Congedo di Maternità e Congedo di Paternità

CONGEDO DI MATERNITA':

COS'E':
Le lavoratrici, dipendenti o autonome, hanno diritto all'astensione obbligatoria dal lavoro per cinque mesi: i due mesi precedenti la data presunta del parto e i tre mesi successivi. Se le condizioni di salute e il tipo di lavoro lo permettono la futura madre lavoratrice può scegliere di posticipare l'inizio del congedo di maternità, può cioè astenersi dal lavoro 1 mese prima della data presunta del parto e aggiungere questo mese al periodo successivo al parto, facendo apposita richiesta all'INPS.

RIVOLTO A:

Future madri lavoratrici dipendenti e autonome

COSA OCCORRE:

Durante la gravidanza e comunque entro i due mesi precedenti la data prevista per il parto, la lavoratrice dipendente deve presentare
al proprio datore di lavoro e all'Inps.
La domanda deve essere presentata all’Inps in modo telematico mediante una delle seguenti modalità:
- Collegandosi al Sito Inps con PIN dispositivo - www.inps.it
- Contact Center  803.164
- Patronati
La domanda telematica va presentata prima dell'inizio del periodo di congedo.
La domanda telematica prevede la possibilità di allegare documentazione utile per la definizione della domanda.
Per la richiesta della flessibilità ( astensione dal lavoro un mese prima e 4 mesi dopo il parto), la domanda di maternità va corredata dei seguenti documenti:
1) certificato medico che attesti la data presunta del parto;
2) certificato medico rilasciato da A.S.L che attesta che nulla osta a che la lavoratrice presti attività lavorativa nell'ottavo mese di gravidanza.
3) Certificato del medico competente dell'azienda e/o in assenza del medico competenza ( azienda di piccola dimensione), dichiarazione del datore di lavoro che presso l'azienda non e prevista la figura del medico competente.

La lavoratrice è tenuta a comunicare la data di nascita del figlio e le relative generalità entro 30 giorni da parto mediante una delle modalità telematiche sopra indicate. Le lavoratrici autonome trasmettono la domanda telematica a parto avvenuto.

INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale

Via Tien An Men, 19/21- SASSUOLO(MO), Tel. 0536/996911 - Fax 0536/966960, E-mail: agenzia.sassuolo@inps.it oppure direzione.agenzia.sassuolo@postacert.inps.gov.it

ORARIO DI APERTURA: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30

CONGEDO DI PATERNITA':

COS'E':
La legge 28 giugno 2012, n.92 ha introdotto in via sperimentale, per i nati nel triennio 2013-2015, la seguenti misure a sostegno della genitorialità:

  • Congedo obbligatorio: entro i cinque mesi dalla nascita del figlio, il padre lavoratore dipendente deve obbligatoriamente astenersi dal lavoro per un periodo di un giorno. Tale periodo potrà essere fruito anche in concomitanza con il periodo di astensione obbligatoria post partum della madre. Al padre è riconosciuta un'indennità pari al 100 per cento della retribuzione.
  • Congedo facoltativo: entro i cinque mesi dalla nascita del figlio, il padre lavoratore dipendente può astenersi per un ulteriore periodo di due giorni. Tale scelta è condizionata a quella della madre lavoratrice di non fruire di altrettanti giorni del proprio congedo di maternità. Al padre è riconosciuta un'indennità pari al 100 per cento della retribuzione in relazione al periodo di astensione.

Per ulteriori informazioni vedi il decreto, di natura non regolamentare, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, finalizzato all’attuazione di tali misure.

RIVOLTO A

Padri lavoratori dipendenti

COSA OCCORRE

ll padre lavoratore può presentare la domanda con le stesse modalità previste per la madre lavoratrice:
- all'INPS  in via telematica, è possibile accedere ai servizi on line richiedendo il PIN attraverso il portale dell'istituto (www.inps.it- servizi on-line)
-  tramite i servizi telematici offerti dai Patronati.
-  Contact Center integrato al numero di Tel. 803164 da rete fissa - 06164164

 

INFORMAZIONI

FORMIGINE

- CNA

Via Picelli, 42 - Formigine Tel. 059/559511

SASSUOLO

- CNA

Via Regina Pacis, 42 - Sassuolo Tel. 0536/875711

- ACLI

Via Rocca, 6 - Sassuolo Tel. 0536/994846

MARANELLO

- CNA

Via Claudia, 12 - Maranello Tel. 0536/930411

FIORANO

- CAF CIA

Via Panaro, 20 – Fiorano Tel. 0536/980917

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2010/03/11 18:20:00 GMT+1 ultima modifica 2017-12-19T11:27:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina