Newsletter nr. 3 - marzo 2021

Notizie dal... Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente

Progetto per adolescenti “Ci Sta”

Il Centro per le Famiglie di Ponente, in collaborazione con l’associazione Alam-APS, organizza un progetto rivolto a ragazzi e ragazze tra i 15 e i 19 anni. L’iniziativa vuole essere un momento di socializzazione e offrire ai partecipanti la possibilità di portare avanti progetti comuni per valorizzarne la creatività e le competenze. Sono pertanto previsti corsi di fotografia e di video-making, un’introduzione alla professione di giornalista, la realizzazione di videointerviste e altri corsi e attività anche proposti dagli stessi partecipanti.

Gli incontri si tengono per il momento online, il martedì dalle 16 alle 18; si prevede di proseguire gli incontri in presenza non appena sarà possibile.

Per tutte le informazioni e per aderire al progetto, contattare il Centro per le Famiglie ai recapiti indicati sotto.


La fabbrica del riuso: scambio vestiti e giochi usati. Il Centro per le Famiglie di Ponente promuove lo scambio di vestiti da bambino/ragazzo e prémaman, nonché di giochi usati in buono stato. È possibile portare vestiti e giochi negli orari di apertura al pubblico della sede di Castel San Giovanni. Si possono scegliere per sé e per i propri figli vestiti e giochi usati tutti i martedì dalle 14.30 alle 16 e tutti i sabati dalle 9.30 alle 11.30.

In particolare cerchiamo vestiti per bambini/bambine da 0 a 12 anni, come pure passeggini e seggioloni. 


Progetto FAMI CASP-ER II presso Centro per le Famiglie di Ponente

Presso il Centro per le Famiglie di Ponente è attivo il progetto CASP-ER II, un progetto promosso da Regione Emilia-Romagna, Ministero dell’Interno, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Unione Europea rivolto ai cittadini di paesi extra-UE regolarmente presenti in Italia, compresi i richiedenti e i titolari di protezione internazionale, con particolare attenzione a persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità.

L’obiettivo di CaspEr II è facilitare l’accesso dei cittadini stranieri al sistema integrato dei servizi territoriali (sportelli sociali, centri per l’impiego, servizi socio-sanitari dell’AUSL, sportelli tematici specialistici, anagrafi, servizi sociali ecc.), anche attraverso interventi informativi, educativi, di orientamento, di accompagnamento legale e ai servizi e di mediazione interculturale.

Per informazioni rivolgersi al Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente (vedi recapiti qui sotto) il martedì dalle 9 alle 17 e il giovedì dalle 9 alle 13, oppure scrivere a centrofamiglie.csg@sintranet.it

 

La bacheca del Centro per le Famiglie. Cerchi una baby-sitter, un aiuto per i compiti, delle lezioni di musica? Offri vestiti, libri o accessori per bambini? Il Centro per le Famiglie è il posto giusto per condividere, chiedere e mettersi a disposizione della comunità. Vieni ad esporre i tuoi annunci negli orari di apertura del Centro (non per la ricerca di lavoro). Ti aspettiamo!


Accesso al Centro per le Famiglie

Tutte le attività e le consulenze proposte dal Centro per le Famiglie si svolgono in condizioni di sicurezza e nel rispetto delle normative anti-Covid. Gli operatori del Centro per le Famiglie sono presenti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. E’ possibile accedere al Centro limitatamente a una persona alla volta; gli utenti devono essere muniti della propria mascherina, ed è disponibile del gel disinfettante all’ingresso. E’ sempre possibile contattare il Centro via telefono o email (vedi recapiti qui sotto) per fissare colloqui e consulenze personalizzati. A seconda dei casi, si valuterà se svolgere le consulenze tramite telefonata o videochiamata, oppure di persona presso il Centro, in condizioni di sicurezza. 

Il Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente si trova in Viale Amendola, 2 (ingresso laterale su Via S. Pellico), Castel San Giovanni. Tel. 0523/843020, e-mail: centrofamiglie.csg@sintranet.it. Il Centro ha anche una pagina ufficiale su Facebook.

Notizie dal territorio

Il contagio delle idee

Il Comune e la Biblioteca di Gossolengo organizzano una serie di incontri online, aperti a tutti sulla pagina Facebook del Comune di Gossolengo e visibili anche sul canale Youtube della Biblioteca https://www.youtube.com/channel/UCN6NtSlpUDhQMZ9Uy9H15jQ

Il prossimo appuntamento si terrà, sempre in diretta streaming dalla pagina FB del Comune di Gossolengo, venerdì 5 marzo alle 17,30, e avrà come ospite lo scrittore candidato al Premio Strega 2020 Giuseppe Lupo. Lupo, scrittore e docente universitario, durante il lockdown ha registrato giorno per giorno sensazioni, emozioni, e ricordi, in una sorta di diario in cui si rivela il paradosso di una società che, sebbene incentrata sull’idea del progresso, reagisce alla minaccia del virus in maniera pressoché identica alla Firenze del Trecento raccontata dal Boccaccio nel Decamerone o alla Milano del Seicento ricostruita dal Manzoni. Nel corso dell’incontro con lo scrittore, che dialogherà con la bibliotecaria Cinzia Cassinari, il pubblico da casa potrà interagire in tempo reale con l’ospite. Nei giorni successivi, l’intervista sarà a disposizione di tutti anche sul canale YouTube della Biblioteca Comunale.

 
Ri-CONnESSI

L’associazione Abracadabra Progetto Famiglie organizza una serie di incontri e di spettacoli, online e in presenza, dedicati alle famiglie. L’iniziativa si chiama Ri-CONnESSI – Una rete per le famiglie e si articolerà come segue:

Sabato 6/3 ore 9.30 a San Nicolò: Nonni/e la voglia di esserci, a cura della dott.ssa Stefania Mazza

Sabato 13/3 ore 15.30 a Castel San Giovanni: Storie birbone…a merenda e a colazione!, incontro con l’autrice E. Bussolati, a cura di Vitamina Elle

Domenica 21/3 ore 15.30 a Gragnano: Un viaggio da favola, spettacolo a cura di Quarta Parete

Giovedì 25/3 ore 20.45 a San Nicolò: Bambini sicuri in casa, a cura della Croce Rossa Italiana

Sabato 27/3 ore 20.45 a San Nicolò: Un viaggio da favola, spettacolo a cura di Quarta Parete

Gli incontri online si svolgeranno sulla piattaforma Zoom. Per avere il link scrivere a abracadabrapfsannicolo@gmail.com o via whatsapp al 328/4260474.

 

Attività di consulenza presso il Centro per le Famiglie

Di seguito ricordiamo gli ambiti in cui si svolgono le consulenze del Centro per le Famiglie, rivolte a famiglie con figli minori di 18 anni residenti nei Comuni del Distretto di Ponente:

- Consulenza psico-educativa: si tratta di uno spazio di ascolto e supporto per genitori (singoli o in coppia) che sentono l’esigenza di un confronto sulla gestione dei figli e sulle problematiche legate alla loro educazione individuale.

- Consulenza di coppia: si tratta di uno spazio di ascolto e condivisione per coppie di genitori in difficoltà, che sentono l’esigenza di confrontarsi con un professionista per ritrovare una comunicazione e riattivare le risorse personali e della relazione.

- Percorso adolescenza: è un servizio dedicato alle problematiche specifiche dell’adolescenza, con consulenza per genitori e ragazzi.

- Mediazione familiare: è uno spazio di incontro per genitori separati o in fase di separazione, che sentono l’esigenza di un confronto sulla gestione dei figli durante e dopo la separazione.

- Consulenza legale: è un servizio di informazione e orientamento legale in tema di diritto di famiglia, gestito in collaborazione con avvocati specializzati.


Tutte le consulenze sono gratuite, si tengono su appuntamento e prevedono, di regola, un percorso di massimo otto incontri della durata di un’ora ciascuno condotti da uno psicologo o una psicologa del Centro per le Famiglie. Si tratta di consulenze che non hanno valenza terapeutica ma hanno come obiettivo primario la promozione del benessere individuale e familiare.

Presso il Centro è inoltre attivo uno sportello interculturale e di mediazione linguistico-culturale. Un mediatore culturale dell’associazione Alam fornisce ai cittadini immigrati e italiani informazioni, consulenza, orientamento e accompagnamento sulle più ricorrenti questioni relative all’immigrazione. L’accesso telefonico è libero e i servizi sono gratuiti.


Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-03T11:54:56+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina