Le Banche del Tempo
Per "aprire un conto corrente" in questa banca basta recarsi agli sportelli con un documento di identità e compilare un modulo, indicando quante ore della giornata o della settimana si vogliono mettere a disposizione e per quali attività (accompagnamento persone, cura animali, compagnia, babysitteraggio, bricolage, pulizie casa, computer, cucina, cucito, giardinaggio, lezioni e ripetizioni, prestiti di vari oggetti, servizi vari, ecc.).
Le richieste di scambio vengono regolate dalla segreteria dello sportello della Banca del tempo e ad ogni correntista viene consegnato un libretto degli assegni dove registrare i movimenti del tempo.
BANCA DEL TEMPO DI RICCIONE
A Riccione il progetto è stato avviato nel 2014, l'idea di scambiare il tempo nasce dall'esigenza di recuperare le relazioni di buon vicinato allargato, che rende meno faticoso il vivere quotidiano. L'associazione conta già decine di iscritti.
Referente: Emanuela Benzi
Tel. 348.8343923
VIDEO DEL 9 Giugno 2020: https://youtu.be/Iy5LIaiJmtI << Ci sono le ciliegie da raccogliere (Ivano Aurelio Muratori) >>
UNA BANCA DEL TEMPO A CATTOLICA
Nel caso si volesse aprire una nuova banca del tempo per i comuni della Valle del Conca o per Cattolica, l'Associazione Nazionale delle Banche del Tempo è disponibile a tenere un laboratorio per l'impelmentazione delle banche del tempo sui luoghi indicati, o da concordare.
IL laboratorio sarebbe tenuto da uno o due formatori di ANBDT, previo un piccolo rimborso spese (spostamenti, fotocopie..dispense).
Per ulteriori informazioni scrivere a: politiche.giovani.rn@libero.it
Oppure telefonare al numero: 0541.961260 (Centro per le Famiglie Distrettuale)
VEDI ANCHE..
- BANCHE DEL TEMPO A RIMINI
- ASSOCIAZIONE NAZIONALE BANCHE DEL TEMPO