Agevolazioni fiscali per persone con disabilità


CHE COS'E'

Per le persone con disabilità e i loro familiari sono previste numerose agevolazioni fiscali.

Sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate è possibile reperire l'elenco completo delle agevolazioni previste, che include, tra le altre:

  • Detrazione per le spese di eliminazione delle barriere architettoniche
    Spetta la detrazione Irpef per le spese sostenute per la realizzazione di interventi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche, volti a favorire la mobilità interna ed esterna della persona con disabilità.
    Rientrano nella categoria degli interventi agevolati, quelli effettuati per l’eliminazione delle barriere architettoniche, i lavori eseguiti per la realizzazione di strumenti che, attraverso qualunque mezzo tecnologico, siano idonei a favorire la mobilità interna ed esterna delle persone con disabilità grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104 del 1992.
  • Detrazione Irpef per i figli a carico con disabilità

    Il contribuente che ha figli fiscalmente a carico ha diritto a una detrazione dall'Irpef il cui importo varia in funzione del suo reddito complessivo.

  • Detrazione Irpef e agevolazioni IVA per mezzi di ausilio e sussidi tecnici e informatici
    E' prevista l'Iva agevolata per l’acquisto di mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione e al sollevamento
    dei disabili. Inoltre, è prevista la detrazione Irpef e l’Iva agevolata per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione delle persone con disabilità di cui all’articolo 3 della legge n. 104 del 1992.

  • Detrazioni Irpef per gli addetti all'assistenza per persone non autosufficienti
    E' prevista la detrazione Irpef per le spese sostenute per gli addetti
    all’assistenza personale nei casi di “non autosufficienza” della persona con disabilità nel compimento degli atti della vita quotidiana.
  • Agevolazioni per spese sanitarie e mezzi di ausilio
    Sono previste deduzione dal reddito complessivo dell’intero importo delle spese mediche generiche e di assistenza specifica (assistenza infermieristica e riabilitativa, prestazioni fornite dal personale in possesso della qualifica professionale di addetto all’assistenza di base o di operatore tecnico assistenziale, prestazioni rese dal personale di coordinamento delle attività assistenziali di nucleo, da quello con la qualifica di educatore professionale, dal personale qualificato addetto all’attività di animazione e di terapia occupazionale).
  • Agevolazioni per l'acquisto di veicoli
    E' prevista la detrazione Irpef sulla spesa sostenuta per l’acquisto del veicolo, nonchè l'Iva agevolata sull’acquisto, l'esenzione dal bollo auto e l'esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.

Vai al sito dell'Agenzia delle Entrate per i dettagli di ogni agevolazione.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina