Numero straordinario del 18 marzo 2020 - SPECIALE CORONAVIRUS


COMUNICAZIONI DAL CENTRO PER LE FAMIGLIE


IL CENTRO PER LE FAMIGLIE NON SI FERMA

Cpf_fronte nuovo logo.jpgCari genitori, care famiglie,

per contrastare la diffusione del Coronavirus nel territorio dell'Unione Terre d'Argine anche lo Sportello Informafamiglie&Bambini, così come gli uffici del Centro per le Famiglie, sono chiusi al pubblico e sono sospese tutte le consulenze IN PRESENZA.

Tuttavia sarà sempre presente un operatore allo sportello per darvi informazioni telefoniche chiamando lo 059 649272 o mandando un'email a centrofamiglie@terredargine.it 

Ciò nonostante, in questo momento così delicato che ha stravolto tutta la nostra quotidianità, il Centro per le Famiglie offre ai genitori un'occasione di ascolto e sostegno per difficoltà relazionali in famiglia, momenti di sconforto, ansie, paure, sostegno ai vostri ragazzi/e.
Sarà possibile telefonicamente o via mail infatti, prenotare i seguenti servizi:

  • consulenza educativa per i genitori, tramite skype o telefono;
  • consulenza psicologica per le famiglie e le coppie tramite skype o telefono;
  • consulenza di orientamento telefonica sulla mediazione familiare tramite skype o telefono;
  • appuntamento informativo, telefonico o via mail, per quanto riguarda i Contributi Economici: Assegno di Maternità e Assegno per il Nucleo Famigliare. 
    Per quanto riguarda gli Assegni per il Nucleo Famigliare, gli appuntamenti si potranno prenotare dal 7 aprile 2020.
    Per quanto riguarda gli Assegni di Maternità telefonare e seguire le indicazioni dell'operatore.

Ci raccomandiamo di non esitare a chiamare. Rimaniamo in contatto.

Centro per le Famiglie dell'Unione Terre d'Argine
Viale De Amicis 59, Carpi (MO)
Tel. 059 649272
centrofamiglie@terredargine.it



SERVIZIO DI CONSULENZA EDUCATIVA

doc01251520200317172241_page-consulenza.jpgIl Centro per le Famiglie dell’Unione Terre d’Argine ha tra i suoi compiti incontrare i genitori al fine di dialogare con loro in merito all'educazione dei loro figli.
In questo particolare momento di grande difficoltà, in cui siamo tutti chiamati responsabilmente a limitare i contatti, ci stiamo interrogando su come poter continuare a stare vicino alle persone e svolgere il nostro ruolo di supporto istituzionale alla comunità.
Sappiamo che molte famiglie stanno gestendo grandi complessità in solitudine, allo stesso tempo sappiamo che può essere difficile comunicare ai propri figli cosa sta succedendo e costruire nuove routine che diano un senso di stabilità.

Abbiamo deciso per questo motivo di sperimentare una nuova formula di consulenze via Skype, rivolta a genitori singoli o in coppia residenti nel territorio dell'Unione Terre d'Argine: Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi, Soliera.

Non si tratta di un supporto psicologico e terapeutico ma di un ascolto competente nella consapevolezza che una persona, già nel ricevere un ascolto di qualità, si senta sostenuta.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni:
Centro per le Famiglie dell'Unione Terre d'Argine, Viale De Amicis 59, Carpi (MO), Tel. 059 649272, centrofamiglie@terredargine.it



INFORMAZIONI UTILI PER LE FAMIGLIE


CORONAVIRUS: NUMERI E CONTATTI UTILI

Visualizza immagine di origineDi seguito proponiamo una serie di numeri utili che i cittadini dell'Unione Terre d'Argine possono utilizzare durante questo periodo di particolare emergenza:

- NUMERO VERDE REGIONALE EMERGENZA CORONAVIRUS: Tel. 800.033.033

- NUMERO UNICO PER SPESA E FARMACI: Tel. 059 4728738. E' attivo dal lunedì al venerdì, ore 8-20, e domenica, ore 8-12. Qui maggiori informazioni.

- NUMERO DIRETTO FARMACIE COMUNALI DI CARPI: Tel. 800688831 per la consegna dei farmaci sul solo territorio di Carpi. Qui maggiori informazioni.

- SERVIZIO A DOMICILIO: gli esercenti solieresi si sono organizzati per le consegne a domicilio. Qui maggiori informazioni.

- INFO SUI CANALI UFFICIALI COMUNALI: Campogalliano www.comune.campogalliano.mo.it - Pagina Facebook; Carpi www.carpidiem.it - Pagina Facebook; Novi di Modena www.comune.novi.mo.it - Pagina Facebook; Soliera www.comune.soliera.mo.it.

- DONAZIONIhttps://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus/donazioni

- FAQ: http://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus/domande-frequenti

- PER STRANIERIhttps://naga.it/2020/03/13/traduzioni-decalogo-del-ministero-per-il-coronavirus/



CORONAVIRUS: INFORMAZIONI UTILI IN VARIE LINGUE

Il sito internet dell'AUSL di Modena mette a disposizione dei cittadini di Modena e provincia informazioni aggiornate e utili sul Nuovo Coronavirus, tradotte in varie lingue. Un aiuto per coloro che hanno poca padronanza con l'italiano.

Di seguito le schede di sintesi con le principali misure di prevenzione e i numeri utili per la provincia di Modena:



CORONAVIRUS: MISURE A SOSTEGNO ECONOMICO DELLE FAMIGLIE

emi.pngIl 16 marzo il Consiglio dei Ministri, per fare fronte al momento di difficoltà dovuto all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (Coronavirus), ha approvato il decreto legge "Cura Italia",  al fine di supportare la salute dei cittadini, il sistema sanitario messo a dura prova, l’economia, nonchè le famiglie.
Si tratta di una serie di misure, tra cui le più importanti che riguardano le famiglie prevedono un congedo straordinario per genitori lavoratori con figli fino a 12 anni, un bonus per l'acquisto di servizi di baby-sitting e l'incremento dei giorni di permesso in caso di disabilità grave.
Consulta qui nel dettaglio le misure emanate per le famiglie.



NON SI PAGANO LE RETTE SE NIDI E SCUOLE SONO CHIUSI

La Giunta dell’Unione Terre d’Argine ha deciso di esonerare completamente le famiglie dal pagamento delle rette dei nidi e delle scuole d’infanzia per i sette giorni di chiusura di febbraio, per quelli fino al 15 marzo già decisi dal Governo e le eventuali ulteriori settimane di interruzione dei servizi educativi e scolastici che venissero stabilite.

Per l’Unione Terre d’Argine si tratta di minori entrate, a beneficio delle famiglie che non hanno potuto utilizzare i servizi e che devono far fronte anche ad altre spese.

Consulta qui il comunicato per maggiori informazioni.



ATTIVITA' E INIZIATIVE


#IORESTOACASA... E LEGGO

Biblioteca, libreria, libriIn attesa della riapertura delle biblioteche, la rete bibliotecaria dell'Emilia-Romagna permette ai cittadini della regione l'accesso online al proprio patrimonio di ebook, audiolibri, periodici e immagini, anche da casa

Il portale EmiLib offre la possibilità di accedere a MediaLibraryOnLine (MLOL), la rete italiana di biblioteche pubbliche che mette a disposizione sia pubblicazioni protette da diritti (più di 35 mila ebook, 7mila tra riviste e quotidiani italiani e stranieri, 700 audiolibri), sia risorse ad accesso libero selezionate dalla rete in collaborazione con i bibliotecari (oltre un milione tra ebook, audiolibri, immagini, mappe, banche dati, e-learning e app).

Il portale EmiLib è accessibile con ogni dispositivo, è compatibile con tutti i sistemi operativi e si avvale di apposite app per la fruizione ottimale delle risorse digitali. Per accedere occorre essere iscritti a una biblioteca pubblica del territorio e registrarsi al servizio.

Qui maggiori informazioni.



LEZIONI SUL SOFA'

 www.lezionisulsofa.it è un sito internet per bambine/i e ragazze/i che contiene numerose proposte varie e divertenti e tende la mano a mamme e a papà durante questo periodo di emergenza in cui le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse.

L’idea nasce dagli scrittori Matteo Corradini e Andrea Valente che, grazie al contributo di altri scrittori e insegnanti, hanno realizzato una grande raccolta di audio, video, racconti e disegni da colorare.

Collegati al sito internet per accedere alle risorse. 



RACCONTO PER BAMBINI/E SUL CORONAVIRUS

Coronavirus-Policlinico1.jpg“Storia di un coronavirus”, è il racconto scritto da Francesca Dall’Ara, psicologa e psicoterapeuta del Servizio per le disabilità complesse e Malattie Rare dell’Unità di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, e illustrato dall’artista Giada Negri.

Si tratta di una narrazione volta a spiegare ai bambini/e, dai 3 anni in su, l’allerta sanitaria, il perché le scuole sono chiuse, perché è meglio restare a casa e quali norme igieniche vanno rispettate per non ammalarsi.

Scarica qui il racconto nella versione versione integrale. (pdf, 362.12 KB)

Scarica qui il racconto nella versione in simboli (pdf, 8.54 MB), a cura di Antonio Bianchi e Laura Bernasconi del Centro sovrazonale di Comunicazione aumentativa di Milano e Verdello, pensata per i bambini/e con disabilità o disturbi del neurosviluppo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet del policlinico di Milano, sul quale troverete tanti suggerimenti per affrontare lo stress, nonché idee e racconti per parlare con i più piccoli, ma anche con gli adolescenti di cosa sta succedendo.

 

TANTI ALTRI LINK UTILI

<a href="https://it.freepik.com/foto-vettori-gratuito/persone">Persone foto creata da freepik - it.freepik.com</a>Di seguito tante altre utili risorse per bambine/i e ragazzi, volte ad impegnare il loro tempo durante questo periodo di emergenza che impone responsabilmente di rimanere in casa:

- Il blog "Il Club dei CERCA-COSE" raccoglie tante idee e attività da svolgere a casa: https://ilclubdeicercacose.com/blog/

- La "Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi" propone un percorso di contenuti online con l’obiettivo di generare domande, sollecitare la scoperta e invitare alla sperimentazione: https://reggiochildrenfoundation.org/didattica-on-line/

- La "Casa delle Storie" raccoglie tante fiabe in versione audiohttps://soundcloud.com/casadellestorie

- Il "MUBA - Musei dei Bambini di Milano" mette a disposizione in lingua italiana e inglese la "Guida Galattica al Coronavirus! Per bambini e bambine curiosi"https://www.muba.it/files/uploads/2020/03/10/guida-galattica-al-corona-virus-a-curious-guide-for-courageous-kids.pdf

- Il "MUSE - Museo delle Scienze di Trento" lancia il progetto speciale #iorestoacasa, che intende offrire opportunità educative per svolgere attività a distanza in questo periodo di chiusura forzata, e per mettere a disposizione in modo organizzato i tanti materiali prodotti:  https://www.muse.it/it/Esplora/Progetti-Speciali/Pagine/Marzo_2020/Marzo-2020.aspx

- Il Museo Egizio di Torino partirà a breve con il progetto virtuale "Le passeggiate del Direttore", Christian Greco vi accompagnerà virtualmente, sala dopo sala, per raccontarvi la storia della collezione, scoprire i reperti più significativi e la ricostruzione dei contesti archeologicihttps://www.museoegizio.it/esplora/notizie/comingsoon-le-passeggiate-del-direttore/

- Il sito de "La Repubblica" mette a disposizione un elenco di 10 musei che si possono visitare senza uscire di casa: https://www.repubblica.it/robinson/2020/03/13/news/coronavirus_musei_virtuali-251177323/

- Il sito internet "Travel Emilia Romagna" porta "L'Emilia-Romagna a casa tua", una lista di cose da ascoltare o guardare (video, visite virtuali, audioguide, podcast)http://www.travelemiliaromagna.it/emilia-romagna-a-casa-tua/

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/03/18 16:40:00 GMT+2 ultima modifica 2020-03-18T16:39:37+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina