SPID
CHE COS’E’
Lo SPID, acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la chiave di accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione. Un’unica credenziale - composta da nome utente (o username) e password - che rappresenta l’identità digitale e personale del cittadino con cui ha la possibilità di essere riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali (dalle prenotazioni sanitarie, alle iscrizioni scolastiche, alle pratiche di impresa, alla richiesta dei certificati online, all’accesso ai servizi scolastici integrativi ecc…) ovunque si trovi e da qualsiasi dispositivo. Maggiori informazioni
RIVOLTO A
Cittadini che abbaino compiuti i 18 anni.
INFORMAZIONI UTILI
Documenti necessari:
> documento d’identità valido – carta d’identità, passaporto, patente o permesso di soggiorno
> la tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale, o il certificato di attribuzione di uno dei due);
> un indirizzo email e un numero di telefono cellulare (va bene anche se non si è intestatari del contratto).
DOVE ANDARE
Elenco sportelli abilitati
Ci si può rivolgere in Comune per il riconoscimento de visu e l'attivazione di Spid di persona:
Casalecchio di Reno