Newsletter nr. 4 - aprile 2024

NOVITA’

MAMMEDÌ

Il Centro per le Famiglie organizza una serie di pomeriggi di chiacchiere, giochi e musica per le mamme e i loro bambini.

Si terranno il 5 aprile e il 19 aprile, dalle 16:30 alle 18:00, presso il Centro per le Famiglie a Castel San Giovanni.

Il 5 aprile l’attività sarà di YOGA DELLA RISATA con Maria Ferraro - Lo Yoga della Risata tra bimbi e genitori è un modo semplice e gentile per coltivare e prendersi cura della gioia.

L’ingresso è gratuito.  

Progetto ZERO TRE

Il Centro per le Famiglie organizza un momento dedicato ai neogenitori con i loro bambini per confrontarsi in un clima informale e accogliente – diviso in 4 incontri:

  1. L’ALIMENTAZIONE DELLE MAMME NEI MESI POST-PARTOmercoledì 17 aprile dalle 16:00 alle 17:30, con Irene Maragna, biologa nutrizionista.
  2. GIOCANDO SI CRESCE – venerdì 19 aprile dalle 16:30 alle 18:00, con Marta Tiribinto, tagesmutter.
  3. ALLE PRESE CON LA SEPARAZIONE TRA LEGGE E RELAZIONEvenerdì 26 aprile dalle 18:00 alle 19:30, con Elena Foletti, mediatrice familiare e Alessandra Cogni, avvocato.
  4. CHIACCHIERE TRA MAMME – lunedì 29 aprile dalle 10:00 alle 11:30.

Tutti gli incontri si terranno presso il Centro per le Famiglie a Castel San Giovanni, e saranno gratuiti.

PICCOLI GUARDIANI VERDI – LABORATORIO D’ARTE

Il centro per le Famiglie, in collaborazione con l’associazione laboratorio artistico di Castel San Giovanni, organizza un Laboratorio d’arte con materiali della natura e di riciclo, rivolto alle famiglie con bambini di 6-8 anni. Il laboratorio verrà condotto da Natalie Martins, artista e amante della natura.

Il laboratorio si terrà dalle 16:30 alle 18:00, presso il Centro per le Famiglie di Castel San Giovanni, nei seguenti venerdì:

  • Venerdì 12 aprile: dipinto di pietre.
  • Venerdì 26 aprile: portamatite.

Il laboratorio è gratuito, è gradita prenotazione.

INIZIATIVE IN CORSO

Campagna “Genitori Memerabili”

La regione Emilia Romagna ha lanciato la campagna “Genitori Memerabili”. La campagna ha l’obiettivo di puntare sui ‘piaceri condivisi’ tra genitori e figli attraverso scene di vita quotidiana familiare in cui i protagonisti sono dei genitori normali, ritratti come personaggi speciali o supereroi, ma in chiave meme, che con ironia affrontano situazioni ‘comuni’.

Essere genitore memerabile significa non prendersi troppo sul serio, ma senza tralasciare i problemi che bisogna affrontare e sapendo di poter contare sull’aiuto altrui.

Forse sta proprio in questo essere supereroi quotidiani, nel credere nella comunità e vivere giorno dopo giorno di piccole conquiste, sapendo comunque di poter contare, se necessario, su di un servizio pubblico a cui rivolgersi.

https://www.informafamiglie.it/genitori-memerabili?fbclid=IwAR0fPdAyfOcK6FHNMz9Z82mRYBhMJ_Yyj62RRZ3FJ88_KzlIL6izgHGEkHk

Corsi di italiano per donne straniere

Il Centro per le Famiglie, in collaborazione con l'Associazione Alam-APS, organizza corsi di italiano rivolti a donne immigrate residenti nel Distretto di Ponente.

La partecipazione agli incontri è gratuita e i posti sono limitati. È necessario iscriversi contattando il Centro per le Famiglie ai seguenti recapiti: 0523-843020 centrofamiglie@comune.castelsangiovanni.pc.it.

Sportello Playout
E' attivo presso il Centro per le Famiglie lo Sportello Playout, un momento di incontro e confronto tra gli psicologi operatori del Centro, i genitori e il personale scolastico ed educativo sul tema del ritiro sociale. Lo sportello è attivo tutti i venerdì dalle 10 alle 12 presso il Centro per le Famiglie.  


La fabbrica del riuso: scambio vestiti e giochi usati.
Il Centro per le Famiglie di Ponente promuove lo scambio di vestiti da bambino/ragazzo e prémaman, nonché di giochi usati in buono stato. È possibile portare vestiti e giochi negli orari di apertura al pubblico della sede di Castel San Giovanni. Si possono scegliere per sé e per i propri figli vestiti e giochi usati tutti i martedì dalle 14.30 alle 16 e tutti i sabati dalle 9.30 alle 11.30.

In particolare cerchiamo vestiti per bambini/bambine da 0 a 12 anni, come pure passeggini e seggioloni. 

 

EVENTI NEL TERRITORIO

CASTEL SAN GIOVANNI

PUNTO INFORMATIVO DONNE – ARIANUOVA

L’Associazione AriAnuovA – ODV istituisce uno sportello informativo per le donne, presso via Nino Bixio 21, presso lo studio medico dr. Tosca, a Castel San Giovanni.

Il punto informativo sarà aperto due sabati al mese con ingresso libero, è consigliato appuntamento inviando una mail.

I contatti sono i seguenti:

Luisa Falcone – 3663004559

Daria Orfeo – 3335746160

Mail: segreteria@associazionearianuova.org

Sito web: www.associazionearianuova.org

 

FRIENDS – SERATA A FAVORE DEL CLUB DEI PICCOLI DI RIO TORTO

Venerdì 5 aprile, alle ore 21, presso il Teatro Verdi di Castel San Giovanni, si terrà una serata di Teatro e Musica, con gli artisti che hanno partecipato a eventi per il Club dei Piccoli. Parteciperanno: Gianfranco Jannuzzo, Aldo Ascolese e Gianluca Origone, Big Harp & Friends (Michelangelo di Gioia – Nicola Carlone – Doriano Tartarini), Rosario e Francesca de Cola, Andrea Vercesi e Susanna Lecce, Giorgio “Fico” Piazza, e il presentatore Francesco Romano.

Ingresso a offerta.

SPETTACOLO TEATRALE – “IL GIOCATTOLAIO”

Presso il Teatro Verdi di Castel San Giovanni, verrà messo in scena lo spettacolo teatrale “Il Giocattolaio”, Giovedì 4 Aprile 2024 alle ore 21:00.

Lo spettacolo è diretto dal regista Enrico Zaccheo e vedrà come protagonisti Francesca Chillemi e Kabir Tavani.

I biglietti sono disponibili online al sito: www.noiticket.botteghinoweb.com

Per informazioni:

0523842406 – info@libreriapuma.com

PRESENTAZIONE LIBRO “RIMMEL” DI MARGHERITA TORRETTA con ANNA CODEGA

Il 13 aprile alle ore 15:30, presso il Salone d’Onore di Villa Braghieri (Via Mulini, Castel San Giovanni), si terrà la presentazione del libro “Rimmel” di Margherita Torretta e Anna Codega.

Le autrici dialogheranno con Sara Simon, art psychotherapist, e Barbara Belzini, giornalista di Libertà.

SAN NICOLÒ

INCONTRI DI FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

  • 11 aprile alle ore 21:00, presso il Centro Culturale di San Nicolò – incontro “L’Energia che ci muove” con lo psicologo Daniele Bisagni.
  • 18 aprile alle ore 16:30, presso l’Aut-Side Bar a San Nicolò – incontro “A scuola di capricci: impariamo a leggerli insieme” con la Dottoressa Simona Tosi, dedicato a famiglie con bambini tra i 0 e i 6 anni.

Per info:

3284260474 – abracadabrapfsannicolo@gmail.com

GRANDE FESTA MULTIETNICA

Domenica 14 aprile presso i Centro Culturale di San Nicolò, si terrà una festa multietnica. Ingresso gratuito.

Per info:

3284260474 – abracadabrapfsannicolo@gmail.com

TRAVO

APERTURA STRAORDINARIA DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI TRAVO

Lunedì 1 aprile, in via straordinaria, sarà aperto il Parco Archeologico di Travo.

Per info e prenotazioni:

3401939057 – info@parcoarcheologicoditravo.it

STORIE A MERENDA – LETTURE PER BAMBINI

Continuano i pomeriggi di letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni. Tutti gli incontri saranno a partire dalle 16:30, nelle seguenti biblioteche:

  • 11 aprile: Biblioteche di Borgonovo, Rivergaro, Vigolzone.
  • 12 aprile: Biblioteca di Gossolengo.
  • 15 aprile: Biblioteca di Monticelli d’Ongina.
  • 16 aprile: Biblioteche di Alseno, Podenzano e Scuola dell’Infanzia di Borgonovo V.T.
  • 18 aprile: Biblioteche di Calendasco, Carpaneto, Castel San Giovanni, Castell’Arquato, Castelvetro, Pontenure.
  • 19 aprile: Biblioteca di Travo.
  • 22 aprile: Biblioteche di Ponte dell’Olio, San Giorgio, San Nicolò /Rottofreno.
  • 23 aprile: Biblioteca di Gragnano Trebbiense.

BUONO A SAPERSI

Accesso al Centro per le Famiglie

Gli operatori del Centro per le Famiglie sono presenti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. 

NUOVA SEDE: Il Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente si trova in Via XXV Aprile, 1B, Castel San Giovanni. Tel. 0523/843020, e-mail: centrofamiglie@comune.castelsangiovanni.pc.it. Il Centro ha anche una pagina ufficiale su Facebook.
 

La bacheca del Centro per le Famiglie.
Cerchi una baby-sitter, un aiuto per i compiti, delle lezioni di musica? Offri vestiti, libri o accessori per bambini? Il Centro per le Famiglie è il posto giusto per condividere, chiedere e mettersi a disposizione della comunità. Vieni ad esporre i tuoi annunci negli orari di apertura del Centro (non per la ricerca di lavoro). Ti aspettiamo!

Campagna “Se hai bevuto non guidare”
Il Centro per le Famiglie sostiene la campagna “Se hai bevuto non guidare”, per sensibilizzare sui rischi derivanti dal consumo di alcol alla guida. Anche una piccola quantità di alcolici moltiplica le probabilità di provocare un incidente grave o mortale. Chi guida è responsabile, nessuno deve pagare con la vita gli eccessi degli altri.

Sportelli interculturali a Borgonovo, a Calendasco e a Castel San Giovanni
E’ attivo presso la Biblioteca di Borgonovo (P.zza Garibaldi 2), tutti i martedì dalle 9 alle 13, uno sportello per dare informazioni e assistenza alla popolazione immigrata nel disbrigo di pratiche burocratiche, nell’accesso ai servizi online (es. SPID, registro elettronico delle scuole etc) o nell’utilizzo dei servizi presenti sul territorio. L’accesso è libero.

Presso il Comune di Calendasco (Via Giuseppe Mazzini, 4), il mercoledì dalle 9 alle 13, è attivo uno sportello per dare informazioni e assistenza alla popolazione immigrata nel disbrigo di pratiche burocratiche, nell’accesso ai servizi online (es. SPID, registro elettronico delle scuole etc) o nell’utilizzo dei servizi presenti sul territorio. L’accesso è libero.

Presso il Centro per le Famiglie, a Castel San Giovanni, è inoltre attivo uno sportello interculturale e di mediazione linguistico-culturale. Un mediatore culturale dell’associazione Alam fornisce ai cittadini immigrati e italiani informazioni, consulenza, orientamento e accompagnamento sulle più ricorrenti questioni relative all’immigrazione. L’accesso è libero, il lunedì dalle 9 alle 13, il martedì dalle 13 alle 18 e il giovedì dalle 9 alle 13. Tutti i servizi sono gratuiti.

Attività di consulenza presso il Centro per le Famiglie

Di seguito ricordiamo gli ambiti in cui si svolgono le consulenze del Centro per le Famiglie, rivolte a famiglie con figli minori di 18 anni residenti nei Comuni del Distretto di Ponente.

Ricordiamo che tutte le consulenze sono gratuite, si tengono su appuntamento e prevedono, di regola, un percorso di massimo otto incontri della durata di un’ora ciascuno condotti da uno psicologo o una psicologa del Centro per le Famiglie. Si tratta di consulenze che non hanno valenza terapeutica ma hanno come obiettivo primario la promozione del benessere individuale e familiare.

- Consulenza psico-educativa: si tratta di uno spazio di ascolto e supporto per genitori (singoli o in coppia) che sentono l’esigenza di un confronto sulla gestione dei figli e sulle problematiche legate alla loro educazione individuale.

- Consulenza di coppia: si tratta di uno spazio di ascolto e condivisione per coppie di genitori in difficoltà, che sentono l’esigenza di confrontarsi con un professionista per ritrovare una comunicazione e riattivare le risorse personali e della relazione.

- Percorso adolescenza: è un servizio dedicato alle problematiche specifiche dell’adolescenza, con consulenza per genitori e ragazzi.

- Mediazione familiare: è uno spazio di incontro per genitori separati o in fase di separazione, che sentono l’esigenza di un confronto sulla gestione dei figli durante e dopo la separazione.

- Consulenza legale: è un servizio di informazione e orientamento legale in tema di diritto di famiglia, gestito in collaborazione con avvocati specializzati.

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-29T11:47:17+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina