Newsletter n. 3 - marzo 2018

Notizie dal... Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente

Corso di italiano per donne straniere a Castel San Giovanni
Lunedì 5 marzo inizierà un corso di italiano per donne straniere presso il Centro per le Famiglie a Castel San Giovanni. Il corso, tenuto da un’insegnate esperta e qualificata, è rivolto prioritariamente alle donne analfabete; si terrà ogni lunedì e mercoledì dalle 9 alle 11, sempre presso i locali del Centro per le Famiglie. Per informazioni ed iscrizioni inviare una mail a oppure telefonare allo 0523/843020 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Il corso è gratuito e i posti sono limitati, quindi è necessario verificare la possibilità di partecipazione contattando il Centro per le Famiglie.

Piccole letture al Centro
Riprendono in marzo gli appuntamenti pomeridiani dedicati a letture di storie e favole in collaborazione con Vitamina L, a partire dal 5 marzo tutti i lunedì alle ore 16.30 presso il Centro per le Famiglie,.
Sono invitati genitori e bambini dai tre anni agli 8 anni. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è gradita, contattando il Centro per le Famiglie.

La fabbrica del riuso: scambio vestiti e giochi usati. Il Centro per le Famiglie di Ponente promuove lo scambio di vestiti da bambino/ragazzo e prémaman, nonché di giochi usati in buono stato. È possibile portare vestiti e giochi negli orari di apertura al pubblico della sede di Castel San Giovanni. È possibile scegliere per sé e per i propri figli vestiti e giochi usati, accedendo al Centro nelle “giornate dello scambio”, ovvero tutti i martedì dalle 14.30 alle 16.00 e tutti i sabati dalle 9.30 alle 11.30.
Cerchiamo in particolare vestiti per bambini/bambine da 0 a 12 anni, come pure passeggini e seggioloni.

Book Box Vitamina L. Il Centro per le Famiglie di Ponente raccoglie LIBRI USATI IN BUONO STATO PER BAMBINI IN ETA’ PRESCOLARE (fascia 0-6 anni) e li mette a disposizione del Gruppo di genitori lettori volontari Vitamina L. Il Gruppo sostiene il progetto “Nati per Leggere” e promuove la lettura ad alta voce in età precoce, come strumento preventivo riguardo ad alcuni disturbi evolutivi quali i disturbi specifici del linguaggio e i disturbi specifici dell’apprendimento. Vitamina L collabora con l’AUSL di Ponente (letture ad alta voce negli ambulatori vaccinali di San Nicolò e Borgonovo Val Tidone), nonché con le Biblioteche del territorio e con il Centro per le Famiglie (letture animate per genitori e bambini). Per maggiori informazioni su Vitamina L: http://vitaminaellepc.wordpress.com.
E’ possibile portare i propri libri usati al Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente negli orari di apertura al pubblico della sede di Castel San Giovanni.

La bacheca del Centro per le Famiglie. Cerchi una baby-sitter, un aiuto per i compiti, delle lezioni di musica? Offri vestiti, libri o accessori per bambini? Il Centro per le Famiglie è il posto giusto per condividere, chiedere e mettersi a disposizione della comunità. Vieni ad esporre i tuoi annunci negli orari di apertura del Centro (non per la ricerca di lavoro). Ti aspettiamo!

Il Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente si trova in Viale Amendola, 2 (ingresso laterale su Via S. Pellico), Castel San Giovanni. Tel. 0523/843020, e-mail: . Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13. Se sei interessato alle iniziative, ma abiti lontano da Castel San Giovanni, contattaci: possiamo contare, su appuntamento, su sedi messe a disposizione da altri Comuni.

Notizie dal territorio

Semi di lettura
Continuano gli incontri nell’ambito dell’iniziativa “Semi di lettura”, rivolta a tutti i genitori. Gli incontri servono a spiegare l’importanza di leggere ai figli e con i figli fin dalla nascita; rientrano nel programma nazionale e regionale di “Nati per leggere”, in collaborazione con “Vitamina L” e Ausl di Piacenza, e sono il prologo di nuovi appuntamenti con “Storie a merenda” (vedi sotto).

I prossimi appuntamenti, a ingresso libero, sono:
- giovedì 1 marzo alle 16.30 presso la Biblioteca di Ziano;
- sabato 3 marzo alle 10.30 presso la Biblioteca di Podenzano;
- mercoledì 7 marzo alle 17.00 presso la Scuola Statale dell’Infanzia.

A teatro senza mamma e papà: Si terrà domenica 11 marzo alle 16.30 a Villa Braghieri (Castel San Giovanni) l’ultimo appuntamento della rassegna di spettacoli “A teatro senza mamma e papà”, con lo spettacolo “Racconti di primavera”. La rassegna, organizzata dalla compagnia teatrale PKD in collaborazione con l’associazione Le Valigie e il Comune di Castel San Giovanni, è giunta ormai alla sua 9° edizione.
Si tratta di una rassegna di spettacoli di “piccole dimensioni”, per bambini e famiglie. La particolarità del progetto prevede che i bambini di età dai 3 ai 10 anni possano rimanere custoditi dal personale dell’associazione dopo lo spettacolo; potranno fare una breve merenda e partecipare a un piccolo laboratorio artistico sulla tematica dello spettacolo appena rappresentato, organizzato dalla Associazione Casa Grande di Nibbiano (Pc)
L’ingresso costa 6 euro, gratis per bambini fino a 4 anni. Per informazioni: tel. 329-8521350.

Bimbi da favola
Il nido di infanzia e la biblioteca comunale di Travo, in collaborazione con la cooperativa Eureka, il Comune di Travo e l’Unione Montana Valli Trebbia e Luretta, organizzano una serie di incontri per promuovere la lettura fin dalla prima infanzia. Genitori e bambini tra i 12 mesi e i 5 anni sono invitati agli incontri, per trascorrere insieme qualche ora tra lettura e divertimento.
I prossimi appuntamenti sono:
- venerdì 16 marzo dalle 16.30 alle 18 presso la Biblioteca comunale, Via Anguissola, Travo;
- sabato 24 marzo dalle 10.30 alle 12 presso il Nido di infanzia, Via Generale Dalla Chiesa, Travo;
- venerdì 13 aprile dalle 16.30 alle 18 presso la Biblioteca comunale;
- sabato 28 aprile dalle 10.30 alle 12 presso il Nido di infanzia.

Spazio Giovani a Sarmato: La cooperativa sociale L’Arco, in collaborazione col Comune di Sarmato, gestisce le attività dello Spazio Giovani a Sarmato, in Piazza Roma 1 presso il centro Umberto I.
Lo spazio compiti è uno spazio per lo studio rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori, affiancati da educatrici e volontari, il mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 16.00. Il servizio è gratuito.
Lo spazio aggregazione è uno spazio ad accesso libero e gratuito dove incontrare gli amici, con attività ricreative, sport, cultura, esperienze educative. Lo spazio è aperto il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 alle 18.00.
Lo Spazio Giovani ricerca volontari per aiutare i ragazzi delle medie e delle superiori a fare i compiti. Per gli studenti delle superiori e universitari è previsto il riconoscimento di crediti formativi; è previsto anche, in alcuni casi, un piccolo rimborso spese.
Per informazioni e iscrizioni chiamare Bea (tel. 328/6929456) o Cristian (tel. 334/8015854).

Storie a merenda
L’associazione Vitamina Elle organizza “Storie a merenda”, pomeriggi di lettura nelle biblioteche di Calendasco, Castel San Giovanni, Gossolengo, Gragnano Trebbiense, Podenzano, Rivergaro, Rottofreno, Sarmato, Vigolzone e Ziano, dedicati alla fascia da 0 a 6 anni secondo il programma Nati per Leggere (www.natiperleggere.it).
“Storie a merenda” è un’iniziativa originale per invitare i bambini e le famiglie a visitare le biblioteche della zona, a incontrare i bibliotecari, a scoprire nuovi mondi e i personaggi indimenticabili che animano le fiabe classiche e i racconti degli autori moderni o contemporanei. Tante occasioni per emozionarsi e stupirsi insieme, attorno e dentro ai libri.

Per il programma degli incontri nei primi mesi del 2018 è possibile contattare le singole biblioteche. Per ulteriori informazioni: vitaminaellepc.wordpress.comFacebook.com/vitaminaelle

Spazio compiti e aggregazione a San Nicolò
Il Comune di Rottofreno mette la Sala Rossa del Centro culturale di San Nicolò a disposizione dei ragazzi delle scuole medie, che possono ritrovarsi il lunedì pomeriggio per svolgere i compiti o semplicemente per stare insieme.

Il progetto vede la collaborazione dell’associazione “Abracadabra – Progetto famiglie”, dell’Istituto comprensivo “M. K. Gandhi” e dell’associazione “La Ricerca”.
Due educatori professionisti saranno presenti ogni lunedì dalle ore 15 alle 18 per accogliere i ragazzi. L’ingresso è libero.

Doposcuola a Borgonovo
Continua il servizio di doposcuola “Il Sussidiario” gestito dall’associazione Agave. Il servizio è rivolto ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, e si tiene presso la Biblioteca di Borgonovo. Per informazioni e iscrizioni:

Gruppo di lettura e Cineforum presso la Biblioteca Comunale di Sarmato
La Biblioteca di Sarmato organizza ‘I giovedì della biblioteca”: ogni giovedì, da ottobre a marzo, si tengono gli incontri del Gruppo di lettura alternati a proiezioni di film. Per ulteriori informazioni e per il calendario degli incontri contattare la biblioteca, tel. 348/5220439, email

Sportello di ascolto
A San Nicolò riprende lo sportello di ascolto aperto ai bisogni di giovani e adulti per ascoltare, accogliere e orientare, gestito da personale volontario, appositamente formato all’accoglienza, dell’Associazione Abracadabra Progetto Famiglie. Il servizio è gratuito ed è garantita la massima riservatezza. Il punto di ascolto è aperto al martedì dalle ore 17.30 alle ore 19.00 e al sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.00 presso la nuova sede dell’Associazione Abracadabra, a San Nicolò in via Curiel 29. Per info: 347/5940506 – 328/2280560.

Corsi preparto presso il Consultorio di Castel San Giovanni. I corsi preparto presso il Consultorio Salute Donna, V.le 2 Giugno, Castel San Giovanni, si tengono regolarmente durante tutto l’arco dell’anno, con incontri settimanali al mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17. Ogni corso comprende 8 incontri ed è condotto dalle ostetriche del Consultorio. Il corso è gratuito. E’ possibile iscriversi telefonando allo 0523/880330 (Consultorio di Castel San Giovanni) o allo 0523/880376 (Consultorio di San Nicolò).

Gruppo di sostegno all’allattamento. Ogni venerdì dalle 8.30 alle 12.30, presso il Consultorio Salute Donna di Castel San Giovanni, V.le 2 Giugno, si tengono gli incontri del gruppo di sostegno all’allattamento, rivolti alle neo mamme nelle prime settimane dopo la nascita del bambino. Per informazioni rivolgersi al Consultorio (0523/880330).

Buono a sapersi!

Consulenza legale al Centro per le Famiglie
Il Centro per le Famiglie di Ponente offre a famiglie con figli minori, residenti nei Comuni del Distretto di Ponente, la possibilità di usufruire di consulenze legali gratuite in particolare nell’ambito del diritto di famiglia, fornite dagli avvocati che collaborano con il Centro. .
Laddove necessario, è possibile svolgere la consulenza in presenza di un mediatore linguistico-culturale.
La consulenza ha prevalentemente carattere orientativo ed esplicativo.
Qualora il cittadino sia già in possesso di documentazione inerente al caso sarà possibile fornire risposte esaustive ai quesiti posti.

Le famiglie interessate possono rivolgersi al Centro per le Famiglie del Distretto di Ponente, ai recapiti sopra indicati.
E' possibile prendere un appuntamento telefonicamente o inviando una email, oppure accedere direttamente al servizio presso la sede di Castel San Giovanni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
E' possibile fissare appuntamenti presso altre sedi nel Distretto di Ponente, in caso di famiglie residenti lontano dal Comune di Castel San Giovanni.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-02-28T15:34:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina