Newsletter nr. 6 - giugno 2021

Notizie dal... Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente

Centri estivi

La regione Emilia Romagna mette a disposizione dei contributi per aiutare le famiglie in possesso degli adeguati requisiti a sostenere i costi per la frequenza dei centri estivi. I contributi sono destinati alle famiglie con figli tra i 3 e i 13 anni (nati dal 2008 al 2018), per la frequenza dei centri estivi pubblici gestiti direttamente dai Comuni, oppure dei centri estivi privati aderenti al progetto, individuati da ogni Comune. Per accedere alla richiesta del contributo le famiglie dovranno essere residenti in Emilia Romagna, rientrare in un reddito ISEE annuo massimo di 35 mila euro e scegliere uno dei centri inseriti nell'elenco dei vari Comuni della regione. Per il 2021 è previsto un contributo massimo di 336 euro totale per ogni figlio e nel limite di 112 euro a settimana.    

Tutti i Comuni del Distretto di Ponente, tranne quello di Ziano Piacentino, hanno aderito al bando per l’individuazione di centri estivi aderenti al progetto. Per ulteriori informazioni è quindi possibile rivolgersi ai singoli Comuni. In particolare, ai seguenti link si possono trovare informazioni sui centri estivi operanti in alcuni Comuni:

Sarmato:

http://www.arcopiacenza.it/l-arco-oggi/slide-3

http://www.comune.sarmato.pc.it/

A Sarmato, sabato 5 giugno alle 11.30 in Piazza Roma, sotto le mura del Castello, ci sarà un incontro rivolto ai genitori, per chiarire eventuali dubbi e conoscere gli organizzatori del centro estivo e le loro proposte.

Borgonovo:

https://www.comune.borgonovo.pc.it/2021/06/03/centro-estivo-2021-scuola-dellinfanzia-3-6-anni/

San Nicolò:

https://www.tennuoto.it/struttura/centri-estivi/

Gragnano, Calendasco e Gazzola:

https://www.acquelaria.com/attivita-estive/centri-estivi/

Castel San Giovanni:

Il Comune di Castel San Giovanni organizza un centro estivo per i bambini dai 3 ai 6 anni. Un altro centro estivo è organizzato dalla parrocchia, e un altro presso la piscina comunale. Gli interessati possono ottenere informazioni in Comune, o direttamente presso le altre due strutture.

   

Progetto per adolescenti “Ci Sta”

Riprendono in presenza gli incontri del progetto “CiSta”, organizzati dal Centro per le Famiglie di Ponente in collaborazione con l’associazione Alam-APS, e rivolti a ragazzi e ragazze tra i 15 e i 19 anni. L’iniziativa vuole essere un momento di socializzazione e offrire ai partecipanti la possibilità di portare avanti progetti comuni per valorizzarne la creatività e le competenze. Sono pertanto previsti corsi di fotografia e di video-making, un’introduzione alla professione di giornalista, la realizzazione di videointerviste e altri corsi e attività anche proposti dagli stessi partecipanti.

Per tutte le informazioni e per aderire al progetto, contattare il Centro per le Famiglie ai recapiti indicati sotto.

La fabbrica del riuso: scambio vestiti e giochi usati. Il Centro per le Famiglie di Ponente promuove lo scambio di vestiti da bambino/ragazzo e prémaman, nonché di giochi usati in buono stato. È possibile portare vestiti e giochi negli orari di apertura al pubblico della sede di Castel San Giovanni. Si possono scegliere per sé e per i propri figli vestiti e giochi usati tutti i martedì dalle 14.30 alle 16 e tutti i sabati dalle 9.30 alle 11.30.

In particolare cerchiamo vestiti per bambini/bambine da 0 a 12 anni, come pure passeggini e seggioloni. 

Progetto FAMI CASP-ER II presso Centro per le Famiglie di Ponente

Presso il Centro per le Famiglie di Ponente è attivo il progetto CASP-ER II, un progetto promosso da Regione Emilia-Romagna, Ministero dell’Interno, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Unione Europea rivolto ai cittadini di paesi extra-UE regolarmente presenti in Italia, compresi i richiedenti e i titolari di protezione internazionale, con particolare attenzione a persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità.

L’obiettivo di CaspEr II è facilitare l’accesso dei cittadini stranieri al sistema integrato dei servizi territoriali (sportelli sociali, centri per l’impiego, servizi socio-sanitari dell’AUSL, sportelli tematici specialistici, anagrafi, servizi sociali ecc.), anche attraverso interventi informativi, educativi, di orientamento, di accompagnamento legale e ai servizi e di mediazione interculturale.

Per informazioni rivolgersi al Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente (vedi recapiti qui sotto) il martedì dalle 9 alle 17 e il giovedì dalle 9 alle 13, oppure scrivere a centrofamiglie.csg@sintranet.it


La bacheca del Centro per le Famiglie. Cerchi una baby-sitter, un aiuto per i compiti, delle lezioni di musica? Offri vestiti, libri o accessori per bambini? Il Centro per le Famiglie è il posto giusto per condividere, chiedere e mettersi a disposizione della comunità. Vieni ad esporre i tuoi annunci negli orari di apertura del Centro (non per la ricerca di lavoro). Ti aspettiamo!


Accesso al Centro per le Famiglie

Tutte le attività e le consulenze proposte dal Centro per le Famiglie si svolgono in condizioni di sicurezza e nel rispetto delle normative anti-Covid. Gli operatori del Centro per le Famiglie sono presenti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. E’ possibile accedere al Centro limitatamente a una persona alla volta; gli utenti devono essere muniti della propria mascherina, ed è disponibile del gel disinfettante all’ingresso. E’ sempre possibile contattare il Centro via telefono o email (vedi recapiti qui sotto) per fissare colloqui e consulenze personalizzati. A seconda dei casi, si valuterà se svolgere le consulenze tramite telefonata o videochiamata, oppure di persona presso il Centro, in condizioni di sicurezza. 

Il Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente si trova in Viale Amendola, 2 (ingresso laterale su Via S. Pellico), Castel San Giovanni. Tel. 0523/843020, e-mail: centrofamiglie.csg@sintranet.it. Il Centro ha anche una pagina ufficiale su Facebook.

Notizie dal territorio

Fiaba animata a San Nicolò

Venerdì 4 giugno alle 17, in Piazza della Pace a San Nicolò, verrà rappresentata la fiaba animata “La Bella e la Bestia”. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Giralaluna col patrocinio del Comune di Rottofreno. L’accesso è libero e gratuito, con mascherina e distanziamento.

Val Tidone Lentamente

L’associazione Sentiero del Tidone organizza una serie di escursioni che attraversano angoli noti e meno noti della Val Tidone, alla scoperta di tratti storici, naturalistici ed enogastronomici. Il progetto è coordinato dall’Associazione Sentiero del Tidone insieme a un team di guide esperte.

Le escursioni a piedi sono condotte da Guide Ambientali Escursionistiche. Sono previste inoltre alcune escursioni in bicicletta (mountain bike o e-mountain bike).

Le escursioni si svolgeranno nel rispetto della normativa anti-Covid. Proprio la situazione sanitaria in costante evoluzione potrebbe rendere necessaria la variazione del calendario; tutte le informazioni e il calendario aggiornato sono disponibili sul sito https://www.sentierodeltidone.it/en/valtidone-lentamente-calendario-2021/


Attività di consulenza presso il Centro per le Famiglie

Di seguito ricordiamo gli ambiti in cui si svolgono le consulenze del Centro per le Famiglie, rivolte a famiglie con figli minori di 18 anni residenti nei Comuni del Distretto di Ponente.

Ricordiamo che tutte le consulenze sono gratuite, si tengono su appuntamento e prevedono, di regola, un percorso di massimo otto incontri della durata di un’ora ciascuno condotti da uno psicologo o una psicologa del Centro per le Famiglie. Si tratta di consulenze che non hanno valenza terapeutica ma hanno come obiettivo primario la promozione del benessere individuale e familiare.
 

- Consulenza psico-educativa: si tratta di uno spazio di ascolto e supporto per genitori (singoli o in coppia) che sentono l’esigenza di un confronto sulla gestione dei figli e sulle problematiche legate alla loro educazione individuale. 

- Consulenza di coppia: si tratta di uno spazio di ascolto e condivisione per coppie di genitori in difficoltà, che sentono l’esigenza di confrontarsi con un professionista per ritrovare una comunicazione e riattivare le risorse personali e della relazione. 

- Percorso adolescenza: è un servizio dedicato alle problematiche specifiche dell’adolescenza, con consulenza per genitori e ragazzi. 

- Mediazione familiare: è uno spazio di incontro per genitori separati o in fase di separazione, che sentono l’esigenza di un confronto sulla gestione dei figli durante e dopo la separazione. 

- Consulenza legale: è un servizio di informazione e orientamento legale in tema di diritto di famiglia, gestito in collaborazione con avvocati specializzati. 

Presso il Centro è inoltre attivo uno sportello interculturale e di mediazione linguistico-culturale. Un mediatore culturale dell’associazione Alam fornisce ai cittadini immigrati e italiani informazioni, consulenza, orientamento e accompagnamento sulle più ricorrenti questioni relative all’immigrazione. L’accesso telefonico è libero e i servizi sono gratuiti.


Azioni sul documento

ultima modifica 2021-06-04T10:31:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina