Numero 19 del 23 Ottobre

Carissime famiglie, lo Sportello InformaFamiglie è raggiungibile previo appuntamento da concordare tramite e-mailcentroperlefamiglie@comune.cento.fe.it, oppure telefonicamente allo 051/6830516 nei seguenti orari di apertura:

  • martedì  11.00-14.30
  • mercoledì, venerdì e sabato 9.00-12.30 
  • giovedì 15.30-18.30   

Dal Centro per le Famiglie       

DA MAMMA A MAMMA Incontro a tema
Giovedì 4 novembre alle ore 10.00 al Centro per le Famiglie, in occasione dell'appuntamento consueto Da mamma a mamma, avrà luogo l'incontro tematico sullo sviluppo psicomotorio. Incontro rivolto a tutte le mamme di bambini da 0 a 12 mesi.

È obbligatorio comunicare l'adesione compilando il seguente modulo online: https://forms.gle/9iqZGvPdKaUfWH6z7.
È possibile consultare la cartolina informativa qui (png3.53 MB).

MASSAGGIO INFANTILE
Iscrizioni aperte al prossimo ciclo di massaggio infantile organizzato dal Centro per le Famiglie: da martedì 9 novembre a martedì 30 novembre.
Per le iscrizioni compilare il seguente modulo: https://forms.gle/gGVDg5MDHds9i9C6A.
Per saperne di più cliccare qui e per consultare la cartolina informativa qui (jpg219.1 KB).


CONSULENZA FAMILIARE E SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'
Siete dei genitori bisognosi di ascolto, di sostegno e di aiuto per affrontare preoccupazioni e incertezze che si vivono quotidianamente nelle relazioni familiari e scolastiche, accompagnando i propri figli nella crescita? Il Centro per le famiglie offre ai genitori il servizio di consulenza familiare e sostegno alla genitorialità al quale puoi accedere prendendo un appuntamento chiamando il numero 0516830516 oppure inviando un'email a centroperlefamiglie@comune.cento.fe.it.
Per saperne di più cliccare qui.

Dal territorio

INCONTRO FORMATIVO ONLINE: EDUCARE AL PENSIERO. Un terreno per le domande e piste per conversare insieme
Giovedì 28 ottobre avrà luogo l'incontro formativo, in continuità con l'anno precedente, che ha come obiettivo i bisogni emergenti dal contesto socio-educativo in continui mutamenti. Appuntamento rivolto agli insegnanti e agli educatori di scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado. 

Per le iscrizioni cliccare qui.
Qui (png3.05 MB) è possibile consultare la locandina.

INCONTRO IN MEMORIA DI GIANCARLO SIANI IN SALA ZARRI
A seguito di annullamento della precedente data, sono state riaperte le iscrizioni per l'incontro sul giornalista Giancarlo Siani, vittima della camorra, che si terrà venerdì 29 ottobre alle 20.45 presso la Sala Zarri in Piazza Guercino a Cento. All'incontro parteciperà il nipote Gianmario Siani, Presidente della Fondazione onlus Giancarlo Siani. 

Per partecipare è necessario il Green Pass ed è obbligatorio iscriversi cliccando qui.
Qui (jpg395.41 KB) è possibile consultare la locandina. 

SPORTELLO L'USURA TI USURA
Lo sportello riparte con le consulenze alle vittime di usura, che hanno luogo presso il Centro per le Famiglie in via Risorgimento 11 a Cento. 
È necessario prendere appuntamento chiamando il numero 051/6830516.
Qui (jpg490.14 KB) è possibile consultare la brochure.

GENITORI DIGITALI: INCONTRI ONLINE GRATUITI PER ACCOMPAGNARE BAMBINI E RAGAZZI AD UN USO CONSAPEVOLE DELLA TECNOLOGIA
Incontri on line gratuiti, rivolti ai genitori per aiutarli ad accompagnare i bambini e i ragazzi ad un uso corretto e consapevole della tecnologia e a riconoscere le opportunità e i rischi della rete. Dal 3 novembre al 21 dicembre 2021. L'iniziativa fa parte del progetto della regione Emilia Romagna "Pane e Internet". Per saperne di più cliccare qui.

Buono a sapersi

ASSEGNO TEMPORANEO PER I FIGLI MINORI: DOMANDE PROROGATE AL 31 OTTOBRE
Il termine di presentazione delle domande per accedere alle mensilità arretrate di Assegno temporaneo per i figli minori (AT), inizialmente previsto il 30 settembre, è stato prorogato al 31 ottobre 2021. Per le domande presentate fino al 31 ottobre 2021, quindi, saranno corrisposte le mensilità arretrate a partire dal mese di luglio 2021, mentre successivamente a questa data l’Assegno temporaneo sarà erogato a decorrere dal mese di presentazione della domanda. Per saperne di più accedi al sito di INPS.

BORSE DI STUDIO E CONTRIBUTI PER I LIBRI DI TESTO
I bandi per l’anno scolastico 2021/2022 saranno aperti fino al 26 Ottobre 2021 (ore 18) sia per le borse di studio (di competenza delle Province/Città metropolitana di Bologna) che per i contributi dei libri di testo (di competenza di Comuni/Unioni dei Comuni) e le domande di beneficio saranno raccolte esclusivamente online all'indirizzo https://scuola.er-go.it/ per chi è dotato di credenziali SPID.
Per maggiori informazioni potete consultare la pagina dedicata sul sito dell'InformaFamiglie e Bambini della Regione.   

BONUS ASILO NIDO E FORME DI SUPPORTO PRESSO LA PROPRIA ABITAZIONE
La domanda può essere presentata entro il 31 dicembre 2021 dal genitore di un minore nato o adottato in possesso dei requisiti richiesti. Il richiedente dovrà indicare le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica compresi tra gennaio e dicembre 2021. Alla presentazione della domanda dovrà essere allegata la documentazione comprovante il pagamento della retta relativa ad almeno un mese di frequenza per cui si richiede il beneficio oppure, nel caso di asili nido pubblici che prevedono il pagamento delle rette posticipato rispetto al periodo di frequenza, la documentazione da cui risulti l’iscrizione o comunque l’avvenuto inserimento in graduatoria del bambino. Le ricevute corrispondenti ai pagamenti delle rette relative ai mesi successivi dovranno essere allegate entro la fine del mese di riferimento e, comunque, non oltre il 1 aprile 2022. Per saperne di più accedi al sito INPS.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-10-23T12:36:10+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina