Newsletter nr. 4 - aprile 2021

Notizie dal... Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente

Corso online di massaggio infantile

È in fase di definizione la nuova edizione del corso di Massaggio infantile organizzato dal Centro per le Famiglie. Il corso, condotto online dall’istruttrice certificata A.I.M.I. Sandra Lobefaro, è rivolto ai neo-genitori con bambini dagli 0 ai 12 mesi residenti nei Comuni del Distretto di Ponente. È articolato in 5 incontri di un’ora ciascuno, una volta alla settimana, con data di inizio ancora da definirsi.

Il massaggio del neonato, insieme con il contatto visivo e l’ascolto della voce, stimola i sensi del bambino e favorisce un legame più profondo tra genitore e bambino.

Il corso si terrà online; prima dell’inizio verranno fornite tutte le indicazioni affinché i partecipanti possano collegarsi da casa. Il corso è gratuito ed è obbligatorio iscriversi contattando il Centro per le Famiglie ai recapiti sotto indicati. Il corso è rivolto a massimo 4 mamme o papà e ai loro bambini di età tra 0 e 12 mesi.


Progetto per adolescenti “Ci Sta”

Il Centro per le Famiglie di Ponente, in collaborazione con l’associazione Alam-APS, organizza un progetto rivolto a ragazzi e ragazze tra i 15 e i 19 anni. L’iniziativa vuole essere un momento di socializzazione e offrire ai partecipanti la possibilità di portare avanti progetti comuni per valorizzarne la creatività e le competenze. Sono pertanto previsti corsi di fotografia e di video-making, un’introduzione alla professione di giornalista, la realizzazione di videointerviste e altri corsi e attività anche proposti dagli stessi partecipanti.

Gli incontri si tengono per il momento online, il martedì dalle 16 alle 18; si prevede di proseguire gli incontri in presenza non appena sarà possibile.

Per tutte le informazioni e per aderire al progetto, contattare il Centro per le Famiglie ai recapiti indicati sotto.


La fabbrica del riuso: scambio vestiti e giochi usati. Il Centro per le Famiglie di Ponente promuove lo scambio di vestiti da bambino/ragazzo e prémaman, nonché di giochi usati in buono stato. È possibile portare vestiti e giochi negli orari di apertura al pubblico della sede di Castel San Giovanni. Si possono scegliere per sé e per i propri figli vestiti e giochi usati tutti i martedì dalle 14.30 alle 16 e tutti i sabati dalle 9.30 alle 11.30.

In particolare cerchiamo vestiti per bambini/bambine da 0 a 12 anni, come pure passeggini e seggioloni. 

A causa dell’emergenza Covid il servizio “La fabbrica del riuso” è attualmente sospeso. Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Centro ai recapiti sotto indicati.

 
Progetto FAMI CASP-ER II presso Centro per le Famiglie di Ponente

Presso il Centro per le Famiglie di Ponente è attivo il progetto CASP-ER II, un progetto promosso da Regione Emilia-Romagna, Ministero dell’Interno, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Unione Europea rivolto ai cittadini di paesi extra-UE regolarmente presenti in Italia, compresi i richiedenti e i titolari di protezione internazionale, con particolare attenzione a persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità.

L’obiettivo di CaspEr II è facilitare l’accesso dei cittadini stranieri al sistema integrato dei servizi territoriali (sportelli sociali, centri per l’impiego, servizi socio-sanitari dell’AUSL, sportelli tematici specialistici, anagrafi, servizi sociali ecc.), anche attraverso interventi informativi, educativi, di orientamento, di accompagnamento legale e ai servizi e di mediazione interculturale.

Per informazioni rivolgersi al Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente (vedi recapiti qui sotto) il martedì dalle 9 alle 17 e il giovedì dalle 9 alle 13, oppure scrivere a centrofamiglie.csg@sintranet.it

 
La bacheca del Centro per le Famiglie. Cerchi una baby-sitter, un aiuto per i compiti, delle lezioni di musica? Offri vestiti, libri o accessori per bambini? Il Centro per le Famiglie è il posto giusto per condividere, chiedere e mettersi a disposizione della comunità. Vieni ad esporre i tuoi annunci negli orari di apertura del Centro (non per la ricerca di lavoro). Ti aspettiamo!


Accesso al Centro per le Famiglie

Tutte le attività e le consulenze proposte dal Centro per le Famiglie si svolgono in condizioni di sicurezza e nel rispetto delle normative anti-Covid. Gli operatori del Centro per le Famiglie sono presenti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. E’ possibile accedere al Centro limitatamente a una persona alla volta; gli utenti devono essere muniti della propria mascherina, ed è disponibile del gel disinfettante all’ingresso. E’ sempre possibile contattare il Centro via telefono o email (vedi recapiti qui sotto) per fissare colloqui e consulenze personalizzati. A seconda dei casi, si valuterà se svolgere le consulenze tramite telefonata o videochiamata, oppure di persona presso il Centro, in condizioni di sicurezza. 

Il Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente si trova in Viale Amendola, 2 (ingresso laterale su Via S. Pellico), Castel San Giovanni. Tel. 0523/843020, e-mail: centrofamiglie.csg@sintranet.it. Il Centro ha anche una pagina ufficiale su Facebook.

Contributi regionali per la connessione internet e l’acquisto di pc/tablet

I residenti di tutti i Comuni dell’Emilia-Romagna con Isee inferiore ai 20.000 euro possono usufruire dei contributi per l’acquisto di computer o tablet o per l’accesso a una connessione internet. Per ottenere i voucher, i cittadini in possesso dei requisiti economici richiesti dovranno rivolgersi agli operatori di telecomunicazioni che hanno deciso di aderire all’iniziativa.
L’elenco costantemente aggiornato è disponibile sui siti
https://bandaultralarga.italia.it/ www.infratelitalia.it
Così facendo si avrà diritto a un contributo di 500 euro da utilizzare per la fornitura della connessione e per l’acquisto di un pc o di un tablet.
Negli stessi siti è pubblicata anche una serie di chiarimenti per le famiglie.


Notizie dal territorio

Val Tidone Lentamente

L’associazione Sentiero del Tidone organizza una serie di escursioni che attraversano angoli noti e meno noti della Val Tidone, alla scoperta di tratti storici, naturalistici ed enogastronomici. Il progetto è coordinato dall’Associazione Sentiero del Tidone insieme a un team di guide esperte.

Le escursioni a piedi sono condotte da Guide Ambientali Escursionistiche. Sono previste inoltre alcune escursioni in bicicletta (mountain bike o e-mountain bike).

Le escursioni si svolgeranno nel rispetto della normativa anti-Covid. Proprio la situazione sanitaria in costante evoluzione potrebbe rendere necessaria la variazione del calendario; tutte le informazioni e il calendario aggiornato sono disponibili sul sito https://www.sentierodeltidone.it/en/valtidone-lentamente-calendario-2021/

 
Attività di consulenza presso il Centro per le Famiglie

Di seguito ricordiamo gli ambiti in cui si svolgono le consulenze del Centro per le Famiglie, rivolte a famiglie con figli minori di 18 anni residenti nei Comuni del Distretto di Ponente:

- Consulenza psico-educativa: si tratta di uno spazio di ascolto e supporto per genitori (singoli o in coppia) che sentono l’esigenza di un confronto sulla gestione dei figli e sulle problematiche legate alla loro educazione individuale.

- Consulenza di coppia: si tratta di uno spazio di ascolto e condivisione per coppie di genitori in difficoltà, che sentono l’esigenza di confrontarsi con un professionista per ritrovare una comunicazione e riattivare le risorse personali e della relazione.

- Percorso adolescenza: è un servizio dedicato alle problematiche specifiche dell’adolescenza, con consulenza per genitori e ragazzi.

- Mediazione familiare: è uno spazio di incontro per genitori separati o in fase di separazione, che sentono l’esigenza di un confronto sulla gestione dei figli durante e dopo la separazione.

- Consulenza legale: è un servizio di informazione e orientamento legale in tema di diritto di famiglia, gestito in collaborazione con avvocati specializzati.

Tutte le consulenze sono gratuite, si tengono su appuntamento e prevedono, di regola, un percorso di massimo otto incontri della durata di un’ora ciascuno condotti da uno psicologo o una psicologa del Centro per le Famiglie. Si tratta di consulenze che non hanno valenza terapeutica ma hanno come obiettivo primario la promozione del benessere individuale e familiare.

Presso il Centro è inoltre attivo uno sportello interculturale e di mediazione linguistico-culturale. Un mediatore culturale dell’associazione Alam fornisce ai cittadini immigrati e italiani informazioni, consulenza, orientamento e accompagnamento sulle più ricorrenti questioni relative all’immigrazione. L’accesso telefonico è libero e i servizi sono gratuiti.


Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-31T10:41:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina