Numero 6 - Dal 15 agosto all'1 settembre 2018

INFORMAZIONI UTILI

NOVITA'

Unione Terre d'Argine

- Punto d'ascolto neogenitori
Il Centro per le famiglie ha attivato un servizio di ascolto e consulenza per neogenitori. Il Punto d'ascolto offre un percorso limitato nel tempo in cui, con l’aiuto di una psicologa, poter comprendere ed affrontare le difficoltà che si stanno vivendo rispetto ai cambiamenti che l'arrivo di un bambino comporta.
Il servizio è gratuito e si rivolge a mamme e papà, singolarmente o in coppia, di bambini da 0 a 3 anni, residenti nel territorio dell'Unione Terre d'Argine.

Per poter accedere al punto di ascolto è necessario prendere appuntamento, telefonando o inviando una mail a: Centro per le Famiglie, Viale di Amicis, 59 Carpi (Mo), Tel. 059 649272,


- Gruppi di parola per figli di genitori separati
Un’esperienza di gruppo per bambini (6-11 anni) e ragazzi (12-16 anni) che vivono la separazione o il divorzio dei genitori, in cui possono esprimere liberamente le proprie emozioni, i propri dubbi, le difficoltà che incontrano per la separazione di mamma e papà.
La presentazione del progetto avverrà sabato 29 settembre 2018 ore 10.30.


Per informazioni e contatti:
Centro per le Famiglie, Viale di Amicis, 59 Carpi (Mo), Tel. 059 649272,

 

RIAPERTURE

Unione Terre d'Argine

- Servizio Free Entry
Dall'1 settembre riprenderà il servizio di ascolto e consulenza gratuito
rivolto a ragazzi dai 14 ai 24 anni, ai loro genitori, insegnanti e educatori, su dubbi e problematiche adolescenziali.

Per maggiori informazioni sul servizio e per contatti è possibile consultare la pagina internet dedicata.


- Centro Bambini e Famiglie Scubidù
Dal 3 settembre riapre il Centro Bambini e Famiglie Scubidù situato in Viale De Amicis 61, Carpi, tel. 059 654886.
Il Centro è aperto dal lunedì al sabato. Il primo ingresso è libero e gratuito e successivamente si accede acquistando il Baby-pass (una tessera da 10 ingressi) presso l'Ufficio Scuola del Settore Istruzione in C.so A. Pio 91, Carpi, tel. 059 649708.
Il servizio è rivolto a bambini/e dai 4 mesi ai 6 anni, che devono essere sempre accompagnati da un adulto.

Per maggiori informazioni sul servizio e per contatti è possibile consultare la pagina internet dedicata.


- Spazio Mamme
Dal 6 settembre riapre lo Spazio Mamme
e dal 20 settembre riprendono gli incontri a tema, che si protrarranno fino a giugno 2019.
Lo Spazio Mamme è un luogo d'incontro per mamme e bambini da 0 a 12 mesi aperto tutti i giovedì dalle 9.30 alle 12.30 da settembre a giugno, situato presso il Centro Bambini e Genitori Scubidù, Viale De Amicis 59/A, Carpi. L'ingresso è libero e gratuito.
L'ingresso agli incontri a tema è gratuito ma è necessaria la prenotazione telefonando al Centro Bambini e Genitori Scubidù: tel. 059 654 886.

In allegato la locandina degli incontri 2018-2019 (jpg250.7 KB).

 

CONTRIBUTI

Campogalliano

- Il comune di Campogalliano mette a disposizione delle persone fisiche maggiorenni residenti un contributo fino a 250 euro (50% della spesa sostenuta) per l'acquisto di una bicicletta elettrica a pedalata assistita e scooter/motorini elettrici.
Le richieste vanno presentate entro il 30 ottobre 2018 al servizio ambiente del Comune di Campogalliano, a mano o per posta raccomandata a/r.
I moduli per la domanda sono disponibili presso il settore ambiente del Comune di Campogalliano o reperiti sul sito internet del comune.
Per informazioni ulteriori e contatti: Comune di Campogalliano, www.comune.campogalliano.mo.it, Tel. 059 899436,

 

PROGETTI

Unione Terre d'Argine

- "Le tue scarpe al centro" è un progetto per educare alla sostenibilità che ha come finalità quella di coinvolgere scuole, associazioni, polisportive e famiglie/cittadini nella raccolta e nel riciclo di scarpe da ginnastica.
La gomma delle scarpe raccolte sarà utilizzata per la produzione di tappeti antiurto per parchi gioco per bambini e verrà donato ad un paese dell’Italia centrale interessato dal terremoto del 2016.
La raccolta delle scarpe durerà fino al 21 settembre 2018.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa è possibile consultare il sito internet della regione.
Per conoscere i punti di raccolta si veda il documento allegato (pdf37.28 KB).


Novi di Modena

- “Partiamo dai banchi di scuola per formare 'buoni cittadini'': è partita la raccolta firme per introdurre l'ora di educazione alla cittadinanza come materia curriculare nelle scuole di ogni ordine e grado.
Fino al 20 novembre 2018 è possibile firmare la proposta di legge presso le sedi dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Novi.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina internet del comune.


Soliera

-“Partiamo dai banchi di scuola per formare 'buoni cittadini'': anche a Soliera è partita la raccolta firme.
E' possibile firmare la proposta di legge presso l'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Via Garibaldi 48.
Per maggiori informazioni consultate la pagina web del comune.

 

PER GENITORI

Carpi

- Massaggio Infantile AIMI:  l'associazione ArteVita organizza un corso di massaggio infantile per neogenitori.
Il primo incontro si terrà a partire da martedì 4 settembre 2018
con l'insegnante Federica Pantieri, diplomata AIMI.

Per informazioni su orari e costi e per prenotazioni: Associazione ArteVita, Via Carlo Marx n.130/c, Carpi, Tel. 338 3447833 - 329 1544611- 335 5235495,

 

PER BAMBINI, RAGAZZI E FAMIGLIE

Campogalliano

- Magica scienza 2018: ogni ultima domenica del mese a Campogalliano l'appuntamento per bambini/e e ragazzi/e curiosi di sperimentare, conoscere e divertirsi.

Domenica 26 agosto –
Scienziati in barca a vela: dal palombaro alla campana sottomarina, ecco spiegate alcune macchine usate nell'esplorazione degli ambienti acquatici.

Per informazioni e prenotazion
i: Museo della Bilancia, Via Garibaldi 34/A, Campogalliano (MO), Tel. 059 899422 – 059 527133, www.museodellabilancia.it
E' possibile consultare qui il programma completo degli eventi 2018.

- Domenica al museo 2018: il Museo della Bilancia di Campogalliano partecipa all'iniziativa del Mibact che prevede l'ingresso omaggio ogni prima domenica del mese.
Per rendere l'esperienza di
visita unica e irripetibile il museo ha preparato approfondimenti diversi legati alla collezione.

Domenica 2 Settembre - Agricoltura e pesatura:
appuntamento volto a scoprire le bilance del mondo rurale dalle forme e dimensioni particolari.
E' possibile consultare qui il programma completo degli eventi 2018.


Carpi

- Prescuola 2018: continuano gli appuntamenti dei Campi Estivi carpigiani con i Prescuola 2018, per accompagnare le giornate di bambini/e e ragazzi/e fino ai primi giorni di scuola.
Per informazioni sui Campi Estivi che forniscono il servizio Prescuola è possibile consultare la pagina internet dedicata.


-
La dama della torre 2018 - Una piazza per giocare: presso Piazza Martiri giochi di costruzione, di società, giochi di movimento e di ambientazione tutti i giovedì e i venerdì dal 21 giugno fino al 31 agosto. La partecipazione è libera e gratuita.

Eventi collaterali: "GdR night", venerdì 17 agosto. Una serata per ragazzi a partire dai 10 anni di avvicinamento a Giochi di Ruolo quali: Pathfinder, Dungeons & Dragons, 7thSea, Persi nella pioggia, ecc.
L'evento necessita di iscrizione. Per info e contatti potete consultare la pagina web dedicata


-
Tutti giù nel parco: un ciclo di laboratori ed eventi che durerà da venerdì 17 agosto a domenica 2 settembre e che ha come scopo quello di valorizzare i parchi cittadini come luoghi di incontro attraverso attività culturali rivolte anche a giovani e famiglie. Gli eventi sono a ingresso gratuito. I laboratori sono gratuiti ma prevedono l'iscrizione obbligatoria (max 12 partecipanti).
Per maggiori informazioni sulla programmazione completa è possibile consultare la pagina internet dedicata


-
Appuntamenti delle sagre parrochiali
Sagra della Madonna dei Ponticelli, Chiesa di San Marino di Carpi:

<Domenica 26 agosto:
alle ore 21.00, animazione per ragazzi a cura di Pietro e Davide dei “Riciclicartastorie” e serata danzante e musicale con il D.J. Max Gavioli
<Sabato 1 settembre: alle ore 21.00 animazione per ragazzi a cura di Pietro e Davide dei “Riciclicartastorie” e serata danzante e musicale con il D.J. Dino

Sagra della Natività della Beata Vergine Maria, Chiesa Parrocchiale di Fossoli:
<Sabato 1 settembre:
alle ore 21.00, "La disfida del divertimento. Lo spettacolo comico più rappresentato al mondo". Serata di improvvisazione teatrale con l’associazione culturale ImproGramelot
<Domenica 2 settembre: alle ore 21.00 la scuola Musikè di Carpi presenta la coverband “The Resck”. La band formata da allievi della scuola eseguirà brani di musica italiana e straniera attraversando stili e generi differenti
<Venerdì 7 settembre: alle ore 19.30, “Di ritorno dalle vacanze…”, spettacolo dei bambini della scuola materna “Mamma Nina” di Fossoli e alle ore 21.00, animazione e laboratori per bambini insieme ai riciclastorie Pietro e David


Novi di Modena

- Spettacolo di trasformismo e illusionismo sui trampoli: nuovo appuntamento della rassegna NoviCult3e60 presso la Sagra di Rovereto, Piazza Papa Giovanni XXIII, sabato 25 agosto 2018 alle ore 21.00.
Per maggiori informazioni consultate il sito internet del comune.


- Sagra di San Luigi:
a Rovereto s/S, presso la parrocchia Santa Caterina d'Alessandria V.M., da venerdì 24 agosto a lunedì 27 agosto: gastronomia, fuochi d'artificio, danze, intrattenimenti e spettacoli per tutti.
Per maggiori informazioni consultate il programma dell'evento.


Soliera

- Continuano gli appuntamenti de l’Estate Insieme nei parchi e nelle frazioni del Comune di Soliera, un programma ricco di appuntamenti per bambini e famiglie.
Si segnala in particolare che sabato 18 agosto, presso il Parco della Resistenza di Soliera, alle ore 18, si terrà il Laboratorio di scienza e magia, seguito da cena a tema “Harry Potter”, a cura del comitato genitori dell’Istituto Comprensivo di Soliera.

Per contatti e informazioni sul programma completo degli eventi è possibile consultare il programma dell'evento.

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-08-29T20:24:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina