Newsletter nr. 7 - luglio 2019

Notizie dal... Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente

La fabbrica del riuso: scambio vestiti e giochi usati. Il Centro per le Famiglie di Ponente promuove lo scambio di vestiti da bambino/ragazzo e prémaman, nonché di giochi usati in buono stato. È possibile portare vestiti e giochi negli orari di apertura al pubblico della sede di Castel San Giovanni. È possibile scegliere per sé e per i propri figli vestiti e giochi usati, accedendo al Centro nelle “giornate dello scambio”, ovvero tutti i martedì dalle 14.30 alle 16.00 e tutti i sabati dalle 9.30 alle 11.30.

In particolare cerchiamo vestiti per bambini/bambine da 0 a 12 anni, come pure passeggini e seggioloni. 

Book Box Vitamina L. Il Centro per le Famiglie di Ponente raccoglie LIBRI USATI IN BUONO STATO PER BAMBINI IN ETA’ PRESCOLARE (fascia 0-6 anni) e li mette a disposizione del Gruppo di genitori lettori volontari Vitamina L. Il Gruppo sostiene il progetto “Nati per Leggere” e promuove la lettura ad alta voce in età precoce, come strumento preventivo riguardo ad alcuni disturbi evolutivi quali i disturbi specifici del linguaggio e i disturbi specifici dell’apprendimento. Vitamina L collabora con l’AUSL di Ponente (letture ad alta voce negli ambulatori vaccinali di San Nicolò e Borgonovo Val Tidone), nonché con le Biblioteche del territorio e con il Centro per le Famiglie (letture animate per genitori e bambini). Per maggiori informazioni su Vitamina L: http://vitaminaellepc.wordpress.com.
E’ possibile portare i propri libri usati al Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente negli orari di apertura al pubblico della sede di Castel San Giovanni.

La bacheca del Centro per le Famiglie. Cerchi una baby-sitter, un aiuto per i compiti, delle lezioni di musica? Offri vestiti, libri o accessori per bambini? Il Centro per le Famiglie è il posto giusto per condividere, chiedere e mettersi a disposizione della comunità. Vieni ad esporre i tuoi annunci negli orari di apertura del Centro (non per la ricerca di lavoro). Ti aspettiamo!

Il Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente si trova in Viale Amendola, 2 (ingresso laterale su Via S. Pellico), Castel San Giovanni. Tel. 0523/843020, e-mail: centrofamiglie.csg@sintranet.it. Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13. Se sei interessato alle iniziative, ma abiti lontano da Castel San Giovanni, contattaci: possiamo contare, su appuntamento, su sedi messe a disposizione da altri Comuni. 

Notizie dal territorio

Sarmato Summer Games

Sabato 6 luglio dalle 9.30 alle 12.30, nel cortile della Biblioteca Comunale di Sarmato, bambini e adulti dai 3 anni in su potranno sfidarsi in tornei di giochi di società. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti. Per info, tel. 348/5220439.

Cinema in piazza a Gossolengo

Il Comune di Gossolengo organizza la 12° Rassegna di Cinema in Piazza, tutti i mercoledì di luglio e il primo mercoledì di agosto alle 21.15, in Piazza Roma, con ingresso libero. I film sono i seguenti:

- 3 luglio: Il viaggio di Yao
- 10 luglio: Un figlio all’improvviso
- 17 luglio: Cyrano mon amour
- 24 luglio: Sherlock Gnomes
- 31 luglio: La casa sul mare
- 7 agosto: Alibi.com

Cinema all'aperto a Gragnano

Il Comune e la Pro Loco di Gragnano organizzano la Rassegna Cinema all'aperto, in Piazza della Pace, con inizio delle proiezioni alle 21.30. L'ingresso è libero. I film sono i seguenti:

- Lunedì 8 luglio: The silent man 
- Lunedì 15 luglio: Parlami di te
- Lunedì 22 luglio: 10 giorni senza mamma   

Borgo Run a Borgonovo

Sabato 6 luglio si tiene la seconda edizione della Borgo Run through Colors, la corsa-camminata colorata nella campagna borgonovese. Il percorso in campagna è adatto a tutti, e comprende quattro tappe colore e una grande festa finale con grigliata, bevande e musica. La corsa non è competitiva ed è adatta a tutti.

Il ritrovo è fissato alle ore 17 di sabato 6 luglio presso il Centro Sportivo di Via Marzabotto a Borgonovo. Il percorso si snoderà nella campagna borgonovese circostante, e i partecipanti attraverseranno 4 punti colore disseminati lungo il percorso. Al ritorno presso il Centro Sportivo ci sarà la grande festa finale, con grigliate, bevande, musica dal vivo e DJ set.

Il biglietto della Borgo Run comprende l’ingresso alla Piscina Comunale di Borgonovo a partire dalle 10 di sabato 6 luglio. Inoltre, ogni partecipante riceverà il “Kit Borgo Run” composto da 1 sacca, 1 t-shirt, 1 pettorale, 1 bottiglietta d’acqua e 2 bustine colore.

I biglietti (se ancora disponibili) si potranno acquistare il giorno dell’evento al prezzo di 15€. L’iscrizione per i bambini nati dopo l’01.01.2013 è gratuita ma comunque obbligatoria, mentre sono previsti sconti per gruppi di almeno 10 persone.

Per informazioni: borgorun@prolocoborgonovo.it

San Nicolò cammina
Continuano le camminate serali del gruppo “San Nicolò cammina”: le camminate, della durata di un’ora e aperte a tutti, si tengono ogni sera dal lunedì al venerdì, con partenza alle 20.30 davanti al Centro culturale di San Nicolò. L’iniziativa, ormai consolidata da anni, è a cura dell’Amministrazione comunale di Rottofreno in collaborazione con i podisti Avis e il Servizio sanitario regionale.

Sagre e feste

A Pianello, Festa del Gigi, il 6 luglio

A Bobbio, I Cani della Biscia in concerto, il 6 luglio

A Nibbiano, Tidon Beer, dal 12 al 14 luglio

A Rivergaro, Rock in Trebbia, dal 19 al 21 luglio

A Piozzano, Festa Enogastronomica, dal 20 al 22 luglio

A Pianello, Fracasso Giovani Party, il 20 luglio

A Sarmato, La birra e la musica, il 20 luglio

A Pianello, Festa della Croce Rossa, dal 26 luglio al 2 agosto

A Travo, Festa della Perduca, dal 26 al 28 luglio

A Pecorara, Cico Beer, il 27 luglio.

 
Attività dell’associazione Biancaneve
L’associazione Biancaneve di Agazzano organizza varie iniziative dedicate alle mamme e ai bambini. Tra queste, ricordiamo:
- il Salotto delle mamme, serate a tema tenute ad Agazzano e rivolte alle mamme per riflettere e confrontarsi su varie tematiche relative alla genitorialità;
- Centro estivo a Piozzano per bambini dai 3 ai 12 anni, da metà giugno a fine luglio;
- Mini Camp a Verdeto per ragazzi, della durata di due o tre giorni a settembre; 
- laboratori e feste a tema, ad esempio per carnevale.
Per informazioni: tel. 329-9280082 o pagina Associazione Biancaneve su Facebook.

Sportello di ascolto
A San Nicolò è sempre attivo lo sportello di ascolto aperto ai bisogni di giovani e adulti per ascoltare, accogliere e orientare, gestito da personale volontario, appositamente formato all’accoglienza, dell’Associazione Abracadabra Progetto Famiglie. Il servizio è gratuito ed è garantita la massima riservatezza. Il punto di ascolto è aperto al martedì dalle ore 17.30 alle ore 19.00 e al sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.00 presso la nuova sede dell’Associazione Abracadabra, a San Nicolò in via Curiel 29. Per info: 347/5940506 – 328/2280560.

Corsi preparto presso il Consultorio di Castel San Giovanni. I corsi preparto presso il Consultorio Salute Donna, V.le 2 Giugno, Castel San Giovanni, si tengono regolarmente durante tutto l’arco dell’anno, con incontri settimanali al mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17. Ogni corso comprende 8 incontri ed è condotto dalle ostetriche del Consultorio. Il corso è gratuito. E’ possibile iscriversi telefonando allo 0523/880330 (Consultorio di Castel San Giovanni) o allo 0523/880376 (Consultorio di San Nicolò).

Gruppo di sostegno all’allattamento e di aiuto nello svezzamento. Ogni venerdì dalle 8.30 alle 12.30, presso il Consultorio Salute Donna di Castel San Giovanni, V.le 2 Giugno, si tengono gli incontri del gruppo di sostegno all’allattamento e di aiuto nello svezzamento, rivolti alle neo mamme nei primi mesi dopo la nascita del bambino. Per informazioni rivolgersi al Consultorio (0523/880330).

Buono a sapersi!
Consulenza psico-educativa al Centro per le Famiglie

Il Centro per le Famiglie di Ponente offre a famiglie con figli minori di 18 anni, residenti nei Comuni del Distretto di Ponente, la possibilità di usufruire di un percorso di consulenza individuale o per la coppia genitoriale che mira a:

- focalizzare gli aspetti problematici della relazione con i figli

- dare sostegno alle competenze genitoriali

- svolgere un confronto sulle modalità educative

- individuare strategie e modalità relazionali efficaci.

La consulenza prevede un percorso di massimo otto incontri della durata di un’ora ciascuno condotti da una psicologa del Centro per le Famiglie. Si tratta di consulenze che non hanno alcuna valenza terapeutica ma hanno come obiettivo primario la promozione del benessere individuale e familiare.

Le famiglie interessate possono rivolgersi al Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente, ai recapiti sopra indicati.

E' possibile prendere un appuntamento telefonicamente o inviando una email, oppure accedere direttamente al servizio presso la sede di Castel San Giovanni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-07-02T10:05:26+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina