Progetto L.In.F.A

COS'E':

Attività gestite da Cooperativa Connessioni nell’ ambito di centri destinati ad adolescenti.

All ’interno della progettazione L.In.F.A. (Luogo d'INcontro per Famiglie Aperte) destinata al sostegno e alla tutela di nuclei familiari che vivono una condizione di fragilità di natura sociale, socio-economica e relazionale (per adolescenti disabili solo se accompagnati da educatore individuale incaricato dai servizi socio-sanitari)– le azioni propriamente rivolte a bambini e adolescenti sono:

PARTECIPAZIONE AL CENTRO DIURNO SEMIRESIDENZIALE PER MINORI L.In.F.A. 

Le attività pomeridiane del centro, che ha sede in via Fermi 8 a Langhirano, si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle ore 19.30. La partecipazione dei minori avviene tramite invio da parte dei Servizi Sociali Territoriali.

 MODALITA':

I partecipanti sono suddivisi in base alle fasce d’età (6-10; 11-14; 15-18) e agli obiettivi tracciati nei singoli P.E.I. (a cura dell’equipe). Le attività svolte sono modulate come segue:

  • Attivazione di laboratori ludico espressivi e socio-educativi volti a favorire l’emersione del Sé, a favorire l’acquisizione di nuove competenze manuali, artistiche, musicali.
  • Attivazione di progetti dedicati specificamente a favorire buone relazioni tra pari, lavorando specificamente a prevenzione del rischio di fenomeni di bullismo o di discriminazione;
  • Attivazione di supporto nello svolgimento dei compiti scolastici (un costante lavoro sinergico e di comunicazioni dirette con il corpo docente dei partecipanti viene svolto dall’equipe educativa durante l’intero anno scolastico)
  • Attivazione, per la fascia d’età 15-18, di percorsi laboratoriali volti a favorire l’acquisizione di informazioni relative a possibili percorsi di avviamento al lavoro e/o, alternanza scuola-lavoro.
  • Attivazione di uno Sportello d’Ascolto Psicologico destinato ai partecipanti (e ai loro familiari) attraverso incontri individualizzati.

Durante il periodo Giugno - Settembre (secondo calendario scolastico) la programmazione annuale di L.In.F.A. prevede lo svolgimento del “Centro L.In.F.A. Summer” come supporto concreto alla cittadinanza del territorio (dando continuità progettuale per le famiglie già coinvolte, ma anche aprendo ad altri nuclei in difficoltà nel periodo estivo attraverso le opportunità offerte dai voucher promossi dalla Regione nell’ambito del progetto di conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per i centri estivi).

MODALITA':

Le attività si svolgono con orario pieno (8 ore) 3 giorni la settimana e con orario part-time (4 ore) i restanti 2 giorni.

Ogni anno vengono modulate le attività in base ad un macro tema: per es. educazione al benessere attraverso lo sport, educazione ambientale, educazione interculturale etc.

Le attività si svolgono in parte con sede in Langhirano, in parte attivando gite sul territorio provinciale e in parte presso strutture attrezzate quali piscine, parchi tematici etc. della Provincia di Parma e Province limitrofe. 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina