Newsletter nr. 8 - agosto 2021

Notizie dal... Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente

Progetto per adolescenti “Ci Sta”

Continuano gli incontri in presenza del progetto “CiSta”, organizzati dal Centro per le Famiglie di Ponente in collaborazione con l’associazione Alam-APS, e rivolti a ragazzi e ragazze tra i 15 e i 19 anni. L’iniziativa vuole essere un momento di socializzazione e offrire ai partecipanti la possibilità di portare avanti progetti comuni per valorizzarne la creatività e le competenze. Sono pertanto previsti corsi di fotografia e di video-making, un’introduzione alla professione di giornalista, la realizzazione di videointerviste e altri corsi e attività anche proposti dagli stessi partecipanti.

Per tutte le informazioni e per aderire al progetto, contattare il Centro per le Famiglie ai recapiti indicati sotto.


La fabbrica del riuso: scambio vestiti e giochi usati. Il Centro per le Famiglie di Ponente promuove lo scambio di vestiti da bambino/ragazzo e prémaman, nonché di giochi usati in buono stato. È possibile portare vestiti e giochi negli orari di apertura al pubblico della sede di Castel San Giovanni. Si possono scegliere per sé e per i propri figli vestiti e giochi usati tutti i martedì dalle 14.30 alle 16 e tutti i sabati dalle 9.30 alle 11.30.

In particolare cerchiamo vestiti per bambini/bambine da 0 a 12 anni, come pure passeggini e seggioloni. 


Progetto FAMI CASP-ER II presso Centro per le Famiglie di Ponente

Presso il Centro per le Famiglie di Ponente è attivo il progetto CASP-ER II, un progetto promosso da Regione Emilia-Romagna, Ministero dell’Interno, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Unione Europea rivolto ai cittadini di paesi extra-UE regolarmente presenti in Italia, compresi i richiedenti e i titolari di protezione internazionale, con particolare attenzione a persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità.

L’obiettivo di CaspEr II è facilitare l’accesso dei cittadini stranieri al sistema integrato dei servizi territoriali (sportelli sociali, centri per l’impiego, servizi socio-sanitari dell’AUSL, sportelli tematici specialistici, anagrafi, servizi sociali ecc.), anche attraverso interventi informativi, educativi, di orientamento, di accompagnamento legale e ai servizi e di mediazione interculturale.

Per informazioni rivolgersi al Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente (vedi recapiti qui sotto) il martedì dalle 9 alle 17 e il giovedì dalle 9 alle 13, oppure scrivere a centrofamiglie.csg@sintranet.it


La bacheca del Centro per le Famiglie. Cerchi una baby-sitter, un aiuto per i compiti, delle lezioni di musica? Offri vestiti, libri o accessori per bambini? Il Centro per le Famiglie è il posto giusto per condividere, chiedere e mettersi a disposizione della comunità. Vieni ad esporre i tuoi annunci negli orari di apertura del Centro (non per la ricerca di lavoro). Ti aspettiamo!


Accesso al Centro per le Famiglie

Tutte le attività e le consulenze proposte dal Centro per le Famiglie si svolgono in condizioni di sicurezza e nel rispetto delle normative anti-Covid. Gli operatori del Centro per le Famiglie sono presenti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Gli utenti devono essere muniti della propria mascherina, ed è disponibile del gel disinfettante all’ingresso.

Il Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente si trova in Viale Amendola, 2 (ingresso laterale su Via S. Pellico), Castel San Giovanni. Tel. 0523/843020, e-mail: centrofamiglie.csg@sintranet.it. Il Centro ha anche una pagina ufficiale su Facebook.

Notizie dal territorio

Eventi a Bobbio

Per tutto agosto a Bobbio vengono organizzati numerosi eventi, anche per bambini. L’elenco completo è disponibile al seguente link:

https://www.ilpiacenza.it/eventi/bobbio-eventi-estate-luglio-agosto-2021.html


Eventi a Gossolengo

21 agosto, ore 21.30 in Piazza Roma: festa “RiPartyGosso”, con il comico Giampaolo Cantoni e Radio Sound al ritmo degli anni 70 con 'Happy Sound Dj Set'.

22 agosto, ore 21.30 in Piazza Roma: Festival LultimaProvincia, rappresentazione teatrale di strada.

31 agosto, ore 21.30 in Piazza Roma: spettacolo con la compagnia teatrale “Il Carrozzone” composta da attori professionisti, attori dilettanti e ragazzi disabili che si impegneranno nel coinvolgere la popolazione in attività ludiche e di animazione connesse ai temi dell’integrazione e del teatro.


Cinema all’aperto a Rivergaro

La sesta edizione della rassegna estiva “River, Cinema Sotto Le Stelle” prevede due appuntamenti in agosto, a entrata libera fino a esaurimento posti.
Le proiezioni si tengono a Rivergaro, nel giardino Anguissola di via don Veneziani, 64 (di fronte alla Casa del Popolo).

Giovedì 5 agosto alle 21.30: Il condominio dei cuori infranti, una commedia surreale e sociale che descrive la realtà nella sua desolazione, riscattata da un'umanità inattesa.


Giovedì 19 agosto alle 21.30: Si muore solo da vivi, una commedia dagli scenari romantici, con momenti surreali e un'idea chiara di cinema.


Serate letterarie a Travo

Continuano in agosto le serate letterarie “Giana Anguissola” a Travo, con il seguente programma:

Giovedì 5 agosto: Salvatore Marino con Enzo Latronico in "Dialoghi sul cinema verticale e altre dissertazioni da Non sono abbronzato, qui lo dico e qui lo neg(r)o.” Modera Alberto Fermi.

Giovedì 12 agosto: Andrea Castagnini presenta il romanzo A Est del nulla (La Nottola, 2021) in dialogo con Ermanno Mariani. Il libro racconta le rocambolesche avventure di Felice che vuole riconquistare il suo amore perduto.

Venerdì 13 agosto: Ritanna Armeni presenta il suo romanzo Per strada è la felicità (Ponte alle Grazie, 2021) in dialogo con Eleonora Bagarotti. Il romanzo narra le vicende di Rosa, una brava ragazza di provincia che arriva a Roma alla vigilia del Sessantotto, con l’obiettivo di laurearsi e trovare un lavoro. Ma attraverso una serie di incontri ed esperienze finisce col trovare se stessa.

Giovedì 19 agosto: Letizia Bricchi presenta La sindrome di Teodora. Riflessioni sulla crisi ecologica (LIR, 2020), in dialogo con Anna Leonida e Tiziana Albasi (associazione I Nuovi Viaggiatori – Viva l’Appennino 2021).

Giovedì 26 agosto: Domenico Ferrari Cesena presenta Il bastione di Attila e altri racconti. (Scritture, 2020) in dialogo con Mauro Molinaroli.

Tutti gli incontri sono alle 21, in piazza Trieste, nel cortile del castello e della chiesa. Ingresso gratuito.

 
Val Tidone Lentamente

Continuano le escursioni organizzate dall’associazione Sentiero del Tidone, attraverso angoli noti e meno noti della Val Tidone alla scoperta di tratti storici, naturalistici ed enogastronomici. Il progetto è coordinato dall’Associazione Sentiero del Tidone insieme a un team di guide esperte.

Le escursioni a piedi sono condotte da Guide Ambientali Escursionistiche. Sono previste inoltre alcune escursioni in bicicletta (mountain bike o e-mountain bike).

Le escursioni si svolgeranno nel rispetto della normativa anti-Covid. Tutte le informazioni e il calendario aggiornato sono disponibili sul sito https://www.sentierodeltidone.it/en/valtidone-lentamente-calendario-2021/


Serate del Gruppo Astrofili

Il Gruppo Astrofili Piacenza organizza diverse serate all’osservatorio astronomico di Lazzarello di Pecorara (Alta Val Tidone). Tutte le informazioni sono disponibili a questo link:

https://www.ilpiacenza.it/eventi/estate-fra-stelle-astrofili-osservatorio-lazzarello-agosto-2021.html

 
Attività di consulenza presso il Centro per le Famiglie

Di seguito ricordiamo gli ambiti in cui si svolgono le consulenze del Centro per le Famiglie, rivolte a famiglie con figli minori di 18 anni residenti nei Comuni del Distretto di Ponente.

Ricordiamo che tutte le consulenze sono gratuite, si tengono su appuntamento e prevedono, di regola, un percorso di massimo otto incontri della durata di un’ora ciascuno condotti da uno psicologo o una psicologa del Centro per le Famiglie. Si tratta di consulenze che non hanno valenza terapeutica ma hanno come obiettivo primario la promozione del benessere individuale e familiare.

- Consulenza psico-educativa: si tratta di uno spazio di ascolto e supporto per genitori (singoli o in coppia) che sentono l’esigenza di un confronto sulla gestione dei figli e sulle problematiche legate alla loro educazione individuale.

- Consulenza di coppia: si tratta di uno spazio di ascolto e condivisione per coppie di genitori in difficoltà, che sentono l’esigenza di confrontarsi con un professionista per ritrovare una comunicazione e riattivare le risorse personali e della relazione.

- Percorso adolescenza: è un servizio dedicato alle problematiche specifiche dell’adolescenza, con consulenza per genitori e ragazzi.

- Mediazione familiare: è uno spazio di incontro per genitori separati o in fase di separazione, che sentono l’esigenza di un confronto sulla gestione dei figli durante e dopo la separazione.

- Consulenza legale: è un servizio di informazione e orientamento legale in tema di diritto di famiglia, gestito in collaborazione con avvocati specializzati.

Presso il Centro è inoltre attivo uno sportello interculturale e di mediazione linguistico-culturale. Un mediatore culturale dell’associazione Alam fornisce ai cittadini immigrati e italiani informazioni, consulenza, orientamento e accompagnamento sulle più ricorrenti questioni relative all’immigrazione. L’accesso telefonico è libero e i servizi sono gratuiti.


Azioni sul documento

ultima modifica 2021-07-30T10:24:57+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina