Nei casi di convivenza c'è la possibilità di richiedere assegni famigliari per la convivente a carico?

Risponde la Redazione Regionale (09.04.2019)

L’Assegno per il nucleo familiare, previsto dal Decreto Legislativo n. 69 del 13.03.88 modificato dalla L. 153 del 13.05.88, è una prestazione a sostegno delle famiglie con redditi inferiori a determinati limiti, stabiliti ogni anno dalla legge.
L'assegno può essere richiesto da tutti i lavoratori dipendenti, dai disoccupati, dai lavoratori in mobilità, dai cassintegrati, dai soci di cooperative, dai pensionati, dai lavoratori parasubordinati (coloro che sono iscritti alla gestione separata - L. 335/1995).
Sono esclusi i lavoratori autonomi dell'agricoltura e i pensionati ex lavoratori autonomi, ai quali invece spetta il vecchio "assegno familiare".
L'assegno può essere richiesto per i componenti del nucleo familiare, cioè:
- il richiedente dell'assegno;
- il coniuge non legalmente separato;
- i figli (legittimi, legittimati, adottivi, affiliati, naturali, legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati, nati da precedente matrimonio dell'altro coniuge, affidati a norma di legge);
- i figli maggiorenni inabili che si trovano, per difetto fisico o mentale, nella assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un lavoro;
- i nipoti, di età inferiore a 18 anni, a carico di un ascendente diretto (nonno o nonna) che siano in stato di bisogno e siano mantenuti da uno dei nonni;
- i fratelli, le sorelle e i nipoti collaterali (minori di età o maggiorenni inabili, a condizione che non abbiano diritto alla pensione ai superstiti e che siano orfani di entrambi i genitori).
Purtroppo, come si vede, la normativa non prevede che l’assegno per il nucleo familiare possa essere richiesto per i conviventi. Per ogni ulteriore informazione sull'argomento, consigliamo di rivolgersi alla sede INPS competente per il territorio o ad un Patronato.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/04/09 00:00:00 GMT+2 ultima modifica 2019-04-09T12:15:08+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina