Una casa per giovani coppie e altri nuclei familiari

CHE COS'E'
Contributo regionale per agevolare la domanda di servizi abitativi per i cittadini che non sono nelle condizioni economiche per accedere alla proprietà della prima casa. La Regione Emilia Romagna si propone di soddisfare celermente a condizioni più agevolidi quelle di mercato, la domanda di servizi abitativi di particolari categorie di cittadini che non dispongono dell'ammontare necessario per accedere alla proprietà della prima casa.
L'obiettivo del contributo è favorire particolari categorie di cittadini nell'acquisto della prima casa con patto di futura vendita, dopo un periodo di locazione o assegnazione in godimento di massimo 4 anni a canoni migliori di quello di mercato. Il prezzo viene determinato al momento della sottoscrizione del contratto di locazione o dell'atto di assegnazione in godimento con proprietà differita.


RIVOLTO A

  • giovani coppie (nuclei costituiti da coniugi, da nubendi, da conviventi, more uxorio o da persone intenzionate a convivere more uxorio, in cui almeno uno dei componenti la coppia non abbia compiuto 36 anni.
  • nuclei monoparentali (si intendono i nuclei costituiti da un solo genitore che abbia non più di 45 anni di età e nei quali siano presenti almeno 3 figli coresidenti e fisicamente a carico, dei quali almeno uno minore di 18 anni).
  • nuclei sottoposti a procedure di rilascio dell'alloggio per ragioni diverse dalla morosità
  • nuclei assegnatari di un alloggio residenziale pubblico per i quali sia stata dichiarata la decadenza per superamento dei limiti di reddito
  • persone singole (nuclei costituiti da un solo componente che non abbia compiuto 36 anni di età con problemi sociali e familiari.


INFORMAZIONI UTILI
L’Assemblea Legislativa il 31 gennaio 2018 con proprio atto ha approvato i criteri generali di programmazione che la Giunta deve osservare nella predisposizione di un eventuale bando relativo alla all’attuazione del programma “Una casa alle giovani coppie ed altri nuclei familiari". Il bando sarà emanato nel caso in cui siano stanziate risorse destinate a tale finalità nel bilancio regionale 2018/2020. 
Dell’eventuale emanazione del bando ne sarà data informazione sul sito della Regione Emilia Romagna - Politiche abitative 
e-mail: bandogiovanicoppie@regione.emilia-romagna.it

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?

    Piè di pagina