Newsletter n. 2 - febbraio 2017

Notizie dal... Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente

OPENGRAPHICS: Corso di grafica e video editing. Corso gratuito di grafica e video editing professionale organizzato dal Centro per le Famiglie. Il corso è aperto a chiunque voglia conoscere i principali formati audio, video e di immagini per creare loghi e video musicali e accostare immagini e colori ad una traccia sonora. I programmi utilizzati sono di natura gratuita e di semplice utilizzo. E’ richiesto di portare con sé il proprio computer portatile con Windows 7, 8 o 10. Il corso è iniziato il 30 gennaio, e si articola in 6 incontri settimanali, sempre il lunedì dalle 15.00 alle 17.00, presso il Centro per le Famiglie. E’ ancora possibile iscriversi contattando il Centro (tel. 0523/843020; email ). Il prossimo incontro è fissato per il 13 febbraio.

Un tè fra mamme. Riprendono da mercoledì 15 febbraio gli incontri di ‘Un tè tra mamme’, per le mamme con bimbi tra gli 0 e i 18 mesi, dalle 10 alle 11.30 al Centro per le Famiglie. Gli incontri sono un’occasione per stare insieme, condividere l’esperienza di essere mamma e discutere di “cose da mamme” in un ambiente sereno e accogliente, in presenza di Chiara Dellaglio, psicologa del Centro. Partecipazione gratuita, accesso libero; è gradita l’iscrizione (tel. 0523/843020; email ). L’incontro di mercoledì 15 febbraio sarà dedicato al tema della lettura: come e cosa leggere ai più piccoli? In che modo utilizzare i libri come strumento di relazione con i bambini più piccoli?

Voci di donna, mani di mamma. Tutti i venerdì pomeriggio dalle 14 alle 16 al Centro per le Famiglie prosegue l’appuntamento fisso “tra donne”, dove poter incontrare mamme provenienti da diverse parti del mondo e trascorrere del tempo insieme, chiacchierando e seguendo semplici laboratori di creazione di manufatti con materiali di recupero. È possibile portare i propri figli piccoli: le volontarie di servizio civile li intratterranno con giochi, animazioni e offrendo un aiuto per fare i compiti. La partecipazione è gratuita per mamme e bambini. I posti sono limitati ed è obbligatorio iscriversi (tel. 0523/843020; email ).

Ampliamento orari! La fabbrica del riuso: scambio vestiti e giochi usati. Il Centro per le Famiglie di Ponente promuove lo scambio di vestiti da bambino/ragazzo e prémaman, nonché di giochi usati in buono stato. È possibile portare vestiti e giochi negli orari di apertura al pubblico della sede di Castel San Giovanni. È possibile scegliere per sé e per i propri figli vestiti e giochi usati, accedendo al Centro nelle “giornate dello scambio”, ovvero (NUOVO ORARIO!) tutti i martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00 e, a partire dal 18 febbraio, tutti i sabati dalle 9.30 alle 11.30.

Book Box Vitamina L Il Centro per le Famiglie di Ponente raccoglie LIBRI USATI IN BUONO STATO PER BAMBINI IN ETA’ PRESCOLARE (fascia 0-6 anni) e li mette a disposizione del Gruppo di genitori lettori volontari Vitamina L. Il Gruppo sostiene il progetto “Nati per Leggere” e promuove la lettura ad alta voce in età precoce, come strumento preventivo riguardo ad alcuni disturbi evolutivi quali i disturbi specifici del linguaggio e i disturbi specifici dell’apprendimento. Vitamina L collabora con l’AUSL di Ponente (letture ad alta voce negli ambulatori vaccinali di San Nicolò e Borgonovo Val Tidone), nonché con le Biblioteche del territorio e con il Centro per le Famiglie (letture animate per genitori e bambini). Per maggiori informazioni su Vitamina L: http://vitaminaellepc.wordpress.com.
E’ possibile portare i propri libri usati al Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente negli orari di apertura al pubblico della sede di Castel San Giovanni.

La bacheca del Centro per le Famiglie. Cerchi una baby-sitter, un aiuto per i compiti, delle lezioni di musica? Offri vestiti, libri o accessori per bambini? Il Centro per le Famiglie è il posto giusto per condividere, chiedere e mettersi a disposizione della comunità. Vieni ad esporre i tuoi annunci negli orari di apertura del Centro (non per la ricerca di lavoro). Ti aspettiamo!

Pensami adulto. Percorso di consulenza e sostegno dedicato ai genitori con figli con disabilità intellettiva e/o relazionale, che sentono l’esigenza di un confronto sulla gestione dei figli, in tema di promozione delle autonomie e della vita indipendente. Il percorso prevede una serie di incontri condotti da uno psicologo ed è del tutto gratuito. Per maggiori informazioni, o per fissare un appuntamento, contattare il Centro per le Famiglie.

La mediazione familiare. È uno spazio per genitori separati o in fase di separazione che sentono l’esigenza di un confronto sulla gestione dei figli durante e dopo la separazione. Il percorso prevede una serie di incontri in presenza di una mediatrice familiare qualificata ed è del tutto gratuito. Possono accedervi, su appuntamento, tutte le coppie di genitori residenti nei 23 Comuni di Ponente. Per prendere appuntamento, contattare il Centro per le Famiglie.


Il Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente si trova in Viale Amendola, 2 (ingresso laterale su Via S. Pellico), Castel San Giovanni. Tel. 0523/843020, e-mail: . Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13. Se sei interessato alle iniziative, ma abiti lontano da Castel San Giovanni, contattaci: possiamo contare, su appuntamento, su sedi messe a disposizione da altri Comuni.


Notizie dal territorio

Corsi preparto presso il Consultorio di Castel San Giovanni. I corsi preparto presso il Consultorio Salute Donna, V.le 2 Giugno, Castel San Giovanni, si tengono regolarmente durante tutto l’arco dell’anno, con incontri settimanali al mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17. Ogni corso comprende 8 incontri ed è condotto dalle ostetriche del Consultorio. Il corso è gratuito. E’ possibile iscriversi telefonando allo 0523/880330 (Consultorio di Castel San Giovanni) o allo 0523/880376 (Consultorio di San Nicolò).

Gruppo di sostegno all’allattamento. Ogni venerdì dalle 8.30 alle 12.30, presso il Consultorio Salute Donna di Castel San Giovanni, V.le 2 Giugno, si tengono gli incontri del gruppo di sostegno all’allattamento, rivolti alle neo mamme nelle prime settimane dopo la nascita del bambino. Per informazioni rivolgersi al Consultorio (0523/880330).

A teatro senza mamma e papà. Iniziativa promossa dalla compagnia teatrale piacentina PKD, in collaborazione con l’Associazione Casa Grande e con il patrocinio del Comune di Castel San Giovanni. Domenica 5 febbraio a partire dalle 16, presso Villa Braghieri a Castel San Giovanni, ci sarà lo spettacolo teatrale per bambini ‘Racconti di mare’, seguito da una merenda e da un laboratorio creativo. Per tutta la durata dell’attività i bambini (dai 3 ai 10 anni) saranno accuditi dai volontari dell’associazione, senza che sia richiesta la presenza dei genitori. L’ingresso allo spettacolo e alla merenda costa 6 euro per i bambini (5 euro per ogni fratello) e 6 euro per gli adulti.
Per informazioni: tel. 329-8511350, email .

Carnevale a Borgonovo. La sera di martedì 28 febbraio, in piazza della Rocca a Borgonovo, si festeggia il carnevale con vin brulé, maschere e gruppi mascherati. Verso le 21 ci sarà il tradizionale falò ‘Brusa la vecia’. Per informazioni: www.prolocoborgonovo.it

Carnevale a Bobbio. Domenica 26 febbraio a partire dalle 14 si festeggia il carnevale per le vie di Bobbio, con la sfilata dei carri allegorici accompagnati da gruppi mascherati di figuranti e ballerini, seguiti da balli e danze. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Bobbio ''Quelli che... Pontano'' in collaborazione con il Comune di Bobbio e con il contributo della Ra Familia Bubièiza. Per informazioni: Ufficio turistico di Bobbio, tel. 0523/962815, email

Carnevale a San Nicolò. Martedì 28 febbraio dalle 15.30 alle 18, nella pista polivalente di Piazza Togliatti a San Nicolò, l’associazione Abracadabra Progetto Famiglie organizza ‘Carnevale con Abracadabra’, una festa all’aperto per dare spazio alla voglia di divertirsi e di stare insieme dei bambini. Per informazioni: Associazione Abracadabra, tel. 328/4260474, email
Storie a merenda. Pomeriggi di lettura nelle biblioteche di Calendasco, Gragnano e Sarmato, dedicati alla fascia da 0 a 6 anni secondo il programma “Nati Per Leggere” (www.natiperleggere.it): l’iniziativa, nuova e originale all’interno del territorio, vuole invitare i bambini e le famiglie a visitare le biblioteche della zona, a incontrare i bibliotecari, a scoprire nuovi mondi e personaggi indimenticabili che animano le fiabe classiche e i racconti degli autori moderni o contemporanei. I prossimi incontri sono fissati per il 21/2 a Sarmato, il 27/2 a Calendasco e il 28/2 a Gragnano. Ulteriori informazioni e il calendario completo degli incontri sono sul sito del Gruppo Vitamina Elle: http://vitaminaellepc.wordpress.com , email . E’ possibile anche contattare le biblioteche:
Calendasco: - 0523/771107
Gragnano: - 0523/788250
Sarmato: - 348/5220439

La stanza dei giochi a Gragnano Trebbiense: "La stanza dei giochi", situata nel palazzo comunale di Gragnano (presso la sede dell'Avis), è una stanza dove i bambini hanno la possibilità di prendere in prestito per un tempo determinato un giocattolo.
La "stanza dei giochi" nasce con l'obiettivo di creare una biblioteca di giocattoli e di favorire lo scambio di giochi tra bambini.
I giocattoli presenti vengono donati dalle famiglie e scambiati tra i bambini, anche per insegnare loro a non sprecare e a imparare a donare e scambiarsi oggetti a loro cari.
I bimbi possono guardare i giochi disponibili, giocare nella stanza e valutare l'opportunità di prenderli in prestito.
Inoltre, la stanza è un luogo di aggregazione per i bambini di Gragnano e dei paesi limitrofi.
La stanza è aperta tutti i MARTEDI dalle ore 16.15 alle 18.30 da settembre a giugno, ed è dedicata in particolare ai bambini da 0 a 10 anni. L'accesso è completamente gratuito.
I bambini devono essere accompagnati da un adulto per tutto il tempo di permanenza.
Nella stanza vengono anche organizzati pomeriggi di letture animate in collaborazione con la Biblioteca di Gragnano.
Per ampliare la giocoteca si raccolgono nuovi giochi in qualsiasi momento dell'anno nei giorni di apertura.
Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Comunale, tel. 0523/788250, email

Spazio Giovani a Sarmato. La cooperativa sociale L’Arco, in collaborazione col Comune di Sarmato, gestisce le attività dello Spazio Giovani a Sarmato, in Piazza Roma 1 presso il Centro Umberto I. Lo spazio compiti è uno spazio per lo studio rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori, affiancati da educatrici e volontari, il mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 16.00. Il servizio è gratuito. Lo spazio aggregazione è uno spazio ad accesso libero e gratuito dove incontrare gli amici, con attività ricreative, sport, cultura, esperienze educative. Lo spazio è aperto il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 16.00 alle 17.30. Spazio Giovani ricerca volontari per aiutare i ragazzi delle medie e delle superiori a fare i compiti. Per gli studenti delle superiori e universitari è previsto il riconoscimento di crediti formativi; è previsto anche, in alcuni casi, un piccolo rimborso spese. Per informazioni e iscrizioni chiamare Bea (tel. 328/6929456) o Cristel (tel. 347/0365078), o visitare la pagina Facebook spaziogiovani.sarmato.

Sportello gratuito ‘Metodo di studio’. Il Centro di Ricerca e Apprendimento TICE gestisce uno sportello gratuito rivolto a studenti delle scuole medie e superiori che vogliano ricevere indicazioni su come migliorare il proprio metodo di studio, mantenere la motivazione e pianificare meglio il proprio lavoro scolastico. Lo sportello si trova in via Garibaldi 7 a Castel San Giovanni, ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16. Per informazioni tel. 339/6408830 oppure 0523/882356.


Buono a sapersi!

Obbligo vaccinazioni. La legge regionale del 25 novembre 2016 ha reso obbligatorie, a partire dall’anno educativo 2017-2018, le vaccinazioni previste dalla normativa vigente per i bambini che intendano frequentare tutti i servizi educativi e ricreativi per la fascia di età 0-3 anni, pubblici e privati, a partire dai 6 mesi di età. Anche i bambini già iscritti all’asilo nido, e non precedentemente vaccinati, dovranno essere vaccinati e i genitori dovranno presentare la relativa documentazione rilasciata dall’ambulatorio vaccinale. Per tutte le informazioni le famiglie possono fare riferimento al proprio pediatra.

Bonus Bebé. È un contributo rivolto a famiglie con figli da 0 a 3 anni con ISEE non superiore a € 25.000,00, previsto per ogni figlio nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017. Il contributo, corrisposto dall'Inps, è di € 960 annui per ciascun figlio per nuclei familiari con ISEE non superiore a € 25.000, e di € 1.920 annui per i nuclei con ISEE non superiore a 7.000 €. La domanda è da presentare entro 90 giorni dalla nascita o ingresso in famiglia del minore, e deve essere presentata all’INPS esclusivamente in via telematica. Per tutte le informazioni, consultare il sito www.inps.it, o rivolgersi ai Patronati.

SIA - Sostegno per l'Inclusione attiva. Misura di contrasto alla povertà prevista dal Decreto interministeriale del 26 maggio 2016 (pubblicato sulla gazzetta Ufficiale n. 166 del 18 luglio 2016); prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni disagiate di 80 euro mensili per persona, per un massimo di 400 euro per nucleo famigliare, condizionato però all'adesione ad un progetto personalizzato di impegno sociale e lavorativo predisposto dai servizi sociali dei Comuni, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole e con i soggetti privati ed enti no profit. Si tratta di progetti che dovranno coinvolgere tutti i componenti del nucleo familiare e prevedono specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. Possono accedere al contributo:
- Famiglie nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertato, con Isee inferiore o uguale a 3000 €
- Famiglie che non beneficiano di altri trattamenti economici rilevanti e/o di strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati
- Famiglie che non abbiano beni durevoli di valore
E’ possibile presentare le domande direttamente al proprio Comune di residenza che, successivamente, provvederà ad inoltrarle all’Inps. Per informazioni rivolgersi all’ufficio servizi sociali del Comune di residenza, oppure agli uffici postali ed agli uffici INPS.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2017-02-01T14:33:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina