Numero 17 del 24 Settembre

Carissime famiglie, lo Sportello InformaFamiglie è raggiungibile previo appuntamento da concordare tramite e-mailcentroperlefamiglie@comune.cento.fe.it, oppure telefonicamente allo 051/6830516 nei seguenti orari di apertura:

  • martedì  11.00-14.30
  • mercoledì, venerdì e sabato 9.00-12.30 
  • giovedì 15.30-18.30   

Dal Centro per le Famiglie       

POMERIGGI SETTEMBRINI
Ultimo appuntamento giovedì 30 settembre presso il Centro per le Famiglie l'Associazione Bangherang curerà le letture per l'infanzia e la consegna di una libreria frontale per bambini, all'interno del progetto "Piccole Lanterne", un progetto di promozione della lettura 0-6 anni.

Ci sono ancora dei posti disponibili iscriviti a queso link.
Qui (pdf405.09 KB) è possibile consultare la locandina dell'evento.

DA MAMMA A MAMMA
Riprendono gli appuntamenti rivolti alle neomamme con bambini di 0-12 mesi. Da giovedì 7 ottobre alle ore 10.00 e per tutti i successivi giovedì il Centro per le Famiglie mette a disposizione per le mamme uno spazio di gioco, di condivisione dell'esperienza genitoriale e di confronto sul tema della cura, della crescita, del movimento e dei bisogni dei bambini.

È obbligatorio comunicare l'adesione compilando il seguente modulo online: https://forms.gle/9iqZGvPdKaUfWH6z7.
È possibile consultare la locandina dell'evento qui (jpg309.3 KB).

CONSULENZA LEGALE
Al Centro per le Famiglie i genitori possono accedere alle consulenze legali per informazioni su tematiche relative al diritto di famiglia (adozione e affidamento, separazione e divorzio, ecc).
Per saperne di più cliccare qui.

Dal territorio

SEMINARIO IN PRESENZA: L’ARGILLA, LE MANI E LA NATURA
Mercoledì 29 settembre avrà inizio il percorso formativo per sperimentare direttamente attività, proposte e metodo per giocare con l’argilla al nido e alla scuola dell’infanzia. Incontro rivolto alle insegnanti di Nido, di scuola infanzia statale e/o paritaria del Comune di Cento.

Per le iscrizioni cliccare qui
Qui (jpg351.89 KB) è possibile consultare la locandina.

INCONTRO FORMATIVO ONLINE: LA TERRA CHE CI TIENE INSIEME
Lunedì 4 ottobre
avrà luogo l'incontro formativo sull'abitare i contesti esterni con senso educativo affinché la relazione tra gli spazi interni e quelli esterni possa sempre più radicare e divenire leva trasformativa degli sguardi degli adulti, degli stili, degli atteggiamenti, delle didattiche e delle opportunità offerte i bambini. Rivolto ad educatori, insegnanti e interessati (fascia d'età 0-6 anni). Condotto dalla dott.ssa Laura Malavasi, pedagogista e formatrice.

Per le iscrizioni cliccare qui.
Qui (jpg432.14 KB) è possibile consultare la locandina.

INCONTRO IN MEMORIA DI GIANCARLO SIANI IN SALA ZARRI
Iscrizioni aperte per l'incontro sul giornalista Giancarlo Siani, vittima della camorra, che si terrà venerdì 8 ottobre alle 20.45 presso la Sala Zarri in Piazza Guercino a Cento. All'incontro parteciperà il nipote Gianmario Siani, Presidente della Fondazione onlus Giancarlo Siani. 

Per partecipare è necessario il Green Pass ed è obbligatorio iscriversi cliccando qui.

SPORTELLO L'USURA TI USURA
Lo sportello riparte con le consulenze alle vittime di usura, che hanno luogo presso il Centro per le Famiglie in via Risorgimento 11 a Cento. 
È necessario prendere appuntamento chiamando il numero 051/6830516.
Qui (jpg490.14 KB) è possibile consultare la brochure.

Buono a sapersi

L'ASSEMBLEA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE PER LA REGIONE EMILIA ROMAGNA
In Emilia-Romagna nascerà l’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze, composta esclusivamente da giovanissimi (dai 9 ai 18 anni), che collaborerà direttamente con il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza supportando l’Assemblea legislativa regionale. Il progetto è rivolto a ragazzi/e dai 9 ai 18 anni residenti o domiciliati sul territorio della regione Emilia Romagna. La domanda va presentata entro l'11 ottobre 2021 compilando l'apposito modulo online. Per maggiori informazioni consulta www.informafamiglie.it.

DISMISSIONE DELL' IDENTITÀ FedERa A FAVORE DI SPID E APP LepidaID
Dal 30 settembre 2021 la società Lepida interromperà la validità delle credenziali FedERa ed FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico), pertanto tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione dovranno essere fruibili esclusivamente tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID, la Carta d’Identità Elettronica (CIE) e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

BORSE DI STUDIO E CONTRIBUTI PER I LIBRI DI TESTO
I bandi per l’anno scolastico 2021/2022 saranno aperti fino al 26 Ottobre 2021 (ore 18) sia per le borse di studio (di competenza delle Province/Città metropolitana di Bologna) che per i contributi dei libri di testo (di competenza di Comuni/Unioni dei Comuni) e le domande di beneficio saranno raccolte esclusivamente online all'indirizzo https://scuola.er-go.it/ per chi è dotato di credenziali SPID.
Per maggiori informazioni potete consultare la pagina dedicata sul sito dell'InformaFamiglie e Bambini della Regione.   

ABBONAMENTI TRENI E BUS GRATUITI PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI
Per l'anno scolastico 2021/2022 in Emilia Romagna è prevista la gratuità per i percorsi casa-scuola rivolta anche agli studenti iscritti alle scuole secondarie superiori di II grado.
Maggiori informazioni qui.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-25T10:45:58+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina