Newsletter Numero 9 del 6 maggio 2021

INFORMAZIONI UTILI

Cari genitori, care famiglie,
per contrastare la diffusione del Coronavirus nel territorio dell'Unione Terre d'Argine anche lo Sportello Informafamiglie&Bambini, cosi come gli uffici del Centro per le Famiglie sono chiusi al pubblico, si accede esclusivamente previo appuntamento.
Sarà sempre presente un operatore allo sportello per darvi informazioni telefoniche chiamando lo 059 649272 o mandando un'email a centrofamiglie@terredargine.it
Per la richiesta degli Assegni del Nucleo Familiare e gli Assegni di Maternità, si accede esclusivamente per appuntamento telefonando al numero sotto indicato:
Centro per le Famiglie dell'Unione Terre d'Argine
viale de Amicis 59, CARPI (MO)
Tel.059649272

IL CENTRO PER LE FAMIGLIE È SU FACEBOOK

In questi mesi difficili dovuti all'emergenza sanitaria da Covid-19 il Centro per le famiglie ha riorganizzato la propria attività, cercando di garantire i suoi principali servizi e attenendosi alle disposizioni nazionali.

Abbiamo finalmente aperto una pagina Facebook per mantenervi aggiornati sulle nostre iniziative  e per seguire gli eventi proposti dal nostro centro in  diretta o in differita. Seguiteci numerosi, vi aspettiamo!

https:/facebook.com/centrofamiglieunioneterredargine

Centro per le Famiglie dell'Unione Terre d'Argine  viale De Amicis, 59- 41012 Carpi (Mo) 
tel. 059/649272 - centrofamiglie@terredargine.it

SERVIZIO SU APPUNTAMENTO ( ANCHE IN MODALITA' ONLINE ) 

Aperto al pubblico e per informazioni telefoniche
martedì ore 9.00/13.00 e 15.00/18.00, mercoledì 9.00/13.00, giovedì 9.00/13.00 e 15.00/18.00, sabato 9.00/13.00. Possibili variazioni nel periodo estivo

L'accesso al servizio è regolamentato in base alle normative anticovid19 (richiesta di mascherina e triage sullo stato di salute)

E' uno spazio di ascolto, accompagnamento e consulenza ai genitori, nei primi tre anni di vita del bambino

Il Punto d'ascolto offre un percorso, limitato nel tempo, in cui con l'aiuto di una psicologa, poter comprendere e affrontare le difficoltà che si stanno vivendo rispetto ai cambiamenti che l'arrivo di un bambino comporta:
- le trasformazioni della relazione di coppia
- i rapporti con le famiglie d'origine
- le preoccupazioni dettate dal nuovo ruolo di genitori
I colloqui intendono fornire uno spazio in cui dare parola ai vissuti emotivi che possono accompagnare il primo periodo dopo la nascita di un figlio.
Il percorso di consulenza si pone inoltre l'obiettivo di aiutare i genitori a mettere a fuoco eventuali difficoltà proprie o del bambino ed accompagnarli eventualmente ai servizi del territorio.

A chi si rivolge
Mamme e papà, singolarmente o in coppia, di bambini da 0 a 3 anni, residenti nel territorio dell'Unione Terre d'Argine

Dove andare Si accede al servizio gratuitamente, mediante appuntamento, telefonando o inviando una mail al Centro per le Famiglie

Gruppo di auto-mutuo aiuto per genitori di figli con disabilità

Cos’è un gruppo di auto-mutuo aiuto?
E’ un gruppo di persone che condividono la stessa situazione
(in questo caso, essere genitori di una persona con disabilità) e che si incontra, con l’aiuto di un facilitatore, per condividere sofferenze, bisogni, esperienze, conquiste, cambiamenti e speranze. E’ garantita la riservatezza di quanto condiviso nel gruppo.
l’incontro si terrà previo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti
Prossimo appuntamento  10\05 ore 20.30 e si terrà online su piattaforma Zoom.
L’evento è gratuito ed è richiesta l’iscrizione. Ricordiamo che possono partecipare genitori residenti nei comuni di Carpi, Novi, Soliera e Campogalliano o che si prendono cura di persone residenti in questi comuni.

Gruppo per genitori di adolescenti che mostrano sintomi di “ritiro sociale”

Da alcuni anni si parla sempre più spesso di adolescenti che si privano della vita sociale, quasi sempre ritirandosi in camera in un mondo virtuale fatto di internet e videogames. Nel corso del tempo abbiamo assistito allo svolgersi di questo fenomeno problematico e della sua percezione sociale. All’inizio erano casi isolati e si riteneva che la dipendenza da schermi ne fosse la causa principale.
Oggi, anche in Italia, i ragazzi che seguono la strada dell’isolamento vengono facilmente definiti (o diagnosticati) Hikikomori, trovando molte caratteristiche in comune con un analogo fenomeno che si studiò in Giappone già negli anni ’80.Come aiutare questi giovani (la cui età di insorgenza del disagio è sempre più precoce) e le loro famiglie? L'AUSL di Modena , l'Unione Terre d'Argine e le Istituzioni scolastiche hanno dato vista al progetto Ghostbuster con l'obiettivo di tracciare delle linee guida per l'intervento precoce sul fenomeno del ritiro sociale All'interno di questo progetto il Centro per le Famiglie che da sempre lavora con i genitori, ritenendo che siano la porta d’accesso privilegiata alla comprensione dei problemi dei loro figli , ha pensato di creare un gruppo per genitori che stanno vivendo lo stesso problema. Ci si troverà insieme , in modalità online, con il supporto di un operatore, per vincere la solitudine ed il senso di impotenza, confrontandosi con altre famiglie e cercando le migliori strade percorribili.

Per maggiori informazioni sui tempi e le modalità di accesso contattare il Centro per le Famiglie per fissare un incontro di approfondimento  al numero  059 649272

WORKSHOP RIVOLTI AI GIOVANI CAREGIVER ED AI LORO FAMILIARI 

Prendersi cura di un familiare con disabilità, una malattia fisica o mentale, ha un impatto su tutto il nucleo familiare. Se in famiglia è presente un giovane con responsabilità di cura( giovane caregiver) le  ricadute sul suo benessere istruzione e vita sociale possono essere importanti .

Il progetto Togheter offre l'opportunità di riflettere sui propri vissuti ed instaurare  un dialogo aperto ed onesto all'interno della famiglia attraverso 4 incontri esperenziali rivolti a giovani caregiver di età compresa tra i 13 ed i 25 anni, ed ai propri familiari .

Gli incontri saranno gratuiti, e  si terranno online da aprile

per informazioni sul progetto ed iscrizioni   chiamare il 3939096596 oppure scrivere a  info@giovanicaregiver.it

DECRETO LEGGE COVID APRILE 

Il Consiglio dei ministri ha approvato un nuovo decreto legge che fissa il calendario delle riaperture a partire dal 26 aprile che sarà in vigore fino al 31 luglio. Tornano le zone gialle, scuola superiore in presenza almeno al 70%, ristoranti aperti anche la sera ma solo all'aperto (dall'1 giugno anche al chiuso) e con il coprifuoco che resta alle 22, un "certificato verde" che consentirà di spostarsi anche tra le zone rosse e arancioni, via libera a teatri, cinema, sale da concerto e musei. E dal primo giugno si potrà andare anche allo stadio, in non più di mille persone: ecco le principali misure
Come cambia la zona gialla
SCUOLA – Dal 26 aprile e fino alla fine dell'anno scolastico si torna in classe anche nelle scuole superiori (secondarie di secondo grado). La presenza è garantita in zona rossa dal 50% al 75%. In zona gialla e arancione dal 70% al 100%." Il decreto sulle riaperture quindi aumenta dal 60% al 70% il limite minimo per le superiori in presenza nelle zone gialle e arancioni
UNIVERSITÀ - Per le università il dl prevede che "dal 26 aprile al 31 luglio nelle zone gialle e arancioni le attività si svolgano prioritariamente in presenza. Nelle zone rosse si raccomanda di favorire in particolare la presenza degli studenti del primo anno"
SPOSTAMENTI - Da lunedì tornano gli spostamenti tra le regioni gialle (e bianche, quando ci saranno), sospesi ormai da quasi 5 mesi. Si potrà andare da un territorio all'altro o muoversi in ambito regionale. In zona arancione, invece, si potrà farlo solo in ambito comunale
VISITE - Fino al 15 giugno sarà consentito un solo spostamento al giorno per andare a trovare amici o parenti tra le 5 e le 22, in massimo 4 persone (oltre ai minorenni su cui si esercita la potestà genitoriale), solo in zona gialla e arancione
CERTIFICATO VERDE – Può entrare e uscire dalle zone arancioni o rosse chi ha la “certificazione verde” Può avere il certificato verde chi ha completato il ciclo di vaccinazione (dura sei mesi dal termine del ciclo prescritto), chi si è ammalato di Covid ed è guarito (dura sei mesi dal certificato di guarigione) e chi ha effettuato test molecolare o test rapido con esito negativo (dura 48 ore dalla data del test)Le certificazioni verdi rilasciate dagli Stati membri dell’Unione sono riconosciute valide in Italia. Quelle di uno Stato terzo se la vaccinazione è riconosciuta come equivalente a quella valida sul territorio nazionale A CENA FUORI ALL'APERTO, DAL 1/6 ANCHE AL CHIUSO - Da lunedì, almeno nelle regioni gialle, si potrà tornare anche a cenare fuori al ristorante, "con consumo al tavolo esclusivamente all'aperto". Chi non ha spazi all'esterno dovrà attendere probabilmente fino all'1 giugno.
TORNANO CINEMA, TEATRI E SPETTACOLI LIVE – Da lunedì, in zona gialla, si potrà andare al cinema o assistere a spettacoli "in teatri, sale concerto, live club e altri locali" sulla base dei protocolli approvati dal Cts: prenotazione obbligatoria, un metro tra le persone, massimo 500 persone al chiuso e mille all'aperto. Alcuni eventi potranno essere riservati solo a chi avrà il certificato relazione all’andamento epidemiologico e alle caratteristiche dei siti, si potrà autorizzare la presenza anche di un numero maggiore di spettatori all’aperto, nel rispetto delle indicazioni del Cts e delle linee guida
In relazione all’andamento epidemiologico e alle caratteristiche dei siti, si potrà autorizzare la presenza anche di un numero maggiore di spettatori all’aperto, nel rispetto delle indicazioni del Cts e delle linee guida È possibile inoltre, anche prima dell'1 giugno, autorizzare lo svolgimento di eventi sportivi di particolare rilevanza 
PISCINE - Dal 15 maggio riaprono in zona gialla le piscine all’aperto
PALESTRE - Dal 1° giugno in zona gialla riaprono le palestre
TERME - Dal 1°luglio in zona gialla sono consentite le attività nei centri termali
FIERE - Dal 15 giugno in zona gialla riaprono le fiere
CONGRESSI - Dal 1° luglio via libera a convegni e congressi
PARCHI DIVERTIMENTO - Dal 1° luglio in zona gialla possono riaprire i parchi tematici e di divertimento
CONTROLLI - Tutte misure che saranno accompagnate da un rafforzamento dei controlli, come ha confermato il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese. "Saremo particolarmente rigidi, non possiamo rischiare di buttare a mare quello che abbiamo fatto fino ad ora"
 

VACCINAZIONI ANTICOVID 

VACCINAZIONE ANTI COVID-19. CONVIVENTI DI PERSONE ESTREMAMENTE VULNERABILI PER DETERMINATE PATOLOGIE 

Da mercoledì 5 MAGGIO cambia la modalità di prenotazione per i conviventi (maggiori di 16 anni) di persone estremamente vulnerabili affette da ALCUNE patologie: consulta l'elenco sul nostro sito alla pagina https://bit.ly/3ver81g 
I conviventi di persone estremamente vulnerabili che rientrano in questo elenco possono prenotare la vaccinazione in FARMACIA o nei corner salute di ipermercati e supermercati COOP
ATTENZIONE: Per prenotare è NECESSARIA l'autocertificazione compilata e scaricabile dal nostro sito alla pagina  https://bit.ly/3ver81g. Il convivente deve portare anche un documento di riconoscimento valido.
Può recarsi in farmacia o nei corner COOP uno solo dei conviventi presentando tutti i documenti di riconoscimento e le autocertificazioni compilate.
ATTENZIONE: l'autocertificazione deve essere consegnata anche il giorno della vaccinazione.
Info e maggiori dettagli sulla nostra pagina web https://bit.ly/3ver81g.

Cittadini dai 60 ai 64 anni (nati dal 1957 al 1961)

Dal 6 maggio le persone di età compresa tra i 60 e i 64 anni (i nati negli anni 1957, 1958, 1959, 1960, 1961)

È possibile prenotare con i consueti canali, dunque recandosi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup), o nelle farmacie che effettuano prenotazioni Cup; online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute, il CupWeb; oppure telefonando ai numeri previsti nella Azienda Usl di appartenenza per la prenotazione telefonica.

Si ricorda che non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici – nome cognome, data e comune di nascita – o, in alternativa, il codice fiscale.

All’atto della prenotazione saranno comunicati la data, il luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie.

Non è possibile prenotare prima delle date previste per la propria età: occorre quindi attendere la data riferita al proprio anno di nascita.

Nel caso in cui si sia impossibilitati a essere trasportati per effettuare la vaccinazione, ci si può rivolgere direttamente alla propria Azienda Usl (vedi "per informazioni" in Numeri telefonici per la prenotazione della vaccinazione).

SCUOLA

Un sostegno alle famiglie dell'Emilia Romagna per la frequenza di Centri estivi

Anche per il 2021 la Regione Emilia Romagna ha confermato il bonus alle famiglie per il pagamento delle rette per la frequenza dei Centri estivi.

Obiettivo del progetto è promuovere e sostenere l’accesso da parte delle famiglie a servizi che favoriscono la conciliazione vita-lavoro nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche ed educative e allo stesso tempo contribuire a qualificare e ampliare le opportunità di apprendimento e integrazione, mediante esperienze utili per bambini e ragazzi.

Il contributo
Il contributo che verrà erogato concorre alla copertura totale o parziale, in funzione del costo effettivo, della rata di frequenza settimanale del servizio estivo, fino al raggiungimento dell’importo che non può superare i 336 euro per figlio e nel limite di 112 euro a settimana

Come scegliere il centro estivo 

Le famiglie dovranno scegliere il centro estivo all'interno dell'elenco stilato da un Comune/Unione di comuni della Regione, che conterrà i Centri - pubblici, gestiti cioè direttamente dal Comune, e privati accreditati - aderenti al progetto.

Le settimane possono essere fruite anche in centri estivi differenti, anche aventi costi di iscrizione differenti, ricompresi negli elenchi approvati dai Comuni/Unioni di Comuni, anche con sede in altro distretto rispetto a quello di residenza.

I centri estivi dovranno rispondere ai seguenti requisiti:

  • adottare le indicazioni operative finalizzate a incrementare l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento per contrastare l’epidemia
  • garantire la presenza di un progetto educativo reso pubblico e accessibile alle famiglie,
  • garantire l’accoglienza di tutti i bambini richiedenti, fino ad esaurimento dei posti disponibili,
  • garantire l'accoglienza dei bambini disabili certificati, in accordo con il Comune di residenza, per
  • garantire le appropriate modalità di intervento e di sostegno
  • garantire l’erogazione di diete speciali per le esigenze dei bambini accolti nei casi sia servito il pasto.

Destinatari
Famiglie residenti in Emilia Romagna con limite di reddito Isee annuo entro i 35 mila euro, che intendono iscrivere i loro bambini e ragazzi di età compresa tra 3-13 anni, nati cioè dal 1^ gennaio 2008 al 31 dicembre 2018, alle attività estive.

Oltre ai requisiti generali sopra indicati, sono richiesti i seguenti requisiti specifici:

famiglie (anche affidatarie) composte da entrambi i genitori o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali, occupati, oppure

famiglie in cui solo uno dei due genitori lavora in quanto l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura di componenti il nucleo famigliare disabili o non autosufficienti oppure

famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità, impegnato in compiti di cura oppure disoccupato purché partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio.

Modalità di presentazione della domande
I contributi sono gestiti dai singoli comuni, pertanto occorre rivolgersi al proprio comune di residenza indipendentemente dalla ubicazione del Centro estivo - che potrà essere anche in distretti differenti e pertanto sull’intero territorio regionale -  per verificare i tempi di pubblicazione del bando e le relative scadenze.

 

LABORATORIO ONLINE : Google Classroom - Didattica online per studenti e genitori

Il laboratorio, gratuito, si rivolge e a bambini/ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado che vogliono approfondire la conoscenza della piattaforma e gli strumenti ad essa collegati e ai genitori che vogliono dare supporto ai figli nella creazione e gestione dei compiti assegnati.

GENITORI

Giovedì 18 maggio - dalle 19.00 alle 21.00
Giovedì 25 maggio - dalle 19.00 alle 21.00 
Giovedì 8 giugno - dalle 19.00 alle 21.00

BAMBINI/RAGAZZI:

Giovedì 20 maggio - dalle 17.00 alle 19.00
Giovedì 27 maggio - dalle 17.00 alle 19.00 
Giovedì 3 giugno - dalle 17.00 alle 19.00

Gli incontri si terranno ONLINE su piattaforma Google Meet

Come partecipare
È necessario inviare una richiesta all'indirizzo di posta elettronica info@civibox.it indicando l'incontro al quale si vuole partecipare oppure chiamare il numero 334.2617216.
Verrà successivamente trasmesso il link di partecipazione agli incontri.

Webinar gratuito e aperto a tutti dal titolo:

Una scuola da paura? Parliamone. Idee per recuperare la bussola. Esperienze a confronto”

Collegamento su Zoom a questo link:

https://bit.ly/2Qo94CI

L’evento è organizzato da Terra Nuova e dall’associazione Aps Scuola Amica dei Bambini.

Sarà un momento di riflessione, testimonianza, rilancio e confronto per formulare strade che consentano di vedere, sentire e individuare veramente un paradigma nuovo per la scuola pubblica, oggi spesso schiacciata da una visione asfittica, emergenziale, riduttiva del processo educativo.

Il momento è difficilissimo, ma ha messo ancora più in luce le problematiche alle quali è necessario dare nuove risposte.

E ci sono già esperienze molto positive e idee da mettere a frutto!!

Ne parliamo con:

-Daniela Pampaloni, coordinatrice nazionale Rete Scuole Senza Zaino, presidente della Fondazione Idana Pescioli e co-fondatrice di “Tutta un’altra scuola”
– Andrea Bouchard, autore di narrativa per bambini, maestro di scuola pubblica dal 1996 e co-fondatore del movimento Piumano di riconnessione con la natura e gli umani
– Micaela Mecocci, insegnante e formatrice Montessori con formazione internazionale, co-fondatrice di “Tutta un’altra scuola”
– Cecilia Fazioli, pedagogista, counselor, membro del Tavolo pedagogico “Scuola bene comune”, co-fondatrice di “Tutta un’altra scuola”

Avremo anche come graditi ospiti per un intervento “esperienziale”:
-Cesare Moreno, Maestri di Strada
-Giuseppe Paschetto, già insegnante alla scuola media di Mosso e artefice di un progetto di educazione outdoor sperimentale per le scuole pubbliche
-Giampiero Monaca, maestro di scuola primaria e ideatore del metodo/progetto “BimbiSvegli”
-Marta Monnecchi, insegnante Scuola Città Pestalozzi
-Cristina Venturi, insegnante e presidente Associazione Montessori Bologna

Moderano Claudia Benatti (giornalista di Terra Nuova e coordinatrice di “Tutta un’altra scuola”) e Angela Gozzi (presidente dell’Aps Scuola Amica dei Bambini)

Sono tempi di crisi e capovolgimenti, dove l’incertezza si sta radicando nel quotidiano. Immobilismo, depressione diffusa, difficoltà nel pianificare: la luce dov’e’?

La sfida che ci proponiamo è attraversare questo momento difficile e vedere oltre il paradigma attuale.

La scuola già da anni sta vivendo momenti difficili, l’approccio imperante vacilla, si sgretola. Anche sotto i colpi della paura e della frustrazione.Ma non dimentichiamo che, malgrado tutto, l’essere umano è fisiologicamente predisposto per apprendere ed evolvere! Bisogna (ri)trovare la strada.

SPAZIO MAMME 

Giovedì 13 maggio ore 15.00
"Piccole mani grandi scoperte: esperienze di manipolazione con materiali naturali" insieme a Marzia Mittini e Sabrina Baracchi, educatrici del Centro Bambini e Famiglie Scubidù
Per partecipare è richiesta l'iscrizione tramite questo link:

Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma googlemeet

 tel: 059 649272

CAMPO DI FOSSOLI

il Campo di Fossoli sarà aperto le domeniche e i festivi dal 2 maggio al 4 luglio, salvo diverse disposizioni, secondo il seguente orario

ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00 con ingresso contingentato;

ore 15.30-17.00: visita al Campo condotta da un operatore della Fondazione con prenotazione obbligatori

il Campo di Fossoli sarà eccezionalmente visitabile il sabato pomeriggio dal 1° maggio al 10 luglio, secondo il seguente orario

ore 15.00-17.00: visita al Campo condotta da un operatore della Fondazione con prenotazione obbligatori

𝗣𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗲

È necessaria la prenotazione entro le ore 13.00 del venerdì precedente la visita: per prenotare inviare una mail a info@fondazionefossoli.it indicando cognome, nome, indirizzo e-mail, numero cellulare di ciascuno dei partecipanti.

È consentita la partecipazione di max 30 persone

𝗜𝗻 𝗰𝗮𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗹𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼

In caso di maltempo le visite si svolgeranno regolarmene𝗦𝗼𝘀𝘁𝗶𝗲𝗻𝗶 𝗹𝗮 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲

L'ingresso al Campo e le visite sono gratuiti. Per tutti i visitatori è possibile contribuire al sostegno della conservazione del Campo di Fossoli con un'offerta libera, che potrà essere consegnata direttamente alla guida.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE MODALITÀ DI ACCESSO: https://bit.ly/3gIDjzk

SOLIERA

Ridisegniamo insieme lo Spazio giovani Reset di Soliera!

Se hai tra gli 11 e i 19 anni o sei un genitore compila il questionario. Insieme progetteremo gli spazi e le funzionalità del nuovo Spazio giovani Reset  https://bit.ly/3t2FT5K
"Reset Reset" è un progetto di Fondazione Campori e Comune di Soliera, in collaborazione con
Regione Emilia-Romagna

NOVI 

ll link per il collegamento sarà inviato ai partecipanti dopo l’iscrizione. Il Comune di Novi di Modena ha aderito al progetto ideato dalla “Biblioteca Italiana per Ipovedenti B.I.I. Onlus“ di Treviso, che ogni anno dona gratuitamente alle biblioteche pubbliche libri e audiolibri realizzati in modo specifico per facilitare la lettura a persone con disturbi della vista o affette da dislessia medio/lieve. Per mettere a disposizione degli utenti il materiale ricevuto, all’interno della biblioteca “Vittorio Lugli” verrà allestita nelle prossime settimane una sezione dedicata dove poter consultare le novità in arrivo periodicamente.

Una campagna fortemente sostenuta per dare la possibilità anche a fasce d’utenza con particolari necessità di avvicinarsi alla lettura, coinvolgendo così un numero sempre più ampio di persone nella frequentazione attiva dei luoghi della cultura e delle iniziative all’interno del nostro comune.

VILLA BI

UN MAGGIO STRA-ORDINARIO
La ludoteca rimane aperta al pubblico per tutto il mese di maggio con un calendario ricco di appuntamenti imperdibili! 
prossimi incontri
un fiore per te mamma (6\11 anni ) 6 maggio ore 17.00  
bee-bot scopre il mondo  mercoledi 12  maggio alle 16.45  ( 3/6 anni )
creatività con makey makey  giovedi 13 alle 17 ( 6\11 anni ) 
esplorazioni naturali  mercoledi 19  maggio alle 16.45 ( 3|6anni) e giovedi 20 maggio alle 17.00 ( 6\11 anni ) 
Rispondiamo a tutte le normative per la sicurezza da Covid19 e per questo motivo, per avere un posto assicurato, è consigliata l'iscrizione al seguente link oppure via telefono negli orari di apertura: https://forms.gle/dFpSt2pLnoJ3i6YS7
Inoltre, per accedere, è necessaria la compilazione dei seguenti moduli (che troverete anche in formato cartaceo direttamente in ludoteca):
- Modulo di iscrizione
- Patto di corresponsabilitàhttps://bit.ly/33ypywa
I giorni e gli orari di apertura rimangono i seguenti:
- Lunedì e giovedì dalle 16:30 alle 19:00 per bambini dai 6 agli 11 anni
- Mercoledì dalle 16:00 alle 18:30 per bambini dai 3 ai 6 anni

CASTELLO DEI RAGAZZI

SERVIZIO DI REFERENCE A DISTANZA 

Vuoi un consiglio di lettura?
Non sai che titoli scegliere
Vorresti sapere qualcosa di più su un gioco da prendere in prestito, o un DVD?
Fatti consigliare in diretta dal Castello dei Ragazzi! Ecco un nuovo servizio di reference “a distanza” a partire da mercoledì 21 aprile scrivi a:
Un operatore della biblioteca ti risponderà per fissare un incontro on-line dove parlare con Google Meet per vedere e scegliere i libri insieme.

Nuovo servizio restituzione libri e multimediale 24h su 24h

Da mercoledì 21 aprile saranno attivi i nuovi box di restituzione libri, CD e DVD delle biblioteche del Comune di Carpi.
Il nuovo servizio di restituzione sarà disponibile al pubblico 24 ore su 24 e prevede il posizionamento dei box in due comodi punti del centro storico: uno in via Rodolfo Pio, nei pressi dell’ingresso alla Biblioteca Multimediale Loria, ed un altro in Piazza dei Martiri nei pressi dell’ingresso al Castello dei ragazzi.
Gli utenti dei due servizi potranno consegnare il materiale indifferentemente presso l’uno o l’altro in qualsiasi momento della giornata.
Il sistema di restituzione è molto intuitivo e richiede semplicemente che siano inseriti i materiali nell’apposita fessura, uno per volta; uno scivolo li farà scorrere nel carrello interno.
Il personale provvederà allo svuotamento, al controllo dei libri/cd/dvd e allo scarico dal prestito.
Un servizio a vantaggio di tutti gli utenti, tanto più utile in questo periodo di restrizioni che impone accessi limitati, e che resterà comunque in funzione anche al termine dell’emergenza sanitaria.

GAAM GRUPPO AIUTO ALLATTAMENTO MATERNO

Sabato 8 maggio, ore 10.00 - incontro su piattaforma online MAMMA MANGIO ANCH’IO Introduzione dell’alimentazione complementare nella prima infanzia A cura di Margherita Guidetti, ricercatrice, docente di psicologia sociale e mamma del Gaam Prenotarsi via mail a infogaam@gmail.com

Attività alla fattoria didattica G.Raffa per la festa della mamma

8 Maggio 2021 9:30–12:00

Laboratorio didattico per la festa della mamma

Giro sul pony

Percorso sensoriale

Visita della fattoria

a pagamento, su iscrizione chiamare al 3475322397

PARTECIBIKE. UN TOUR IN BICICLETTA TRA STORIA E NATURA NELLA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA

Domenica 9 maggio ore 9.30-11.00-14.30

Tour a tappe con visite guidate storico/naturalistiche (Palazzi della Partecipanza, via delle Querce, “barchesse in arte” con mostre di pittura, Area di Riequilibrio Ecologico Torrazzuolo).

 Partenze: ore 9.30-11.00-14.30

Ritrovo: Palazzo della Partecipanza Agraria, via Roma 23 – Nonantola (Mo)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 348 3961274 o fabio.zara@egoebike.com
Possibilità di noleggio biciclette tradizionali o a pedalata assistita in collaborazione con eGOeBIKE.

(In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a domenica 16 maggio).
Saranno rispettate tutte le normative vigenti relative ai protocolli anticovid.

 

Racconti tra i ciliegi a Vignola

Etcetera organizza una giornata dedicata al racconto di un territorio da scoprire e alle sue delizie enogastronomiche durante il gustoso periodo delle ciliegie.

L’evento si terrà domenica 9 maggio e prevede per una visita guidata alla scoperta delle bellezze e delle curiosità del Borgo Antico di Vignola e una passeggiata storica lungo il corso degli antichi canali attraverso i filari dei ciliegi, fino all’Azienda Agricola Tebaldi.

Lì ci sarà un gustoso pranzo tipico emiliano con gnocco, crescentine, affettati e salumi e gustosi dolci, tutto annaffiato da uno speciale vino Franciacorta di produzione familiare.
Dopo pranzo, Isacco e Cristina, i padroni di casa, accompagneranno gli ospiti in una visita speciale all’azienda.

Per regalarvi una giornata in totale tranquillità, l’evento si svolgerà completamente all’aperto rispettando le norme sanitarie vigenti.
L’evento è riservato a 20 partecipanti. a pagamento su iscrizione  328 8458574
Informazioni e iscrizioni qui

Fattoria Mafalda visita in fattoria e laboratorio creativo per bambini

9 Maggio 2021 dalle ore 10 alle 12 VISITA GUIDATA ALLA FATTORIA CON MERENDA
Dalle 15,30 VISITA GUIDATA ALLA FATTORIA CON MERENDA E LABORATORIO ” ASPETTA ASPETTA…UN SEME CRESCE SENZA FRETTA “
Ai bambini verrà dato un vasetto che decoreranno come uno dei nostri animali, lo riempiranno di terra e pianteranno un seme per vederlo crescere con calma a casa.
E PER TUTTE LE MAMME UN PICCOLO PENSIERO PER LA LORO FESTA
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per costi, info e prenotazioni chiamare o mandare Whatsapp al 333 3042481.
Dove strada Attiraglio 437 Modena
Costo: a pagamento su iscrizione
Contatto:
Fattoria ma.falda
3333042481

Curiosi per la Natura alle Riserva di Nirano

16 Maggio 2021 16:30–18:30

Costo:
5 euro su prenotazione

Osservare, toccare, raccogliere ed analizzare. Esperienze esplorative nella natura attraverso il divertimento e la sperimentazione per bambini coraggiosi.

A cura di Ecosapiens e La Lumaca. A pagamento.

Prenotati qui https://bit.ly/prenota-alle-salse.
Durante lo svolgimento, SARA’ OBBLIGATORIO INDOSSARE LA MASCHERINA.

EVENTI ONLINE 

FESTIVAL PORTATILE 

INCONTRA L’AUTORE
3 dialoghi con gli autori e le autrici degli albi illustrati!
MERCOLEDÌ 12 | ore 18.00 LIVE
"Il vestito di Lia",
Edizioni Corsare Sara Marconie Daniela Costa (Daniela Costa Illustratrice) in dialogo con Carla Ghisalberti
Il vestito di Lia è tra gli albi finalisti del
Premio Luigi Malerba
GIOVEDÌ 13 | ore 18.00 LIVE
"A fior di pelle",
Lapis Edizioni
| Chiara Carminati e Massimiliano Tappari in dialogo con
Roberta Favia
Carminati e Tappari sono tra i finalisti del Premio Andersen 2021 con il libro Occhi di ladro, Lapis Edizioni come "Miglior libro fatto ad arte"
ANDERSEN la rivista e il premio dei libri per ragazzi
VENERDÌ 14 | ore 18.00 LIVE
"Sulle dita di una mano, i 5 magnifici da leggere sul divano" con Carla Ghisalberti
Per maggiori informazioni sugli incontri visitate il nostro sito: www.festivalportatile.it/incontri
GLI INCONTRI SARANNO IN DIRETTA STREAMING SUL NOSTRO SITO, SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE https://bit.ly/3u5wg7H
Gli eventi del Festival sono aperti a tutte e a tutti e sono GRATUITI!
Il Festival Portatile è un progetto
Leggimi Presto
realizzato con il finanziamento del
Centro per il libro e la lettura

RADIO MAGICA: un progetto per consentire a tutti i bambini e ragazzi il diritto all’ascolto

Radio Magica offre contenuti ispirati ai principi design for all per consentire a tutti i bambini e ragazzi il diritto all’ascolto attraverso audio-storie, video-storie con la lingua dei segni italiana (LIS) e con i simboli (CAA), testi ad alta leggibilità e tanti laboratori di storytelling e radio education.

La Fondazione Radio Magica, nasce da un progetto di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel 2012 per rendere concreto il diritto all’Ascolto dei bambini, riconosciuto dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia.

Radio Magica offre tre CANALI DIGITALI GRATUITI sul suo sito web, a cui si aggiungono i contenuti video presenti nel canale YouTube.

#smARTradio e le Mappe Parlanti
E' un canale per la divulgazione accessibile del patrimonio culturale italiano in chiave accessibile. Dalla piattaforma si possono ascoltare e vedere:

le Mappe Parlanti, che sono vere e proprie mappe con collezioni speciali di racconti audio e video dedicati a uno specifico territorio;

tutte le audio e video storie nelle fasce tematiche suddivise per argomento (Archeologia e Preistoria, Arte e Oggetti da museo, …);

Si può usare il motore di ricerca per cercare le storie usando una o più parole chiave (nomi di città, personaggi, formato della storia, argomento...).

Anno dopo anno si arricchisce di racconti d’autore e curiosità in italiano, in LIS, in inglese e tedesco.

Libri per TUTTI
E' il canale nato grazie alla collaborazione di una vasta rete di case editrici e riviste amiche di Radio Magica, che hanno concesso alla fondazione la liberatoria per trasformare albi illustrati, storie e articoli e in audio-libri, podcast e video-libri in LIS e in simboli CAA. Gli audio  libri disponibili sono suddivisi per fasce di età: 0-6 | 6-12 | 12-18 .

WEBradio
E' un canale in onda tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00, con programmi radio per diverse età, filastrocche, racconti e tanta musica. Sulla piattaforma inoltre è disponibile una ricca raccolta di podcast che permette di accedere on demand ai programmi radio realizzati da bambini e ragazzi e dai nostri autori.

Canale You Tube
Dal canale YouTube, oltre a tutti i video presenti anche sul sito, si trovano le videointerviste e le video testimonianze e i filmati realizzati nell’ambito di progetti speciali come “Storie da Film” . I formati a disposizione sulla piattaforma e sul canale YouTube della Fondazione sono audio, video con la lingua dei segni italiana (LIS), video in simboli (CAA), testi ad alta leggibilità

I contenuti disponibili sui vari canali sono costruiti lavorando assieme a musei, enti dei territori, esperti e ricercatori di storia, letteratura, arte, archeologia, scienze, case editrici e riviste, laboratori di storytelling e di radio education per bambini, ragazzi e persone con bisogni educativi speciali. 

Per informazioni: https://www.radiomagica.org/

CAREGIVER DAY 2021 SENTIERI DI CURA POST COVID  2019

XI Edizione
E’ trascorso un lungo, difficile anno in cui la pandemia ha cambiato profondamente le nostre esistenze. La cura ha mostrato di essere essenziale nel dare speranza, accoglienza, sostegno. E proprio per questo il prendersi cura va riconosciuto, sostenuto, valorizzato, ma anche riprogettato, riconnesso, integrato nelle nostre vite. Un lavoro di cura sostenibile attraverso servizi di prossimità e welfare di comunità, tra generi e generazioni, tra casa e lavoro, tra distanza e presenza, tra tecnologia e contatto. Parliamone insieme e ripartiamo, dando corpo ad un nuovo paradigma di cura!

Info, programma, modalità di partecipazione, contatti
Rimani aggiornato al sito: www.caregiverday.it 

per il programma completo clicca qui
Tutti gli eventi sono gratuiti su piattaforma Zoom

MAGGIO DEI LIBRI 

Fino 31 maggio 2021, torna “Il Maggio dei Libri“, la campagna nazionale ideata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura, con appuntamenti su tutto il territorio nazionale.

“Il Maggio dei Libri“, giunto all'XI edizione è la campagna nazionale ideata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura, che da un decennio invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, torna in un'edizione speciale.

Nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della sua morte, Il Maggio dei Libri celebra Dante Alighieri declinando l’amore, uno dei temi cardine della sua produzione, in tre filoni ispirati ad alcuni dei più celebri versi: “Amor… ch’a nullo amato amar perdona“, “Amor… che ne la mente mi ragiona” e “Amor… che move il sole e l’altre stelle“.

Programma
Enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati possono contribuire organizzando iniziative che si svolgano, in presenza e in digitale, fra il 23 aprile e il 31 maggio 2021.
Il programma è consultabile sul sito dedicato alla campagna, suddiviso per regioni, tra cui l’Emilia-Romagna.

ADOLESCENTI E GENITORI

TRA ASCOLTO E DIALOGO: TEMPO LIBERO, LAVORO, VOLONTARIATO

Il Centro per le famiglie del comune di Modena  organizza un ciclo di 3 appuntamenti all’interno dei progetti Rete di prevenzione degli adolescenti.

MARTEDÌ 11 MAGGIO • ore 18:30-20:30
ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO ALLA FORMAZIONE E AL LAVORO
DEI GIOVANI: STRUMENTI E OPPORTUNITÀ
Approfondimento delle attività di orientamento degli enti di formazione nel panorama della Rete Attiva per il Lavoro e presentazione di alcuni strumenti: il contratto di apprendistato, di somministrazione e il tirocinio.
Relatori:
Massimo Braida, Coordinatore R&S presso ForModena
Anna Cirillo, Area Manager Emilia Gi Group
Ilaria Vancini, Administrative Delivery Specialist, Filiale di Modena
Lamborghini Gi Group

Per iscriversi inviare mail a cpfadolescenti@comune.modena.it specificando a quali incontri si vuole partecipare.
La conferma dell’iscrizione e le istruzioni per collegarsi verranno inviate per mail.

Kids Pass Days – Maratona Culturale per le Famiglie!

Kids Pass Days è il grande evento dedicato alle famiglie, pensato per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia; con lo scopo di diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino. Una maratona di eventi online e in presenza organizzati in simultanea, in collaborazione con musei, spazi culturali, castelli, planetari, parchi archeologici e associazioni da nord a sud.

Sono state create diverse sezioni come:

PICCOLI ARTISTI: L’arte dei musei italiani a misura di bambino, laboratori creativi e racconti immersi nella storia dell’arte.

I LOVE HISTORY: La storia è un’avventura con i musei e i parchi archeologici alla scoperta delle antiche civiltà.

A TUTTA SCIENZA: Il mondo è da scoprire con i musei scientifici, laboratori interattivi e racconti didattici per piccoli scienziati.

Dove e quando?

Kids Pass Days avverrà Sabato 15 Maggio e Domenica 16 Maggio.

Gli eventi saranno sia online che in presenza

Hanno aderito numerosi musei e centri in tutta Italia.

Nella Regione Emilia-Romagna collaborano i seguenti enti:

Casa Monti – Ceas della Bassa Romagna

Genus Bononiae – Musei nella città di Bologna

Museo della bilancia – Modena

Museo Pepoli – Museo della storia di Bologna

Parco delle Api e del miele di Monterenzio (Bologna)

Pingu’s English Italia

Raccolta Lercaro di Bologna

Quanto costa? Gratuito

Modalità di partecipazione: Ogni museo organizza le iniziative sulle sue piattaforme, consigliamo di guardare il programma completo di Kid Pass 2021 e visitare le pagine web dei vostri musei preferiti

Per informazioni:

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-05-10T09:00:32+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina