Newsletter nr. 12 - dicembre 2020

Notizie dal... Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente

Gruppo di accompagnamento per genitori di ragazzi dai 13 ai 17 anni

Continua il percorso, organizzato dal Centro per le Famiglie in collaborazione con l’ASL di Piacenza, per genitori di ragazzi tra i 13 e i 17 anni, con l’obiettivo di aiutarli ad affrontare le sfide e i dubbi che comportano l’essere genitori di ragazzi adolescenti. Gli incontri prevedono il confronto con altri genitori e la rflessione sulle tematiche legate all’adolescenza, sotto la guida di figure esperte.

Tutti gli incontri si tengono a San Nicolò (PC), presso il Centro Culturale (Biblioteca Comunale) in Via Dante Alighieri 2, dalle 18.30 alle 20. Le prossime date sono le seguenti:

09/12/20

13/01/21

27/01/21

10/02/21

24/02/21

Per informazioni e iscrizioni contattare il Centro per le Famiglie.

 
Parole di nonni

Continua la raccolta di materiali nell’ambito del progetto “Parole di nonni, un’iniziativa del Centro per le Famiglie in collaborazione con l’associazione Alam per valorizzare il ruolo dei nonni e l’importanza del loro rapporto coi nipoti.

Se sei un nonno o una nonna e hai scritto una poesia, un racconto, una filastrocca o una favola da leggere ai tuoi nipoti, mandaci quello che hai scritto! Lo valuteremo e lo pubblicheremo in un libro illustrato con il quale intendiamo sottolineare l’importanza dei nonni nell’educazione e nella crescita dei nipoti.

Se sei un genitore, e hai in casa un testo per bambini scritto da una persona anziana della tua famiglia che poi è venuta a mancare, mandaci ugualmente il materiale: saremo felici di valutarlo e pubblicarlo.

I testi dovranno essere inviati entro la fine di dicembre 2020; possono essere di vario genere, e devono avere come tema il rapporto nonni-nipoti, l’infanzia o altri contenuti destinati alla lettura da parte di bambini da 0 a 10 anni. Possono essere scritti anche in altre lingue oltre all’italiano: in questo caso, pubblicheremo il testo originale e la traduzione in italiano.

Per tutte le informazioni, e per inviare il materiale, scrivete a centrofamiglie.csg@sintranet.it. Aspettiamo i vostri contributi!!

Accesso al Centro per le Famiglie

Tutte le attività e le consulenze proposte dal Centro per le Famiglie si svolgono in condizioni di sicurezza e nel rispetto delle normative anti-Covid. Gli operatori del Centro per le Famiglie sono presenti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. E’ possibile accedere al Centro limitatamente a una persona alla volta; gli utenti devono essere muniti della propria mascherina, ed è disponibile del gel disinfettante all’ingresso. E’ sempre possibile contattare il Centro via telefono o email (vedi recapiti qui sotto) per fissare colloqui e consulenze personalizzati. A seconda dei casi, si valuterà se svolgere le consulenze tramite telefonata o videochiamata, oppure di persona presso il Centro, in condizioni di sicurezza. 

Il Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente si trova in Viale Amendola, 2 (ingresso laterale su Via S. Pellico), Castel San Giovanni. Tel. 0523/843020, e-mail: centrofamiglie.csg@sintranet.it. Il Centro ha anche una pagina ufficiale su Facebook.

Notizie dal territorio

La Bottega Nel Cuore dell’Hospice di Borgonovo

A Borgonovo, in Piazzetta Matteotti lungo Via Roma, è aperta la Bottega Nel Cuore: qui si possono trovare capi di vestiario e oggetti di artigianato fatti a mano dalle volontarie del gruppo “Uncinettine”. Il ricavato delle vendite dei prodotti sarà interamente destinato all’Hospice di Borgonovo. La bottega è aperta il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30, e domenica e lunedì dalle 10 alle 12.30.

Presepe di Corano di Borgonovo

Anche quest’anno viene allestito il tradizionale presepe nella piazza della Chiesa del paesino sulle colline di Borgonovo. E’ aperto dalle 10 alle 22 nei giorni festivi e prefestivi e, in alcuni casi, anche negli altri giorni.

Family Card del Comune di Rottofreno

L'Amministrazione comunale di Rottofreno ha disposto un progetto a sostegno del tessuto sociale ed economico del territorio denominato "Family Card Comunale", rivolto ai nuclei familiari residenti nel Comune di Rottofreno in possesso di determinati requisiti e con reddito complessivo lordo non superiore a € 45.000,00 riferito all’anno di imposta 2018. Il progetto consiste nell'assegnazione di una card comunale spendibile negli esercizi e attività del territorio aderenti all’iniziativa. La scadenza per la presentazione delle domande è il 18 dicembre 2020. Per informazioni è possibile contattare il settore Servizi alla Persona del Comune di Rottofreno, tel. 0523/780323-780334.

Buoni spesa erogati dai Comuni

Con il Decreto Ristori ter del 23/11/2020 tornano i buoni spesa erogati dai Comuni come strumento di sostegno alle famiglie in difficoltà a causa dell'emergenza Covid-19. I buoni spesa saranno assegnati dalle varie amministrazioni comunali, indicativamente da un minimo di 300 euro a un massimo di 500 euro.

La modalità di distribuzione e i beneficiari saranno definite da ogni singolo Comune.
Per informazioni occorre rivolgersi all’Ufficio dei Servizi Sociali del proprio Comune.


Screening sierologico rapido in farmacia
Presso molte farmacie di Piacenza e provincia è possibile effettuare un test sierologico rapido per la ricerca degli anticorpi anti Covid.

Il test rapido, effettuato con un pungidito, permette di sapere se una persona è entrata in contatto con il virus.

Lo screening sierologico in farmacia è gratuito per le seguenti categorie di cittadini residenti in Emilia Romagna:

studenti (0-18 anni e maggiorenni se frequentanti scuola secondaria superiore)
loro genitori, anche se separati e/o non conviventi
sorelle/fratelli
altri familiari conviventi
nonna/nonno non convivente
studenti universitari anche se frequentanti Università fuori regione
studenti dei percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale)
personale scolastico delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi 0-3 anni
personale degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP
L’esecuzione del test sierologico rapido deve avvenire previo appuntamento. In caso di positività al test, il cittadino sarà contattato dall’AUSL per eseguire il tampone nasofaringeo che potrà rilevare l’eventuale presenza del virus.

L’elenco delle farmacie che offrono questo servizio è disponibile a questo link:

https://salute.regione.emilia-romagna.it/normativa-e-documentazione/elenchi/elenchi/farmacie-aderenti

 
Attività di consulenza presso il Centro per le Famiglie

Di seguito ricordiamo gli ambiti in cui si svolgono le consulenze del Centro per le Famiglie, rivolte a famiglie con figli minori di 18 anni residenti nei Comuni del Distretto di Ponente:

- Consulenza psico-educativa: si tratta di uno spazio di ascolto e supporto per genitori (singoli o in coppia) che sentono l’esigenza di un confronto sulla gestione dei figli e sulle problematiche legate alla loro educazione individuale.

- Consulenza di coppia: si tratta di uno spazio di ascolto e condivisione per coppie di genitori in difficoltà, che sentono l’esigenza di confrontarsi con un professionista per ritrovare una comunicazione e riattivare le risorse personali e della relazione.

- Percorso adolescenza: è un servizio dedicato alle problematiche specifiche dell’adolescenza, con consulenza per genitori e ragazzi.

- Mediazione familiare: è uno spazio di incontro per genitori separati o in fase di separazione, che sentono l’esigenza di un confronto sulla gestione dei figli durante e dopo la separazione.

- Consulenza legale: è un servizio di informazione e orientamento legale in tema di diritto di famiglia, gestito in collaborazione con avvocati specializzati.

Tutte le consulenze sono gratuite, si tengono su appuntamento e prevedono, di regola, un percorso di massimo otto incontri della durata di un’ora ciascuno condotti da uno psicologo o una psicologa del Centro per le Famiglie. Si tratta di consulenze che non hanno valenza terapeutica ma hanno come obiettivo primario la promozione del benessere individuale e familiare.

Presso il Centro è inoltre attivo uno sportello interculturale e di mediazione linguistico-culturale. Un mediatore culturale dell’associazione Alam fornisce ai cittadini immigrati e italiani informazioni, consulenza, orientamento e accompagnamento sulle più ricorrenti questioni relative all’immigrazione. L’accesso telefonico è libero e i servizi sono gratuiti.


Azioni sul documento

ultima modifica 2020-12-02T12:18:18+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina