Museo e Parco archeologico di Travo

RIVOLTO A
Tutti. All’interno del Parco vengono organizzati eventi “a tema” e giornate dedicate alle famiglie ed ai bambini, anche in convenzione con centri estivi.

COS’E’
Caratteristica principale del Parco archeologico è la conservazione in vista di parte delle strutture preistoriche messe in luce nel corso delle campagne di scavo svoltesi nell’area dal 1995 sino ad oggi. Dal 2010 sono visibili anche le ricostruzioni di alcuni edifici neolitici in scala reale, allestiti con materiali e oggetti copie di quelli realmente ritrovati in sito.
All’interno del Parco vengono organizzati eventi “a tema” che ripropongono le arcaiche tecniche di lavorazione e di cottura dei vasi in ceramica, della scheggiatura della selce, della tessitura e della cottura dei cibi. Inoltre è possibile sperimentare i metodi di ricerca e di scavo archeologici in un apposito spazio di simulazione in cui sono state ricreate alcune strutture presenti nel sito di S. Andrea (buche di palo, pozzetti, forni). Apertura da aprile ad ottobre.
Il Museo archeologico, inaugurato nel 1997 con sede nel Castello di Travo, nasce dalla volontà di illustrare la storia del popolamento antico del nostro territorio: 175 siti archeologici, 64 dei quali preistorici o protostorici, 90 romani e 21 medievali o moderni. I materiali provenienti da queste ricerche trovano spazio nelle sale del Museo, in un allestimento che porta dal Paleolitico fino all’Età Romana. Apertura annuale.

INFORMAZIONI UTILI
Consultare il sito web www.archeotravo.it
I
n allegato il programma (pdf979.96 KB)dettagliato dei progetti in convenzione coi centri estivi, per bambini dai 3 anni (pdf1.69 MB) e dai 6 anni (pdf979.96 KB).

DOVE ANDARE
Parco Archeologico di Travo - Strada al Mulino – 29010 Travo (PC) - tel. 333/2222739, 320/8749216 – e-mail info@archeotravo.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina