Come si fa la domanda d'invalidità civile nel caso di un figlio con handicap?

Risponde la Redazione Regionale (22/02/2023)

Per richiedere l'invalidità civile per un figlio con handicap in Italia, è necessario seguire alcuni passaggi:

  1. Ottenere la documentazione medica: oltre a raccogliere tutta la documentazione medica relativa alla condizione di disabilità del figlio e a richiedere al medico di base il rilascio del certificato medico introduttivo attestante le infermità invalidanti, prima di inviare la domanda di invalidità civile occorre essere in possesso del certificato elettronico compilato on line da un medico abilitato.

  2. Fare richiesta all'INPS: la richiesta per l'invalidità civile deve essere presentata all'INPS. È possibile fare la richiesta in modo telematico, attraverso il sito web dell'INPS, oppure consegnando direttamente la documentazione presso l'ufficio INPS competente per la propria zona. Ricevuta la domanda completa l’INPS provvede a trasmetterla online alla ASL di competenza. Contestualmente alla conferma di avvenuta ricezione, la procedura propone l’agenda degli appuntamenti disponibili presso la ASL corrispondente al CAP di residenza o del domicilio alternativo eventualmente indicato.

  3. Attendere la visita medica: una volta presentata la richiesta, il figlio sarà sottoposto a una visita medica di accertamento presso l'ASL. In base ai risultati della visita, verrà rilasciata o meno l'invalidità civile; l'accertamento sanitario compete alla ASL attraverso una Commissione Medica Integrata (CMI), integrata da un medico dell’INPS.

  4. Ricevere la decisione: se la richiesta viene accettata, verrà rilasciato il certificato di invalidità civile. In base al grado di invalidità riconosciuto, il figlio potrà avere accesso a una serie di agevolazioni, come l'assegno di invalidità, il bonus sociale, l'esenzione dal ticket sanitario e molte altre.

È importante sottolineare che il percorso per richiedere l'invalidità civile può essere complesso e richiedere del tempo. Per questo motivo, è possibile rivolgersi a un patronato o a un'associazione per disabili (ANMIC, ENS, UIC, ANFASS) per avere supporto nella presentazione della domanda.


Sul sito dell'INPS sono disponibili tutte le informazioni relative alle prestazioni e alle agevolazioni per le persone con disabilità, tra cui l'invalidità civile. E' anche disponibile un tutorial INPS sulla procedura per allegare la documentazione online: CLICCA QUI PER SCARICARLO


Per approfondire le ultime novità sulla procedura:

  • INPS. Messaggio numero 4212 del 22-11-2022, "Invalidità civile. Procedura di semplificazione per la presentazione delle domande per i minori. PNRR - Intervento “Semplificazione presentazione ed efficientamento istruttoria per il riconoscimento dell’invalidità civile e della disabilità e delle relative prestazioni economiche”.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-22T11:50:06+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina