Progetto "Puzzle"
CHE COS’È?
Il progetto è nato da un’idea dell’Associazione “Liberi di Volare”, che lo conduce e gestisce anche grazie alla spinta propositiva delle famiglie di adulti disabili del Gruppo di Auto-Mutuo Aiuto attivo sul territorio dell’Unione Pedemontana Parmense.
“Puzzle” vuole rispondere al bisogno di integrazione, socializzazione e valorizzazione del tempo libero di giovani ragazzi e ragazze diversamente abili, offrendo contenuti e relazioni positive.
Il progetto è finanziato dall’ Azienda Pedemontana Sociale e dal Piano di Zona Distrettuale per la Salute ed il Benessere Sociale.
CHE COSA OFFRE?
L’offerta di “Puzzle” si può sintetizzare in due tipologie di attività:
- laboratori pluridisciplinari gratuiti (fotografia, musica, video…), utili a stimolare nuovi interessi ed a far acquisire nuove abilità;
- iniziative di socializzazione, aggregazione e tempo libero (feste, gite, uscite serali e pomeridiane), prevalentemente svolte di domenica.
Tutte le attività prevedono la presenza di educatori e volontari in affiancamento ai partecipanti.
A CHI SI RIVOLGE?
“Puzzle” è pensato prevalentemente per giovani adulti diversamente abili residenti nei Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense e del Distretto Sud-Est.
Inoltre è aperto anche a chiunque decida di condividere esperienze e momenti di socializzazione, per offrire un senso compiuto ed inclusivo al concetto di “comunità”.
DOVE?
Attualmente gli incontri si tengono presso la sede dell’Associazione “Liberi di Volare” - Centro Polivalente “Officina Giovani”, presso la sede di “Casa I Prati”, via San Prospero n. 13 a Collecchio.
COME SI ACCEDE?
Occorre rivolgersi all’ assistente sociale di riferimento oppure allo sportello sociale del Comune di residenza.
CONTATTI UTILI:
Telefono: 0521 307111; Fax: 0521 307119