"Siamo nati per camminare"

CHE COS'E'
E' una campagna rivolta a bambini e genitori delle scuole primarie dell'Emilia Romagna per promuovere la mobilità pedonale sostenibile, a partire dai percorsi casa-scuola.

Il progetto "Siamo nati per camminare" è promosso e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna con l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi, la scuola e le famiglie al tema di una mobilità più sostenibile e partecipata, anche a livello locale. Ogni edizione propone un focus specifico che intende sottolineare aspetti diversi legati alla mobilità sostenibile come il rapporto che c'è tra la mobilità pedonale e la socialità nel favorire relazioni e coesione sociale.

Ogni anno le bambine e i bambini sono invitati a scrivere, su una cartolina predisposta, un messaggio al Sindaco e ad esprimere con parole e disegni la loro idea in tema di mobilità sostenibile e tutela dei pedoni: l'occasione favorisce il dialogo nella scuola  e sensibilizza le famiglie. Ogni edizione invita le classi a riflettere su di un particolare tema legato alla mobilità, richiamando il concetto del fare comunità e del prendersi cura dell'ambiente con azioni responsabili attraverso una serie di attività e iniziative concrete.


DOVE ANDARE
Per maggiori informazioni sulle varie edizioni e sui materiali prodotti consultare il sito dedicato.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina