Newsletter nr. 3 - marzo 2023

Notizie dal Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente

Corso di massaggio infantile AIMI

Inizia giovedì 23 marzo alle 10.00 la nuova edizione del corso di Massaggio infantile, presso la nuova sede del Centro per le Famiglie. Il corso, condotto dall’istruttrice certificata A.I.M.I. Sandra Lobefaro, è rivolto ai neo-genitori con bambini dagli 0 ai 12 mesi residenti nei Comuni del Distretto di Ponente. È articolato in 5 incontri di un’ora e mezza ciascuno, una volta alla settimana. Il corso offre la possibilità di imparare questa pratica antica, di grande importanza per il benessere del neonato.

La partecipazione agli incontri è gratuita e i posti sono limitati. E' necessario iscriversi contattando il Centro per le Famiglie ai recapiti sotto indicati.

Un momento per tè
Continuano gli incontri di ‘Un momento per tè’, per le mamme (e i papà) con bimbi tra 0 e 12 mesi e per le future mamme prossime al parto, tutti i lunedì dalle 10 alle 12 al Centro per le Famiglie. Gli incontri sono un’occasione per stare insieme, condividere le esperienze e le emozioni dell’avere bambini piccoli (o dell'essere in attesa di averli), e passare un paio d’ore in un ambiente sereno e accogliente, prendendo il tè e mangiando un fetta di torta!

Tutti gli incontri sono gratuiti e ad accesso libero; per qualsiasi informazione contattare il Centro per le Famiglie ai recapiti sotto indicati.

Genitori in attesa
Il Centro per le Famiglie organizza in aprile due incontri dedicati a coppie di neogenitori, per confrontarsi con gli operatori del Centro sui temi dedicati alla genitorialità e alle conseguenze dell'arrivo dei figli sulla coppia:
- giovedì 6 aprile, dalle 17 alle 18.30: Adesso viene il bello: il ciclone figli e l'impatto sulla coppia
- giovedì 13 aprile, dalle 17 alle 18.30: Da 3 a 4, 5: l'arrivo dei fratelli in famiglia.

Gli incontri sono gratuiti e si terranno presso la sede del Centro (vedi sotto). E' obbligatorio iscriversi contattando il Centro.

Controtempo
"Controtempo" è un laboratorio per ragazzi e ragazze della scuola media articolato in 8 incontri, ogni giovedì dalle 13.45 alle 16 presso il Centro per le Famiglie. I ragazzi potranno portare al Centro il pranzo al sacco e mangiare insieme, e poi partecipare a vari laboratori e socializzare. Le attività sono coordinate da due psicologhe del Centro. Tutti gli incontri sono gratuiti e a libero accesso. 

Sportello Playout
E' attivo presso il Centro per le Famiglie lo Sportello Playout, un momento di incontro e confronto tra gli psicologi operatori del Centro, i genitori e il personale scolastico ed educativo sul tema del ritiro sociale. Lo sportello è attivo tutti i venerdì dalle 10 alle 12 presso il Centro per le Famiglie.  

Gruppi di Parental Training
Da febbraio sono attivi, presso il Centro per le Famiglie, dei gruppi di Parental Training in cui i genitori possono confrontarsi con gli operatori del Centro sulle difficoltà legate all'essere genitori. Gli incontri sono gratuiti; per tutte le informazioni contattare il Centro ai recapiti sotto indicati. 

Corso di fumetto presso il Centro per le Famiglie
Il Centro per le Famiglie, in collaborazione con l'Associazione Alam-APS, organizza un corso di fumetto rivolto a ragazze e ragazzi a partire dai 13 anni. Con l'aiuto di un esperto, i partecipanti impareranno la sceneggiatura, lo storyboard, l'anatomia, la prospettiva, il lavoro a matita e a china. Il corso è un'occasione per far emergere la propria creatività di disegnatori, scrittori, creatori di storie, in un ambiente simpatico e accogliente.

Il coso è iniziato a dicembre ma è ancora possibile iscriversi contattando il Centro per le Famiglie, tel. tel. 0523-843020, email centrofamiglie@comune.castelsangiovanni.pc.it. Il corso si tiene presso la sede del Centro a Castel San Giovanni ed è interamente gratuito. 

Corsi di italiano per donne immigrate
Il Centro per le Famiglie, in collaborazione con l'Associazione Alam-APS, organizza corsi di italiano rivolti a donne immigrate residenti nel Distretto di Ponente. I corsi sono già iniziati, ma sono disponibili ancora alcuni posti ed è ancora possibile iscriversi contattando il Centro per le Famiglie ai recapiti sotto indicati.  


La fabbrica del riuso: scambio vestiti e giochi usati.
Il Centro per le Famiglie di Ponente promuove lo scambio di vestiti da bambino/ragazzo e prémaman, nonché di giochi usati in buono stato. È possibile portare vestiti e giochi negli orari di apertura al pubblico della sede di Castel San Giovanni. Si possono scegliere per sé e per i propri figli vestiti e giochi usati tutti i martedì dalle 14.30 alle 16 e tutti i sabati dalle 9.30 alle 11.30.

In particolare cerchiamo vestiti per bambini/bambine da 0 a 12 anni, come pure passeggini e seggioloni. 

La bacheca del Centro per le Famiglie.
Cerchi una baby-sitter, un aiuto per i compiti, delle lezioni di musica? Offri vestiti, libri o accessori per bambini? Il Centro per le Famiglie è il posto giusto per condividere, chiedere e mettersi a disposizione della comunità. Vieni ad esporre i tuoi annunci negli orari di apertura del Centro (non per la ricerca di lavoro). Ti aspettiamo!

Campagna “Se hai bevuto non guidare”
Il Centro per le Famiglie sostiene la campagna “Se hai bevuto non guidare”, per sensibilizzare sui rischi derivanti dal consumo di alcol alla guida. Anche una piccola quantità di alcolici moltiplica le probabilità di provocare un incidente grave o mortale. Chi guida è responsabile, nessuno deve pagare con la vita gli eccessi degli altri.
 

Accesso al Centro per le Famiglie

Gli operatori del Centro per le Famiglie sono presenti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13

NUOVA SEDE: Il Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente si trova in Via XXV Aprile, 1B, Castel San Giovanni. Tel. 0523/843020, e-mail: centrofamiglie@comune.castelsangiovanni.pc.it. Il Centro ha anche una pagina ufficiale su Facebook.
 
Buono a sapersi

Storie a merenda

Riprendono le Storie a merenda, pomeriggi di letture ad alta voce per bambini/e da 0 a 6 anni. Gli incontri si tengono alle 16.30 presso varie Biblioteche della provincia di Piacenza, con il seguente calendario:
14 marzo: Biblioteca di Castel San Giovanni
15 marzo: Biblioteca di Castelvetro
16 marzo: Biblioteca di Calendasco
17 marzo: Biblioteca di Travo
20 marzo: Biblioteche di Podenzano, San Giorgio e Rottofreno
21 marzo: Biblioteca di Alseno
22 marzo: Biblioteca di Gossolengo
23 marzo: Biblioteche di Cortemaggiore, Rivergaro e Vigolzone
24 marzo: Biblioteca di Pontenure
27 marzo: Biblioteca di Ponte dell’Olio
13 aprile: Biblioteche di Calendasco e Carpaneto
14 aprile: Biblioteca di Travo
17 aprile: Biblioteche di Podenzano, Rottofreno e San Giorgio
18 aprile: Biblioteca di Alseno
19 aprile: Biblioteche di Castel San Giovanni, Castelvetro e Gossolengo
20 aprile: Biblioteche di Cortemaggiore, Gragnano e Vigolzone
21 aprile: Biblioteca di Pontenure
24 aprile: Biblioteca di Ponte dell’Olio
27 aprile: Biblioteca di Rivergaro.

Tutti gli incontri sono gratuiti; per informazioni potete contattare le singole biblioteche.

Sportelli interculturali a Borgonovo e a Castel San Giovanni
E’ attivo presso la Biblioteca di Borgonovo (P.zza Garibaldi 2), tutti i martedì dalle 9 alle 13, uno sportello per dare informazioni e assistenza alla popolazione immigrata nel disbrigo di pratiche burocratiche, nell’accesso ai servizi online (es. SPID, registro elettronico delle scuole etc) o nell’utilizzo dei servizi presenti sul territorio. L’accesso è libero.

Presso il Centro per le Famiglie, a Castel San Giovanni, è inoltre attivo uno sportello interculturale e di mediazione linguistico-culturale. Un mediatore culturale dell’associazione Alam fornisce ai cittadini immigrati e italiani informazioni, consulenza, orientamento e accompagnamento sulle più ricorrenti questioni relative all’immigrazione. L’accesso è libero, il lunedì dalle 9 alle 13, il martedì dalle 13 alle 18 e il giovedì dalle 9 alle 13. Tutti i servizi sono gratuiti.

Attività di consulenza presso il Centro per le Famiglie

Di seguito ricordiamo gli ambiti in cui si svolgono le consulenze del Centro per le Famiglie, rivolte a famiglie con figli minori di 18 anni residenti nei Comuni del Distretto di Ponente.

Ricordiamo che tutte le consulenze sono gratuite, si tengono su appuntamento e prevedono, di regola, un percorso di massimo otto incontri della durata di un’ora ciascuno condotti da uno psicologo o una psicologa del Centro per le Famiglie. Si tratta di consulenze che non hanno valenza terapeutica ma hanno come obiettivo primario la promozione del benessere individuale e familiare.

- Consulenza psico-educativa: si tratta di uno spazio di ascolto e supporto per genitori (singoli o in coppia) che sentono l’esigenza di un confronto sulla gestione dei figli e sulle problematiche legate alla loro educazione individuale.

- Consulenza di coppia: si tratta di uno spazio di ascolto e condivisione per coppie di genitori in difficoltà, che sentono l’esigenza di confrontarsi con un professionista per ritrovare una comunicazione e riattivare le risorse personali e della relazione.

- Percorso adolescenza: è un servizio dedicato alle problematiche specifiche dell’adolescenza, con consulenza per genitori e ragazzi.

- Mediazione familiare: è uno spazio di incontro per genitori separati o in fase di separazione, che sentono l’esigenza di un confronto sulla gestione dei figli durante e dopo la separazione.

- Consulenza legale: è un servizio di informazione e orientamento legale in tema di diritto di famiglia, gestito in collaborazione con avvocati specializzati.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-05T11:28:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina