Newsletter Numero 8 del 22 aprile 2021

INFORMAZIONI UTILI

Cari genitori, care famiglie,
per contrastare la diffusione del Coronavirus nel territorio dell'Unione Terre d'Argine anche lo Sportello Informafamiglie&Bambini, cosi come gli uffici del Centro per le Famiglie sono chiusi al pubblico, si accede esclusivamente previo appuntamento.
Sarà sempre presente un operatore allo sportello per darvi informazioni telefoniche chiamando lo 059 649272 o mandando un'email a centrofamiglie@terredargine.it
Per la richiesta degli Assegni del Nucleo Familiare e gli Assegni di Maternità, si accede esclusivamente per appuntamento telefonando al numero sotto indicato:
Centro per le Famiglie dell'Unione Terre d'Argine
viale de Amicis 59, CARPI (MO)
Tel.059649272

IL CENTRO PER LE FAMIGLIE È SU FACEBOOK

In questi mesi difficili dovuti all'emergenza sanitaria da Covid-19 il Centro per le famiglie ha riorganizzato la propria attività, cercando di garantire i suoi principali servizi e attenendosi alle disposizioni nazionali.

Abbiamo finalmente aperto una pagina Facebook per mantenervi aggiornati sulle nostre iniziative  e per seguire gli eventi proposti dal nostro centro in  diretta o in differita. Seguiteci numerosi, vi aspettiamo!

https:/facebook.com/centrofamiglieunioneterredargine

Centro per le Famiglie dell'Unione Terre d'Argine  viale De Amicis, 59- 41012 Carpi (Mo) 
tel. 059/649272 - centrofamiglie@terredargine.it

SERVIZIO SU APPUNTAMENTO ( ANCHE IN MODALITA' ONLINE ) 

Aperto al pubblico e per informazioni telefoniche
martedì ore 9.00/13.00 e 15.00/18.00, mercoledì 9.00/13.00, giovedì 9.00/13.00 e 15.00/18.00, sabato 9.00/13.00. Possibili variazioni nel periodo estivo

L'accesso al servizio è regolamentato in base alle normative anticovid19 (richiesta di mascherina e triage sullo stato di salute)

E' uno spazio di ascolto, accompagnamento e consulenza ai genitori, nei primi tre anni di vita del bambino

Il Punto d'ascolto offre un percorso, limitato nel tempo, in cui con l'aiuto di una psicologa, poter comprendere e affrontare le difficoltà che si stanno vivendo rispetto ai cambiamenti che l'arrivo di un bambino comporta:
- le trasformazioni della relazione di coppia
- i rapporti con le famiglie d'origine
- le preoccupazioni dettate dal nuovo ruolo di genitori
I colloqui intendono fornire uno spazio in cui dare parola ai vissuti emotivi che possono accompagnare il primo periodo dopo la nascita di un figlio.
Il percorso di consulenza si pone inoltre l'obiettivo di aiutare i genitori a mettere a fuoco eventuali difficoltà proprie o del bambino ed accompagnarli eventualmente ai servizi del territorio.

A chi si rivolge
Mamme e papà, singolarmente o in coppia, di bambini da 0 a 3 anni, residenti nel territorio dell'Unione Terre d'Argine

Dove andare Si accede al servizio gratuitamente, mediante appuntamento, telefonando o inviando una mail al Centro per le Famiglie

Gruppo di auto-mutuo aiuto per genitori di figli con disabilità

Cos’è un gruppo di auto-mutuo aiuto?
E’ un gruppo di persone che condividono la stessa situazione
(in questo caso, essere genitori di una persona con disabilità) e che si incontra, con l’aiuto di un facilitatore, per condividere sofferenze, bisogni, esperienze, conquiste, cambiamenti e speranze. E’ garantita la riservatezza di quanto condiviso nel gruppo.
l’incontro si terrà previo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti
Prossimo appuntamento  10\05 ore 20.30 e si terrà online su piattaforma Zoom.
L’evento è gratuito ed è richiesta l’iscrizione. Ricordiamo che possono partecipare genitori residenti nei comuni di Carpi, Novi, Soliera e Campogalliano o che si prendono cura di persone residenti in questi comuni.

Gruppo per genitori di adolescenti che mostrano sintomi di “ritiro sociale”

Da alcuni anni si parla sempre più spesso di adolescenti che si privano della vita sociale, quasi sempre ritirandosi in camera in un mondo virtuale fatto di internet e videogames. Nel corso del tempo abbiamo assistito allo svolgersi di questo fenomeno problematico e della sua percezione sociale. All’inizio erano casi isolati e si riteneva che la dipendenza da schermi ne fosse la causa principale.
Oggi, anche in Italia, i ragazzi che seguono la strada dell’isolamento vengono facilmente definiti (o diagnosticati) Hikikomori, trovando molte caratteristiche in comune con un analogo fenomeno che si studiò in Giappone già negli anni ’80.Come aiutare questi giovani (la cui età di insorgenza del disagio è sempre più precoce) e le loro famiglie? L'AUSL di Modena , l'Unione Terre d'Argine e le Istituzioni scolastiche hanno dato vista al progetto Ghostbuster con l'obiettivo di tracciare delle linee guida per l'intervento precoce sul fenomeno del ritiro sociale All'interno di questo progetto il Centro per le Famiglie che da sempre lavora con i genitori, ritenendo che siano la porta d’accesso privilegiata alla comprensione dei problemi dei loro figli , ha pensato di creare un gruppo per genitori che stanno vivendo lo stesso problema. Ci si troverà insieme , in modalità online, con il supporto di un operatore, per vincere la solitudine ed il senso di impotenza, confrontandosi con altre famiglie e cercando le migliori strade percorribili.

Per maggiori informazioni sui tempi e le modalità di accesso contattare il Centro per le Famiglie per fissare un incontro di approfondimento  al numero  059 649272

WORKSHOP RIVOLTI AI GIOVANI CAREGIVER ED AI LORO FAMILIARI 

Prendersi cura di un familiare con disabilità, una malattia fisica o mentale, ha un impatto su tutto il nucleo familiare. Se in famiglia è presente un giovane con responsabilità di cura( giovane caregiver) le  ricadute sul suo benessere istruzione e vita sociale possono essere importanti .

Il progetto Togheter offre l'opportunità di riflettere sui propri vissuti ed instaurare  un dialogo aperto ed onesto all'interno della famiglia attraverso 4 incontri esperenziali rivolti a giovani caregiver di età compresa tra i 13 ed i 25 anni, ed ai propri familiari .

Gli incontri saranno gratuiti, e  si terranno online da aprile

per informazioni sul progetto ed iscrizioni   chiamare il 3939096596 oppure scrivere a  info@giovanicaregiver.it

DECRETO LEGGE COVID APRILE 

Il Consiglio dei ministri ha approvato un nuovo decreto legge che fissa il calendario delle riaperture a partire dal 26 aprile che sarà in vigore fino al 31 luglio. Tornano le zone gialle, scuola superiore in presenza almeno al 70%, ristoranti aperti anche la sera ma solo all'aperto (dall'1 giugno anche al chiuso) e con il coprifuoco che resta alle 22, un "certificato verde" che consentirà di spostarsi anche tra le zone rosse e arancioni, via libera a teatri, cinema, sale da concerto e musei. E dal primo giugno si potrà andare anche allo stadio, in non più di mille persone: ecco le principali misure
Come cambia la zona gialla
SCUOLA – Dal 26 aprile e fino alla fine dell'anno scolastico si torna in classe anche nelle scuole superiori (secondarie di secondo grado). La presenza è garantita in zona rossa dal 50% al 75%. In zona gialla e arancione dal 70% al 100%." Il decreto sulle riaperture quindi aumenta dal 60% al 70% il limite minimo per le superiori in presenza nelle zone gialle e arancioni
UNIVERSITÀ - Per le università il dl prevede che "dal 26 aprile al 31 luglio nelle zone gialle e arancioni le attività si svolgano prioritariamente in presenza. Nelle zone rosse si raccomanda di favorire in particolare la presenza degli studenti del primo anno"
SPOSTAMENTI - Da lunedì tornano gli spostamenti tra le regioni gialle (e bianche, quando ci saranno), sospesi ormai da quasi 5 mesi. Si potrà andare da un territorio all'altro o muoversi in ambito regionale. In zona arancione, invece, si potrà farlo solo in ambito comunale
VISITE - Fino al 15 giugno sarà consentito un solo spostamento al giorno per andare a trovare amici o parenti tra le 5 e le 22, in massimo 4 persone (oltre ai minorenni su cui si esercita la potestà genitoriale), solo in zona gialla e arancione
CERTIFICATO VERDE – Può entrare e uscire dalle zone arancioni o rosse chi ha la “certificazione verde” Può avere il certificato verde chi ha completato il ciclo di vaccinazione (dura sei mesi dal termine del ciclo prescritto), chi si è ammalato di Covid ed è guarito (dura sei mesi dal certificato di guarigione) e chi ha effettuato test molecolare o test rapido con esito negativo (dura 48 ore dalla data del test)Le certificazioni verdi rilasciate dagli Stati membri dell’Unione sono riconosciute valide in Italia. Quelle di uno Stato terzo se la vaccinazione è riconosciuta come equivalente a quella valida sul territorio nazionale A CENA FUORI ALL'APERTO, DAL 1/6 ANCHE AL CHIUSO - Da lunedì, almeno nelle regioni gialle, si potrà tornare anche a cenare fuori al ristorante, "con consumo al tavolo esclusivamente all'aperto". Chi non ha spazi all'esterno dovrà attendere probabilmente fino all'1 giugno.
TORNANO CINEMA, TEATRI E SPETTACOLI LIVE – Da lunedì, in zona gialla, si potrà andare al cinema o assistere a spettacoli "in teatri, sale concerto, live club e altri locali" sulla base dei protocolli approvati dal Cts: prenotazione obbligatoria, un metro tra le persone, massimo 500 persone al chiuso e mille all'aperto. Alcuni eventi potranno essere riservati solo a chi avrà il certificato relazione all’andamento epidemiologico e alle caratteristiche dei siti, si potrà autorizzare la presenza anche di un numero maggiore di spettatori all’aperto, nel rispetto delle indicazioni del Cts e delle linee guida
In relazione all’andamento epidemiologico e alle caratteristiche dei siti, si potrà autorizzare la presenza anche di un numero maggiore di spettatori all’aperto, nel rispetto delle indicazioni del Cts e delle linee guida È possibile inoltre, anche prima dell'1 giugno, autorizzare lo svolgimento di eventi sportivi di particolare rilevanza 
PISCINE - Dal 15 maggio riaprono in zona gialla le piscine all’aperto
PALESTRE - Dal 1° giugno in zona gialla riaprono le palestre
TERME - Dal 1°luglio in zona gialla sono consentite le attività nei centri termali
FIERE - Dal 15 giugno in zona gialla riaprono le fiere
CONGRESSI - Dal 1° luglio via libera a convegni e congressi
PARCHI DIVERTIMENTO - Dal 1° luglio in zona gialla possono riaprire i parchi tematici e di divertimento
CONTROLLI - Tutte misure che saranno accompagnate da un rafforzamento dei controlli, come ha confermato il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese. "Saremo particolarmente rigidi, non possiamo rischiare di buttare a mare quello che abbiamo fatto fino ad ora"
 

VACCINAZIONI ANTICOVID 

Vaccinazioni anti-Covid, si parte con gli over60. Verso il completamento delle persone con 80 anni e più

L’Emilia-Romagna si conferma fra le regioni che vaccinano di più e utilizza tutte le dosi disponibili: siamo oltre il 90%, restano quindi davvero le scorte minime necessarie ai richiami.

In piena sintonia con le nuove indicazioni del Governo, si stanno vaccinando le persone estremamente vulnerabili, cioè quelle con patologie critiche, anche a domicilio, il personale sanitario rimasto, e gli anziani, con priorità agli over80 e agli over70, mentre sono sospese le prenotazioni per tutte le altre categorie, come il personale della scuola e dell’Università, le forze dell’ordine e le forze armate, così come appunto previsto dal livello nazionale.

A fare il punto, oggi pomeriggio in video conferenza stampa, sull’andamento della campagna vaccinale in Emilia-Romagna, è stato l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini.

L’Emilia-Romagna ha ridefinito il piano della propria campagna vaccinale alla luce delle ultime disposizioni del Commissario nazionale, che impone anche un ‘passo’ di oltre 20mila somministrazioni al giorno a fronte delle forniture attualmente disponibili e in arrivo, pari alle 300mila dosi per l’Emilia-Romagna da oggi al 25 aprile.

Lo stesso piano del Governo prevede per l’Emilia-Romagna tra le 37mila e le 40mila dosi al giorno, quando in Italia il totale di somministrazioni giornaliere raggiungerà il mezzo milione: una soglia che il sistema vaccinale regionale sarebbe già ora in grado di garantire, come ha dimostrato nel mese di aprile, arrivando anche a oltrepassare quota 30mila, a conferma del fatto che, in presenza dei giusti quantitativi di vaccini, la macchina organizzativa è pronta a incrementare ulteriormente il ritmo.

Si parte con gli over60

lunedì 10 maggio, al via le prenotazioni per la fascia d’età 60-64 anni, cioè le classi dal 1957 al 1961. E quindi per tutti loro subito data, luogo e ora per la somministrazione.

A breve verranno definite le modalità precise, ma i canali saranno comunque gli stessi adottati finora (farmacie, Cup, Fse, web, numeri di telefono predisposti dalle Aziende sanitarie): un sistema che anche lunedì scorso, giorno di apertura delle agende per i 70-74enni, ha permesso a oltre 100mila emiliano-romagnoli di fissare data, luogo e ora dell’appuntamento. Il procedimento regionale, infatti, permette da subito di fissare la data della somministrazione, e non la sola possibilità di dare la propria disponibilità, a cui deve seguire poi una successiva comunicazione con l’effettivo appuntamento.

L’Emilia-Romagna, dunque, è già allineata alle indicazioni della struttura commissariale anche sulle categorie da vaccinare, perché più a rischio, e ha recepito la circolaredel ministero della Salute sul vaccino Vaxzevira, noto come Astrazeneca: non sarà più somministrato a chi ha meno di 60 anni, ad esclusione di chi deve completare l’immunizzazione dopo aver già ricevuto la prima dose con quel vaccino.

Dalla struttura commissariale si attendono invece conferme se è possibile procedere a vaccinare il personale scolastico, universitario, delle forze dell’ordine e delle forze armate che si era già prenotato (perché considerato prioritario dal precedente piano nazionale), così come ulteriori indicazioni sono necessarie anche per capire come regolarsi con le carceri.

Proseguono anche le prenotazioni e le vaccinazioni per le persone dai 70 ai 79 anni (con Vaxzevira-Astrazeneca), e quelle ai genitori, tutori o affidatari dei minori di 16 anni estremamente vulnerabili (cioè quei minori che non possono essere vaccinati per mancanza di vaccini indicati per la loro fascia d’età. In questo caso i vaccini per genitori, tutori o affidatari sono Pfizer e Moderna), naturalmente a prescindere dall’età, considerando prioritario in questo caso tutelare bambini e ragazzi che si trovano in situazioni di grande fragilità.

Avanti anche con le vaccinazioni a domicilio per anziani, disabili gravi e altri patologici a forte rischio impossibilitati a recarsi al punto vaccinale (che effettuano le Ausl con Moderna, quando possibile e in presenza di specifici accordi, con l’ausilio dei medici di medicina generale). Per le somministrazioni a conviventi e caregiver, comprese le assistenti familiari, di persone con disabilità gravi o patologie estremamente vulnerabili la data di inizio prevista è la prima settimana di maggio, quando arriveranno le nuove forniture di vaccino: i primi ad essere chiamati saranno gli ultrasessantenni, dal momento che il prodotto che al momento si prevede che possa essere utilizzato è Vaxzevira-Astrazeneca.

E procede la somministrazione del vaccino per il personale sanitario. Al momento ha ricevuto una dose di vaccino l’84,7% degli infermieri, l’88,1% dei medici di famiglia, l’87,7% degli altri medici e il 78,6% degli operatori socio-sanitari (Oss). Un’adesione massiccia, ma anche in ragione dell’obbligatorietà stabilita dal Governo, si conta di completare al più presto queste categorie professionali. Si ricorda che in caso di rifiuto al vaccino, saranno applicate le norme nazionali in materia.

Altra novità, primo esempio in Italia, l’avvio nei prossimi giorni delle prenotazioni per le persone che soffrono di obesità. Per questo verrà proposto un accordo alle associazioni di categoria dei farmacisti.

BONUS BABY SITTING

Con il messaggio 5 marzo 2021, n. 950 l’INPS comunica che, per la fruizione del bonus baby-sitting, il termine per l’appropriazione del bonus e per l’inserimento nel Libretto Famiglia delle prestazioni di lavoro svolte, tramite il servizio online, è stato prorogato al 30 aprile 2021.

La proroga riguarda tutte le domande accolte, o in via di accoglimento, relative ai periodi interessati dalle misure previste dal decreto Cura Italia, dal decreto Rilancio e dal decreto Ristori-bis:

dal 5 marzo al 31 agosto 2020 e dal 9 novembre al 3 dicembre 2020.

Per approfondimenti visitare il sito www.inps.it

SCUOLA

SOSPENSIONE RETTE DI NIDI E MATERNE NEL PERIODO DI CHIUSURA 

Non si pagheranno le rette del periodo 8-30 marzo per nidi e materne (comunali, statali e privati convenzionati) chiusi causa provvedimenti anti-Covid di Governo e Regione: lo ha deciso la Giunta dell'Unione Terre d'Argine, per le famiglie dei circa 2.500 bambini iscritti ai « servizi educativi, nidi d’infanzia comunali e convenzionati e scuole dell’infanzia comunali e statali » del territorio. 

La misura vale anche nel caso la famiglia non utilizzi una struttura funzionante pur rientrando nelle categorie previste, per esempio bambini con disabilità certificata: diverse strutture infatti sono rimaste aperte per consentirne l’accoglienza, come previsto dalle disposizioni vigenti.

La delibera prevede inoltre una proroga dell'esonero totale, per eventuali altre settimane di chiusura che venissero in seguito stabilite da ulteriori decreti ministeriali od ordinanze regionali.

Analoga decisione era stata presa un anno fa, a inizio marzo, per le settimane di chiusura iniziate già in febbraio 2020.

I Servizi scolastici informano poi che sono stati attivati, e saranno approfonditi, contatti con i gestori privati che hanno rapporti convenzionali con l'Unione, «allo scopo di co-progettare servizi omogenei, anche a distanza, per i bambini e le famiglie,» riconoscendo contestualmente le possibili forme di sostegno pubblico a tali gestori.

Il sistema integrato territoriale sta infatti cercando di proporre per tutti i bambini forme di educazione a distanza e di contatto con i bambini e le famiglie, «pur nella consapevolezza che questa modalità risulti non del tutto idonea dal punto di vista educativo per bambini e bambine così piccoli.»


CICLO DI VIDEOCONFERENZE:

SPAZIO MAMME 

29 aprile ore 15.00 IN-CONTATTO: l'importanza del tocco e del massaggio infantile nel primo anno di vita  neparliamo con Mara Brancolini pedagogista del centro per le famiglie dell'Unione delle Terre d'Argine

Iscrizioni al link: 

 
6 maggio 2021 ore 15: I PRIMI DISTACCHI DAL MIO BAMBINO: EMOZIONI IN GIOCO, conduce MARZIA DALL'OLIO, psicologa del Centro per le Famiglie dell'Unione delle Terre d'argine
Iscrizioni al link:  
urly.it/3cj83
Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma googlemeet
059 649272

 

SMILE FAMILY

Convivere nella pandemia favorendo il benessere personale, familiare e di coppia

Un'esperienza formativa mirata a potenziare l'autostima dei figli, dei genitori e della coppia per migliorare le relazioni interpersonali comunicative all'interno della famiglia
Tutti gli incontri sono a partecipazione gratuita con inizio alle ore 20.30
Relatore:
Alberto Genziani
Educatore e counsellor professionale, formatore metodo Gordon, per docenti, genitori e operatori sociosanitari
Programma
Lunedì 26 aprile
Il benessere nella coppia
Lunedì 3 maggio
Il benessere nei figli

Consulta la locandina qui 
Modalità di partecipazione
Gli incontri si terranno sulla piattaforma meet con iscrizione al link: urly.it/3bvzf

Per info Centro per le famiglie 059/649272 - 

CASTELLO DEI RAGAZZI 

E POI E' PRIMAVERA

A ogni stagione, i suoi colori! 

Fauna: un pomeriggio immersi nel mondo degli animali tra arte, curiosità, attività creative - lunedì 26 e mercoledì 28 aprile  Il lunedì per bambini dai 7 anni, il mercoledì da 4 a 6 anni con un adulto accompagnatore

E’ richiesto l’utilizzo della mascherina da parte dei partecipanti per tutta la durata dell’attività.

Tutte le attività sono a iscrizione al numero 059 649961 e si svolgeranno in Sala Estense in conformità con le normative anti Covid.

I LABORATORI DELLA LUDOTECA LUDO' (SOLIERA)

TELL ME A TALE....

Lettura online in British English con Sharon Dorothy Simmons

Letture per bambine e bambini, animate da musica e suoni per accompagnare l’ascolto e la visione.

Online sulla pagina facebook della biblioteca Campori Junior a partire dalle ore 10 di sabato 24 aprile. Sharon legge Doing the garden e Going swimming, due tenere storie per i più piccoli di Sarah Garland

Per informazioni e iscrizioni bisogna rivolgersi alla ludoteca scrivendo a ludoteca@fondazionecampori.it.

Il link per il collegamento sarà inviato ai partecipanti dopo l’iscrizione.

VILLA BI

𝐆 𝐜𝐨𝐦𝐞… 𝐆𝐆𝐖𝐏 
Il gap tra boomer e giovani è (anche) un problema di comunicazione 🗣 Insieme ai nostri Wajdi e Crescio, abbiamo trovato le parole per una corretta conversazione.
puoi seguirci su Tieni il Podcast, il programma di RadioVillaBi su Youtube 

CASTELLO DEI RAGAZZI

SERVIZIO DI REFERENCE A DISTANZA 

Vuoi un consiglio di lettura?
Non sai che titoli scegliere
Vorresti sapere qualcosa di più su un gioco da prendere in prestito, o un DVD?
Fatti consigliare in diretta dal Castello dei Ragazzi! Ecco un nuovo servizio di reference “a distanza” a partire da mercoledì 21 aprile scrivi a:
Un operatore della biblioteca ti risponderà per fissare un incontro on-line dove parlare con Google Meet per vedere e scegliere i libri insieme.

Nuovo servizio restituzione libri e multimediale 24h su 24h

Da mercoledì 21 aprile saranno attivi i nuovi box di restituzione libri, CD e DVD delle biblioteche del Comune di Carpi.
Il nuovo servizio di restituzione sarà disponibile al pubblico 24 ore su 24 e prevede il posizionamento dei box in due comodi punti del centro storico: uno in via Rodolfo Pio, nei pressi dell’ingresso alla Biblioteca Multimediale Loria, ed un altro in Piazza dei Martiri nei pressi dell’ingresso al Castello dei ragazzi.
Gli utenti dei due servizi potranno consegnare il materiale indifferentemente presso l’uno o l’altro in qualsiasi momento della giornata.
Il sistema di restituzione è molto intuitivo e richiede semplicemente che siano inseriti i materiali nell’apposita fessura, uno per volta; uno scivolo li farà scorrere nel carrello interno.
Il personale provvederà allo svuotamento, al controllo dei libri/cd/dvd e allo scarico dal prestito.
Un servizio a vantaggio di tutti gli utenti, tanto più utile in questo periodo di restrizioni che impone accessi limitati, e che resterà comunque in funzione anche al termine dell’emergenza sanitaria.

GAAM GRUPPO AIUTO ALLATTAMENTO MATERNO

Sabato 8 maggio, ore 10.00 - incontro su piattaforma online MAMMA MANGIO ANCH’IO Introduzione dell’alimentazione complementare nella prima infanzia A cura di Margherita Guidetti, ricercatrice, docente di psicologia sociale e mamma del Gaam Prenotarsi via mail a infogaam@gmail.com

EVENTI ONLINE 

RADIO MAGICA: un progetto per consentire a tutti i bambini e ragazzi il diritto all’ascolto

Radio Magica offre contenuti ispirati ai principi design for all per consentire a tutti i bambini e ragazzi il diritto all’ascolto attraverso audio-storie, video-storie con la lingua dei segni italiana (LIS) e con i simboli (CAA), testi ad alta leggibilità e tanti laboratori di storytelling e radio education.

La Fondazione Radio Magica, nasce da un progetto di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel 2012 per rendere concreto il diritto all’Ascolto dei bambini, riconosciuto dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia.

Radio Magica offre tre CANALI DIGITALI GRATUITI sul suo sito web, a cui si aggiungono i contenuti video presenti nel canale YouTube.

#smARTradio e le Mappe Parlanti
E' un canale per la divulgazione accessibile del patrimonio culturale italiano in chiave accessibile. Dalla piattaforma si possono ascoltare e vedere:

le Mappe Parlanti, che sono vere e proprie mappe con collezioni speciali di racconti audio e video dedicati a uno specifico territorio;

tutte le audio e video storie nelle fasce tematiche suddivise per argomento (Archeologia e Preistoria, Arte e Oggetti da museo, …);

Si può usare il motore di ricerca per cercare le storie usando una o più parole chiave (nomi di città, personaggi, formato della storia, argomento...).

Anno dopo anno si arricchisce di racconti d’autore e curiosità in italiano, in LIS, in inglese e tedesco.

Libri per TUTTI
E' il canale nato grazie alla collaborazione di una vasta rete di case editrici e riviste amiche di Radio Magica, che hanno concesso alla fondazione la liberatoria per trasformare albi illustrati, storie e articoli e in audio-libri, podcast e video-libri in LIS e in simboli CAA. Gli audio  libri disponibili sono suddivisi per fasce di età: 0-6 | 6-12 | 12-18 .

WEBradio
E' un canale in onda tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00, con programmi radio per diverse età, filastrocche, racconti e tanta musica. Sulla piattaforma inoltre è disponibile una ricca raccolta di podcast che permette di accedere on demand ai programmi radio realizzati da bambini e ragazzi e dai nostri autori.

Canale You Tube
Dal canale YouTube, oltre a tutti i video presenti anche sul sito, si trovano le videointerviste e le video testimonianze e i filmati realizzati nell’ambito di progetti speciali come “Storie da Film” . I formati a disposizione sulla piattaforma e sul canale YouTube della Fondazione sono audio, video con la lingua dei segni italiana (LIS), video in simboli (CAA), testi ad alta leggibilità

I contenuti disponibili sui vari canali sono costruiti lavorando assieme a musei, enti dei territori, esperti e ricercatori di storia, letteratura, arte, archeologia, scienze, case editrici e riviste, laboratori di storytelling e di radio education per bambini, ragazzi e persone con bisogni educativi speciali. 

Per informazioni: https://www.radiomagica.org/

CAREGIVER DAY 2021 SENTIERI DI CURA POST COVID  2019

XI Edizione
E’ trascorso un lungo, difficile anno in cui la pandemia ha cambiato profondamente le nostre esistenze. La cura ha mostrato di essere essenziale nel dare speranza, accoglienza, sostegno. E proprio per questo il prendersi cura va riconosciuto, sostenuto, valorizzato, ma anche riprogettato, riconnesso, integrato nelle nostre vite. Un lavoro di cura sostenibile attraverso servizi di prossimità e welfare di comunità, tra generi e generazioni, tra casa e lavoro, tra distanza e presenza, tra tecnologia e contatto. Parliamone insieme e ripartiamo, dando corpo ad un nuovo paradigma di cura!

Info, programma, modalità di partecipazione, contatti
Rimani aggiornato al sito: www.caregiverday.it 

per il programma completo clicca qui
Tutti gli eventi sono gratuiti su piattaforma Zoom


Programma laboratori STEAM Education 6-14 anni FabLab Junior Fiorano Modenese

Continuano i laboratori gratuiti ‘Steam Education’ del FabLab junior, sostenuti anche da fondazione Modena. I laboratori saranno tutti a distanza e fruibili su una piattaforma online. Il link necessario per accedervi sarà inviato a seguito dell’iscrizione, che avviene tramite la mail info@casacorsini.mo.it e che rimane obbligatoria.

Martedi 27 aprile  dalle 17.00 alle 18.00 costruiamo un allarme in Microbit 

ADOLESCENTI E GENITORI

TRA ASCOLTO E DIALOGO: TEMPO LIBERO, LAVORO, VOLONTARIATO

Il Centro per le famiglie organizza un ciclo di 3 appuntamenti all’interno dei progetti Rete di prevenzione degli adolescenti.

MARTEDÌ 27 APRILE • ore 18:30-20:30
LE AZIONI SUL TERRITORIO CON I GIOVANI
Dialogo con gli operatori dei servizi del Comune di Modena (di prossimità e di educativa di strada) che lavorano per costruire relazioni significative con i giovani e le compagnie del territorio.
Prevenzione dei comportamenti a rischio: profili di responsabilità e conseguenze.
Relatori:
Chiara Meletti, Cooperativa Caleidos, coordinatrice Servizio di
educativa di strada del Comune di Modena
Annalisa Fiorini, Polizia Locale di Modena, attività di monitoraggio e presidio dei comportamenti antisociali dei giovani e responsabilità genitoriale
Martina Esposito, Coop. Mediando, mediatrice sociale Punto d’Accordo
– Centro di mediazione dei conflitti Comune di Modena

MARTEDÌ 11 MAGGIO • ore 18:30-20:30
ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO ALLA FORMAZIONE E AL LAVORO
DEI GIOVANI: STRUMENTI E OPPORTUNITÀ
Approfondimento delle attività di orientamento degli enti di formazione nel panorama della Rete Attiva per il Lavoro e presentazione di alcuni strumenti: il contratto di apprendistato, di somministrazione e il tirocinio.
Relatori:
Massimo Braida, Coordinatore R&S presso ForModena
Anna Cirillo, Area Manager Emilia Gi Group
Ilaria Vancini, Administrative Delivery Specialist, Filiale di Modena
Lamborghini Gi Group

Per iscriversi inviare mail a cpfadolescenti@comune.modena.it specificando a quali incontri si vuole partecipare.
La conferma dell’iscrizione e le istruzioni per collegarsi verranno inviate per mail.

UN GIORNO DA ITTIOLOGO

27 aprile ore  16.30 -17.30

Laboratorio scientifico (7 -13 anni)

Osserveremo gli abitanti dell’acqua: chi sono, come vivono e come possiamo proteggerli

Nel caso in cui la normativa anticovid non permetta attività in presenza, il laboratorio si svolgerà a distanza, in diretta web. Al momento della prenotazione verranno comunicati la lista di materiali e attrezzi necessari per lo svolgimento del laboratorio da remoto e il link per partecipare al webinar

Tutte le iniziative sono gratuite ma è richiesta la prenotazione  

Per contenere il rischio di contagio da nuovo coronavirus, verranno accettati max 25 partecipanti per ogni attività.

CASA CORSINI: EMOZIONI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Mercoledì 28 aprile l’associazione Lumen con il contributo del Comune di Fiorano Modenese, organizza un incontro online gratuito per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 12 anni dal titolo: “Emozioni e Intelligenza Artificiale”, con la docente Lina Cannone fondatrice di Let’s Stem e presidentessa dell’associazione We Make Lab. Durante l’incontro, previsto per le ore 17.00, verranno realizzati dei progetti che utilizzano l’intelligenza artificiale per riconoscere le espressioni del viso.

I posti sono limitati. Iscrizioni aperte su info@casacorsini.mo.it

EARTH DAY: 10 MISSIONI DIVERTENTI PER FESTEGGIARE CON I BAMBINI LA GIORNATA DELLA TERRA CON IL CLUB CERCA COSE 

Il 22 Aprile 2021 (un mese dopo l’equinozio di primavera) si festeggia in tutto il mondo la Giornata della Terra, in inglese Earth Day, un giorno speciale in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del Pianeta Terra.

Nel nostro piccolo, in famiglia o con gli amici, possiamo festeggiare questo particolare giorno con 10 attività divertenti e rispettose del pianeta, che possiamo svolgere con le bambine e i bambini. Insegnare alle bambine e ai bambini a conoscere, tutelare e prendersi cura del nostro Pianeta è la missione dei Cerca-cose, per questo abbiamo creato un E-book gratuito per celebrare la Giornata della Terra con attività, storie, curiosità, approfondimenti, pagine da colorare e tanto altro.

Scarica qui l’e-book ‘Giornata della Terra, 10 Missioni per proteggere il Pianeta’ del club dei Cerca-cose. Troverai, oltre le 10 missioni, storie, attività, pagine da colorare, scoperte e tanto altro

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-05-06T10:28:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina