Newsletter nr. 2 - febbraio 2021

Notizie dal... Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente

Gruppo di accompagnamento per genitori di ragazzi dai 13 ai 17 anni

Continua il percorso, organizzato dal Centro per le Famiglie in collaborazione con l’ASL di Piacenza, per genitori di ragazzi tra i 13 e i 17 anni, con l’obiettivo di aiutarli ad affrontare le sfide e i dubbi che comportano l’essere genitori di ragazzi adolescenti. Gli incontri prevedono il confronto con altri genitori e la rflessione sulle tematiche legate all’adolescenza, sotto la guida di figure esperte.

Tutti gli incontri si tengono a San Nicolò (PC), presso il Centro Culturale (Biblioteca Comunale) in Via Dante Alighieri 2, dalle 18.30 alle 20. Le prossime date sono le seguenti:

10/02/21

24/02/21

Per informazioni e iscrizioni contattare il Centro per le Famiglie.

 

Parole di nonni

Continua la raccolta di materiali nell’ambito del progetto “Parole di nonni, un’iniziativa del Centro per le Famiglie in collaborazione con l’associazione Alam per valorizzare il ruolo dei nonni e l’importanza del loro rapporto coi nipoti.

Se sei un nonno o una nonna e hai scritto una poesia, un racconto, una filastrocca o una favola da leggere ai tuoi nipoti, mandaci quello che hai scritto! Lo valuteremo e lo pubblicheremo in un libro illustrato con il quale intendiamo sottolineare l’importanza dei nonni nell’educazione e nella crescita dei nipoti.

Se sei un genitore, e hai in casa un testo per bambini scritto da una persona anziana della tua famiglia che poi è venuta a mancare, mandaci ugualmente il materiale: saremo felici di valutarlo e pubblicarlo.

I testi possono essere di vario genere, e devono avere come tema il rapporto nonni-nipoti, l’infanzia o altri contenuti destinati alla lettura da parte di bambini da 0 a 10 anni. Possono essere scritti anche in altre lingue oltre all’italiano: in questo caso, pubblicheremo il testo originale e la traduzione in italiano.

Per tutte le informazioni, e per inviare il materiale, scrivete a centrofamiglie.csg@sintranet.it. Aspettiamo i vostri contributi!!

Accesso al Centro per le Famiglie

Tutte le attività e le consulenze proposte dal Centro per le Famiglie si svolgono in condizioni di sicurezza e nel rispetto delle normative anti-Covid. Gli operatori del Centro per le Famiglie sono presenti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. E’ possibile accedere al Centro limitatamente a una persona alla volta; gli utenti devono essere muniti della propria mascherina, ed è disponibile del gel disinfettante all’ingresso. E’ sempre possibile contattare il Centro via telefono o email (vedi recapiti qui sotto) per fissare colloqui e consulenze personalizzati. A seconda dei casi, si valuterà se svolgere le consulenze tramite telefonata o videochiamata, oppure di persona presso il Centro, in condizioni di sicurezza. 

Il Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente si trova in Viale Amendola, 2 (ingresso laterale su Via S. Pellico), Castel San Giovanni. Tel. 0523/843020, e-mail: centrofamiglie.csg@sintranet.it. Il Centro ha anche una pagina ufficiale su Facebook.

Notizie dal territorio

Il contagio delle idee

Il Comune e la Biblioteca di Gossolengo organizzano l'iniziativa "Il contagio delle idee": si tratta di una serie di incontri online, aperti a tutti sulla pagina Facebook del Comune di Gossolengo e visibili anche sul canale Youtube della Biblioteca https://www.youtube.com/channel/UCN6NtSlpUDhQMZ9Uy9H15jQ

Il prossimo appuntamento si terrà, sempre in diretta streaming dalla pagina FB del Comune di Gossolengo, venerdì 5 febbraio alle 17,30, con il tema:

SOCIAL E RELAZIONI SOCIALI AI TEMPI DEL COVID. L’incontro sarà tenuto dalla psicologa Paola Frattola e dall’esperta in social media Sara Brugnoni.

Il pubblico da casa potrà interagire in diretta con le due ospiti formulando domande o condividendo spunti utili a riflettere sulle potenzialità e sui limiti degli strumenti tecnologici.

 

Ri-CONnESSI

L’associazione Abracadabra Progetto Famiglie organizza una serie di incontri e di spettacoli, online e in presenza, dedicati alle famiglie. L’iniziativa si chiama Ri-CONnESSI – Una rete per le famiglie e si articolerà come segue:

Giovedì 11/2 ore 20.45, online: #legami: la famiglia quel gomitolo di relazioni, a cura della dott.ssa Stefania Mazza

Giovedì 25/2 ore 20.45, online: La cura contro la paura, a cura di Acquelaria

Domenica 28/2 ore 15.30 a Castel San Giovanni: La ricerca della felicità, a cura di Pappa e Pero

Sabato 6/3 ore 9.30 a San Nicolò: Nonni/e la voglia di esserci, a cura della dott.ssa Stefania Mazza

Sabato 13/3 ore 15.30 a Castel San Giovanni: Storie birbone…a merenda e a colazione!, incontro con l’autrice E. Bussolati, a cura di Vitamina Elle

Domenica 21/3 ore 15.30 a Gragnano: Un viaggio da favola, spettacolo a cura di Quarta Parete

Giovedì 25/3 ore 20.45 a San Nicolò: Bambini sicuri in casa, a cura della Croce Rossa Italiana

Sabato 27/3 ore 20.45 a San Nicolò: Un viaggio da favola, spettacolo a cura di Quarta Parete

Gli incontri online si svolgeranno sulla piattaforma Zoom. Per avere il link scrivere a abracadabrapfsannicolo@gmail.com o via whatsapp al 328/4260474.

 

 Attività di consulenza presso il Centro per le Famiglie

Di seguito ricordiamo gli ambiti in cui si svolgono le consulenze del Centro per le Famiglie, rivolte a famiglie con figli minori di 18 anni residenti nei Comuni del Distretto di Ponente:

 - Consulenza psico-educativa: si tratta di uno spazio di ascolto e supporto per genitori (singoli o in coppia) che sentono l’esigenza di un confronto sulla gestione dei figli e sulle problematiche legate alla loro educazione individuale.

 - Consulenza di coppia: si tratta di uno spazio di ascolto e condivisione per coppie di genitori in difficoltà, che sentono l’esigenza di confrontarsi con un professionista per ritrovare una comunicazione e riattivare le risorse personali e della relazione.

 - Percorso adolescenza: è un servizio dedicato alle problematiche specifiche dell’adolescenza, con consulenza per genitori e ragazzi.

 - Mediazione familiare: è uno spazio di incontro per genitori separati o in fase di separazione, che sentono l’esigenza di un confronto sulla gestione dei figli durante e dopo la separazione.

 - Consulenza legale: è un servizio di informazione e orientamento legale in tema di diritto di famiglia, gestito in collaborazione con avvocati specializzati.

Tutte le consulenze sono gratuite, si tengono su appuntamento e prevedono, di regola, un percorso di massimo otto incontri della durata di un’ora ciascuno condotti da uno psicologo o una psicologa del Centro per le Famiglie. Si tratta di consulenze che non hanno valenza terapeutica ma hanno come obiettivo primario la promozione del benessere individuale e familiare.

Presso il Centro è inoltre attivo uno sportello interculturale e di mediazione linguistico-culturale. Un mediatore culturale dell’associazione Alam fornisce ai cittadini immigrati e italiani informazioni, consulenza, orientamento e accompagnamento sulle più ricorrenti questioni relative all’immigrazione. L’accesso telefonico è libero e i servizi sono gratuiti.


Azioni sul documento

ultima modifica 2021-02-03T10:36:02+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina