Progetto COMING - Consultorio Giovani AUSL Ponente

A CHI E' RIVOLTO:
Studenti del 3° e 4° anno degli Istituti superiori di secondo grado e classi II degli Istituti professionali del Distretto di Ponente.

COS'E'
Progetto nell’area affettività/sessualità con finalità sia informative che educative. Il progetto si occupa di salute affettiva e sessuale, mira alla prevenzione di comportamenti a rischio in tale ambito, alla riflessione in merito a maternità/paternità responsabili, alla prevenzione di gravidanze indesiderate, di interruzioni volontarie di gravidanza, di malattie sessualmente trasmissibili.

È stato verificato che la conoscenza diretta degli operatori e degli spazi del Consultorio Giovani favoriscono l’accesso al servizio consentendo ai ragazzi di esprimere più spontaneamente le proprie richieste.

Pertanto il progetto “Coming” si propone di realizzare in ambito scolastico un intervento, condotto dagli operatori, di informazione capillare sull’attività del Consultorio Giovani, che permetta ai ragazzi e alle ragazze di riconoscere e orientare precocemente i propri bisogni e le proprie richieste verso il servizio.

Il progetto prevede 2 incontri di 2 ore ciascuno con la classe, condotti da ostetrica/ginecologa e psicologa del Consultorio Giovani in compresenza e articolati come descritto di seguito.

I° INCONTRO: si svolge a scuola, è finalizzato a stabilire una relazione fra operatori e ragazzi, a far conoscere gli operatori e le attività del Consultorio Giovani, ad individuare i bisogni della singola classe per calibrare l’intervento successivo.
Contenuti-stimolo per la discussione: funzione sessuale, affettività, identità personale, mondo relazionale. Le attività in classe verranno svolte con modalità interattive per favorire la partecipazione e il coinvolgimento dei ragazzi.
A seguire: individuazione dei temi da approfondire e conseguente progettazione con la classe nel 2° incontro.

II° INCONTRO: si svolge presso il Consultorio Giovani del Distretto di Ponente ubicato a Borgonovo V.T., è mirato ad approfondire e/o affrontare contenuti significativi quali: sviluppo psicosessuale, contraccezione, malattie sessualmente trasmesse (MST), ruoli sessuali, identità sessuale e di genere, a partire dagli interessi e dalle domande poste dai ragazzi.


INFORMAZIONI UTILI:
Il progetto è attivabile gratuitamente su richiesta delle scuole. Si richiede la disponibilità di n. 1-2 ore per il/i docente/i referente/i della classe coinvolta per 2 momenti di confronto con gli operatori: uno preliminare all’intervento in classe ed uno a posteriori. Si richiede, inoltre, l’accompagnamento dei ragazzi dalla scuola al servizio per la partecipazione al 2° incontro.
Si fa presente che potrebbe rendersi necessaria una selezione delle richieste qualora queste dovessero eccedere rispetto alle risorse disponibili.


DOVE ANDARE:
Le richieste scritte di attivazione del progetto devono essere inviate dai docenti referenti delle classi interessate al CONSULTORIO GIOVANI DI PONENTE - Via Seminò, 20 (palazzina rosa – piano terra) – 29011 Borgonovo Val Tidone (PC) - Tel. 0523-880252/880221/880330 - e-mail consultoriogiovaniponente@ausl.pc.ittassativamente entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno scolastico.

Gli interventi verranno concordati direttamente con la psicologa del Consultorio Giovani (tel. 0523/880221 martedì mattina e mercoledì pomeriggio).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina