Newsletter n. 11 - novembre 2018

Notizie dal... Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente

Il mondo in cucina – 4° edizione
Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno il Centro per le Famiglie propone il corso di cucina multietnica “Il mondo in cucina”. L’iniziativa non è solo un corso di cucina, ma anche e soprattutto un’occasione di aggregazione per avvicinare le diverse culture attraverso un’attività creativa e universale come la cucina.

Il programma è il seguente:
Lunedì 5 novembre alle 18.30: “Msamman”, piatto tipico marocchino;
Lunedì 12 novembre alle 18.30: “Chole Puri”, piatto tipico indiano;
Lunedì 19 novembre alle 18.30: piatto tipico della cucina marocchina;
Lunedì 26 novembre alle 18.30: “Dahi Vada”, piatto tipico indiano.

Tutti gli incontri si tengono presso il Centro per le Famiglie a Castel San Giovanni (vedi sotto).
I posti sono limitati ed è necessario iscriversi contattando il Centro (tel. 0523/843020, email
E’ previsto il pagamento di un contributo alle spese pari a 20 euro, comprensivo della degustazione dei piatti preparati.

Piccole letture al Centro
Continuano in novembre gli appuntamenti pomeridiani dedicati a letture di storie e favole, con giochi e merenda, in collaborazione con Vitamina L, tutti i venerdì alle ore 16.30 presso il Centro per le Famiglie.
Sono invitati genitori e bambini dai tre anni agli 8 anni. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è gradita, contattando il Centro per le Famiglie.

Un tè fra mamme. Continuano gli incontri di ‘Un tè tra mamme’, per le mamme con bimbi tra gli 0 e i 18 mesi, tutti i martedì dalle 10 alle 11.30 al Centro per le Famiglie. Gli incontri sono un’occasione per stare insieme, condividere l’esperienza di essere mamma e discutere di “cose da mamme” in un ambiente sereno e accogliente, prendendo il tè e mangiando un fetta di torta! La partecipazione è gratuita e l’accesso è libero (per info: tel. 0523/843020; email ).

La fabbrica del riuso: scambio vestiti e giochi usati. Il Centro per le Famiglie di Ponente promuove lo scambio di vestiti da bambino/ragazzo e prémaman, nonché di giochi usati in buono stato. È possibile portare vestiti e giochi negli orari di apertura al pubblico della sede di Castel San Giovanni. È possibile scegliere per sé e per i propri figli vestiti e giochi usati, accedendo al Centro nelle “giornate dello scambio”, ovvero tutti i martedì dalle 14.30 alle 16.00 e tutti i sabati dalle 9.30 alle 11.30.
In particolare cerchiamo vestiti per bambini/bambine da 0 a 12 anni, come pure passeggini e seggioloni.

Book Box Vitamina L. Il Centro per le Famiglie di Ponente raccoglie LIBRI USATI IN BUONO STATO PER BAMBINI IN ETA’ PRESCOLARE (fascia 0-6 anni) e li mette a disposizione del Gruppo di genitori lettori volontari Vitamina L. Il Gruppo sostiene il progetto “Nati per Leggere” e promuove la lettura ad alta voce in età precoce, come strumento preventivo riguardo ad alcuni disturbi evolutivi quali i disturbi specifici del linguaggio e i disturbi specifici dell’apprendimento. Vitamina L collabora con l’AUSL di Ponente (letture ad alta voce negli ambulatori vaccinali di San Nicolò e Borgonovo Val Tidone), nonché con le Biblioteche del territorio e con il Centro per le Famiglie (letture animate per genitori e bambini). Per maggiori informazioni su Vitamina L: http://vitaminaellepc.wordpress.com.
E’ possibile portare i propri libri usati al Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente negli orari di apertura al pubblico della sede di Castel San Giovanni.

La bacheca del Centro per le Famiglie. Cerchi una baby-sitter, un aiuto per i compiti, delle lezioni di musica? Offri vestiti, libri o accessori per bambini? Il Centro per le Famiglie è il posto giusto per condividere, chiedere e mettersi a disposizione della comunità. Vieni ad esporre i tuoi annunci negli orari di apertura del Centro (non per la ricerca di lavoro). Ti aspettiamo!

Il Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente si trova in Viale Amendola, 2 (ingresso laterale su Via S. Pellico), Castel San Giovanni. Tel. 0523/843020, e-mail: . Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13. Se sei interessato alle iniziative, ma abiti lontano da Castel San Giovanni, contattaci: possiamo contare, su appuntamento, su sedi messe a disposizione da altri Comuni.

Notizie dal territorio

Halloween al Melville
Il caffè letterario Melville di San Nicolò propone “Una cena da brividi” per tutta la famiglia, ovviamente in maschera, con due menù diversi (uno per i grandi e l'altro per i più piccoli) a cui si aggiungono storie di paura, giochi e tombolata finale. L'appuntamento è per la serata del 31 ottobre e per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 0523 043159.

Castagnata a Santimento
La Pro loco di Santimento invita la cittadinanza domenica 4 novembre alle 15 alla tradizionale Castagnata.

Musical a Rottofreno
Domenica 4 novembre alle 21.15 presso il Teatro parrocchiale di Rottofreno verrà rappresentato il musical “Storia d’amore e di poesia di un giovane Alpino”. L’iniziativa è a cura di Maurizio Russo, Corrado Castellari e associazione culturale Q-Base. L’ingresso è gratuito.

Cioccolandia
Sabato 10 novembre, in Piazza XX Settembre a Castel San Giovanni, si terrà la 15. edizione di Cioccolandia, la fiera del cioccolato organizzata dalla Pro Loco che permette di assaggiare, passeggiando per il centro della città, il cioccolato e i dolci più buoni del territorio. A partire dalle 9.00, espositori, pasticceri e artigiani del cioccolato metteranno in mostra le proprie creazioni; ci saranno anche stand con i vini delle colline piacentine e il batarö. Alle 15.00 ci sarà il taglio del salame di cioccolato (lungo 250 metri!), che darà il via ufficiale alla distribuzione dei dolci.

Storie a merenda
L’associazione Vitamina Elle organizza “Storie a merenda”, pomeriggi di lettura (con merenda!) nelle biblioteche di Agazzano, Borgonovo, Calendasco, Gossolengo, Gragnano Trebbiense, Rivergaro, San Nicolò, Sarmato, Travo, Vigolzone e Ziano, dedicati alla fascia da 0 a 6 anni secondo il programma Nati per Leggere (www.natiperleggere.it).
“Storie a merenda” è un’iniziativa originale per invitare i bambini e le famiglie a visitare le biblioteche della zona, a incontrare i bibliotecari, a scoprire nuovi mondi e i personaggi indimenticabili che animano le fiabe classiche e i racconti degli autori moderni o contemporanei. Tante occasioni per emozionarsi e stupirsi insieme, attorno e dentro ai libri.

Per informazioni sugli appuntamenti di novembre è possibile contattare le singole biblioteche o contattare l’associazione (vitaminaellepc.wordpress.com Facebook.com/vitaminaelle)

Pomeriggio di giochi alla Biblioteca di Gossolengo
Lunedì 5 novembre dalle 16 alle 18.30 presso la Biblioteca Comunale di Gossolengo, nell’ambito dell’International Games Day, si terrà “Mettiti in gioco…allena la mente divertendoti!”. L’iniziativa è rivolta a tutti, dai 5 anni in su: si potrà giocare con giochi da tavolo, carte, puzzle, giochi di parole. Ognuno potrà portare da casa il suo gioco preferito, o si potrà scegliere tra i giochi messi a disposizione dalla Biblioteca.
L’ingresso è libero e gratuito; per informazioni, tel. 0523/770136.

InstaStanza a San Nicolò
I ragazzi delle scuole medie possono ritrovarsi ogni lunedì pomeriggio dalle 15 alle 18, presso la Sala Rossa del Centro Culturale di San Nicolò, per studiare insieme, svolgere i compiti e divertirsi alla presenza di due educatori. L’iniziativa si chiama InstaStanza ed è il proseguimento del “Bustop educativa di strada”.
Per informazioni: tel. 331/9461538.

Dopo la scuola
L’associazione Vitamina Elle, in collaborazione con il Comune di Borgonovo Val Tidone, propone il progetto “Dopo la scuola”, così articolato:
- lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18: giochi e laboratori per bambini della scuola primaria, con possibilità di ritirare i bambini da scuola;
- venerdì dalle 14 alle 16 e sabato dalle 10 alle 12: aiuto compiti per bambini e ragazzi delle elementari e delle medie.
Tutte le attività si tengono presso la Biblioteca Comunale di Borgonovo.
Per info e iscrizioni tel. 349-0535195, email .

San Nicolò cammina e Gragnano cammina
A San Nicolò e a Gragnano sono attivi due gruppi di appassionati che organizzano camminate serali. A San Nicolò le camminate si tengono tutti i giorni alle 20.30 con partenza davanti al Centro Culturale; a Gragnano sono il lunedì, mercoledì e venerdì con partenza alle 20.30 davanti alla Chiesa.

Sportello di ascolto
A San Nicolò è sempre attivo lo sportello di ascolto aperto ai bisogni di giovani e adulti per ascoltare, accogliere e orientare, gestito da personale volontario, appositamente formato all’accoglienza, dell’Associazione Abracadabra Progetto Famiglie. Il servizio è gratuito ed è garantita la massima riservatezza. Il punto di ascolto è aperto al martedì dalle ore 17.30 alle ore 19.00 e al sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.00 presso la nuova sede dell’Associazione Abracadabra, a San Nicolò in via Curiel 29. Per info: 347/5940506 – 328/2280560.

Corsi preparto presso il Consultorio di Castel San Giovanni. I corsi preparto presso il Consultorio Salute Donna, V.le 2 Giugno, Castel San Giovanni, si tengono regolarmente durante tutto l’arco dell’anno, con incontri settimanali al mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17. Ogni corso comprende 8 incontri ed è condotto dalle ostetriche del Consultorio. Il corso è gratuito. E’ possibile iscriversi telefonando allo 0523/880330 (Consultorio di Castel San Giovanni) o allo 0523/880376 (Consultorio di San Nicolò).

Gruppo di sostegno all’allattamento e di aiuto nello svezzamento. Ogni venerdì dalle 8.30 alle 12.30, presso il Consultorio Salute Donna di Castel San Giovanni, V.le 2 Giugno, si tengono gli incontri del gruppo di sostegno all’allattamento e di aiuto nello svezzamento, rivolti alle neo mamme nei primi mesi dopo la nascita del bambino. Per informazioni rivolgersi al Consultorio (0523/880330).

Buono a sapersi!

Consulenza psico-educativa al Centro per le Famiglie

Il Centro per le Famiglie di Ponente offre a famiglie con figli minori di 18 anni, residenti nei Comuni del Distretto di Ponente, la possibilità di usufruire di un percorso di consulenza individuale o per la coppia genitoriale che mira a:
- focalizzare gli aspetti problematici della relazione con i figli
- dare sostegno alle competenze genitoriali
- svolgere un confronto sulle modalità educative
- individuare strategie e modalità relazionali efficaci.

La consulenza prevede un percorso di massimo otto incontri della durata di un’ora ciascuno condotti da una psicologa del Centro per le Famiglie. Si tratta di consulenze che non hanno alcuna valenza terapeutica ma hanno come obiettivo primario la promozione del benessere individuale e familiare.

Le famiglie interessate possono rivolgersi al Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente, ai recapiti sopra indicati.
E' possibile prendere un appuntamento telefonicamente o inviando una email, oppure accedere direttamente al servizio presso la sede di Castel San Giovanni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-10-30T12:38:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina