Numero 3 del 6 Febbraio 2021

Carissime famiglie, lo Sportello InformaFamiglie riceve solo su appuntamento chiamando il numero 051/6830516 oppure inviando una e-mail: centroperlefamiglie@comune.cento.fe.it, nelle seguenti giornate di apertura:

  • martedì  11.00-14.30
  • mercoledì, venerdì e sabato 9.00-12.30 
  • giovedì 15.30-18.30

   


  Dal Centro per le Famiglie

Questa settimana vi proponiamo la seconda di tre parti dell’articolo scritto dalla Dott.ssa Ivana Pinardi, pedagogista e consulente di Centri per le Famiglie, “I bisogni dei bambini”.

Sul sito del Centro troverete anche la registrazione dell'incontro online USURA, RACKET E SOLDI SPORCHI. IL VIRUS DELLE MAFIE CONTAGIA L'ECONOMIA ONESTA di Mercoledì 13 gennaio 2020.
Condotto da Stefania Pellegrini, Professore ordinario dell'Alma Mater Studiorum.

  Vi rammentiamo che fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare e/o utilizzare i contenuti del sito del Centro per le Famiglie senza preventiva e specifica autorizzazione.
   
   

Gli incontri DA MAMMA A MAMMA, dal mese di Febbraio cambiano giorno! Lo spazio di condivisione e confronto sulla cura, l'accudimento e la crescita dei bambini dalla nascita, rivolto alle mamme con figli di 0-12 mesi, vi attende su prenotazione (a questo link) ogni MERCOLEDÌ dalle 10.00, presso il Centro per le Famiglie.
Per informazioni potete contattare il Centro per le Famiglie allo 051/6830516 oppure inviando una e-mail: centroperlefamiglie@comune.cento.fe.it.
Per consultare la cartolina cliccare qui (pdf258.84 KB).
      

L’appuntamento del SABATO CON PAPÀ vi aspetta sabato 27 febbraio 2021 alle 10.00, presso il Centro per le Famiglie.
Una mattina di gioco, condivisione e confronto fra papà con bambini di 0-12 mesi.
Per partecipare è necessaria l'iscrizione collegandosi al seguente modulo online: https://forms.gle/nBgoiL9KMazmodnY8.
Per consultare la cartolina cliccare qui (pdf288.93 KB).
   

Incontro on line POSSO (ANCORA) FIDARMI? I SENTIMENTI DELLA SEPARAZIONE TRA RELAZIONE UMANA E PERCORSO LEGALE.
Mercoledì 10 febbraio 2021 ore 18.00
Condotto dalla Dott.ssa Eleonora Molinari, consulente legale e dal Dott. Jacopo Ceramelli, mediatore familiare.
Aperto a tutti gli interessati.
Qui (pdf2.8 MB) trovate la locandina.
Iscrizioni tramite il modulo online: https://forms.gle/4q4gHspi8ZsRKmFa6.
Per informazioni: formazione@comune.cento.fe.it

   

  Notizie dal Territorio

FORMAZIONE INSEGNANTI

Prosegue il percorso formativo rivolto a educatori e insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie: PRATICHE FILOSOFICHE IN CONTESTI EDUCATIVI. SGUARDI, STRUMENTI E PROPOSTE PER EDUCARE AL PENSIERO, con l’incontro di giovedì 18 Febbraio ore 17.00, intitolato La Philosophy for Children: dall'infanzia all'adolescenza e condotto dai membri del CRIF Marche: Dott.ssa Mariangela Scarpini, Prof.ssa Letizia Luconi, Prof. Mattia Mattioni, su piattaforma GoToWebinar. 
Per consultare la locandina dell'intero percorso cliccare qui (pdf6.93 MB).

Per informazioni e iscrizioni potete scrivere a formazione@comune.cento.fe.it o chiamare il centro per le Famiglie allo 051/6830516.

Per una presentazione esaustiva del percorso potete visionare la registrazione del webinar introduttivo dello scorso 19 Novembre: “Pensare il pensiero: dall'infanzia all'adolescenza” condotto dalla Prof.ssa Silvia Demozzi e dalla dott.ssa Mariangela Scarpini, che trovate nell’archivio del sito del Centro per le Famiglie a questo link.

           

  Buono a sapersi

BUONI SPESA PER GENERI ALIMENTARI O DI PRIMA NECESSITÀ

Le domande dovranno essere presentate da venerdì 22 gennaio 2021 ed entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 8 febbraio 2021 compilando la domanda esclusivamente on-line attraverso il modulo al seguente link.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito del Comune di Cento a questo link.

    

TAMPONI RAPIDI PER COVID-19 IN FARMACIA

A partire da lunedì 1 Febbraio, chiunque –purché iscritto al sistema di assistenza sanitaria regionale– potrà effettuare il test antigenico rapido nasale (tampone rapido) e il test sierologico nelle farmacie convenzionate (pdf731.65 KB) al prezzo calmierato di 15 euro.

I tamponi rapidi e i test sierologici saranno gratuiti per alcune categorie tra cui (ma non solo) studenti e loro familiari, personale scolastico e dei servizi educativi 0-3 anni; educatori; persone con disabilità, che collaborano e sono in grado di indossare la mascherina; familiari conviventi delle persone con disabilità.

Per più dettagliate informazioni potete visitare il sito della Regione Emilia-Romagna a questo link.

Qui (png117.69 KB) trovate la locandina dell'iniziativa.

   

CONGEDO COVID-19 PER GENITORI LAVORATORI DIPENDENTI

Sul sito dell'Informafamiglie della Regione Emilia Romagna e alla pagina INPS dedicata troverete tutte le informazioni sulle novità relative al congedo straordinario in caso di sospensione attività didattica in presenza delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e per i genitori di figli con disabilità grave in caso di sospensione attività didattica in presenza di scuole di ogni ordine e grado o di chiusura dei centri diurni.

     

VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA: DAL VOTO NUMERICO AI GIUDIZI DESCRITTIVI

Già dalla fine del primo quadrimestre di questo anno scolastico 2020-2021 alla scuola primaria la valutazione periodica degli apprendimenti nella scheda di valutazione sarà espressa con giudizi descrittivi superando definitivamente il voto numerico su base decimale.
Trovate approfondimenti e informazioni sul sito dell'Informafamiglie e sul sito del Ministero dell'Istruzione.

    


    

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-02-06T20:18:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina