Newsletter nr. 10 - ottobre 2021

Notizie dal... Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente

Contest fotografico per ragazzi

Il Centro per le Famiglie organizza un contest fotografico rivolto ai ragazzi residenti nel Distretto di Ponente. L’idea è di raccogliere immagini che raccontino emozioni, vissuti e stati d’animo: chi vuole partecipare può scattare una foto, anche con il cellulare, e darle un titolo, o anche scrivere qualcosa a commento. La foto non deve riguardare persone, ma solo cose, animali, paesaggi, ambienti…

Le foto possono essere inviate alla mail centrofamiglie.csg@sintranet.it , indicando il nome e l’età dell’autore; verranno poi esposte in una mostra che verrà organizzata durante l'autunno, in forma anonima.

Corso di massaggio infantile

È previsto per ottobre lo svolgimento di una nuova edizione del corso di Massaggio infantile presso il Centro per le Famiglie. Il corso sarà condotto da un’istruttrice certificata A.I.M.I. ed è rivolto ai neo-genitori con bambini dagli 0 ai 12 mesi residenti nei Comuni del Distretto di Ponente. È già possibile contattare il Centro per le Famiglie per iscriversi; la partecipazione al corso è gratuita e i posti sono limitati.

Un momento per tè. Continuano gli incontri di ‘Un momento per tè  - Tè, chiacchiere e sorrisi tra mamme’, per le mamme (e i papà) con bimbi tra gli 0 e i 18 mesi, tutti i mercoledì dalle 10 alle 12 al Centro per le Famiglie, a partire da mercoledì 22 settembre. Gli incontri sono un’occasione per stare insieme, condividere le esperienze e le emozioni dell’avere bambini piccoli e passare un paio d’ore in un ambiente sereno e accogliente, prendendo il tè e mangiando un fetta di torta!

Inoltre, un incontro al mese sarà dedicato a un tema specifico, con la partecipazione di una psicologa esperta di età evolutiva e altri operatori specializzati.

La partecipazione è gratuita e l’accesso è libero (per info: tel. 0523/843020; email centrofamiglie.csg@sintranet.it).

Progetto per adolescenti “Ci Sta”

Continuano gli incontri in presenza del progetto “CiSta”, organizzati dal Centro per le Famiglie di Ponente in collaborazione con l’associazione Alam-APS, e rivolti a ragazzi e ragazze tra i 15 e i 19 anni. L’iniziativa vuole essere un momento di socializzazione e offrire ai partecipanti la possibilità di portare avanti progetti comuni per valorizzarne la creatività e le competenze. Sono pertanto previsti corsi di fotografia e di video-making, un’introduzione alla professione di giornalista, la realizzazione di videointerviste e altri corsi e attività anche proposti dagli stessi partecipanti.

Per tutte le informazioni e per aderire al progetto, contattare il Centro per le Famiglie ai recapiti indicati sotto.

Campagna “Se hai bevuto non guidare”

Il Centro per le Famiglie sostiene la campagna “Se hai bevuto non guidare”, per sensibilizzare sui rischi derivanti dal consumo di alcol alla guida. Anche una piccola quantità di alcolici moltiplica le probabilità di provocare un incidente grave o mortale. Chi guida è responsabile, nessuno deve pagare con la vita gli eccessi degli altri.


La fabbrica del riuso: scambio vestiti e giochi usati. Il Centro per le Famiglie di Ponente promuove lo scambio di vestiti da bambino/ragazzo e prémaman, nonché di giochi usati in buono stato. È possibile portare vestiti e giochi negli orari di apertura al pubblico della sede di Castel San Giovanni. Si possono scegliere per sé e per i propri figli vestiti e giochi usati tutti i martedì dalle 14.30 alle 16 e tutti i sabati dalle 9.30 alle 11.30.

In particolare cerchiamo vestiti per bambini/bambine da 0 a 12 anni, come pure passeggini e seggioloni. 

Progetto FAMI CASP-ER II presso Centro per le Famiglie di Ponente

Presso il Centro per le Famiglie di Ponente è attivo il progetto CASP-ER II, un progetto promosso da Regione Emilia-Romagna, Ministero dell’Interno, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Unione Europea rivolto ai cittadini di paesi extra-UE regolarmente presenti in Italia, compresi i richiedenti e i titolari di protezione internazionale, con particolare attenzione a persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità.

L’obiettivo di CaspEr II è facilitare l’accesso dei cittadini stranieri al sistema integrato dei servizi territoriali (sportelli sociali, centri per l’impiego, servizi socio-sanitari dell’AUSL, sportelli tematici specialistici, anagrafi, servizi sociali ecc.), anche attraverso interventi informativi, educativi, di orientamento, di accompagnamento legale e ai servizi e di mediazione interculturale.

Per informazioni rivolgersi al Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente (vedi recapiti qui sotto) il martedì dalle 9 alle 17 e il giovedì dalle 9 alle 13, oppure scrivere a centrofamiglie.csg@sintranet.it

La bacheca del Centro per le Famiglie. Cerchi una baby-sitter, un aiuto per i compiti, delle lezioni di musica? Offri vestiti, libri o accessori per bambini? Il Centro per le Famiglie è il posto giusto per condividere, chiedere e mettersi a disposizione della comunità. Vieni ad esporre i tuoi annunci negli orari di apertura del Centro (non per la ricerca di lavoro). Ti aspettiamo!

Accesso al Centro per le Famiglie

Tutte le attività e le consulenze proposte dal Centro per le Famiglie si svolgono in condizioni di sicurezza e nel rispetto delle normative anti-Covid. Gli operatori del Centro per le Famiglie sono presenti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Gli utenti devono essere muniti della propria mascherina, ed è disponibile del gel disinfettante all’ingresso.

Il Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente si trova in Viale Amendola, 2 (ingresso laterale su Via S. Pellico), Castel San Giovanni. Tel. 0523/843020, e-mail: centrofamiglie.csg@sintranet.it. Il Centro ha anche una pagina ufficiale su Facebook.

Notizie dal territorio

Rassegna “Antichi organi”

Nell’ambito della rassegna “Antichi organi – Un patrimonio da salvare 2021” sono in programma i seguenti concerti:

Venerdì 8 ottobre alle 21, Chiesa di San Nicola di Bari a San Nicolò: Simone Vebber, organo

Domenica 17 ottobre alle 21, Chiesa di Santa Maria Assunta ad Agazzano: Federico Perotti, organo; Antonio Quero e Valentino Caico, trombe


Presentazioni di libri a cura della Biblioteca di Gragnano

Venerdì 8 ottobre, ore 21, sala parrocchiale Don Bosco a Gragnano: “Il bastione di Attila” di Domenico Ferrari Cesena

Giovedì 14 ottobre, ore 21, presso la sala consiglio del Comune di Gragnano: “La resilienza di un padre” di Alberto Pizzi

Giovedì 21 ottobre, ore 21, presso la sala consiglio del Comune di Gragnano: “Mentre il fiume scorre” di Alessandra Salento

Giovedì 28 ottobre, ore 21, presso la sala consiglio del Comune di Gragnano: “Nelle fauci degl’Agnelli” di Claudio Arzani

Tutte le presentazioni sono a ingresso gratuito; non è necessario prenotare ma è obbligatorio il Green Pass.

Val Tidone Lentamente

Continuano le escursioni organizzate dall’associazione Sentiero del Tidone, attraverso angoli noti e meno noti della Val Tidone alla scoperta di tratti storici, naturalistici ed enogastronomici. Il progetto è coordinato dall’Associazione Sentiero del Tidone insieme a un team di guide esperte.

Le escursioni a piedi sono condotte da Guide Ambientali Escursionistiche. Sono previste inoltre alcune escursioni in bicicletta (mountain bike o e-mountain bike).

Le escursioni si svolgeranno nel rispetto della normativa anti-Covid. Tutte le informazioni e il calendario aggiornato sono disponibili sul sito https://www.sentierodeltidone.it/en/valtidone-lentamente-calendario-2021/


Attività di consulenza presso il Centro per le Famiglie

Di seguito ricordiamo gli ambiti in cui si svolgono le consulenze del Centro per le Famiglie, rivolte a famiglie con figli minori di 18 anni residenti nei Comuni del Distretto di Ponente.

Ricordiamo che tutte le consulenze sono gratuite, si tengono su appuntamento e prevedono, di regola, un percorso di massimo otto incontri della durata di un’ora ciascuno condotti da uno psicologo o una psicologa del Centro per le Famiglie. Si tratta di consulenze che non hanno valenza terapeutica ma hanno come obiettivo primario la promozione del benessere individuale e familiare.

- Consulenza psico-educativa: si tratta di uno spazio di ascolto e supporto per genitori (singoli o in coppia) che sentono l’esigenza di un confronto sulla gestione dei figli e sulle problematiche legate alla loro educazione individuale.

- Consulenza di coppia: si tratta di uno spazio di ascolto e condivisione per coppie di genitori in difficoltà, che sentono l’esigenza di confrontarsi con un professionista per ritrovare una comunicazione e riattivare le risorse personali e della relazione. 

- Percorso adolescenza: è un servizio dedicato alle problematiche specifiche dell’adolescenza, con consulenza per genitori e ragazzi.

- Mediazione familiare: è uno spazio di incontro per genitori separati o in fase di separazione, che sentono l’esigenza di un confronto sulla gestione dei figli durante e dopo la separazione.

- Consulenza legale: è un servizio di informazione e orientamento legale in tema di diritto di famiglia, gestito in collaborazione con avvocati specializzati.

Presso il Centro è inoltre attivo uno sportello interculturale e di mediazione linguistico-culturale. Un mediatore culturale dell’associazione Alam fornisce ai cittadini immigrati e italiani informazioni, consulenza, orientamento e accompagnamento sulle più ricorrenti questioni relative all’immigrazione. L’accesso telefonico è libero e i servizi sono gratuiti.


Azioni sul documento

ultima modifica 2021-10-08T10:37:09+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina