Anticipo e Posticipo - Comune di Cento
COS'È
Le attività di anticipo e posticipo si inseriscono in una politica di sostegno alla famiglia e rispondono ad esigenze sociali particolarmente avvertite dalle famiglie, ove entrambi i genitori o l'unico genitore nel caso di nucleo monogenitoriale (unico genitore, ragazza/o madre/padre, vedova/o, separata/o legalmente, ma anche di fatto purché il coniuge risieda altrove, divorziata/o) e gli altri eventuali soggetti maggiorenni autosufficienti presenti nello stato di famiglia siano occupati al momento dell'inizio delle lezioni scolastiche.
L'attività di pre-scuola consiste nell'accoglimento, sorveglianza, intrattenimento educativo e ricreativo degli alunni della scuola primaria un'ora prima dell'inizio delle lezioni e un’ora dopo la fine delle lezioni nei locali della scuola, mediante personale educativo e volontario.
RIVOLTO A
I genitori dei bambini frequentanti la scuola primaria che per motivi di lavoro abbiano la necessità di usufruire di un'estensione della permanenza a scuola dei figli, prima e/o del normale orario scolastico.
DOVE ANDARE
Nel Comune di Cento i genitori devono rivolgersi alla segreteria della scuola frequentata dal proprio figlio/a prima dell’avvio dell’anno scolastico.
INFORMAZIONI UTILI
Le attività di anticipo e posticipo saranno istituite nei plessi scolastici, in cui almeno 10 utenti ne abbiano fatta richiesta e saranno organizzate sulla base delle domande pervenute. Le domande presentate dopo la data d'iscrizione potranno essere accolte solo se compatibili con l'organizzazione del servizio già definito.