Numero 4 del 31 marzo 2021

Cari genitori,
Ecco le prossime attività per genitori e bambini.
Il Centro per le famiglie di Cesena e Valle Savio vi augura una buona Pasqua!

Sportello Informafamiglie

Lo sportello informativo resta aperto telefonicamente o via email per offrire alle famiglie informazioni utili sui servizi del territorio e per prenotazioni e informazioni sulle iniziative per bambini e genitori.
Centro per le famiglie 0547 333611 Orari: dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00
Sono disponibili la nuova locandina e la cartolina del Centro per le famiglie: Locandina (pdf5.32 MB)  Cartolina (pdf3.96 MB)

PER GENITORI E BAMBINI

Bibliostelle – prestito e restituzione

La biblioteca per bambini 0-6 anni a Ponte Pietra di Cesena, riapre da giovedì 8 aprile. A causa dell’emergenza Covid-19, resta aperta per un solo pomeriggio a settimana, il giovedì dalle 16.30 alle 18.00 solo per restituzioni e prestiti.
Si potrà restituire, senza utilizzare le sale interne della biblioteca, una famiglia per volta dall’ingresso di Via Cesenatico (dal parco pubblico), indossando le mascherine e sanificando le mani. Si può prenotare la propria visita chiamando il Centro per le famiglie al 0547 333611 dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00. Chi accede direttamente senza appuntamento è tenuto a rispettare l’ordine di arrivo, dando la precedenza alle famiglie prenotate.
Bibliostelle: via Cesenatico 1795, Ponte Pietra di Cesena

Bibliostelle – Microletture per bambini all’aperto

Tornano con la bella stagione i momenti di lettura a Bibliostelle, nel parco della Casa Rossa a Ponte Pietra. Giovedì 15 e giovedì 29 aprile dalle ore 17.00 le bibliotecarie aspettano bimbi e genitori per leggere insieme, ascoltare e raccontare storie. Le letture si svolgeranno all’aperto e avranno luogo anche in caso di mal tempo, sotto il porticato. A turno potranno avvicinarsi 5 bimbi per volta, accompagnati dai loro genitori, seduti nelle seggioline distanziate nel rispetto delle norme di sicurezza.
Eventi gratuiti, non occorre la prenotazione. Per info Centro per le famiglie al 0547 333611 dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00 Microletture (pdf304.47 KB)

PER GENITORI

Genitori Insieme – Webinar gratuiti

Torna la rassegna di incontri per genitori nei primi 1000 giorni dalla nascita in collaborazione con gli esperti del territorio. Saranno occasioni per ricevere utili informazioni ma anche per confrontarsi e condividere esperienze.
Sabato 17 aprile ore 10.30: Pannolini lavabili. Quali sono i vantaggi dell’uso dei pannolini lavabili, qualità, costi e curiosità. Ne parliamo con Nicole Triboli.
Martedì 27 aprile ore 16.30: Emozioniamoci! Supportare i bambini nel riconoscimento e gestione delle proprie emozioni. Ne parliamo con le operatrici del Cetro per le famiglie ASP Cesena Valle Savio.
Mercoledì 12 maggio ore 16.30: Mi leggi una storia? l’importanza della lettura per i piccolissimi. Quali sono i vantaggi della lettura in età precoce e come si modifica la qualità della relazione adulto-bambino. Ne parliamo con l’Infermiera di comunità Ginetta Nucci e la Pediatra di comunità Teresa Ghini della AUSL della Romagna e referenti per il programma Nati per leggere.
Mercoledì 26 maggio ore 16.30: Mi leggi una storia? Strategie e modalità per la lettura con i bambini con i volontari di Nati per Leggere. 
Gli incontri si terranno on line sulla piattaforma Zoom. Per informazioni e dettagli e per ricevere il link: Centro per le famiglie Tel: 0547 333611 dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00; Email centrofamiglie@comune.cesena.fc.it Locandina (pdf215.16 KB)

Psichedigitale – Iperconnessi: a un anno dalla pandemia

Un ciclo di due webinar gratuiti per capire quali sono le conseguenze dell'iperconnessione per la salute di giovani e adulti; come intervenire e come affrontare la sfida della scuola e della socializzazione.
13 Aprile ore 18.30-19.30 - Sempre, sempre davanti agli schermi I nuovi fenomeni dell’iperconnessione a un anno dalla pandemia. Il tempo davanti allo schermo durante l’emergenza covid è raddoppiato se non triplicato. Quali sono le conseguenze dell’iperconnessione per la salute di giovani e adulti? Come prepararsi per lasciare lo schermo e ritornare a vivere anche la vita tradizionale?
20 Aprile ore 18.30-19.30 - Non si esce più di casa. Il Ritiro sociale e scolastico a un anno dalla pandemia. La pandemia ha indebolito la capacità di affrontare la sfida della scuola e della socializzazione, favorendo il fenomeno del rinchiudersi in casa per evitare il senso di inadeguatezza e la vergogna per non essere all’altezza delle aspettative. Come intervenire?
I webinar sono gratuiti. Per iscrizioni: info@casabufalini.it

Psichedigitale – cittadinanza digitale: la tecnologia alla portata di tutti

Tre webinar gratuiti dedicati alla cittadinanza digitale per apprendere soluzioni e strumenti per comprendere le possibilità offerte dall’identità digitale. Gli incontri si focalizzeranno su SPID, Fascicolo Sanitario elettronico e App Io e Pago PA.
14 Aprile 2021 ore 18.00-19.00 - Il sistema SPID. Il Sistema Pubblico d’Identità Digitale - SPID consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, con una coppia di credenziali (username e password) personali. Come ottenere e come utilizzare uno SPID.
21 Aprile 2021 ore 18.00-19.00 - Il Fascicolo Sanitario Elettronico. Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari per garantire un servizio più efficace ed efficiente. Come accedere, utilizzare e consultare i documenti del FSE.
28 Aprile 2021 ore 18.00 -19.00 - APP IO e PAGO PA. L’app IO è una app che rappresenta un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente da uno smartphone. Come scaricare e utilizzare l’app e usufruire dei servizi. Un focus finale verrà dedicato a PagoPA, il sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici.
I webinar sono gratuiti. Per iscrizioni: info@casabufalini.it

Famiglie per l’Accoglienza - Tu, sorpresa alla vita mia. Nell’accoglienza l’audacia di un incontro

Incontri del Gruppo Affido e del Gruppo Adozione 2021 organizzati a livello Regionale da Famiglie per l’Accoglienza in collaborazione con l’Unione Comuni della bassa Romagna. Gli incontri si avvalgono della presenza della dott.ssa M. Adele Tellarini, neuropsichiatra infantile o, in sua assenza, di assistenti sociali e famiglie con esperienza nel campo dell’Affido o Adozione.
I prossimi incontri per Affido:
Domenica 11 aprile ore 16.00: Nell’accoglienza un’umanità che cambia
I prossimi incontri per Adozione:
Venerdì 12 marzo ore 21.00: Rispettare il tempo dell’altro
Sabato 22 maggio ore 17.00: Come aiutare i nostri figli a riconoscere il loro valore
Tutti gli incontri si terranno su piattaforma GoToMeeting.
Per informazioni e per richiedere il link: segreteria.emiliaromagna@famiglieperaccoglienza.it

Informasitter

Servizio offerto dallo sportello informafamiglie del Centro per le Famiglie di Cesena con l'obiettivo di agevolare l'incontro fra domanda e offerta di baby sitter. Il Centro per le Famiglie dispone di un elenco di baby sitter selezionate attraverso colloqui che individuano competenze, esperienze e disponibilità, per rispondere alle diverse esigenze familiari (servizio continuativo, temporaneo, presso il proprio domicilio, con disponibilità di auto, disponibilità all’aiuto compiti ecc.).
Le famiglie interessate possono rivolgersi gratuitamente al Centro per le Famiglie indicando le loro esigenze; successivamente vengono forniti i nominativi delle baby sitter più rispondenti alla richiesta.
Il rapporto di lavoro è gestito in piena autonomia tra le parti interessate.
Per informazioni e compilazione della richiesta: Sportello Informafamiglie presso Centro per le Famiglie Cesena Tel. 0547 333611 - E-mail centrofamiglie@comune.cesena.fc.it Locandina Informasitter (png639.53 KB)

Consulenze educative

Il centro per le famiglie resta un punto di riferimento per tutti quei genitori che attraversano un momento particolarmente stressante e che faticano nella gestione dei bambini o dei ragazzi. È possibile chiamare il Centro per le famiglie e prenotare una consulenza educativa, chiamando dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00 al n. 0547 333611.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-31T12:19:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina