Granarolo dell'Emilia - Servizi scolastici: Mensa (Refezione scolastica) e servizio di assistenza al pasto - Pre e Post scuola - Trasporto scolastico

NOTA BENE: Dall' 1 giugno 2021 i servizi sociali, educativi e scolastici sono stati conferiti all'Unione Terre di Pianura nel Settore Welfare per i comuni di : Baricella, Granarolo dell'Emilia, Malalbergo e Minerbio.

COS’È

Mensa (Refezione scolastica) e servizio di assistenza al pasto

La preparazione delle pietanze è gestita dalla cucina centralizzata ubicata a Granarolo dell'Emilia in via Roma n. 30/2 (accanto all'ingresso della scuola primaria Frank) con affidamento in concessione alla ditta Camst di Villanova di Castenaso (BO).
Per ulteriori informazioni consultare:
Regolamento del servizio mensa
(pdf49.87 KB)
Il sito del comune di Granarolo
Il sito di Unione Terre di Pianura
Rivolto a:
> Il servizio di refezione scolastica è erogato ai minori frequentanti i nidi d'infanzia comunali, le scuole dell'infanzia comunali e statali e la scuola primaria statale del territorio comunale di Granarolo dell'Emilia.

> Il servizio mensa con assistenza educativa: è rivolto agli alunni/e Scuola primaria A. Frank nelle giornate del martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12:30/13:00 alle ore 14:30

Pre e Post scuola

Scuola primaria "A. Frank":  prescuola (dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 8:30) e postscuola (dal lunedì al venerdì dalle ore 16:30 alle ore 18:00)

Scuole dell'infanzia comunali (La Farfalla e L'Aquilone) e statali (La Mela e Angela Fresu): post scuola (dal lunedì al venerdì dalle ore 17:00 alle ore 18:00)

Ulteriori informazioni sul pre e post scuola:
sul sito del Comune di Granarolo
sul sito di Unione Terre di Pianura

Trasporto scolastico 

E’ un servizio a disposizione delle famiglie per l’accompagnamento o ritiro del bambino o della bambina dall’abitazione al plesso scolastico. E' diretto agli alunni residenti iscritti alle scuole dell'infanzia,  primaria e secondaria di I grado con sede nel territorio comunale. 
Gli studenti vengono prelevati e riaccompagnati in punti di raccolta, che vengono distribuiti sul territorio in prossimità delle loro abitazioni. Fermate, percorsi e orari mutano di anno in anno in funzione dei bisogni rilevati. Una volta accolte le domande viene elaborato il piano dei trasporti.
Per ulteriori informazioni consultare:
sito del comune di Granarolo
sito dell'Unione Terre di Pianura
Regolamento del servizio di trasporto scolastico (pdf103.15 KB)
Rivolto a:  scuole delle infanzie comunali e statali, scuola primaria,  scuola secondaria di I grado. L'ammissione degli studenti della scuola secondaria di I grado è subordinata all’assenza di servizi di trasporto di linea nei pressi delle rispettive abitazioni e compatibilmente con i mezzi e le risorse disponibili.

ISCRIZIONI

L’iscrizione ai servizio mensa per i bambini nuovi iscritti ai servizi educativi e scolastici o in passaggio da un ciclo scolastico a quello successivo deve essere effettuata compilando il modulo disponibile on line . La domanda di iscrizione compilata e firmata deve essere consegnata presso gli uffici Camst in via Roma 30/2 a Granarolo nei seguenti giorni e orari:
Periodo : dal 05 al 30 luglio 2021 e dal 30 agosto all' 10 settembre 2021
Orari : dal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 12,30
I genitori dei bambini in passaggio da un ciclo scolastico a quello successivo, in alternativa alla consegna cartacea, possono inoltrare la domanda di iscrizione (ed eventuale modulo per la richiesta di dieta speciale) all’indirizzo mail della cucina di Granarolo roberto.zavatta@camst.it allegando copia del documento di identità del sottoscrittore.
Informativa iscrizioni servizio mensa a.s. 2021-2022 (pdf79.94 KB)

Per l'iscrizione al servizio mensa con assistenza educativa vedi la scheda Granarolo dell'Emilia - Prescuola e Postscuola

DOVE ANDARE

Per informazioni rivolgersi  allo sportello socio-scolastico del comune ora denominato  Presidio Socio-Scolastico .

COSTI

MENSA: Il prezzo del pasto per il 2021 è di 5,50 euro .
Il servizio di refezione prevede un sistema informatico per la prenotazione dei pasti scolastici: ad ogni alunno viene assegnato un codice utente per l'addebito a scalare del pasto. L'importo della ricarica è libero e non è legato ad un numero di pasti definito. Il credito conseguente alla ricarica effettuata, verrà decurtato automaticamente ad ogni pasto consumato.
Link per per ricarica tessera pre-pagata
L'assistenza alla referezione scuola primaria per la giornata di martedì o mercoledì o venerdì ha un costo di 65 euro annue

PRE E POST SCUOLA: Le tariffe vengono definite ogni anno dalla Giunta Comunale .
Per il 2021 :
>> Postscuola scuole dell'infanzia 210 euro annue
>> Prescuola primaria statale 150 euro annue
>> Postscuola primaria statale 200 euro annue
>> Pre e Post scuola primaria statale 280 euro annue

TRASPORTO SCOLASTICO:  La tariffa intera  è di 220,00 euro all’anno

Agevolazioni e riduzioni ai servizi scolastici

>> Riduzione del 10% se due utenti appartengono al medesimo nucleo familiare (la riduzione è applicata ad ognuno di essi)
>> Riduzione del 20% se tre utenti appartenenti al medesimo nucleo familiare fruiscono anche del servizio refezione scolastica (lo sconto del 20% si applica all’utente maggiore per età mentre gli altri due fruiscono del 10% cadauno)
>> Esenzione dal pagamento della tariffa per gli utenti frequentanti la scuola secondaria di primo grado, che siano titolari di un abbonamento per l’utilizzo dei servizi di trasporto di linea e che siano stati ammessi al servizio di trasporto scolastico comunale per un impiego parziale (solo tragitto di andata o solo tragitto di ritorno) a causa della carenza di corse del servizio di linea in orari compatibili con l’entrata o l’uscita da scuola.

INFORMAZIONI UTILI

PRE E POST SCUOLA: 
>> In caso di rinuncia al servizio o di iscrizione in corso d'anno la tariffa viene ridotta proporzionalmente al numero di mesi dell'anno scolastico in cui l'alunno risulta iscritto
>> La rinuncia deve essere presentata per iscritto perentoriamente entro l'ultimo giorno del mese per aver diritto alla riduzione con decorrenza dal mese successivo. I rimborsi saranno disposti dal competente ufficio entro la fine dell'anno scolastico salvo diverse disposizioni.

TRASPORTO SCOLASTICO:
>> Le domande di iscrizione che perverranno entro il termine stabilito annualmente  si intenderanno comunque accolte con riserva
>> L'Ufficio Scuola comunale confermerà o meno l'accettazione di ogni singola domanda via e-mail prima dell'inizio dell'anno scolastico nuovo
>> Le iscrizioni fuori termine possono essere accolte solo se motivate e documentate e comunque sono ammesse nei limiti dei posti disponibili. In ogni caso, non sarà possibile istituire delle nuove fermate di salita e di discesa non previste nel percorso. 
>> I genitori provvederanno ad accompagnare il/la proprio/a figlio/a presso i punti di raccolta individuati dall’Amministrazione ed aspettarli al rientro.
>> Ogni anno i percorsi possono subire variazioni in base a rinunce o nuove iscrizioni.
>> In caso di rinuncia al servizio o di iscrizione in corso d'anno la tariffa viene ridotta proporzionalmente al numero di mesi dell'anno scolastico in cui l'alunno risulta iscritto
>> La rinuncia deve essere presentata per iscritto perentoriamente entro l'ultimo giorno del mese per aver diritto alla riduzione con decorrenza dal mese successivo. I rimborsi saranno disposti dal competente ufficio entro la fine dell'anno scolastico salvo diverse disposizioni.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina