Numero 5 del 1° marzo 2020

Notizie in evidenza

Il Centro per le Famiglie informa

Il Centro per le Famiglie ha annullato tutti i servizi di consulenza rivolti alle famiglie dei 5 Comuni dell'Unione e le date dei laboratori previsti fino al 1° marzo a seguito dell’ordinanza regionale 1/2020. Invitiamo a consultare il sito dell'Unione per tutti gli aggiornamenti in merito all’evolversi della situazione e al ripristino dei servizi.
Per ulteriori informazioni: tel. 051 6161627 – centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it

ATTENZIONE – Anche gli appuntamenti indicati nella newsletter organizzati nei vari territori potrebbero subire ulteriori rinvii, spostamenti e modifiche nelle date successive al 1° marzo. Si consiglia pertanto di verificare direttamente ai contatti di riferimento indicati nei singoli appuntamenti.

Iniziative e news dai territori

A CASALECCHIO

Nati per Leggere 
-Storie di nuvole, sabato 7 marzo, ore 10.45
Casa della Conoscenza, via Porrettana 360
Rivolto a: bambine/i dai 3 ai 5 anni
In Piazza delle Culture, animazione di "Ambaradan Teatro". Max. 25 posti, partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: tel. 051 598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
-Bi bo be, Sabato 14 marzo, ore 10.45  
Casa della Conoscenza, via Porrettana 360
Rivolto a: bambine/i dai 1 a 3 anni
In Sala Seminari, concertino per piccole voci con "QB Quanto Basta". Max. 12 posti, partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (da sabato 29 febbraio): tel. 051 598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

Io leggo a te, tu leggi a me…
Mercoledì 4 e 11 marzo, ore 17
Casa della Conoscenza, via Porrettana 360
Rivolto a: bambine/i dai 2 ai 5 anni
In Area Ragazzi, nona edizione del ciclo di letture con il Gruppo lettori volontari della Biblioteca C. Pavese, tra cuscini e tappeti, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Il ciclo prosegue tutti i mercoledì pomeriggio fino ad aprile. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, per info: tel. 051 598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Vietato ai Maggiori
-Mani che raccontano storie
Sabato 7 marzo, ore 16 
Casa della Conoscenza, via Porrettana 360
Rivolto a: bambine/i della scuola primaria
In Sala Seminari, laboratorio creativo con Coop. Le Pagine, per creare con materiali poveri burattini e muppets a guanto e poi animarli in vere e proprie storie. Max. 15 posti, partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: tel. 051 598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
-Imparare giocando con RaspiBO
Sabato 14 marzo, ore 16
Casa della Conoscenza, via Porrettana 360
Rivolto a: ragazze/i della scuola secondaria di I grado
In Sala Seminari, incontro con il collettivo RaspiBO per "imparare giocando con la scienza e la tecnologia", conoscendo e smontando i giochi digitali. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: tel. 051 598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Il compito dei compiti
Mercoledì 11 marzo, ore 18
Casa della Solidarietà, via del Fanciullo 6
Rivolto a: genitori
Le esperte della cooperativa Alveare propongono un incontro su come supportare i figli nella gestione dei compiti a casa: organizzazione, strategie e autonomia nello studio. Accesso libero con iscrizione a linfa@comune.casalecchio.bo.itMaggiori informazioni (jpg276.56 KB)


Oggi. Fuga a quattro mani per nonna e bambino

Domenica 15 marzo, ore 16.30  
Teatro comunale Laura Betti, piazza del Popolo 1
Rivolto a: bambini dagli 8 anni
Per la stagione "Pomeriggio a teatro" spettacolo per bambini: Marco, sette anni, e Lina, almeno dieci volte tanto, si incamminano insieme in una notte di luna. Al termine, nel Foyer "A. Testoni", merenda in compagnia offerta da Melamangio. Info: tel. 051 570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.

“Allattiamo&cresciamo” – incontro gruppo AMA
Sabato 7 marzo, ore 10,30
Casa della Salute, piazzale Levi Montalcini 5
Rivolto a: neo-genitori
Proseguono gli incontri mensili del gruppo di Auto Mutuo Aiuto rivolto alle tematiche della primissima infanzia: parto, nascita, allattamento, svezzamento…

PICCOLE DONNE: un percorso "al femminile"
Tre incontri nel mese di marzo, ore 14,30-16
Presso scuole XXV Aprile, via Carracci 36
Rivolto a: madri e figlie (dai 10 ai 14 anni)
Percorso condotto dalle ostetriche Margherita Santini e Silvia Servadei e pensato per condividere i temi della crescita. Nel primo appuntamento si parlerà di “Come siamo fatte”, il corpo che cambia, salute e igiene intima. L’iniziativa è a cura della Polisportiva Masi.

I laboratori dell’Isola della Creta
Il giovedì e il sabato pomeriggio, nel periodo tra il 5 marzo e il 4 aprile
Casa per l’Ambiente, (ingresso Parco della Chiusa) via Panoramica 24
Rivolto a: genitori e bambini
Laboratori di pittura e lavorazione della creta per adulti e bambini organizzati in cinque incontri con Alessandra Stivani per l’Isola della Creta in collaborazione con Legambiente Circolo SettasamoggiaReno: il mio erbario di terra, una foresta di creta, ceramiche da cucina, acquerello botanico. Per info su costi e iscrizioni: cell. 335 7836016 -  alessandrastivani@gmail.com

Appuntamenti a Spazio Eco
Nel mese di marzo
via dei Mille 26
Rivolto a: bambine/i e ragazze/i
-Laboratorio di costruzione giochi in legno, martedì 3 e 10 marzo, ore 16-18: tutti i martedì pomeriggio incontri di falegnameria creativa per creare giochi vintage da materiali legnosi di scarto. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: cell. 335 7815501 – centrogiovanile@spazioeco.it.
- Eco in Lab – Cura del corpo, mercoledì 4 e 11 marzo, ore 16-18: 4 incontri per ragazze/i con l'équipe educativa dedicati alla cosmetica naturale: si parte con scrub (4 marzo) e balsamo per labbra (11 marzo). Partecipazione libera.
-Salotto Magico, mercoledì  4 e 11 marzo, ore 17-18.30: al via uno spazio aperto a tutti i giovani appassionati di magia o non ancora appassionati, dove esporre e scambiarsi trucchi, giochi di carte, monete… Partecipazione libera.

Salt'in Circo - I proverbi sono controsostantivi
Venerdì 13 marzo, ore 21
Spazio ECO, via dei Mille 26
Rivolto a: famiglie
Nel Palco sul Reno, nuovo appuntamento extra per la rassegna di spettacolo di circo e teatro comico. Il giocoliere Federico Benuzzi e l'attore Luca Comastri in un "conflitto tra opposti" tutto da ridere, tra giochi di parole e virtuosismi circensi. Ingresso libero, uscita "a cappello" con offerta libera. 

Talent for Dance
Sabato14 marzo, ore 12 -18 
Teatro comunale Laura Betti, piazza del Popolo 1
Rivolto a: bambine/i e ragazze/i
Concorso di danza per diverse sezioni (classico, modern/jazz, contemporaneo…) e categorie (6-9 anni, 10-13 anni, 14-17 anni e over 18). Ingresso intero 12 euro, ridotto 8 euro fino a 11 anni e gratuito fino a 3 anni. A cura di Punto Arte Movimento ASD, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. 

Chi dice donna… dice donne
Fino al 23 marzo
Teatro Laura Betti e Casa della Conoscenza
Rivolto a: genitori
Nell’ambito delle iniziative per la festa della Donna calendario di appuntamenti per riflettere sui molteplici aspetti della personalità femminile. Iniziative ad accesso libero. Programma completo

A SASSO MARCONI

Iscrizioni asili nido
Dal 3 febbraio al 9 marzo
Con procedura on line
Rivolto a: genitori
Al via le iscrizioni per l'anno educativo 2020/21 tramite apposito modulo on line. E’ possibile rivolgersi all'ufficio scuola, previa appuntamento, per chiedere un supporto alla compilazione della domanda di iscrizione. I posti sono assegnati ai residenti a Sasso Marconi.

A VALSAMOGGIA

Genitori quasi perfetti – web e comportamenti a rischio
Lunedì 2 marzo, ore 17
Scuola Malaguti, via IV novembre 3, località Crespellano
Rivolto a: genitori
Incontri di sostegno alla genitorialità per riflettere sulle modalità di relazione con i figli adolescenti e sull’essere genitori nella società che cambia. 

Effetto caffeina
Sabato 7 marzo, ore 17
Teatro di Savigno, Via Marconi 39
Rivolto a: famiglie
Uno spettacolo comico e poetico in cui ogni oggetto viene presentato sotto un’altra luce, tutto si trasforma e ci sorprende.
 
Laboratori musicali
La domenica mattina in febbraio e marzo
Ludoteca di Calcara, piazza D’Auria 1, località Crespellano
Rivolto a: bambine/i 0-6 anni
Percorso di avvicinamento alla musica con giochi musicali, canzoncine e filastrocche. Posti limitati e accesso su prenotazione: ludotecadicalcara.tatami@gmail.com 

Giocare la musica
-Da sabato 22 febbraio, ore 10 (5 incontri)
Rocca dei Bentivoglio, via Contessa Matilde 10, località Bazzano
-Da martedì 10 marzo, ore 17 (4 incontri)
Biblioteca comunale di Savigno, via Marconi 49
Rivolto a: bambine/i di 4/5 anni
Laboratorio a cura della scuola di musica Fiorini per scoprire la musica e divertirsi. L’iniziativa è a pagamento ed è necessaria l’iscrizione compilando il form on line. Per info: tel. 051 836426  - scuoladimusica@roccadeibentivoglio.it

A ZOLA PREDOSA

Nati per leggere – primavera 2020
Fino al 23 aprile
Biblioteca comunale, piazza Marconi 4
Rivolto a: Bambini e genitori
Proseguono gli incontri del progetto che promuove il piacere dei libri fin dai primi mesi di vita presso la biblioteca comunale, con partecipazione gratuita ma iscrizione obbligatoria a partire da una settimana precedente ciascun incontro. Il sabato (2 gruppi consecutivi al mattino) “Creare ascoltando” piccole storie e lente melodie per bambini di 6-36 mesi; il giovedì (ore 17,30) “Io leggo con te” letture ad alta voce per bambini di 2-3 anni. Per info e iscrizioni contattare la biblioteca: tel. 051 6161800 - biblioteca@comune.zolapredosa.bo.it
 
Sabato in Villa: tè-conferenze e laboratori per bambini
Il sabato pomeriggio, fino al 4 aprile
Villa Garagnani, via Masini 11
Rivolto a: genitori e bambine/i
Rassegna di Villa Garagnani con un ricco programma di appuntamenti rivolti alle famiglie: alle 16,30 “Giochiamo sul serio”, laboratori ludico-creativi e merenda (per bambini dai 4 ai 10 anni, con iscrizione obbligatoria e contributo di € 5).  Alle 17 “Un tè con...”, incontri a ingresso libero sul benessere nella vita quotidiana, in compagnia di un caldo e aromatico infuso. Per info e prenotazioni Cell. 366 8982707 – Maggiori informazioni 

Giornata della Donna 2020
Iniziative fino al 19 marzo
Vari luoghi a Zola predosa
Rivolto a: famiglie
L'Amministrazione comunale di Zola Predosa, in occasione della Giornata internazionale della Donna, propone un calendario ricco di iniziative, con momenti istituzionali, conviviali, di solidarietà, ma anche di arte e cultura. Programma completo - Per info: tel. 051 6161742 -749 - famico@comune.zolapredosa.bo.it

Laboratori a La Mandria
Sabato 7 marzo, ore 16,30
La Mandria spazio atelier, via Risorgimento 326
Rivolto a: bambine/i 3-5 anni
L’atelierista Eleonora Busi propone "Per fare un albero", lettura animata, lavorazione e trasformazione dell’argilla con elementi naturali. Contributo € 5. Iscrizione obbligatoria: cell. 391 1779854 - spazioatelier@la-mandria.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/02/28 13:01:48 GMT+1 ultima modifica 2020-02-28T13:01:48+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina