Newsletter nr. 3 - marzo 2020

Notizie dal... Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente

Genitori si diventa: percorso per sostenere la genitorialità

Il Centro per le Famiglie propone un nuovo percorso per genitori di bambini dai 6 agli 11 anni, per sostenerli nel loro ruolo tramite il confronto con altri genitori e piccoli laboratori di idee.

L’attività si terrà presso il Centro per le Famiglie tutti i martedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18, con inizio martedì 3 marzo.

E’ previsto in contemporanea uno spazio giochi per bambini.

Il servizio è gratuito; i posti sono limitati ed è obbligatorio iscriversi contattando il Centro via email (centrofamiglie.csg@sintranet.it) o telefono (0523-843020).

    
Un tè fra mamme (e papà). Riprendono gli incontri di ‘Un tè fra mamme (e papà)’, per le mamme e i papà con bimbi tra gli 0 e i 18 mesi. Gli incontri ripartiranno l’11 marzo e si terranno tutti i mercoledì dalle 10 alle 11.30 al Centro per le Famiglie. Gli incontri sono un’occasione per stare insieme, condividere l’esperienza di essere genitori di bambini piccoli e chiacchierare in un ambiente sereno e accogliente, prendendo il tè e mangiando un fetta di torta! La partecipazione è gratuita e l’accesso è libero (per info: tel. 0523/843020; email centrofamiglie.csg@sintranet.it).

Gruppo di accompagnamento per genitori di ragazzi dai 13 ai 17 anni

Il Centro per le Famiglie e l’AUSL di Piacenza propongono un percorso di accompagnamento per genitori di ragazzi adolescenti.

Avere figli adolescenti comporta trovarsi di fronte a sfide complesse, con momenti di dubbio, frustrazione e preoccupazione. Il gruppo di accompagnamento si pone l’obiettivo di sostenere i genitori attraverso il confronto con altre persone che attraversano le stesse esperienze, sotto la guida di figure esperte. Riflettere insieme aiuta a cambiare prospettiva e ad attivare risorse. 

Gli incontri si terranno a San Nicolò, Via XXV Aprile 43, dalle 18.30 alle 20, nelle seguenti date:

- 25 marzo
- 1 aprile
- 15 aprile
- 29 aprile
- 13 maggio
- 27 maggio
- 30 settembre
- 14 ottobre
- 28 ottobre
- 11 novembre
- 25 novembre
- 9 dicembre

Per informazioni e iscrizioni contattare il Centro per le Famiglie.

La fabbrica del riuso: scambio vestiti e giochi usati. Il Centro per le Famiglie di Ponente promuove lo scambio di vestiti da bambino/ragazzo e prémaman, nonché di attrezzature utili per la cura dei bambini (es. seggiolini auto, passeggini…) e giochi usati in buono stato. È possibile portare vestiti, giochi e attrezzature negli orari di apertura al pubblico della sede di Castel San Giovanni. Si possono scegliere per sé e per i propri figli vestiti e giochi usati tutti i martedì dalle 14.30 alle 16 e tutti i sabati dalle 9.30 alle 11.30.

In particolare cerchiamo vestiti per bambini/bambine da 0 a 12 anni, come pure passeggini e seggioloni. 

E’ attiva anche la nuova sede presso il Centro Educativo Quadrifoglio, Via Fermi 33, Borgonovo Val Tidone. Il giovedì dalle 15 alle 17 e il sabato dalle 10 alle 12 è possibile portare vestiti per tutte le età e prenderne gratuitamente (solo vestiti per ragazzi/e dai 13 ai 18 anni). Un operatore aiuterà a trovare i capi adatti alle proprie esigenze. Il servizio può essere utilizzato al massimo due volte al mese.  
 

Progetto FAMI CASP-ER II presso Centro per le Famiglie di Ponente

Presso il Centro per le Famiglie di Ponente è attivo il progetto CASP-ER II, un progetto promosso da Regione Emilia-Romagna, Ministero dell’Interno, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Unione Europea rivolto ai cittadini di paesi extra-UE regolarmente presenti in Italia, compresi i richiedenti e i titolari di protezione internazionale, con particolare attenzione a persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità.

L’obiettivo di CaspEr II è facilitare l’accesso dei cittadini stranieri al sistema integrato dei servizi territoriali (sportelli sociali, centri per l’impiego, servizi socio-sanitari dell’AUSL, sportelli tematici specialistici, anagrafi, servizi sociali ecc.), anche attraverso interventi informativi, educativi, di orientamento, di accompagnamento legale e ai servizi e di mediazione interculturale.

Per informazioni rivolgersi al Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente (vedi recapiti qui sotto) il martedì dalle 14 alle 18 e il giovedì dalle 9 alle 17, oppure scrivere a centrofamiglie.csg@sintranet.it

Book Box Vitamina L. Il Centro per le Famiglie di Ponente raccoglie LIBRI USATI IN BUONO STATO PER BAMBINI IN ETA’ PRESCOLARE (fascia 0-6 anni) e li mette a disposizione del Gruppo di genitori lettori volontari Vitamina L. Il Gruppo sostiene il progetto “Nati per Leggere” e promuove la lettura ad alta voce in età precoce, come strumento preventivo riguardo ad alcuni disturbi evolutivi quali i disturbi specifici del linguaggio e i disturbi specifici dell’apprendimento. Vitamina L collabora con l’AUSL di Ponente (letture ad alta voce negli ambulatori vaccinali di San Nicolò e Borgonovo Val Tidone), nonché con le Biblioteche del territorio e con il Centro per le Famiglie (letture animate per genitori e bambini). Per maggiori informazioni su Vitamina L: http://vitaminaellepc.wordpress.com.
E’ possibile portare i propri libri usati al Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente negli orari di apertura al pubblico della sede di Castel San Giovanni.

La bacheca del Centro per le Famiglie. Cerchi una baby-sitter, un aiuto per i compiti, delle lezioni di musica? Offri vestiti, libri o accessori per bambini? Il Centro per le Famiglie è il posto giusto per condividere, chiedere e mettersi a disposizione della comunità. Vieni ad esporre i tuoi annunci negli orari di apertura del Centro (non per la ricerca di lavoro). Ti aspettiamo!

Il Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente si trova in Viale Amendola, 2 (ingresso laterale su Via S. Pellico), Castel San Giovanni. Tel. 0523/843020, e-mail: centrofamiglie.csg@sintranet.it. Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13. Il Centro ha anche una pagina ufficiale su Facebook.
Se sei interessato alle iniziative, ma abiti lontano da Castel San Giovanni, contattaci: possiamo contare, su appuntamento, su sedi messe a disposizione da altri Comuni.


Notizie dal territorio

“Lezioni sul sofà” di Matteo Corradini

Il noto scrittore ed ebraista Matteo Corradini, insieme ad altri scrittori, ha creato un sito web, www.lezionisulsofa.it : qui vengono raccolte lezioni su vari argomenti, come pure idee per piccoli laboratori casalinghi, letture, audio e video, che bambini e adulti possono seguire da casa nel caso siano impossibilitati ad andare a scuola o al lavoro.      

Rassegna “A Teatro senza mamma e papà” a Castel San Giovanni 

E’ ripartita la rassegna di spettacoli dedicati a bambini e famiglie, giunta ormai alla decima edizione. Gli ultimi due spettacoli si terranno a Villa Braghieri, presso la biblioteca comunale, a cura della compagnia teatrale PKD e in collaborazione con l’associazione Le Valigie e il Comune di Castel San Giovanni.

Dopo lo spettacolo, i bambini dai 3 ai 10 anni possono rimanere senza i genitori, custoditi dal personale dell’associazione; faranno merenda e parteciperanno a un piccolo laboratorio artistico organizzato dalla Associazione Casa Grande di Nibbiano.

Il calendario è il seguente:
Domenica 8 marzo: Pappa e Pero, Favole per bambini
Domenica 22 marzo: PKD Filippo Arcelloni, Racconti di primavera

La durata degli incontri è dalle 16 alle 18.30. Il costo è 6 euro per adulti e bambini. Per informazioni, tel. 329/8521350.


Storie a merenda

Continuano gli incontri di “Storie a merenda”: pomeriggi di letture ad alta voce per bambini fino a 6 anni, nelle biblioteche di vari Comuni (Borgonovo, Calendasco, Carpaneto, Castel San Giovanni, Gragnano, Podenzano, Sarmato, San Nicolò, Vigolzone, Travo, Gossolengo, Ziano, Rivergaro, Agazzano). L’ingresso è libero, e al termine delle letture verrà offerta la merenda.
L’iniziativa rientra nel programma “Nati per leggere – Emilia Romagna”, in collaborazione con “Vitamina L” e Ausl di Piacenza. Gli appuntamenti di marzo sono i seguenti; si consiglia di contattare le singole Biblioteche per essere informati di eventuali rinvii o annullamenti.

2 marzo, biblioteca di Podenzano
3 marzo, biblioteca di Ziano
5 marzo, biblioteca di Calendasco
12 marzo, biblioteche di San Nicolò e Vigolzone
13 marzo, biblioteca di Travo
16 marzo, biblioteca di Gossolengo e Borgonovo
17 marzo, biblioteca di Sarmato
19 marzo, biblioteca di Gragnano
23 marzo, biblioteca di Carpaneto
24 marzo, biblioteca di Castel San Giovanni
25 marzo, biblioteca di Rivergaro

Aperitivo letterario a San Nicolò

L’associazione Giralaluna di San Nicolò organizza l’appuntamento mensile “Aperitivo letterario – Un po’ di the”. Una volta al mese, presso il caffè letterario Melville, i partecipanti possono intervenire per ascoltare o leggere brani letterari di vario genere, anche scritti da loro stessi. L’ingresso è gratuito. Per informazioni sui prossimi appuntamenti, tel. 370-3368723.

Appuntamenti vari a San Nicolò

- E’ ripartito “InstaStanza”: i ragazzi delle scuole medie possono ritrovarsi ogni giovedì dalle 15 alle 18 al Centro Culturale di San Nicolò per svolgere compiti o divertirsi insieme. L’ingresso è libero e sono presenti educatori professionisti. Il progetto è sostenuto da Amministrazione comunale di Rottofreno, associazione “Abracadabra – Progetto famiglie”, Istituto comprensivo “M. K. Gandhi” e associazione “La Ricerca”.

- I “Piccoli ecologisti” diventano Globetrotter! Un sabato mattina al mese Maria Antonietta Amodeo mostrerà come conoscere e rispettare la natura. Il ritrovo è al Centro Culturale di San Nicolò con l’associazione Giralaluna, e la partecipazione è gratuita. Per informazioni sui prossimi appuntamenti telefonare al 370-3368723.

- Il cinema Jolly 2 di San Nicolò organizza varie rassegne con il patrocinio del Comune di Rottofreno: Prima visione, Rassegna del mercoledì, Spazio giovani, La grande arte a 5 euro (un lunedì al mese), Il cinema ritrovato con i classici restaurati, Rassegna per anziani e diversamente abili (un mercoledì al mese).

Mercatino del libro usato a Ziano

La Biblioteca comunale di Ziano organizza un mercatino del libro usato per il primo sabato di ogni mese dalle 9 alle 11, con vendita di libri usati al prezzo di 1, 2 e 3 euro.


Sportello di ascolto
A San Nicolò è sempre attivo lo sportello di ascolto aperto ai bisogni di giovani e adulti per ascoltare, accogliere e orientare, gestito da personale volontario, appositamente formato all’accoglienza, dell’Associazione Abracadabra Progetto Famiglie. Il servizio è gratuito ed è garantita la massima riservatezza. Il punto di ascolto è aperto al martedì dalle ore 17.30 alle ore 19.00 e al sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.00 presso la nuova sede dell’Associazione Abracadabra, a San Nicolò in via Curiel 29. Per info: 347/5940506 – 328/2280560.

Corsi preparto presso il Consultorio di Castel San Giovanni. I corsi preparto presso il Consultorio Salute Donna, V.le 2 Giugno, Castel San Giovanni, si tengono regolarmente durante tutto l’arco dell’anno, con incontri settimanali al mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17. Ogni corso comprende 8 incontri ed è condotto dalle ostetriche del Consultorio. Il corso è gratuito. E’ possibile iscriversi telefonando allo 0523/880330 (Consultorio di Castel San Giovanni) o allo 0523/880376 (Consultorio di San Nicolò).

Gruppo di sostegno all’allattamento e di aiuto nello svezzamento. Ogni venerdì dalle 8.30 alle 12.30, presso il Consultorio Salute Donna di Castel San Giovanni, V.le 2 Giugno, si tengono gli incontri del gruppo di sostegno all’allattamento e di aiuto nello svezzamento, rivolti alle neo mamme nei primi mesi dopo la nascita del bambino. Per informazioni rivolgersi al Consultorio (0523/880330).

Buono a sapersi!

Attività di consulenza presso il Centro per le Famiglie

Il Centro per le Famiglie di Ponente offre a famiglie con figli minori di 18 anni, residenti nei Comuni del Distretto di Ponente, la possibilità di usufruire di vari percorsi di consulenza:

- Consulenza psico-educativa: si tratta di uno spazio di ascolto e supporto per genitori (singoli o in coppia) che sentono l’esigenza di un confronto sulla gestione dei figli e sulle problematiche legate alla loro educazione individuale.

- Consulenza di coppia: si tratta di uno spazio di ascolto e condivisione per coppie di genitori in difficoltà, che sentono l’esigenza di confrontarsi con un professionista per ritrovare una comunicazione e riattivare le risorse personali e della relazione.

- Percorso adolescenza: è un servizio dedicato alle problematiche specifiche dell’adolescenza, con consulenza per genitori e ragazzi.

- Mediazione familiare: è uno spazio di incontro per genitori separati o in fase di separazione, che sentono l’esigenza di un confronto sulla gestione dei figli durante e dopo la separazione.

- Consulenza legale: è un servizio di informazione e orientamento legale in tema di diritto di famiglia, gestito in collaborazione con avvocati specializzati.

Tutte le consulenze sono gratuite, si tengono su appuntamento e prevedono, di regola, un percorso di massimo otto incontri della durata di un’ora ciascuno condotti da uno psicologo o una psicologa del Centro per le Famiglie. Si tratta di consulenze che non hanno valenza terapeutica ma hanno come obiettivo primario la promozione del benessere individuale e familiare.

Presso il Centro è inoltre attivo uno sportello interculturale e di mediazione linguistico-culturale. Ogni giovedì e lunedì dalle 9 alle 13, un mediatore culturale dell’associazione Alam fornisce ai cittadini immigrati e italiani informazioni, consulenza, orientamento e accompagnamento sulle più ricorrenti questioni relative all’immigrazione. L’accesso è libero e gratuito.

Le famiglie interessate possono rivolgersi al Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente, ai recapiti sopra indicati.

E' possibile prendere un appuntamento telefonicamente o inviando una email, oppure accedere direttamente al servizio presso la sede di Castel San Giovanni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-02-28T12:24:31+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina