Newsletter nr. 2 - febbraio 2019

Notizie dal... Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente

VITAMINA M: Musica per mille coccole
Il Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente, in collaborazione con VITAMINA L, propone un ciclo di incontri rivolti a neo-genitori con bambini/e da 0 a 15 mesi, della durata di un’ora e mezza ciascuno, condotti dall’educatrice Ada Guasconi. Il laboratorio mette al centro l’esperienza musicale nella primissima infanzia quale strumento principe per entrare in relazione con il proprio bambino. Attraverso divertenti laboratori musicali idonei alla prima infanzia, verranno forniti consigli e suggerimenti per promuovere il linguaggio, la creatività e il legame con i bambini. Sono previsti 5 incontri, della durata di un’ora e mezza, che si terranno il venerdì mattina a partire dalle ore 10:00. Gli incontri sono condotti da Ada Guasconi, educatrice. Si consiglia di vestirsi in modo comodo.
Il primo incontro è in programma venerdì 8 febbraio alle 10; la partecipazione è gratuita e i posti sono limitati, è pertanto obbligatorio iscriversi telefonando allo 0523/843020 (è possibile lasciare un messaggio in segreteria) o via mail a

IMPORTANTE: i posti per il primo ciclo di incontri sono esauriti, ma è possibile chiedere di essere messi in lista di attesa. Inoltre, a partire da sabato 16 marzo 2019 si terrà un secondo ciclo di incontri rivolto a bambini da 16 a 36 mesi, per il quale ci sono ancora posti disponibili.

Un tè fra mamme.
Continuano gli incontri di ‘Un tè tra mamme’, per le mamme con bimbi tra gli 0 e i 18 mesi, tutti i martedì dalle 10 alle 11.30 al Centro per le Famiglie. Gli incontri sono un’occasione per stare insieme, condividere l’esperienza di essere mamma e discutere di “cose da mamme” in un ambiente sereno e accogliente, prendendo il tè e mangiando un fetta di torta! La partecipazione è gratuita e l’accesso è libero (per info: tel. 0523/843020; email ).

La fabbrica del riuso: scambio vestiti e giochi usati.
Il Centro per le Famiglie di Ponente promuove lo scambio di vestiti da bambino/ragazzo e prémaman, nonché di giochi usati in buono stato. È possibile portare vestiti e giochi negli orari di apertura al pubblico della sede di Castel San Giovanni. È possibile scegliere per sé e per i propri figli vestiti e giochi usati, accedendo al Centro nelle “giornate dello scambio”, ovvero tutti i martedì dalle 14.30 alle 16.00 e tutti i sabati dalle 9.30 alle 11.30. In particolare cerchiamo vestiti per bambini/bambine da 0 a 12 anni, come pure passeggini e seggioloni.

Book Box Vitamina L.
Il Centro per le Famiglie di Ponente raccoglie LIBRI USATI IN BUONO STATO PER BAMBINI IN ETA’ PRESCOLARE (fascia 0-6 anni) e li mette a disposizione del Gruppo di genitori lettori volontari Vitamina L. Il Gruppo sostiene il progetto “Nati per Leggere” e promuove la lettura ad alta voce in età precoce, come strumento preventivo riguardo ad alcuni disturbi evolutivi quali i disturbi specifici del linguaggio e i disturbi specifici dell’apprendimento. Vitamina L collabora con l’AUSL di Ponente (letture ad alta voce negli ambulatori vaccinali di San Nicolò e Borgonovo Val Tidone), nonché con le Biblioteche del territorio e con il Centro per le Famiglie (letture animate per genitori e bambini). Per maggiori informazioni su Vitamina L: http://vitaminaellepc.wordpress.com. E’ possibile portare i propri libri usati al Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente negli orari di apertura al pubblico della sede di Castel San Giovanni.

La bacheca del Centro per le Famiglie.
Cerchi una baby-sitter, un aiuto per i compiti, delle lezioni di musica? Offri vestiti, libri o accessori per bambini? Il Centro per le Famiglie è il posto giusto per condividere, chiedere e mettersi a disposizione della comunità. Vieni ad esporre i tuoi annunci negli orari di apertura del Centro (non per la ricerca di lavoro). Ti aspettiamo! Il Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente si trova in Viale Amendola, 2 (ingresso laterale su Via S. Pellico), Castel San Giovanni. Tel. 0523/843020, e-mail: . Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13. Se sei interessato alle iniziative, ma abiti lontano da Castel San Giovanni, contattaci: possiamo contare, su appuntamento, su sedi messe a disposizione da altri Comuni.

Notizie dal territorio

Attività dell’associazione Biancaneve
L’associazione Biancaneve di Agazzano organizza varie iniziative dedicate alle mamme e ai bambini. Tra queste, ricordiamo:
- il Salotto delle mamme, serate a tema tenute ad Agazzano e rivolte alle mamme per riflettere e confrontarsi su varie tematiche relative alla genitorialità;
- Centro estivo a Piozzano per bambini dai 3 ai 12 anni, da metà giugno a fine luglio; - Mini Camp a Verdeto per ragazzi, della durata di due o tre giorni a settembre;
- laboratori e feste a tema, ad esempio per carnevale.
Per informazioni: tel. 329-9280082 o pagina Associazione Biancaneve su Facebook.

Corso di fotografia a Gragnano
A Gragnano, presso il Centro Culturale in Via Roma, si terrà un corso di fotografia di livello base-intermedio. Il corso inizia il 4 febbraio alle 21, si tiene tutti i lunedì sempre alle 21, e prevede 14 lezioni e due uscite. Il corso è completamente gratuito. Per informazioni e iscrizioni: tel. 333-2858082 / 339-4420140

Nuovi libri per bambini alla Biblioteca di Gossolengo
La biblioteca di Gossolengo ha recentemente acquistato molti nuovi libri per bambini. Per informazioni tel. 0523-770136

Gruppo di lettura e cineforum a Sarmato
E’ attivo a Sarmato, presso la Biblioteca Comunale, il gruppo di lettura “Il Circolo Letterario”. Da ottobre a marzo, un giovedì al mese, i partecipanti si incontrano per discutere e scambiarsi opinioni su un libro che hanno letto.
Sempre presso la Biblioteca si tiene l’iniziativa “Una biblioteca da cinema”: un giovedì al mese viene proiettato un film, di cui viene misurato il gradimento in modo originale. La partecipazione a entrambe le iniziative è libera e gratuita; per assistere alle proiezioni occorre essere iscritti alla Biblioteca.
Per informazioni, tel. 348/5220439, email Storie a merenda
L’associazione Vitamina Elle organizza “Storie a merenda”, pomeriggi di lettura (con merenda!) nelle biblioteche di Agazzano, Borgonovo, Calendasco, Gossolengo, Gragnano Trebbiense, Rivergaro, San Nicolò, Sarmato, Travo, Vigolzone e Ziano, dedicati alla fascia da 0 a 6 anni secondo il programma Nati per Leggere (www.natiperleggere.it). “Storie a merenda” è un’iniziativa originale per invitare i bambini e le famiglie a visitare le biblioteche della zona, a incontrare i bibliotecari, a scoprire nuovi mondi e i personaggi indimenticabili che animano le fiabe classiche e i racconti degli autori moderni o contemporanei. Tante occasioni per emozionarsi e stupirsi insieme, attorno e dentro ai libri. Per informazioni sugli appuntamenti di febbraio è possibile contattare le singole biblioteche o contattare l’associazione (vitaminaellepc.wordpress.com Facebook.com/vitaminaelle)

InstaStanza a San Nicolò
I ragazzi delle scuole medie possono ritrovarsi ogni lunedì pomeriggio dalle ore 15 alle 18, presso la Sala Rossa del Centro Culturale di San Nicolò, per studiare insieme, svolgere i compiti e divertirsi alla presenza di due educatori. L’iniziativa si chiama InstaStanza ed è il proseguimento del “Bustop educativa di strada”. Per informazioni: tel. 331/9461538.

Dopo la scuola
L’associazione Vitamina Elle, in collaborazione con il Comune di Borgonovo Val Tidone, propone il progetto “Dopo la scuola”, così articolato: - lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18: giochi e laboratori per bambini della scuola primaria, con possibilità di ritirare i bambini da scuola; - venerdì dalle 14 alle 16 e sabato dalle 10 alle 12: aiuto compiti per bambini e ragazzi delle elementari e delle medie. Tutte le attività si tengono presso la Biblioteca Comunale di Borgonovo. Per info e iscrizioni tel. 349-0535195, email .

Sportello di ascolto
A San Nicolò è sempre attivo lo sportello di ascolto aperto ai bisogni di giovani e adulti per ascoltare, accogliere e orientare, gestito da personale volontario, appositamente formato all’accoglienza, dell’Associazione Abracadabra Progetto Famiglie. Il servizio è gratuito ed è garantita la massima riservatezza. Il punto di ascolto è aperto al martedì dalle ore 17.30 alle ore 19.00 e al sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.00 presso la nuova sede dell’Associazione Abracadabra, a San Nicolò in via Curiel 29. Per info: 347/5940506 – 328/2280560.

Corsi preparto presso il Consultorio di Castel San Giovanni.
I corsi preparto presso il Consultorio Salute Donna, V.le 2 Giugno, Castel San Giovanni, si tengono regolarmente durante tutto l’arco dell’anno, con incontri settimanali al mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17. Ogni corso comprende 8 incontri ed è condotto dalle ostetriche del Consultorio. Il corso è gratuito. E’ possibile iscriversi telefonando allo 0523/880330 (Consultorio di Castel San Giovanni) o allo 0523/880376 (Consultorio di San Nicolò).

Gruppo di sostegno all’allattamento e di aiuto nello svezzamento.
Ogni venerdì dalle 8.30 alle 12.30, presso il Consultorio Salute Donna di Castel San Giovanni, V.le 2 Giugno, si tengono gli incontri del gruppo di sostegno all’allattamento e di aiuto nello svezzamento, rivolti alle neo mamme nei primi mesi dopo la nascita del bambino. Per informazioni rivolgersi al Consultorio (0523/880330).

Buono a sapersi!

Consulenza psico-educativa al Centro per le Famiglie
Il Centro per le Famiglie di Ponente offre a famiglie con figli minori di 18 anni, residenti nei Comuni del Distretto di Ponente, la possibilità di usufruire di un percorso di consulenza individuale o per la coppia genitoriale che mira a: - focalizzare gli aspetti problematici della relazione con i figli - dare sostegno alle competenze genitoriali - svolgere un confronto sulle modalità educative - individuare strategie e modalità relazionali efficaci. La consulenza prevede un percorso di massimo otto incontri della durata di un’ora ciascuno condotti da una psicologa del Centro per le Famiglie. Si tratta di consulenze che non hanno alcuna valenza terapeutica ma hanno come obiettivo primario la promozione del benessere individuale e familiare. Le famiglie interessate possono rivolgersi al Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente, ai recapiti sopra indicati. E' possibile prendere un appuntamento telefonicamente o inviando una email, oppure accedere direttamente al servizio presso la sede di Castel San Giovanni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/01/29 12:55:00 GMT+1 ultima modifica 2019-01-29T14:00:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina