la propria attività, cercando di garantire i suoi principali servizi e attenendosi alle disposizioni nazionali.

Abbiamo finalmente aperto una pagina Facebook per mantenervi aggiornati sulle nostre iniziative  e per seguire gli eventi proposti dal nostro centro in  diretta o in differita. Seguiteci numerosi, vi aspettiamo!

https:/facebook.com/centrofamiglieunioneterredargine

Centro per le Famiglie dell'Unione Terre d'Argine  viale De Amicis, 59- 41012 Carpi (Mo) 
tel. 059/649272 - centrofamiglie@terredargine.it

SERVIZIO SU APPUNTAMENTO ( ANCHE IN MODALITA' ONLINE ) 

Aperto al pubblico e per informazioni telefoniche
martedì ore 9.00/13.00 e 15.00/18.00, mercoledì 9.00/13.00, giovedì 9.00/13.00 e 15.00/18.00, sabato 9.00/13.00. Possibili variazioni nel periodo estivo

L'accesso al servizio è regolamentato in base alle normative anticovid19 (richiesta di mascherina e triage sullo stato di salute)

E' uno spazio di ascolto, accompagnamento e consulenza ai genitori, nei primi tre anni di vita del bambino

Il Punto d'ascolto offre un percorso, limitato nel tempo, in cui con l'aiuto di una psicologa, poter comprendere e affrontare le difficoltà che si stanno vivendo rispetto ai cambiamenti che l'arrivo di un bambino comporta:
- le trasformazioni della relazione di coppia
- i rapporti con le famiglie d'origine
- le preoccupazioni dettate dal nuovo ruolo di genitori
I colloqui intendono fornire uno spazio in cui dare parola ai vissuti emotivi che possono accompagnare il primo periodo dopo la nascita di un figlio.
Il percorso di consulenza si pone inoltre l'obiettivo di aiutare i genitori a mettere a fuoco eventuali difficoltà proprie o del bambino ed accompagnarli eventualmente ai servizi del territorio.

A chi si rivolge
Mamme e papà, singolarmente o in coppia, di bambini da 0 a 3 anni, residenti nel territorio dell'Unione Terre d'Argine

Dove andare Si accede al servizio gratuitamente, mediante appuntamento, telefonando o inviando una mail al Centro per le Famiglie

Gruppo di auto-mutuo aiuto per genitori di figli con disabilità

Cos’è un gruppo di auto-mutuo aiuto?
E’ un gruppo di persone che condividono la stessa situazione
(in questo caso, essere genitori di una persona con disabilità) e che si incontra, con l’aiuto di un facilitatore, per condividere sofferenze, bisogni, esperienze, conquiste, cambiamenti e speranze. E’ garantita la riservatezza di quanto condiviso nel gruppo.
l’incontro si terrà previo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti
Prossimo appuntamento  12\04 ore 20.30 e si terrà online su piattaforma Zoom.
L’evento è gratuito ed è richiesta l’iscrizione. Ricordiamo che possono partecipare genitori residenti nei comuni di Carpi, Novi, Soliera e Campogalliano o che si prendono cura di persone residenti in questi comuni.

Gruppo per genitori di adolescenti che mostrano sintomi di “ritiro sociale”

Da alcuni anni si parla sempre più spesso di adolescenti che si privano della vita sociale, quasi sempre ritirandosi in camera in un mondo virtuale fatto di internet e videogames. Nel corso del tempo abbiamo assistito allo svolgersi di questo fenomeno problematico e della sua percezione sociale. All’inizio erano casi isolati e si riteneva che la dipendenza da schermi ne fosse la causa principale.
Oggi, anche in Italia, i ragazzi che seguono la strada dell’isolamento vengono facilmente definiti (o diagnosticati) Hikikomori, trovando molte caratteristiche in comune con un analogo fenomeno che si studiò in Giappone già negli anni ’80.Come aiutare questi giovani (la cui età di insorgenza del disagio è sempre più precoce) e le loro famiglie? L'AUSL di Modena , l'Unione Terre d'Argine e le Istituzioni scolastiche hanno dato vista al progetto Ghostbuster con l'obiettivo di tracciare delle linee guida per l'intervento precoce sul fenomeno del ritiro sociale All'interno di questo progetto il Centro per le Famiglie che da sempre lavora con i genitori, ritenendo che siano la porta d’accesso privilegiata alla comprensione dei problemi dei loro figli , ha pensato di creare un gruppo per genitori che stanno vivendo lo stesso problema. Ci si troverà insieme , in modalità online, con il supporto di un operatore, per vincere la solitudine ed il senso di impotenza, confrontandosi con altre famiglie e cercando le migliori strade percorribili.

Per maggiori informazioni sui tempi e le modalità di accesso contattare il Centro per le Famiglie per fissare un incontro di approfondimento  al numero  059 649272

WORKSHOP RIVOLTI AI GIOVANI CAREGIVER ED AI LORO FAMILIARI 

Prendersi cura di un familiare con disabilità, una malattia fisica o mentale, ha un impatto su tutto il nucleo familiare. Se in famiglia è presente un giovane con responsabilità di cura( giovane caregiver) le  ricadute sul suo benessere istruzione e vita sociale possono essere importanti .

Il progetto Togheter offre l'opportunità di riflettere sui propri vissuti ed instaurare  un dialogo aperto ed onesto all'interno della famiglia attraverso 4 incontri esperenziali rivolti a giovani caregiver di età compresa tra i 13 ed i 25 anni, ed ai propri familiari .

Gli incontri saranno gratuiti,e  si terranno online da aprile

per informazioni sul progetto ed iscrizioni   chiamare il 3939096596 oppure scrivere a  info@giovanicaregiver.it

 

VACCINAZIONI ANTICOVID

Vaccinazioni del personale scolastico: anche quello non residente e non assistito nella nostra provincia sarà vaccinato a Modena

Ecco le modalità previste per chi lavora sul territorio provinciale

L’Azienda sanitaria ricorda che tutte le figure professionali del mondo della scuola indicate nella sezione dedicata del sito Ausl www.ausl.mo.it/vaccino-covid-personale-scolastico  possono vaccinarsi, autocertificando la propria condizione.

Sono oltre 11.800 gli appartenenti a questa categoria che sono stati vaccinati. Mentre gli insegnanti residenti e con medico in provincia possono farlo dal proprio Medico di medicina generale, l’Ausl ha predisposto anche il percorso per il personale scolastico che, pur lavorando nel territorio modenese, non rientra in queste condizioni (e che dunque non è residente e non è assistito da un Medico di medicina generale in provincia di Modena).

Si può accedere alla vaccinazione presentandosi al Punto Vaccinale di Modena (Hangar 3 ex Aeronautica Militare, Strada Minutara, 1) esclusivamente nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalle 20 alle 21.

Per accedere al Punto Vaccinale ed effettuare la vaccinazione è necessario presentarsi muniti di:

modulo di consenso e scheda anamnestica, già compilati e firmati

modulo di autocertificazione dello stato di avente diritto per personale scolastico NON assistito da un medico di medicina generale in provincia di Modena

un documento di identità in corso di validità

tessera sanitaria (codice fiscale)

 

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti nella pagina dedicata, www.ausl.mo.it/vaccino-covid-personale-scolastico

 

BANDO INSIEME  INPS 2021

Apertura Piattaforma INPS per Bando INPSieme 2021

E’stato appena pubblicato il Bando Estate INPSieme 2021, dove trovare tutte le indicazioni tramite le quali è possibile presentare la propria richiesta per la borsa di studio Estate INPSieme 2021.

Sono disponibili oltre 38.500 borse di studio estive per i figli dei dipendenti pubblici. 

Si rammenta la procedura e si consiglia di seguire le indicazioni presenti nella Guida Facile al Bando, disponibile a questo link: https://www.salescuolaviaggi.com/guida-facile-inpsieme/

Qui si trova anche il Bando

*Per coloro i quali avessero già partecipato al bando nel 2020 e fossero risultati già vincitori, l’indicazione è quella di attendere una successiva comunicazione nelle prossime 4-8 settimane, con la pubblicazione del catalogo a loro riservato.

Quest’anno, stante la pandemia in corso, sono previsti anche campi per studenti delle scuole superiori in Italia, ugualmente svolti in lingua straniera oppure dedicati a specializzazioni. Si chiamano “Vacanze Tematiche”. Ad esse possono partecipare sia i vincitori 2020, sia coloro i quali saranno vincitori nel 2021.  Per procedere ad una preiscrizione e garantirsi il posto, ecco i link:

Destinazioni Scuole Superiori (Italia ed Estero):

https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme/estate-inpsieme-vacanzetematiche/

https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme/estate-inpsieme-estero/

Destinazioni Scuole Elementari e Medie:

https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme/estate-inpsieme-italia/

Tempi di presentazione domanda: dalle ore 12:00 del 23 Marzo 2021 alle ore 12:00 del 13 Aprile 2021 

BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL PAGAMENTO DELL'AFFITTO-ANNO 2021

Prorogato il termine presentazione domande al 9 aprile 2021

Il contributo intende sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione ad uso abitativo anche in conseguenza della emergenza sanitaria causata dal Covid-19

PER APPROFONDIMENTI CLICCARE QUI 

CONTRIBUTO MUSICA 

Da 15 marzo 2021 al 15 aprile 2021 è possibile fare la richiesta per i contributi riconosciuti per le spese sostenute per la frequenza delle lezioni di musica dei figli minori di 16 anni.


A partire dal 15 marzo 2021 è attiva la piattaforma informatica per l'invio delle richieste di contributi per l’educazione musicale di minori di 16 anni.
Il contributo è riconosciuto per le spese sostenute nel 2020 per la frequenza delle lezioni di musica dei figli minori di anni sedici già iscritti alla data del 23 febbraio 2020 a scuole di musica iscritte nei relativi registri regionali o per la frequenza di cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione.

Requisiti per accedere al contributo: nuclei familiari con ISEE fino a 30.000 euro.
Il contributo può essere richiesto per una sola volta da ciascun nucleo familiare, a condizione che la spesa sia effettuata con versamento bancario o postale o mediante altri sistemi di pagamento diversi dal contante

Importo: 200 euro per ciascun beneficiario, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino a esaurimento dell’importo stanziato.

Presentazione della domanda: La domanda di partecipazione deve essere compilata ed inviata esclusivamente in via telematica a partire dalle ore 10 del 15 marzo 2021 ed entro le ore 12 del 15 aprile 2021, utilizzando la specifica applicazione informatica disponibile al link: https://scuolemusica.beniculturali.it/scuolemusica

Per informazioni:

Avviso pubblico

Manuale con istruzioni per compilazione della domanda

Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali al numero 064821339 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13) - educazionemusicale@beniculturali.it - 

https://www.beniculturali.it/


SCUOLA

SCUOLA

Dal 7 aprile, in Emilia-Romagna riaprono nidi, materne e si torna in classe fino alla prima media

Ordinanza regionale sulle misure per il rientro

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha firmato un’ordinanza, che recepisce l’aggiornamento del protocollo per la gestione di casi Covid-19 confermati in ambito scolastico in aree a elevata prevalenza di varianti del virus, misure anticipate nei giorni scorsi.

Le misure contenute nell’ordinanza

Modalità di contact tracing, tempi per la quarantena, modalità di riammissione a scuolavaccinazione anti-Covid, misure aggiuntive di contenimento del contagio: allegate all’ordinanza ci sono le indicazioni per un rientro in piena sicurezza.
Sono allo studio da parte della Regione 
misure specifiche di sostegno destinate ai servizi educativi per l’infanzia e la scuola materna, per cui è già convocato il tavolo di monitoraggio sulle riaperture dei servizi educativi per l’infanzia (0-6 anni) con enti gestori pubblici e privati e organizzazioni sindacali.
Confermata anche l’
impossibilità di svolgere lezioni di educazione fisica al chiuso, fatta eccezione per i licei ad indirizzo sportivo, e lezioni di canto e di musica con strumenti a fiato, fatta eccezione per i licei musicali.
L’ordinanza ha validità fino al 30 aprile. In questo periodo, in caso di passaggio della regione in fascia arancione, le misure previste saranno valide anche per il ritorno in presenza di altre classi fino al ciclo completo delle superiori.

Più controlli

Priorità al completamento della vaccinazione per tutti i lavoratori del mondo della scuola. Essa riguarda il personale educativo, insegnante, ausiliario e ai collaboratori a vario titolo coinvolti nei servizi educativi per l’infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado, con la possibilità per il personale scolastico assistito in altra regione di essere comunque vaccinato in Emilia-Romagna.
Confermata la 
campagna di screening in farmacia per alunni, familiari e per lo stesso personale scolastico, con la possibilità per tutti loro di effettuare gratuitamente tamponi rapidi.
Confermata la possibilità di maggiori controlli. Le Aziende sanitarie potranno effettuare interventi rapidi per la 
limitazione e il contenimento di focolai scolastici, lì dove dovessero nascere. Svolgeranno poi azioni preventive di controllo, d’intesa con i dirigenti scolastici, con l’effettuazione di tamponi a campione, su base volontaria.
Tale azione preventiva riguarderà in particolare i comuni o territori con alta incidenza di nuovi casi ogni 100mila abitanti: qui vi potrà essere un’estesa 
azione di screening in ambito scolastico utilizzando test antigenici molecolari sempre su base volontaria.

 

ISCRIZIONE NIDI D'INFANZIA COMUNALI E CONVENZIONATI 

Fino al  24 aprile 2021 sono aperte le iscrizioni ai nidi d'infanzia comunali e convenzionati dell'Unione Terre d'Argine

A CHI SI RIVOLGE

A tutte le famiglie residenti nell'Unione con bambini nati negli anni 2019 e 2020 e per i comuni di Carpi, Novi e Soliera anche i nati o nascituri dal 1° gennaio al 31 agosto 2021.
Per il comune di Campogalliano, le famiglie dei bambini nati da gennaio a giugno 2019, anche se già iscritti al nido d’infanzia, possono fare richiesta per essere accolti presso la scuola d’infanzia Sergio Neri che dal prossimo anno scolastico ospiterà una sezione di bambini di 2 e 3 anni.

I bambini che già frequentano il nido sono automaticamente iscritti anche per il prossimo anno scolastico, pertanto non occorre ripresentare la domanda di iscrizione.

COME ACCEDERE

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata on line:

Per accedere ai servizi on line della Pubblica Amministrazione è obbligatorio l’uso dell’identità digitale SPID.
Per info sull’acquisizione dello SPID:
• Comune di Campogalliano: clicca qui
• Comune di Carpi: clicca qui
• Comune di Novi di Modena: telefonare al centralino 059/6789111
• Comune di Soliera: telefonare all'URP 059/568551
Solo chi realmente impossibilitato, potrà presentare la domanda direttamente all’Ufficio Scuola territoriale competente, previo appuntamento telefonico.

SCADENZA

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata entro il 24 Aprile 2021.

COSTO

Nido d’infanzia comunale e convenzionato:

- Tariffa mensile intera tempo pieno € 430,00
- Tariffa mensile ridotta tempo pieno € 75,00
- Tariffa mensile intera part-time € 350,00
- Tariffa mensile ridotta part-time € 55,00
- Tariffa mensile intera part-time Melarancia (3 giorni settimanali) € 230,00
- Tariffa mensile ridotta part-time Melarancia (3 giorni settimanali) € 45,00

Per ottenere agevolazioni è necessario compilare on-line la domanda di agevolazione su rette e tariffe scolastiche, allegando attestazione ISEE, dal 14 giugno al 30 settembre 2021.

Anche per l'anno scolastico 2021/2022 è previsto il progetto della Regione Emilia Romagna "Al Nido con la Regione" che sostiene significative riduzioni delle rette di frequenza al nido per i residenti nel territorio dell'Unione che possiedono un'attestazione ISEE non superiore a 26.000 euro.

COSA OCCORRE

E’ importante compilare la domanda con tutti i dati richiesti per avere l’assegnazione completa e corretta del punteggio. Su quanto dichiarato saranno effettuati controlli a campione ai sensi del DPR 445/2000. In caso di dichiarazioni non veritiere il punteggio sarà rettificato con una penalizzazione e la mancata consegna della documentazione richiesta comporterà l'esclusione dalle graduatorie definitive.
Per tutti e quattro i Comuni, le famiglie possono esprimere la propria preferenza, in ordine di priorità, rispetto ai diversi servizi educativi presenti sul territorio.

PROCEDURE DI AMMISSIONE

Alle domande presentate entro i termini stabiliti sarà attribuito un punteggio sulla base di criteri (approvati con delibera della Giunta dell’Unione delle Terre d’Argine n. 69 del 22/12/2010) che tengono conto della situazione del nucleo familiare, del lavoro dei genitori e dell’affidabilità ai nonni.
Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate presso le sedi degli Uffici Scuola Territoriali e sul presente sito web dal 5 al 15 maggio 2021. Nello stesso periodo potranno essere presentati, per iscritto, eventuali ricorsi, motivati e corredati di idonea documentazione, per la richiesta di variazione del punteggio assegnato.
Le graduatorie definitive saranno pubblicate entro il 24 maggio 2021 e i posti saranno assegnati entro il mese di giugno 2021.
Le eventuali domande non accolte rimarranno in graduatoria, dalla quale si attingerà per la copertura dei posti che si renderanno disponibili per rinunce o dimissioni di bambini già ammessi. Le graduatorie saranno aggiornate con l’inserimento di nuove domande il 1 ottobre 2021 e il 2 gennaio 2022.

Si ricorda che, secondo quanto disposto dalla legge nazionale n.119/2017, le vaccinazioni obbligatorie costituiscono requisito di accesso per la frequenza al nido d'infanzia e, come previsto dalla legge, verrà inviato l’elenco degli iscritti all’azienda sanitaria locale competente.

 PER APPROFONDIMENTI CLICCA QUI


CICLO DI VIDEOCONFERENZE:


CASTELLO DEI RAGAZZI 

11 aprile ore 16.30 e 17.30 (2 turni)
Un barattolo di stelle
Leggere è come scoperchiare un barattolo, escono parole, stupori, meraviglie, idee, curiosità, colori…
Con l’aiuto di Silvia apriremo il vaso… Per scoprire insieme tante storie tra le ultime novità arrivate in biblioteca.
Letture a cura a cura dello Staff del Castello dei ragazzi
Da 2 a 6 anni ISCRIZIONEOBBLIGATORIA  al numero 059 649961

RADIO VILLA BI 

ORGANIZZATO DA VILLA BI CAMPOGALLIANO 

Nᴏɴ sᴀᴘᴘɪᴀᴍᴏ ǫᴜᴇʟ ᴄʜᴇ sᴀʀᴀ̀ ᴍᴀ sᴀʀᴀ̀ ᴇ-ᴘ-ɪ-ᴄ-ᴏ 

Per raggiungerci in studio e partecipare alle prossime puntate, scrivete su Whatsapp allo 059851008 In compagnia dei nostri MC Silent Khan & gb boomer e della Getty gang 

Servizio di prestito giochi 

Tᴀᴋᴇ (A)Gᴀᴍᴇ

Clicca sul link per prenotare il gioco che preferisci!! ?

https://bit.ly/2PzExRW

Poi vieni a ritirarlo in Villa!

SMILE FAMILY

Nell'ambito del progetto l'AVVENTURA DI EDUCARE AL TEMPO DEL COVID, abbiamo proposto all'esperto ALBERTO GENZIANIcounselor ed educatore professionale, di sviluppare un ciclo di 4 incontri dal titolo "SMILE FAMILY, convivere nella pandemia favorendo il benessere personale, familiare e di coppia".

Programma :

12 APRILE  ore 20.30 - BENESSERE PERSONALE

19 APRILE ORE 20.30  - BENESSERE IN FAMIGLIA

26 APRILE  ORE 20.30 - BENESSERE NELLA COPPIA

3 MAGGIO  ORE 20.30 -BENESSERE CON I FIGLI

Per partecipare è richiesta l'iscrizione, tramite il link di seguito (inoltreremo poi agli iscritti il l'indirizzo per il collegamento): gli incontri saranno su piattaforma meet : urly.it/3bvzf

SPAZIO MAMME

Appuntamento allo SPAZIO MAMME (online) dal titolo :

IGIENE ORALE: A CHE ETA' INIZIA LA PREVENZIONE PER TUO FIGLIO? IN GRAVIDANZA!.

Ci troveremo sulla piattaforma meet il 15 aprile 2021 alle  ore 10.

Sarà con noi SIMONA BARONE, igienista dentale sensibile e amica dei bambini che ci spiegherà quanto la cura del cavo orale sia collegato a quello della salute e del benessere, di grandi e piccini.

Per l'iscrizione potete accedere a questo link http://urly.it/3c18a cui farà seguito una mail con le indicazioni per il collegamento:

Per info: centrofamiglie@terredargine.it 059 649272

GAAM GRUPPO AIUTO ALLATTAMENTO MATERNO

Dopo mesi di attesa eccolo! E’ nat*, che grande gioia!! Ma talvolta nella mente di mamma e papà possono anche sorgere domande o qualche dubbio su come prendersi cura del proprio piccolo nei primi giorni a casa dopo il parto.

Vi invitiamo al nostro prossimo incontro, dedicato alle neo e future famiglie (mamme, papà, nonni…) per parlare insieme di bisogni del neonato, di bisogni di mamma e papà, di allattamento, accudimento e stati d’animo.
Vi aspettiamo SABATO 10 APRILE, alle ore 10.00 su piattaforma online.

Per partecipare mandate una mail ad infogaam@gmail.com

Per il programma completo degli incontri clicca qui 


Premio Nazionale di Poesia Comune di Campogalliano

Il Premio, gratuito e senza limiti di età, è costituito da due sezioni:

A) Raccolta inedita di poesia in lingua italiana (minimo 15 poesie)

B) Poesie in uno dei dialetti della provincia di Modena (invio da una a massimo tre poesie)

Leggi il bando e i premi:

 https://bit.ly/2PDi6LW

 La cerimonia di premiazione è in programma martedì 27 luglio, in piazza, all'interno di un importante evento letterario, in fase di progettazione, che coinvolgerà anche alcuni studenti di Campogalliano. La giuria del Premio è composta dal poeta Davide Rondoni (presidente), Nadia Sacchi (Università Per La Libera Età Natalia Ginzburg), David Toro (dirgente scolastico dell’I. C “S. G. Bosco” di Campogalliano), Giulia Domati (responsabile settore Cultura del Comune di Campogalliano) e Paola Guerzoni (sindaca di Campogalliano).

Qui trovate il bando e i premi: https://bit.ly/2PDi6LW

Sarà possibile presentare le opere fino al 19 aprile 

EVENTI ONLINE 

RADIO MAGICA: un progetto per consentire a tutti i bambini e ragazzi il diritto all’ascolto

Radio Magica offre contenuti ispirati ai principi design for all per consentire a tutti i bambini e ragazzi il diritto all’ascolto attraverso audio-storie, video-storie con la lingua dei segni italiana (LIS) e con i simboli (CAA), testi ad alta leggibilità e tanti laboratori di storytelling e radio education.

La Fondazione Radio Magica, nasce da un progetto di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel 2012 per rendere concreto il diritto all’Ascolto dei bambini, riconosciuto dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia.

Radio Magica offre tre CANALI DIGITALI GRATUITI sul suo sito web, a cui si aggiungono i contenuti video presenti nel canale YouTube.

#smARTradio e le Mappe Parlanti
E' un canale per la divulgazione accessibile del patrimonio culturale italiano in chiave accessibile. Dalla piattaforma si possono ascoltare e vedere:

le Mappe Parlanti, che sono vere e proprie mappe con collezioni speciali di racconti audio e video dedicati a uno specifico territorio;

tutte le audio e video storie nelle fasce tematiche suddivise per argomento (Archeologia e Preistoria, Arte e Oggetti da museo, …);

Si può usare il motore di ricerca per cercare le storie usando una o più parole chiave (nomi di città, personaggi, formato della storia, argomento...).

Anno dopo anno si arricchisce di racconti d’autore e curiosità in italiano, in LIS, in inglese e tedesco.

Libri per TUTTI
E' il canale nato grazie alla collaborazione di una vasta rete di case editrici e riviste amiche di Radio Magica, che hanno concesso alla fondazione la liberatoria per trasformare albi illustrati, storie e articoli e in audio-libri, podcast e video-libri in LIS e in simboli CAA. Gli audio  libri disponibili sono suddivisi per fasce di età: 0-6 | 6-12 | 12-18 .

WEBradio
E' un canale in onda tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00, con programmi radio per diverse età, filastrocche, racconti e tanta musica. Sulla piattaforma inoltre è disponibile una ricca raccolta di podcast che permette di accedere on demand ai programmi radio realizzati da bambini e ragazzi e dai nostri autori.

Canale You Tube
Dal canale YouTube, oltre a tutti i video presenti anche sul sito, si trovano le videointerviste e le video testimonianze e i filmati realizzati nell’ambito di progetti speciali come “Storie da Film” . I formati a disposizione sulla piattaforma e sul canale YouTube della Fondazione sono audio, video con la lingua dei segni italiana (LIS), video in simboli (CAA), testi ad alta leggibilità

I contenuti disponibili sui vari canali sono costruiti lavorando assieme a musei, enti dei territori, esperti e ricercatori di storia, letteratura, arte, archeologia, scienze, case editrici e riviste, laboratori di storytelling e di radio education per bambini, ragazzi e persone con bisogni educativi speciali. 

Per informazioni: https://www.radiomagica.org/

Ludolab online
OMBRELLO PAZZERELLO 

Giovedì 15 Aprile ore 18.00 (dai 7 anni)
Sarebbe un bel problema se, in un giorno di pioggia, il tuo ombrello prendesse vita e iniziasse a svolazzare di qua e di là, non trovi?
Info e prenotazioni tel. 059 546412
mail ludoteca@comune.nonantola.mo.it

Cos’è il coding?

Un termine inglese che significa “programmazione“.
La programmazione informatica è una vera e propria lingua, una scrittura in codice che consente di interagire con il computer.
Sembra complicato, ma con gli strumenti giusti, è possibile imparare le basi del coding fin da piccoli!

Che cos’è Scratch e come funziona?

Scratch è un programma on line completamente gratuito.
E’ un sistema per insegnare il linguaggio di programmazione grafico a blocchi,pensato per imparare il coding e utilizzabile a qualsiasi età, data la sua semplicità e immediatezza.

Utilizzandolo si può imparare il coding nel modo più ludico possibile e
avvicinarsi al mondo della tecnologia in modo attivo e creativo.
I bambini e i ragazzi potranno animare personaggi, creare giochi,
personalizzare i loro progetti e sfidare i propri compagni e amici.

Coding con Scratch “Frogger” dai 10 anni  online

22 APRILE ORE  18:00

Frogger
Giovedì 22 Aprile ore 18 (dai 10 anni)
Aiuta la ranocchia a superare una strada trafficata, per raggiungere lo stagno!
Info e prenotazioni

tel. 059 546412
mail ludoteca@comune.nonantola.mo.it

APPASSIONARSI AL FUTURO INSIEME AI GIOVANI  

Ciclo di incontri organizzati dal Centro per le Famiglie dell’ Unione Terre di Castelli  pensati con riferimento alla situazione in cui ragazze ragazzi, pre-adolescenti e adolescenti si trovano a vivere in questo momento, situazione di demotivazione, non solo scolastica, di apatia e sfiducia nel futuro.

Da qui la necessità di proporre occasioni di riflessione, rivolte a genitori, docenti e chiunque sia interessato, con l’intento di offrire un aiuto sulle modalità essere al loro fianco.

Mercoledì 14 aprile Adolescenza e identità di genere fluida: sfumature di crescita con Antonio Iudici.

Gli incontri sono visibili nei giorni indicati collegandosi alle ore 18.30 sulla pagina facebook https://www.facebook.com/centrofamiglieutc/

IL MONDO DI HARRY POTTER  AI MUSEI CIVICI D'ARTE ANTICA DI BOLOGNA  

I Musei Civici d'Arte Antica di Bologna propongono per bambini e famiglie un ciclo di incontri on line dedicato al mondo di Harry Potter. Alcuni brani saranno lo spunto per esplorare alcune opere della collezione dei musei

Prossimi appuntamenti in programma: 

10 aprile 2021 - ore 15.00 con possibilità di replica alle ore 16.30
Harry Potter e il principe Mezzosangue al Museo Davia Bargellini
Quali strumenti e quali ingredienti usavano il prof Lumacorno e il principe Mezzosangue nelle loro pozioni? In questo appuntamento entreremo nel misterioso mondo dell’alchimia confrontandolo con quello delle antiche spezierie bolognesi. L’attività si concluderà nella realizzazione di una “spezieria” personalizzata.

24 aprile 2021 - ore 15.00 con possibilità di replica alle ore 16.30
Harry Potter e i doni della morte al Museo Civico Medievale
Ultimo appuntamento dedicato alla saga di Harry Potter. In questa occasione saranno come protagonisti i draghi e le sculture di pietra che con la pietra della resurrezione, il mantello dell’invisibilità e la bacchetta di sambuco sono gli elementi fondamentali nell’aiuto ai nostri eroi a liberare il mondo magico da Voldemort e dai mangia morte. Il laboratorio si concluderà con la realizzazione del boccino d’oro.


Per informazioni: Museo Davia Bargellini tel. 051236708

A chi sono rivolti: bambini da 6 a 11 anni

Dove: i laboratori si svolgeranno online

Prenotazione: obbligatoria e valida solo via mail all’indirizzo musarteanticascuole@comune.bologna.it da effettuare entro le ore 20 del venerdì precedente

Per poter partecipare ai laboratori on line è obbligatorio compilare il modulo di

Per poter partecipare ai laboratori on line è obbligatorio compilare il modulo di registrazione da inviare all'indirizzo musarteanticascuole@comune.bologna.it

Costo: l’attività è gratuita. 

http://www.museibologna.it/arte

RASSEGNA  EMERGENZE EDUCATIVE

Alberto Pellai - Sfide educative nell'era dei nativi digitali

Cresce in modo esponenziale la richiesta di aiuto a specialisti dell’età evolutiva di fronte a fenomeni quali il cyberbullying e il sexting, sconosciuti fino a pochi anni fa. Il covid inoltre, stimolando l'interconnessione virtuale, ha spinto molti minori nel territorio dell'iperconnessione.
La tecnologia rende accessibili contenuti ed esperienze che spesso i giovanissimi non sono in grado di processare. Alberto Pellai parla con genitori ed educatori di quegli atteggiamenti in cui la vita online diviene occasione di rischio evolutivo e comportamentale, suggerendo modalità e stili di conversazione che permettano di fare prevenzione in famiglia e a scuola, allacciando un dialogo aperto in cui gli adulti sappiano riappropriarsi di quell'autorevolezza educativa che è pre-requisito fondamentale per sostenere la crescita dei minori.

Segui la diretta streaming:
FACEBOOK

https://www.facebook.com/cubounipol

YOUTUBE
https://www.youtube.com/.../UCdO3h9TxgbDyfKHgpjxVYSA/videos

PIATTAFORMA CUBO
https://cubounipol.adobeconnect.com/emergenze_educative

DINOSAURI A MATITA

Sabato 24 aprile  2021dalle ore 17:00 alle  18:30

 Laboratorio gioco di disegno e paleontologia (5-10 anni)In occasione della giornata mondiale della terra del 22 Aprile, un laboratorio che ci porta a scoprire segreti e curiosità di questi antichissimi animali. Dei dinosauri restano oggi solo denti e ossa fossili. Come facciamo a conoscere il loro aspetto? Partendo da alcuni indizi arriveremo a ricostruire una sorta di identikit, miscelando, nelle giuste proporzioni, dati scientifici e creatività. Una divertente attività online, arricchita dalla visione di fossili originali, darà ai partecipanti i giusti spunti per poter poi realizzare un dinosauro a matita!

COSA FAREMO: L’attività viene svolta da una esperta paleontologa che ha anche il dono dell’illustrazione. Con giochi e interazione si mostrano le parti più importanti che caratterizzano i dinosauri (zampe, testa e bocca, coda) e si impara a osservare i dettagli anatomici per capirne le scelte alimentari, la deambulazione, la convivenza e la socialità. Alla parte di ingaggio ludico si alternano momenti di disegno guidato a distanza dall’esperto grazie alla tavoletta grafica condivisa. Un modo originale per scoprire anche i dinosauri del Museo di Storia Naturale di Milano

Lettura interattiva de LA FABBRICA DI CIOCCOLATO di Roald Dahl

La lettura verrà svolta on line tramite la piattaforma zoom, e prevede un’interazione continua con i bambini.

 Attraverso l’uso di oggetti di facile reperibilità e di qualche accessorio di abbigliamento, i giovani uditori potranno divertirsi ad interpretare Augustus, Violetta, Veruca, Mike e Charlie. Ma anche vestire i panni del magico Willy Wonka o addirittura di un Umpa Lumpa.

 Durante la lettura si chiederà ai bambini di indossare o usare gli oggetti in certi momenti specifici, accompagnati da una gestualità abbinata all’oggetto. Questo permette a tutti di creare un lavoro interpretativo di gruppo, anche coreografico.

Il numero massimo di partecipanti sarà 25.
Ci si può prenotare gratuitamente alla mail ninfo@cineteatrare.it


Laboratori STEAM Education  FabLab Junior Fiorano Modenese

Continuano i laboratori gratuiti ‘Steam Education’ del FabLab junior, sostenuti anche da fondazione Modena. I laboratori saranno tutti a distanza e fruibili su una piattaforma online.

Mercoledì 14 aprile  dalle 17.00 alle 18.00  caduta libera videogame !#coding adatto per bambini 10-14 anni 

Mercoledi 21 dalle 17.00 alle 18.00  : la grotta die mostri che odiano la matematica #edugame adatto a bambini 6-9 anni 

Il link necessario per accedervi sarà inviato a seguito dell’iscrizione, che avviene tramite la mail info@casacorsini.mo.it e che rimane obbligatoria.

Tour Notturno al Castello di Hogwarts (On Line) Il Calice di Fuoco e il Torneo Tre Maghi

Sabato  17 Aprile ore 17.00
Siete invitati al primo evento magico ON LINE nel mondo di Harry Potter

Il primo Tour Notturno in alcune dei negozi più magici della mitica Diagon Alley fino ad arrivare nella notte attraverso un passaggio segreto nel Castello di Hogwarts

Un viaggio guidato nella notte nella scuola di Magia e stregoneria di Harry Potter alla scoperta dei misteri del Calice di fuoco dove sarai protagonista del torneo tre Maghi!!

Inizieremo il viaggio proprio nella bottega di Oluvander per scegliere la bacchetta per Harry, dove ti sveleremo i luoghi e le curiosità associate ai libri, e alla "magia" vera a cui si ispirò la scrittrice Jk Rowling.
Attraverso un passaggio segreto raggiungeremo il Castello.
Grazie ai video montati con scene di film, gli interni del castello costruiti in realtà virtuale, vivrai un'esperienza immersiva tra i corridoi e i bagni popolati di fantasmi, lo studio di Silente, il laboratorio di magia e la camera di Potter.

PER PRENOTARE INVIA UN MESSAGGIO AL 320 6875887
Nella sala da pranzo ad attenderci la professoressa McGranitt che ci condurrà alla sala del torneo dove si formeranno le squadre per coloro vorranno partecipare alla conquista del calice di fuoco.
E con lei ed Harry insieme alla professoressa di arti magiche inizierete il torneo dei tre maghi dovendovi cimentare in tre prove.
Ogni scuola dovrà superare rispondendo alle domande una prova di magia e incantesimi, abilità sportive, animali fantastici e dove trovarli.

L'evento si terrà sulla piattaforma ZOOM si può acquistare il ticket di 5,50 nell'evento fb o versando sulla Paypal dell'associazione o sulla nostra Postepay INVIANO UN MESSAGGIO Il 320 6875887
Per avere il link all'evento INVIARE UN MESSAGGIO il 320 687588

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-04-08T13:25:11+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina