"Presente" e "Officina dell'italiano"

CHE COS'E'
Il CPIA di Bologna ha sviluppato 2 app per l'apprendimento della lingua italiana.

"Presente" è pensata per chi è appena arrivato in Italia e non conosce ancora bene la nostra lingua; è disponibile in diverse lingue: inglese, francese, arabo e urdu e si compone di tre parti:
- una sezione didattica di esercizi sulla lingua italiana su argomenti quotidiani (casa, famiglia, spesa) per esercitare lettura, scrittura e ascolto,
- un percorso informativo di testi sulla vita civile in Italia (lavoro, scuola, servizi),
- un agile prontuario di frasi e parole sul corpo e la salute.

"Officina dell'italiano" è rivolta a studenti di italiano L2 di livello A2-B1 e propone un percorso potenziato di apprendimento della lingua. Una prima sezione offre moduli tematici su argomenti come lavoro e salute e permette di allenarsi con le strutture linguistiche e comunicative della lingua in modo da raggiungere una crescente confidenza con l’italiano. Una seconda sezione propone esercizi interattivi e autocorrettivi, che combinano testi scritti, immagini e clip audio. Vi è inoltre un’area dedicata all’interazione tra più studenti, di cui almeno uno abbia installato l’App: l’obiettivo è di allenare la capacità di parlare e interagire in italiano.

RIVOLTO A
Cittadine/i stranieri che stanno imparando l'italiano con livelli diversi di conoscenza della lingua e cercano un supporto complementare ai corsi d'aula.

DOVE ANDARE
Le app sono disponibili per smartphone e tablet e scaricabili da App Store e Google Play.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina