Numero 6 del 20 Marzo

Carissime famiglie, in conseguenza dell'ultimo DPCM lo Sportello InformaFamiglie è raggiungibile solo tramite e-mailcentroperlefamiglie@comune.cento.fe.it, oppure telefonicamente allo 051/6830516 nei seguenti orari di apertura:

  • martedì  11.00-14.30
  • mercoledì, venerdì e sabato 9.00-12.30 
  • giovedì 15.30-18.30

   


  Dal Centro per le Famiglie

PALLONCINI CONTRO LE MAFIE

Nel voler celebrare la giornata del 21 Marzo, Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il Centro per le Famiglie dell'Alto Ferrarese, allestirà un percorso interattivo aperto a tutta la cittadinanza. Piazza Guercino a Cento diventerà luogo di esposizione di manifesti sagomati nella forma di palloncino a simboleggiare la levità e l’anelito alle stelle del pensiero di Chi ricorda. I palloncini conterranno i nomi dei minorenni vittime innocenti di mafia e tramite QR Code condurranno a una pagina biografica dedicata. Al fine di rendere interattivo il percorso ogni persona interessata potrà lasciare un pensiero personale in segno di impegno, alla memoria e al contrasto di tutte le mafie, attraverso il QR Code dedicato che troverete sui palloncini; i contributi così raccolti verranno poi restituiti alla cittadinanza tramite infografica che verrà pubblicata sui siti del Comune di Cento e del Centro per le Famiglie.
   

Sul sito del Centro per le Famiglie trovate la registrazione del primo dei due incontri dedicati all'adolescenza condotto dal prof. Pierangelo Barone, dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, CATTIVE CONDOTTE: MARGINALITÀ ADOLESCENZIALI E RISCHIO DEVIANZA TRA RAPPRESENTAZIONE SOCIALE E REALTÀ tenutosi giovedì 18 Marzo.

Vi rammentiamo che fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare e/o utilizzare i contenuti del sito del Centro per le Famiglie senza preventiva e specifica autorizzazione.
     

Gli incontri DA MAMMA A MAMMA e il prossimo SABATO CON PAPÀ sono sospesi in virtù delle nuove disposizioni sanitarie Governative.
     

  Notizie dal Territorio         

FORMAZIONE INSEGNANTI

Continuano online gli incontri di supervisione del percorso tenuto dal dott. Cuoghi NON SOLO RABBIA: I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO NEL CONTESTO SCOLASTICO, rivolti a insegnanti, educatori e professionisti NPI per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Qui (pdf863.03 KB) il volantino dell'intero percorso.
        

FORMAZIONE INSEGNANTI

Prosegue il percorso formativo rivolto a educatori e insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie: PRATICHE FILOSOFICHE IN CONTESTI EDUCATIVI. SGUARDI, STRUMENTI E PROPOSTE PER EDUCARE AL PENSIERO, con l’incontro di giovedì 25 Marzo, intitolato Esperienze di filosofia con e per i bambini in Italia: stimoli e pretesti? per pensare, tenuto dalla prof.ssa Lucia Scipione su piattaforma GoToWebinar. 
Per consultare la locandina dell'intero percorso cliccare qui (pdf6.93 MB).

Per una presentazione esaustiva del percorso potete visionare la registrazione del webinar introduttivo dello scorso 19 Novembre: “Pensare il pensiero: dall'infanzia all'adolescenza” condotto dalla Prof.ssa Silvia Demozzi e dalla dott.ssa Mariangela Scarpini, che trovate nell’archivio del sito del Centro per le Famiglie a questo link.
   

  Buono a sapersi

CONTRIBUTI PER L'EDUCAZIONE MUSICALE DI MINORI DI 16 ANNI

A partire dal 15 marzo 2021 è attiva la piattaforma informatica per l'invio delle richieste di contributi per l’educazione musicale di minori di 16 anni.
Il contributo è riconosciuto per le spese sostenute nel 2020.

Trovate maggiori informazioni alla pagina dedicata del sito dell'InformaFamiglie.
    

   

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-20T11:02:57+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina