Numero 4 del 24 marzo 2020

Carissime famiglie, in ottemperanza alle disposizioni ministeriali e in applicazione delle misure di contenimento COVID-19 e gestione dell’emergenza epidemiologica, il Centro per le Famiglie ha la sede chiusa al pubblico. Lo sportello però rimane disponibile telefonicamente o via email osservando i seguenti orari di apertura:

  • martedì  11.00-14.30
  • mercoledì, venerdì e sabato 9.00-12.30
  • giovedì 15.30-18.30

Tel. 051 6830516 - Email: centroperlefamiglie@comune.cento.fe.it

SOSTEGNO GENITORIALE E PSICOLOGICO TELEFONICO
Per le famiglie residenti nei Comuni dell'Alto Ferrarese (Cento, Terre del Reno, Bondeno, Poggio Renatico, Vigarano Mainarda) con figli minori è possibile avere colloqui telefonici di consulenza genitoriale e di consulenza psicologica con le esperte in materia del Centro per le Famiglie.
Per saperne di più rispetto ai sopracitati servizi cliccare qui.
Per appuntamenti e informazioni contattare il Centro per le Famiglie.

SPORTELLO TELEFONICO PER LE FAMIGLIE IN FASE DI ADOZIONE
Per le famiglie interessate all'adozione, in attesa dell'adozione e con bambini adottati di 0-10 anni sono disponibili colloqui telefonici con la dott.ssa Ivana Pinardi, Pedagogista ed esperta dell'esperienza adottiva. Per saperne di più sulle attività di sportello rivolte alle famiglie adottive cliccare qui.
Per appuntamenti e informazioni contattare il Centro per le Famiglie.

SUPPORTO TELEFONICO AL GRUPPO DELLE FAMIGLIE ADOTTIVE ED AFFIDATARIE

La dott.ssa Castelli, per il gruppo delle famiglie adottive, e la dott.ssa Braca, per il gruppo delle famiglie affidatarie, offrono disponibilità telefonica per essere da supporto alle famiglie che usualmente prendono parte agli incontri tenuti una volta al mese al Centro per le Famiglie.
Per saperne di più sui gruppi cliccare qui.
Per appuntamenti e informazioni contattare il Centro per le Famiglie.


Notizie dal...Territorio

SOSTEGNO PSICOLOGICO AI MINORI
Nella attuale emergenza sanitaria i minori sono i soggetti più esposti allo stress situazionale a motivo della forzata permanenza domestica, della chiusura delle scuole e della perdita dei punti di riferimento e delle routine abituali ( sport, gruppi di aggregazione, relazioni amicali..)
Gli Psicologi della Unità Operativa di Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza (UO NPIA) del Dipartimento Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche dell'Ausl di Ferrara, offrono un servizio di counseling telefonico relativamente alle ricadute psicologiche dell'emergenza COVID-19 attraverso un numero di telefono dedicato.
Si accede liberamente telefonando al numero di telefono 0532/975123 nelle seguenti fasce orarie (a partire dal 23 marzo) :
• dal lunedi al venerdi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 18
• sabato dalle 9.30 alle 14.00 .

Proposte di attività e giochi per bimbi fino a 6 anni, dai 6 anni e per ragazzi

PER I BAMBINI...L'ATTIVITA' FISICA E' UN GIOCO!
L’Istituto Superiore di Sanità (ISS), rende disponibili delle brevi schede scaricabili e una serie di approfondimenti con link utili per trarre spunto su come fare attività fisica a casa in base alle diverse fasce di età. Tutto il materiale consultabile dal seguente sito: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-stili-vita-attivita-fisica-0-11-anni.

Coccole a distanza:
divertenti e utili video, realizzati da insegnanti di nidi e scuole d'infanzia, che propongono letture di piccole storie o filastrocche oppure indicazioni pratiche per attività laboratoriali replicabili anche a casa per passare del tempo insieme ai propri figli. 

Lezioni sul sofà: storie, poesie, giochi, audio, video e post sugli argomenti più svariati. Clicca l'età e l'attività che ti interessa e proponila ai tuoi figli! C'è davvero l'imbarazzo della scelta.

Rai Cultura – Speciale scuola 2020: approfondimenti dedicati alle scuole, dove è possibile trovare strumenti di supporto alla didattica, allo studio e alla ricerca che Rai Cultura mette a disposizione, catalogate per materia, dei docenti e degli studenti italiani.


Buono a sapersi

APERTE LE DOMANDE DI TRASPORTO SCOLASTICO E DOPOSCUOLA a.s. 2020/2021
Da oggi è possibile presentare la domanda di trasporto scolastico e di doposcuola per il prossimo anno scolastico. La domanda va effettuata esclusivamente online attraverso il sito: http://sosia.comune.cento.fe.it/UserLogin/LoginUser.aspx?AcceptsCookies=OK; riutilizzando le credenziali precedentemente usate oppure se in primo accesso fare una nuova registrazione con il codice fiscale di un genitore. Per informazione contattare l'Ufficio Scolastico al 0516853383 - 0516843384. Per ulteriori informazioni: https://www.comune.cento.fe.it/aree-tematiche/scuola-infanzia-e-istruzione.

MISURE DI SOSTEGNO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE

Sono state diffuse le misure a favore delle famiglie del Governo per affrontare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (Coronavirus). È ora possibile presentare domanda, tramite il sito dell’INPS, di congedo parentale e bonus baby-sitting. Ulteriori informazioni cliccando qui





Azioni sul documento

ultima modifica 2020-03-25T10:54:58+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina